SON Index 4 - Armageddon

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

scambio JNJ con GME!;)

Tengo a precisare che GOOG è solo per diversificazione. In verità avrei preferito KMB.
Se vuoi tenere JNJ non è un problema. Mi offro volontario a cambiare GOOG con KMB.
Sono tutt'ora in dubbio. :D
Comunque vedi tu.
Se confermi il cambio, la lista è quella postata da me in prima pagina
 
Tengo a precisare che GOOG è solo per diversificazione. In verità avrei preferito KMB.
Se vuoi tenere JNJ non è un problema. Mi offro volontario a cambiare GOOG con KMB.
Sono tutt'ora in dubbio. :D
Comunque vedi tu.
Se confermi il cambio, la lista è quella postata da me in prima pagina
thx pmc x la proposta xò sento ke GME è sottovalutata risp JNJ... diciamo ke ho fatto un errore prima a non includere GME...
 
thx pmc x la proposta xò sento ke GME è sottovalutata risp JNJ... diciamo ke ho fatto un errore prima a non includere GME...

ok OK!
Io come già detto nella passata edizione ho guardato ai titoli più difensivi che per sottovalutazione. CL ad esempio mi ha sorpreso, dove al contrario PEP mi aspettavo meglio.
Ho solo cambiato qualche titolo, 4 per l'esattezza, ma l'idea rimane di un ptf cosi. Infatti KO, PEP e DPS che sono i primi 3 produttori di bevande analcoliche sono presenti tutti e 3 come in precedenza. Mi levo il dubbio e mi prendo il mercato quasi totale :p

Comunque sia, lista confermata :yes:
Essendo GOOG costosa, per non arrivare troppo alto come esposizione ho messo il rimanente sparso negli altri titoli.
 

Allegati

  • PMC Index 2012.png
    PMC Index 2012.png
    21,7 KB · Visite: 208
Perfetto PMC! OK!
Complimenti per aver battuto l'indice l'anno scorso e Good Luck per questa edizione! ;)

Entro stasera pubblicherò la mia presentazione, la sto facendo certosina come al solito :D
 
Ok, passo alla lunga presentazione dell'SI4:):
Rispetto l'SI3 ha un taglio meno aggressivo con in più massiccio apporto di titoli "Value".:yes:

Allscripts (MRDX): Partiamo subito con la scomessa "growth" di questo SI4 ovvero Allscripts una società operante nel settore Health IT. Si occupa di digitalizzare gli archivi degli ospedali e in generale di ottimizzare il lavoro delle cliniche negli USA. L'Health IT è un settore lanciatissimo anche con il pacchetto di stimolo di Obama negli USA, il celeberrimo "Reinvestiment Act".

Ambev (ABV): Ambev è il colosso del beverage brasiliano specializzato in birre. E' un titolo per tutte le stagioni, pur operando in un settore poco sensibile alle problematiche macroeconomiche globali riesce a coniugare valore con buona gestione finanziaria e crescita usufruendo dell'allargarsi della middle class in Brasile, paese che ha appena scalzato l'Italia nella classifica dei PIL mondiali.

Applied Materials (AMAT): Applied Materials è un titolo molto ciclico ed è alla base del processo produttivo di molti prodotti dell'elettronica. Si occupa di servire servizi, software e apparecchiature per colossi mondiali, il suo principale cliente è Samsung. Sono previsti risultati in calo nella trimestrale in uscita fra pochi giorni, ma il titolo è sceso molto dai massimi annuali e la valutazione ora dovrebbe risultare attraente in ottica di medio periodo.

Bayer (BAYA): Con la nuove possibilità di inserire 1 titolo europeo nei nostri indici la scelta è ricaduta su Bayer. Ho fatto uno studio anche su titoli legati al settore del lusso in Francia ma ho trovato multipli tirati così ho trovato rifugio nel paese più solido a livello europeo e forse a livello mondiale, la Germania. La storica società chimica al giorno d'oggi è sovraesposta al settore pharma che in questo periodo è uno dei pochi che può dare certezze, analizzando la pipeline di prodotti c'è sicuramente spazio di crescita con il nuovo blood tinner Xarelto realizzato in collaborazione con J&J.

