Soluzione per il POS: le commissioni le pagano gli acquirenti e non i commercianti.

banca sella ha commissioni tra le più basse perchè ha un circuito suo e non si rivolge agli intermediari nella quasi totalità degli altri casi, e quindi l'esercente se ha pochi casi si ferma alla prima osteria senza cercare le alternative più economiche che esistono.
allora è come sostenevo qualche post orsono... alcuni commercianti sono poco propensi a guardarsi attorno... eppure anche cc, pos, etc... fa parte dell'attività, non capisco perchè vanno a guardare il centesimo sul caffè e se ne sbattono di altre voci di spesa importanti x l'attività
 
ormai i costi per gli esercenti sono talmente irrisori che questa discussione è ormai anacronistica. Che ognuno paghi come vuole e i gestori si attrezzino con il pos, mi sembra una discussione che ha basi più ideologiche che economiche.
 
allora è come sostenevo qualche post orsono... alcuni commercianti sono poco propensi a guardarsi attorno... eppure anche cc, pos, etc... fa parte dell'attività, non capisco perchè vanno a guardare il centesimo sul caffè e se ne sbattono di altre voci di spesa importanti x l'attività
per un barista è una ricerca poco importante visto la media scontrino e la richiesta, e quindi non si attiva e subisce, chi questa media l'ha alta come la richiesta la soluzione la cerca eccome, seguo una attività al dettaglio che incassava mediamente 1.500.000/annui con le carte, a questa tra banca sella e le banche locali ballavano + di 10.000 euro annui
 
per un barista è una ricerca poco importante visto la media scontrino e la richiesta, e quindi non si attiva e subisce, chi questa media l'ha alta come la richiesta la soluzione la cerca eccome, seguo una attività al dettaglio che incassava mediamente 1.500.000/annui con le carte, a questa tra banca sella e le banche locali ballavano + di 10.000 euro annui
Infatti il discorso e' che a lamentarsi dei pagamenti con carta sono piccole attivita' inefficienti e gestite da persone poco capaci, si dovrebbe lasciare che queste attivita' o migliorino la loro gestione o falliscano, invece di cedere alle loro pretese di incentivare il nero.
 
ormai i costi per gli esercenti sono talmente irrisori che questa discussione è ormai anacronistica. Che ognuno paghi come vuole e i gestori si attrezzino con il pos, mi sembra una discussione che ha basi più ideologiche che economiche.
esattamente
 
Infatti il discorso e' che a lamentarsi dei pagamenti con carta sono piccole attivita' inefficienti e gestite da persone poco capaci, si dovrebbe lasciare che queste attivita' o migliorino la loro gestione o falliscano, invece di cedere alle loro pretese di incentivare il nero.
hai ragione ma parliamo pur sempre di poche decine di €€ di differenza... persino il mio parrucchiere (lavora da solo) ha tutto e non si è mai lamentato, anzi per certi aspetti preferisce non maneggiare troppo contante...
 
Infatti il discorso e' che a lamentarsi dei pagamenti con carta sono piccole attivita' inefficienti e gestite da persone poco capaci, si dovrebbe lasciare che queste attivita' o migliorino la loro gestione o falliscano, invece di cedere alle loro pretese di incentivare il nero.
E' esattamente così.
Il nero sfavorisce i loro competitor in primis perché si trovano un concorrente che può avere prezzi fuori mercato oppure sta nel mercato nonostante sia più scarso.
 
Infatti il discorso e' che a lamentarsi dei pagamenti con carta sono piccole attivita' inefficienti e gestite da persone poco capaci, si dovrebbe lasciare che queste attivita' o migliorino la loro gestione o falliscano, invece di cedere alle loro pretese di incentivare il nero.
l'efficientamento dei costi, specie quelli secondari, è impossibile per piccole attività, diversamente, visto le centinaia di argomenti, finirebbero a dover passare il tempo a limare i costi e non a servire ad es. il caffè, l'efficientamento oltretutto è un discorso pericoloso perchè potrebbe poi finire ad essere fatto anche sui ricavi finendo a pagare il caffè come da starbucks che sicuramente però è molto efficiente.
 
allora è come sostenevo qualche post orsono... alcuni commercianti sono poco propensi a guardarsi attorno... eppure anche cc, pos, etc... fa parte dell'attività, non capisco perchè vanno a guardare il centesimo sul caffè e se ne sbattono di altre voci di spesa importanti x l'attività
Perché su AP si fa finta di credere alla narrativa che le commissioni sui POS pesino molto sugli utili.
Nel mondo reale le commissioni sono esigue e non danno fastidio a nessuno. Quello che da fastidio è avere meno possibilità di fare nero.

E questo non è un motivo ideologico, ma reale ("se posso fare meno nero, allora dovrò pagare più tasse ed avrò molti meno soldi").
Non capisco se chi continua a propugnare il tema delle commissioni (solo su AP, persino salvini non parla più di commissioni, ma si è inventato la stupdiaggine del piacere di prelevare al bancomat) lo fa perché realmente non capisce o solo per bagarre politica.
 
Perché su AP si fa finta di credere alla narrativa che le commissioni sui POS pesino molto sugli utili.
Nel mondo reale le commissioni sono esigue e non danno fastidio a nessuno. Quello che da fastidio è avere meno possibilità di fare nero.

