Soluzione per il POS: le commissioni le pagano gli acquirenti e non i commercianti.

l'unica cosa e' che se la rosticceria, nella persona del figlio del titolare, siccome ti conosce bene ed eri l'unico avventore di quel momento, incassa i dindi e non ti da lo scontrino, mentre in altri casi te lo da, con i tuoi 20 euro fa del nero
e tu che ricevi il cibo da un'altra commessa devi giustificare di aver pagato e questa con non curanza annuisce.
che peraltro diventa un disturbo
 
Anche il caffè fatto in casa costa meno di quello fatto al bar
Non andate al bar, spendete meno con o senza carta di credito
sono piu' di 5 anni che non bevo caffe' al bar...
pressione alta,pastiglina mattutina e quindi vado di poket coffe deca a casa, ho letto il post ed ho prevveduto,se non lo leggevo resistevo anche fino a mezzo giorno

io per le spesucce, mi vergogno e pago in contanti,come ho scritto poco fa della rosticceria dove andro' anche oggi prima dell'una.
tuttavia,sarei prontissimo ad utilizzare sempre il bancomat anche se per la verita' poi mi mancano le monetine da dare ai bimbi per la merenda mattutina a scuola.
avevo anche cercato di dare 10 euro di carta e per tutta la settimana ma e' andata bene solo una settimana,poi me l'hanno contestato e così ho la tasca sinistra pesa con una decina di euro e forse piu' in piccolo taglio edevo ammettere che mi sta sul pene averle lì
 
Ultima modifica:
ottimamente risposto?!? valuta lo zucchero 10 volte il costo reale che ti ho portato..........dimentichi poi il costo del biroccino per la condizione all'1% con 80 euro paghi le commissione di 4000 caffè, se te ne pagano 1 al gg ci voglio 10 anni a rientrare dagli 80, per chi ne fa uno/due al gg la migliore scelta è 1,80%/1,90% senza canoni e macchinetta gratis
Sinceramente credo la questione ormai sia diventata più di principio che di sostanza.
Alla fine il cliente che usa due bustine di zucchero viene a costare quanto quello che paga con la carta.
E mi sembra che ancora nessuno abbia nominato di quello che vuole il dolcificante: che facciamo gli spariamo a vista?

Vogliamo fare il calcolo spalmando il costo fisso di 80€ del Pos solo su chi lo utilizza veramente?
D'accordo, ma allora lo dobbiamo fare per tutto: chi chiede il caffe macchiato caldo, impegna il lavoratore dietro al bancone diciamo 10/12 secondi in più. A spanne al datore di lavoro quei secondi costano dai 3 ai 5 centesimi, cui bisogna aggiungere il costo del latte e della corrente.
Anche chi si presenta alla cassa con un banconota, per avere il resto occupa il cassiere per più tempo di quello che va con 1,10 già contati (facciamo 6 secondi? Sono 2 centesimi); lo stesso per quello con la carta che non ha il contactless.

Secondo me il discorso è ormai ideologico anche dall'altra parte nella misura in cui si sostiene che non pagare con la carta favorisce l'evasione.
Poteva essere vero fino ad un po' di anni fa ma oggi è difficile che qualcuno non faccia lo scontrino, anche quando si paga per contanti.

Senza farsi troppi problemi, il pos è un costo aziendale come tanti altri.
Se marginale non vale la pena spendere troppe risorse (ed il tempo è una risorsa) per minimizzarlo; se invece è un costo rilevante non ci vuole neanche molto ad ottimizzarlo.
 
Senza farsi troppi problemi, il pos è un costo aziendale come tanti altri.
Se marginale non vale la pena spendere troppe risorse (ed il tempo è una risorsa) per minimizzarlo; se invece è un costo rilevante non ci vuole neanche molto ad ottimizzarlo.
esattamente, onestamente credo che per il 99% delle attività sia un "costo" assolutamente sostenibile, concepire oggi un'attività commerciale senza pos è follia pura
 
Di solito me lo faccio a casa, ma non sempre ho tempo di farmelo. Comunque quando vado al bar ho sempre di scorta una banconota da 100 euro nel portafoglio, nel caso vogliano i contanti al posto della carta per pagare il caffè. Non sono mica un rompiballe come pensa Salvini.
Sbagli
Devi avere quella da 500 euri
Con i 100 euri non solo penseranno che sei un emerito pirlotto, ma pure un poveraccio
Adeguati
 
La "verità" non la sapremo mai: è tutto fumo negli occhi per nascondere le mancanze della manovra, che sono tante
È ovvio che dopo 5 anni con il M5S e Conte alla guida, con i loro poderosi disastri planetari, si riesca a fare il minimo sindacale!
 
A magenta ci leggono... :fiufiu:

screenshot 2023-06-11 08_06_26.png
 
Visto che i commercianti si lamentano delle commissioni sulle piccole spese mentre molti vorrebbero pagare il caffè anche con il bancomat, la soluzione più semplice è che le commissioni le paga chi acquista.

I commercianti non hanno più scuse e possono essere obbligati ad accettare le carte. Mentre gli acquirenti desiderosi di pagare ogni cosa con il bancomat sono sicuro che non avranno nessuna difficoltà a pagare le commissioni bancarie
Pure il contante costa, bisogna stamparlo o coniarlo, distribuirlo (pensi che i furgoni portavalori siano gratuiti?), Eliminarlo quando è rovinato, etc
Se coniare una moneta da un euro costa 10 cent la zecca dovrebbe venderle a 1.10 :o
Se gestire una banconota da 20 euro in tutta la sua esistenza costa 2 euro, dovrebbero farle pagare 22 :o
Perché il costo di gestione del contante lo dovrebbe pagare lo stato?
 
