Soluzione per il POS: le commissioni le pagano gli acquirenti e non i commercianti.

perchè fermarsi qui.. il cliente dovrebbe contribuire a pagare anche i costi per il lavaggio delle tazzine, i tovaglioli e quant'altro :o

del resto lo strumento pos di pagamento fa parte dei fattori di produzione per l'erogazione del servizio del bar.. (il bar che offre al cliente il pagamentro tramite pos offre un servizio che dà un valore aggiunto al suo bar al pari degli altri fattori di produzione)

se al cliente viene richiesto di contribuire ai costi di questo strumento gli venga anche chiesto di contribuire a tutto il resto, dotazioni bar, costo del personale in servizio, e quant'altro :o

discorso volutamente surreale prima di venir preso sul serio :o:D
Bomba il cliente già partecipa al costo d’esercizio,quando paghi il caffè che ti sei bevuto al bar c’è caricato tutto
 
Bomba il cliente già partecipa al costo d’esercizio,quando paghi il caffè che ti sei bevuto al bar c’è caricato tutto

appunto. lì volevo arrivare: allora parliamo di un non problema.. basta ricaricare il costo del servizio pos insieme a tutto il resto nel caffè o nella bibita o altro che compra il cliente
 
Bomba il cliente già partecipa al costo d’esercizio,quando paghi il caffè che ti sei bevuto al bar c’è caricato tutto
Chi se lo può permettere,carica anche il costo per le commissioni e neanche ve ne accorgete
 
Ma cribbio l'ho detto dieci volte io nell'altro treddo. 😜
Vuoi passare per genio con le mie idee 😝
Direi proprio geniale. Così oltre ad ostacolare la circolazione della moneta contante, ostacoli anche quella della moneta elettronica. È anche la circolazione della moneta che fa girare l'economia.
 
Chi se lo può permettere,carica anche il costo per le commissioni e neanche ve ne accorgete

io me ne sono accorto.. :D ve ne racconto una..

sono a kazzeggiare e vado in un bar .. e verso ora di aperitivo e prendo un bicchiere di vino..

naturalmente prima vedo qual'è il prezzo e in base al prezzo decido di prendermi sto bicchiere in attesa di un appuntamento..

faccio per pagare e clandestinamente la barista mi carica 50 centesimi che non sono nulla per carità sullo scontrino :o

al che chiedo cosa sia successo perchè il prezzo era x e ora è x + 0,50 :o

lei mi dice candidamente: e ma hai pagato con la carta e mi costa di commissioni :o
ricarico diretto sul cliente con tanto di informativa purtroppo postuma ( a saperlo prima manco ci entravo :o:D)
 
io me ne sono accorto.. :D ve ne racconto una..

sono a kazzeggiare e vado in un bar .. e verso ora di aperitivo e prendo un bicchiere di vino..

naturalmente prima vedo qual'è il prezzo e in base al prezzo decido di prendermi sto bicchiere in attesa di un appuntamento..

faccio per pagare e clandestinamente la barista mi carica 50 centesimi che non sono nulla per carità sullo scontrino :o

al che chiedo cosa sia successo perchè il prezzo era x e ora è x + 0,50 :o

lei mi dice candidamente: e ma hai pagato con la carta e mi costa di commissioni :o
ricarico diretto sul cliente con tanto di informativa purtroppo postuma ( a saperlo prima manco ci entravo :o:D)
50 centesimi sono le commissioni che si pagano su una transazione da 50 euro, hai bevuto un bicchiere di vino o ti sei scolato un'intera damigiana?
 
Direi proprio geniale. Così oltre ad ostacolare la circolazione della moneta contante, ostacoli anche quella della moneta elettronica. È anche la circolazione della moneta che fa girare l'economia.

e si scoraggia anche la gente a non comprare o usufruire di servizi se non si ha fatto prelievo atm o non si ha il contante in tasca..
io non ho più contanti nelle tasche.. lo tengo solo perchè so che, occasionalmente, se entro in un bar qualcuno potrebbe farmi obiezioni sull'uso della carta..
altrimenti non avrei mai contante.. io lo trovo una seccatura dover prelevare soldi all'atm che non uso nell'immediato e anche poco sicuro :o
 
50 centesimi sono le commissioni che si pagano su una transazione da 50 euro, hai bevuto un bicchiere di vino o ti sei scolato un'intera damigiana?
naturalmente ho bevuto un bicchiere e probabilmente il ricarico dei 50 centesimi oltre a essere un importo non desiderato c'è pure di mezzo una piccola truffa.. ma ti assicuro che l'episodio è veritiero :o

se poi il barista mi ha ricaricato ad kapzum un importo a suo piacere per scoraggiarmi dal tornare la prossima volta con la carta non te lo so dire :o(ma in tal caso è sicuramente riuscito nel suo intento :D)
 