Blackrock (BLK): Chi mi conosce sa che sono avverso a titoli finanziari ma BlackRock è sicuramente diverso dagli altri. Non ha i problemi delle banche e oltre ai servizi di asset managment è proprietario dell'interessantissimo business degli ETF con la società Ishares. Cash Machine che non poteva passare inosservata ai miei occhi, resta un titolo molto volatile e ciclico ma secondo me può creare valore.

CF Industies (CF): CF opera in un settore che mio malincuore ho scoperto da poco tempo, quello dei Fertilizers. Un settore che è riuscito nella magia dell'ampliamento dei margini sia sul lato dei costi che su quello dei ricavi. In parole povere trasformano natural gas in ammonia, i prezzi delle due sono in divergenza. CF possiede anche la maggioranza di units di TNH, un titolo che recentemente mi ha dato molte soddifazioni. Ho studiato molto il settore di recente e reputo CF il migliore fra i peers, sicuramente da tenere d'occhio.

Chevron (CVX): Chevron è un colosso petrolifero ed è sicuramente una scelta "value" all'interno del settore petrolifero, è meno conosciuta della sorellona Exxon ma sicuramente CVX non è da meno. Opera sia in Upstream che in Downstream in vari paesi, la gestione finanziaria è assolutamente impeccabile, secondo me meriterebbe il rating AAA più di XOM. Il titolo fa parte del Dow Jones e mi aspetto dividendi in crescita al di là della situazione macroeconomica che verrà a configurarsi nei prossimi mesi.

First Energy (FE): First Energy è una delle più grandi utility dell'east coast e dal recente studio che ho fatto analizzando più di una dozzina di utilities è quella che mi ha convinto di più. Il motivo è abbastanza semplice, sono dell'idea che il recente Merger con Allegheny porterà a buone sinergie. Il titolo va a inquadrarsi in un assetto meno ciclico dell'SI4 rispetto al precedecessore, mi aspetto che FE riesca a sovraperformare l'indice qualora questo prenda una piega ribassista.

Intel (INTC): Intel è un azienda che ho sempre reputato al TOP negli ultimi anni, tuttavia sono stato nel recente passato molto scettico sul titolo, che è restato nel limbo per molto tempo. La mia opinione è cambiata vedendo l'ultima trimestrale che è stata a dir poco esplosiva in una periodo di incredibile incertezza sui mercati, ma soprattuto è cambiata per le prospettive del nuovo processo produttivo a 22 nanometri in uscita nel 2012 che appare molto promettente.

National Oilwell Varco (NOV): Questo è un titolo che ho passato allo studio anche gli anni passati e finalmente ho avuto l'occasione di inserirlo in questo SI4. Opera nei servizi per l'estrazione del petrolio, ma a è in una posizione differente rispetto ai drillers. Questo gli permette di stare nello "sweet spot" perchè a differenza dei drillers non è un business capital intensive. Ovviamente è fra i player offensivi di questo SI4 e molto sensibile alle quotazioni del petrolio.

Pfizer (PFE): In passato sono stato molto critico verso questa società ma il cambio di leadership le ha fatto bene e l'ultima trimestrale mi è apparsa convincente. La mia criticità nel passato era rivolta soprattuto alla scadenza del Patent del Lipitor. Ma il mercato ha finalmente inglobato le aspettative negative della perdita dell'esclusività di questo "blockbuster" che troverà presto concorrenza dei generici. Ormai è storia vecchia, il mercato guarda avanti e a mio avviso le prospettive negative sono incorporate nel prezzo.