Pure il contante costa, bisogna stamparlo o coniarlo, distribuirlo (pensi che i furgoni portavalori siano gratuiti?), Eliminarlo quando è rovinato, etc
Se coniare una moneta da un euro costa 10 cent la zecca dovrebbe venderle a 1.10 :o
Se gestire una banconota da 20 euro in tutta la sua esistenza costa 2 euro, dovrebbero farle pagare 22 :o
Perché il costo di gestione del contante lo dovrebbe pagare lo stato?

Costasse 2 euro, su una banconita da 20 euro lo stato/l'emittente ne guadagna secchi 18

Per estensione bisognerebbe chiedersi chi guadagna e quanto guadagna chi emette carte di credito
 
Non lo possono fare
«In merito alla polemica innescata da Progetto Magenta relativamente al costo della commissione per il pagamento tramite Pos, vorrei fare notare che non si tratta affatto di un arbitrio da parte dell’Amministrazione comunale ma del costo della transazione che la piattaforma PagoPa richiede per i pagamenti tramite il canale “Pronto PagoPA pos”.

Il Comune si limita quindi ad offrire un canale di pagamento aggiuntivo rispetto all’utilizzo del contante, il cui prezzo non è né stabilito né incassato dal Comune stesso.

L’apposizione del cartello all’ingresso dell’ufficio anagrafe costituisce solo un segno di trasparenza nei confronti dei cittadini che, preventivamente informati, possono decidere liberamente quale canale di pagamento utilizzare (PagoPa, contante, PagoPa Pos)».
 
Pure il contante costa, bisogna stamparlo o coniarlo, distribuirlo (pensi che i furgoni portavalori siano gratuiti?), Eliminarlo quando è rovinato, etc
Se coniare una moneta da un euro costa 10 cent la zecca dovrebbe venderle a 1.10 :o
Se gestire una banconota da 20 euro in tutta la sua esistenza costa 2 euro, dovrebbero farle pagare 22 :o
Perché il costo di gestione del contante lo dovrebbe pagare lo stato?
L'ufficio anagrafe paga dei soldi per la transazione in contanti del cittadino?
 
«In merito alla polemica innescata da Progetto Magenta relativamente al costo della commissione per il pagamento tramite Pos, vorrei fare notare che non si tratta affatto di un arbitrio da parte dell’Amministrazione comunale ma del costo della transazione che la piattaforma PagoPa richiede per i pagamenti tramite il canale “Pronto PagoPA pos”.

Il Comune si limita quindi ad offrire un canale di pagamento aggiuntivo rispetto all’utilizzo del contante, il cui prezzo non è né stabilito né incassato dal Comune stesso.

L’apposizione del cartello all’ingresso dell’ufficio anagrafe costituisce solo un segno di trasparenza nei confronti dei cittadini che, preventivamente informati, possono decidere liberamente quale canale di pagamento utilizzare (PagoPa, contante, PagoPa Pos)».
Non può lo stesso

Nel parcheggio del tribunale di Padova c'è la macchinetta
Le carte non le prende perche il lettore é rotto, paghi solo in contanti, senza se e senza ma

... lo aggiusteranno ;)
 
L'ufficio anagrafe paga dei soldi per la transazione in contanti del cittadino?
Se é pos si

Grave, gravissimo che lo stato non apra un proprio sportello bancario solamente online per permettere agli enti di incassare senza spese
 
Costasse 2 euro, su una banconita da 20 euro lo stato/l'emittente ne guadagna secchi 18

Per estensione bisognerebbe chiedersi chi guadagna e quanto guadagna chi emette carte di credito
Qualunque operazione ha un costo, se implica carte paghi alla banca e all'emittente, se è puramente bancaria paghi alla banca, se è in contanti è a carico dello stato. Pure questo costo dovrebbe essere a carico di chi fa l'operazione
Tu venderesti un'auto accettando in pagamento 300000 monete da 10 cent? Sempre contante è ma l'operazione ti costerebbe parecchio, sicuramente più della stessa operazione col pos e la potresti accettare solo facendo pagare i tuoi costi all'acquirente
 
Qualunque operazione ha un costo, se implica carte paghi alla banca e all'emittente, se è puramente bancaria paghi alla banca, se è in contanti è a carico dello stato. Pure questo costo dovrebbe essere a carico di chi fa l'operazione
Tu venderesti un'auto accettando in pagamento 300000 monete da 10 cent? Sempre contante è ma l'operazione ti costerebbe parecchio, sicuramente più della stessa operazione col pos e la potresti accettare solo facendo pagare i tuoi costi all'acquirente

La cosa é più sottile

Quei soldi coperti dalla carta di credito ... esistono?

O + o - possiamo associarli alla fisica quantistica?
 
«In merito alla polemica innescata da Progetto Magenta relativamente al costo della commissione per il pagamento tramite Pos, vorrei fare notare che non si tratta affatto di un arbitrio da parte dell’Amministrazione comunale ma del costo della transazione che la piattaforma PagoPa richiede per i pagamenti tramite il canale “Pronto PagoPA pos”.

Il Comune si limita quindi ad offrire un canale di pagamento aggiuntivo rispetto all’utilizzo del contante, il cui prezzo non è né stabilito né incassato dal Comune stesso.

L’apposizione del cartello all’ingresso dell’ufficio anagrafe costituisce solo un segno di trasparenza nei confronti dei cittadini che, preventivamente informati, possono decidere liberamente quale canale di pagamento utilizzare (PagoPa, contante, PagoPa Pos)».
Il link che spiega il "progetto" :
ProntoPago POS - Progettiesoluzioni
Si dedurrebbe che gli 1,5 euro se li pappano quelli di pagopa spa (spa partecipata dal MEF), complimentoni allo "Stato" per la genialata !!! ... :ROFLMAO:
 
Indietro