Ultima modifica:
appunto. lì volevo arrivare: allora parliamo di un non problema.. basta ricaricare il costo del servizio pos insieme a tutto il resto nel caffè o nella bibita o altro che compra il cliente
no il cliente paga la standard non l'opzionale, in teoria non andrebbero caricati nei costi fissi i costi opzionali, è come se comprando l'auto in contanti ti facessero pagare pure gli interessi e i costi che hanno chi paga a rate, fanno parte delle opzioni di pagamento che do ai miei clenti, potrebbe dire quindi anche il concessionario.
 
no il cliente paga la standard non l'opzionale, in teoria non andrebbero caricati nei costi fissi i costi opzionali, è come se comprando l'auto in contanti ti facessero pagare pure gli interessi e i costi che hanno chi paga a rate, fanno parte delle opzioni di pagamento che do ai miei clenti, potrebbe dire quindi anche il concessionario.

ma secondo te il servizio di pagamento tramite carta oggi 06/12/2022 è da considerarsi un servizio opzionale? per me è uno standard nel 2022 pagare con le carte :o
 
ma secondo te il servizio di pagamento tramite carta oggi 06/12/2022 è da considerarsi un servizio opzionale? per me è uno standard nel 2022 pagare con le carte :o
tutto quello che non è detto che si debba utilizzare è opzionale, i costi fissi si chiamano fissi proprio perchè non sono evitabili, se un costo l'hai solo a seconda di chi lo usa non è più un costo fisso e non vedo perchè debba pagarlo pure chi non lo usa.
 
io me ne sono accorto.. :D ve ne racconto una..

sono a kazzeggiare e vado in un bar .. e verso ora di aperitivo e prendo un bicchiere di vino..

naturalmente prima vedo qual'è il prezzo e in base al prezzo decido di prendermi sto bicchiere in attesa di un appuntamento..

faccio per pagare e clandestinamente la barista mi carica 50 centesimi che non sono nulla per carità sullo scontrino :o

al che chiedo cosa sia successo perchè il prezzo era x e ora è x + 0,50 :o

lei mi dice candidamente: e ma hai pagato con la carta e mi costa di commissioni :o
ricarico diretto sul cliente con tanto di informativa purtroppo postuma ( a saperlo prima manco ci entravo :o:D)
quante mosse :o
è il prezzo per non essere OUT :P:D
 
Comunque, come per tutte le cose, è sufficiente guardarsi intorno.
La concorrenza aumenta e per i piccoli commercianti cominciano a sbucare offerte senza canone e commissioni all'1%.
Ci sono anche soluzioni che permettono di non pagare per le micro transazioni (di norma sotto i 10 euro)
Chi si lamenta dicendo che spende dal 2 al 4%, se gestisce così i rapporti con tutti i fornitori forse dovrebbe riflettere su un cambio di attività.

Personalmente non sono per l'obbligo di POS, però serve trasparenza.

Chi non intende accettare carte deve informare il cliente PREVENTIVAMENTE, così uno può anche cambiare posto prima di consumare o di comprare.

Un paio di volte mi sono trovato di fronte all'impossibilità di pagare con carta senza essere stato avvisato prima e l'ho trovato piuttosto sgradevole, naturalmente non sono mai più tornato in quei posti.

Parliamo di 4-5 anni fa, non dell'età della pietra.
 
tutto quello che non è detto che si debba utilizzare è opzionale, i costi fissi si chiamano fissi proprio perchè non sono evitabili, se un costo l'hai solo a seconda di chi lo usa non è più un costo fisso e non vedo perchè debba pagarlo pure chi non lo usa.
ok in tal senso è più chiaro, in effetti il discorso delle commissioni sulla transazione rientrerebbe in questo ambito :o
 
tutto quello che non è detto che si debba utilizzare è opzionale, i costi fissi si chiamano fissi proprio perchè non sono evitabili, se un costo l'hai solo a seconda di chi lo usa non è più un costo fisso e non vedo perchè debba pagarlo pure chi non lo usa.
Non funziona proprio così, ci sono costi che per semplicità vengono spalmati su tutti anche se sono generati solo da alcuni clienti.

Per esempio in base al tuo principio il caffè zuccherato dovrebbe costare un po' di più di quello amaro, idem per quello macchiato:P.