E questo non è un motivo ideologico, ma reale ("se posso fare meno nero, allora dovrò pagare più tasse ed avrò molti meno soldi").
Non capisco se chi continua a propugnare il tema delle commissioni (solo su AP, persino salvini non parla più di commissioni, ma si è inventato la stupdiaggine del piacere di prelevare al bancomat) lo fa perché realmente non capisce o solo per bagarre politica.
E' esattamente così.
Bellissimo come non si consideri mai il ribaltamento delle spese.
Cioè un'attività spende elettricità, connessione web, paga dipendenti e fornitori, ecc. ecc. tutte voci che rientrano nei costi. La stessa definisce poi prezzi tali per cui si crei un margine.
Aumenta la corrente? Salgono i prezzi
Aumenta internet? Prezzi.
PoS? IMPOSSIBILE :D
 
quelle delle commissioni sono x lo più "storielle"... nel senso che mediamente sono costi assolutamente assimilabili da un'attività sana...

giusto stamattina incuriosito ho fatto un giro veloce x avere un'idea di massima sulle commissioni... ebbene satispay sotto i 10€ applica ZERO e sopra indipendentemente dal transato applica 0,2%

BancaSella varia da 0,8% x le carte di credito allo 0,4% x circuiti maestro/bancomat...

insomma non mi sembrano cifre folli... fra l'altro lessi anche che spesso i fantomatici abbonamenti al pos sono inclusi nel forfait del conto aziendale... parliamo veramente di poche decine di €€/anno... posso ancora ancora capire i micropagamenti ma il resto no, non hanno senso tutte ste lamentele!
A me RUBANO 5/6k all anno tra canone e percentuali sulle transazioni
 
E' esattamente così.
Bellissimo come non si consideri mai il ribaltamento delle spese.
Cioè un'attività spende elettricità, connessione web, paga dipendenti e fornitori, ecc. ecc. tutte voci che rientrano nei costi. La stessa definisce poi prezzi tali per cui si crei un margine.
Aumenta la corrente? Salgono i prezzi
Aumenta internet? Prezzi.
PoS? IMPOSSIBILE :D
Alzare i prezzi per recuperare le commissione dei PoS non e' semplice, perche' quello che si perde con il PoS non e' l'1% di commissioni ma il 10-20% di iva non evasa. Se per recuperare alzi i prezzi di quelle cifre poi aumenta a dismisura la concorrenza di quelle aziende che non devono alzare i prezzi perche' fanno poco o niente nero, tipicamente la media e grande distribuzione. Io questo lo capisco anche, ma non e' possibile avere un'economia di aziende che sopravvivono grazie al nero. Chi non ce la fa ad efficientare la propria attivita', meglio che chiuda.
 
A me RUBANO 5/6k all anno tra canone e percentuali sulle transazioni
puoi argomentare nel dettaglio? non essendo nel settore ci sono meccanismi che onestamente non capisco... 5k/anno sono tantissimi, che attività è? hai provato a rivolgerti ad altri istituti di credito? grazie x la testimonianza
 
Screenshot_2022-12-06-12-36-09-939_com.twitter.android.jpg
 
puoi argomentare nel dettaglio? non essendo nel settore ci sono meccanismi che onestamente non capisco... 5k/anno sono tantissimi, che attività è? hai provato a rivolgerti ad altri istituti di credito? grazie x la testimonianza
È un ristorante
Sono passato da poco da nexi a worldline su proposta d’un mio amico consulente fideuram,molto più economica dell esosa nexi che mi passava la banca con cui lavoro da sempre
 
Ci devono passare per comprenderlo. Persino questo post è tempo perso. Aggiungo che non esiste solo l'impronta dittatoriale iraniana ma anche l'impronta di carbonio. Se ne discute già a livello ufficiale. Ignorantia legis non excusat.

il discorso è interessante.. tuttavia in un ipotetico scenario di blocco conti correnti non vedo molta differenza tra elettronico e contante.. non si potrebbe fare transazioni elettroniche e non si potrebbe prelevare contante.. :o

chi ha un reddito mensile da lavoro non è che possa accatastarsi in casa montagne di verdoni visto che comunque li riceve mese per mese e la minestra è sempre quella.. se bloccano i conti bloccano chi ha il bancomat ma anche il prelievo di contante..:o

l'alternativa vera a questo tipo di pericoli è data dalla detenzione di oro e so che mi tirerò le madonne di tanti .. un wallet decentralizzato con bitcoin che potrebbe essere scambiato con valute di altri stati in cui i sistemi stanno funzionando :o:yes:
 
È un ristorante
Sono passato da poco da nexi a worldline su proposta d’un mio amico consulente fideuram,molto più economica dell esosa nexi che mi passava la banca con cui lavoro da sempre
ok grazie, ma cmq 5k/anno di mantenimento conto sono parecchi, un mio conoscente titolare di un carrefour express di forte passaggio e quindi penso con un buon fatturato ha un forfait con la banca (mi pare unicredit) a circa 1500k/anno tutto compreso, a meno che x gli affiliati carrefour conti il "peso" del grande marchio, magari hanno accordi prestabiliti
 
È un ristorante
Sono passato da poco da nexi a worldline su proposta d’un mio amico consulente fideuram,molto più economica dell esosa nexi che mi passava la banca con cui lavoro da sempre

scusa la curiosità, ma tu che farai ?
Metterai il cartello che sotto il limite... cash, te la giocherai in cassa dopo la consumazione, tutto come prima ?

grazie anticipato
 
scusa la curiosità, ma tu che farai ?
Metterai il cartello che sotto il limite... cash, te la giocherai in cassa dopo la consumazione, tutto come prima ?

grazie anticipato
lavorare bene,senza risparmiarsi,dare sempre il massimo della professionalità, questo mi da una posizione di rilievo nella zona e la possibilità di applicare prezzi un po’ sopra la media,da sempre continuando ad avere un ottima clientela che non bada a quel po di più sui prezzi
 
Indietro