A chi paga con POS glielo fai pagare 1,16 invece di 1,15?:mmmm:

A parte che su 100 clienti mi chiedo quanti paghino un caffè col POS.
 
quelle delle commissioni sono x lo più "storielle"... nel senso che mediamente sono costi assolutamente assimilabili da un'attività sana...

giusto stamattina incuriosito ho fatto un giro veloce x avere un'idea di massima sulle commissioni... ebbene satispay sotto i 10€ applica ZERO e sopra indipendentemente dal transato applica 0,2%

BancaSella varia da 0,8% x le carte di credito allo 0,4% x circuiti maestro/bancomat...

insomma non mi sembrano cifre folli... fra l'altro lessi anche che spesso i fantomatici abbonamenti al pos sono inclusi nel forfait del conto aziendale... parliamo veramente di poche decine di €€/anno... posso ancora ancora capire i micropagamenti ma il resto no, non hanno senso tutte ste lamentele!
 
Non funziona proprio così, ci sono costi che per semplicità vengono spalmati su tutti anche se sono generati solo da alcuni clienti.

Per esempio in base al tuo principio il caffè zuccherato dovrebbe costare un po' di più di quello amaro, idem per quello macchiato:P.

A chi paga con POS glielo fai pagare 1,16 invece di 1,15?:mmmm:

A parte che su 100 clienti mi chiedo quanti paghino un caffè col POS.
no quelle sono opzioni che di fatto non incidono niente economicamente al gestore lo zucchero meno di 0,005 a bustina il macchiato ancora meno, di fatto quelle non incidono, il pos invece costa oltre all'abbonamento della macchinetta, la transazione che se fatta con carta di credito potrebbe essere pure del 2% circa 1% con pagobancomat, costi che se fatti da tutti sarebbero sopportabili e insignificanti , visto che eviterebbero la gestione del contante, fatti da pochi costringono comunque a gestire il contante e ha pagare dei costi per accontentare pochi che li usano per il caffè. Il barista dovrebbe cercare le soluzioni + convenienti, che esistono, ma visto il poco utilizzo si ferma sempre alle offerte capestro della banca di fianco.
 
quelle delle commissioni sono x lo più "storielle"... nel senso che mediamente sono costi assolutamente assimilabili da un'attività sana...

giusto stamattina incuriosito ho fatto un giro veloce x avere un'idea di massima sulle commissioni... ebbene satispay sotto i 10€ applica ZERO e sopra indipendentemente dal transato applica 0,2%

BancaSella varia da 0,8% x le carte di credito allo 0,4% x circuiti maestro/bancomat...

insomma non mi sembrano cifre folli... fra l'altro lessi anche che spesso i fantomatici abbonamenti al pos sono inclusi nel forfait del conto aziendale... parliamo veramente di poche decine di €€/anno... posso ancora ancora capire i micropagamenti ma il resto no, non hanno senso tutte ste lamentele!
banca sella ha commissioni tra le più basse perchè ha un circuito suo e non si rivolge agli intermediari nella quasi totalità degli altri casi, e quindi l'esercente se ha pochi casi si ferma alla prima osteria senza cercare le alternative più economiche che esistono.
 
giusto stamattina incuriosito ho fatto un giro veloce x avere un'idea di massima sulle commissioni... ebbene satispay sotto i 10€ applica ZERO e sopra indipendentemente dal transato applica 0,2%

BancaSella varia da 0,8% x le carte di credito allo 0,4% x circuiti maestro/bancomat...

insomma non mi sembrano cifre folli... fra l'altro lessi anche che spesso i fantomatici abbonamenti al pos sono inclusi nel forfait del conto aziendale... parliamo veramente di poche decine di €€/anno... posso ancora ancora capire i micropagamenti ma il resto no, non hanno senso tutte ste lamentele!

ma poi è un dibattito solo italiano.. nel resto del mondo nessuno si mette in testa di limitare il pagamento elettronico a favore del contante.. è proprio un tema che nessun paese moderno sta affrontando.. anche i paesi emergenti fanno un uso ormai quasi maniacale del denaro digitale che è utilizzabile anche nei posti più impensati... :o

ho persino pagato un cibo streetfood al baracchino in strada con la carta (vietnam) e qui mi si intavola tutta una discussione che ingessa il paese da settimane, con guerra, inflazione crisi energetica. (solito panem et circenses per farci digerire le cose veramente importanti che ci fanno passare sotto al naso) :o

tutto ciò mi sembra folle :o:yes::D
 
Indietro