Verizon (VZ): Verizon è uno dei principali "Carrier" negli USA e nell'ultimo periodo è molto vicina alla definizione di "Duopolio" con AT&T. Volevo inserire un titolo "telecom" quest'anno pur non essendo in particolare fan della categoria e ho scandagliato varie ipotesi. La mia scelta è ricaduta di Verizon perchè è lontana mille miglia dai problemi europei. Per questo motivo ho scartato i colossi Vodafone e Telefonica, di Telecom Italia neanche ne parliamo perchè seguo solo società serie. Considerati i problemi di Sprint, la scelta si è quindi ridotta fra AT&T e Verizon, ho scelto quest'ultima perchè nella battaglia all'ultimo "Subscriber" mi sembra messa meglio.

Walgreen (WAG): Walgreen è un pharma retailer con farmacie sparse per tutti gli Stati Uniti. Sta vivendo la difficile transizione da titolo Growth a titolo Value. Le sfide che ha davanti sono importanti, come l'accordo con ESRX. E' sicuramente un titolo "odiato" dal mercato in questo momento, ma secondo me nasconde del valore; WAG è da considerarsi quasi una sfida "contrarian".

Western Gas LP(WES): Western Gas è una limited partnership operante nel settore del trasporto (pipeline) di natural gas. E' in partnership con Anadarko e trovare un business più stabile è praticamente impossibile. I contratti sono a fixed price e come le altre gemelle del settore limited partnership per statuto deve distribuire agli "unitholders" gran parte degli utili che produce. Fra le LP la mia preferita è TNH ma visto che CF già incamera i suoi flussi di cassa e mi serviva una LP più difensiva ho scelto WES.

:bye:
 

Allegati

  • SON Index All Logos.png
    SON Index All Logos.png
    111,9 KB · Visite: 324
O.i.2
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    28,5 KB · Visite: 215
maledizione se tornassi indietro non metterei BIDU.... non la vedo bene nel lungo termine graficamente parlando...........:(
 
I grafici non servono in questo caso, è un contest di AF! :)
 
Ciao Seven parteciperei anche io ma non sono in grado per svariati motivi di aggiornare costantemente la lista.
Perchè invece non inserisci anche una lista di 15 titoli pescati a caso all'interno del RUSSELL 3000 chiamandola RANDOM ?
Il Sole faceva un contest simile ed il risultato della lista random era a volte strabiliante.
 
Ciao Seven parteciperei anche io ma non sono in grado per svariati motivi di aggiornare costantemente la lista.
Perchè invece non inserisci anche una lista di 15 titoli pescati a caso all'interno del RUSSELL 3000 chiamandola RANDOM ?
Il Sole faceva un contest simile ed il risultato della lista random era a volte strabiliante.

Lo so, pensa che è stato l'input per la mia Tesi di Laurea :clap:

La famosissima "Caccia Al Toro"... come dimenticarla :)

La casualità ha molte sfaccettature. Ci sono dei metodi precisi se parli di "casualità statistica" e ci vorrebbe un laureato in statistica per farla per bene, io ci ho fatto 2 esami ma per ovvie ragioni il mio ramo di interesse era un altro. Pur essendo un forum aperto a tutti la tenuta che vorrei impostare per questo thread è medio-alta, non mi va di fare cose "arraffazzonate".
Vi dico solo che in ambienti esterni il nostro forum viene paragonato al "Maurizio Costanzo Show". Questo thread vogliamo dimostrare che i baroni universitari si sbagliano. Che sono loro il "Maurizio Costanzo Show", non noi! :cool: Ne potrei raccontare di storie su quello che ho visto ma è meglio non andare OT.. :rolleyes:

Se invece per "casualità" intendi il senzo rozzo del termine dovrei fare 500 palline con i nomi delle società di dell'S&P 500 e pescarle a caso. Un esperimento un po' laborioso ma fattibile, anche se non so quanto pertinente alla sezione che cerca di dare un senso allo stock picking, non a ridurlo. Infondo per battere l'S&P 500 basterebbe prendere 499 azioni. Escludendone 1. Se quel titolo avrà performance positiva perdi la scommessa, sennò la vinci. A livello statistico hai il 50% dei azzeccare o sbagliare. Testa o croce. Ma io non voglio ridurmi a questo. Poi se gli altri partecipanti sento l'esigenza di confrontarsi con il "caso", la proposta verrà presa in considerazione, parola a loro.:yes:

Piuttosto si raccolgono consigli per un eventuale sostituzione del fondo Azimut. Le caratteristiche devono essere strette, senza derivati con azionario USA. E possibilmente non ETF sull'S&P 500 vestiti da fondi comuni. :D
Fra i meno peggio che avevo trovato c'era l'Azimut, meno peggio perchè è staccato dalle banche e assicurazioni e quindi in linea teorica dovrebbe essere più "professionale". Se ne avete uno meglio proponetelo che verrà seriamente preso in considerazione come sostituto dell'Azimut. :yes:
 
ma è ovvio ke se si pescano a caso titoli e questi fanno bene è solo casualità!! sinceramente non vedo l'utilità della tecnica random....:)


riguardo GME che ha tirato subito una botta in questi giorni...

GameStop Corp. GME +2.35% , the world's largest multichannel video game retailer, today reported sales and earnings for the third quarter ended Oct. 29, 2011.

Financial Results

Total sales for the third quarter of 2011 were $1.95 billion, an increase of 2.5% compared to $1.90 billion in the prior year quarter. Total company comparable store sales were -0.6%, primarily impacted by lower than expected sales of new software. GameStop's digital sales showed continued strength, increasing 59%, with console digital growing 63% and PC digital growing 51%. Pre-owned sales increased 3.1%.

New video game software grew 4.8%. The top five-selling games during the quarter were Gears of War 3 by Microsoft, Battlefield 3 and Madden NFL 12 by Electronic Arts, Batman: Arkham City by Warner Home Video Games and Deep Silver's Dead Island.

Net earnings for the third quarter were $53.9 million compared to $54.7 million in the prior year quarter. As planned, the company continued to invest in its strategic initiatives, spending $0.03 per share during the quarter. Diluted earnings per share were in line with guidance at $0.39 compared to $0.36, including $0.02 of debt retirement costs, in the prior year quarter.

Paul Raines, chief executive officer, stated, "In the third quarter, GameStop outperformed the market and continued to execute against the long-term strategic plan through additional investments in digital and emerging businesses. We expect that our innovative digital, iDevice and gaming tablet businesses will supplement our leading retail business this holiday.

"As we begin the fourth quarter, the strong sell-through of November new title releases indicates a good start to the holiday season. We know that GameStop's buy-sell-trade value proposition and PowerUp Rewards(TM) program with 14.5 million members place us on the short list of preferred shopping destinations."

Earnings Guidance

For the fourth quarter of fiscal 2011, the company expects comparable store sales to range from flat to 2.0%. Diluted earnings per share are expected to range from $1.66 to $1.76.

GameStop is reiterating its full year diluted earnings per share guidance range of $2.82 to $2.92, representing a 6.4% to 10.2% increase over fiscal 2010. Full year comparable store sales are now expected to range from -1% to flat based on revised annual revenue growth of 2.0% to 3.0%.

Share Repurchase Update

During the third quarter, GameStop repurchased 1.92 million shares at an average price of $22.09, or $42.5 million worth of stock. The company also redeemed $125 million of its Senior Notes. At the end of the quarter, the company had approximately $180 million remaining of its current share and debt repurchase authorization.

Earlier this week, GameStop's board of directors authorized a new $500 million share and debt repurchase program. This authorization replaces the amount remaining under the current plan announced in Feb. 2011. The funds will be used to repurchase the company's stock and to call the $125 million of outstanding Senior Notes.

Rob Lloyd, chief financial officer, said, "GameStop's commitment to improving return on invested capital and total shareholder return is underscored by today's announcement of a new authorization of funds to be used for share buybacks and debt reduction."

Under the program, GameStop may purchase shares or debt through open market purchases, debt calls or privately negotiated transactions in compliance with SEC regulations and other legal requirements. The timing and actual amount of shares or debt repurchased will depend on several factors, including price, capital availability and other market conditions. This repurchase program does not have any specific limitations and may be suspended or terminated at any time.

Conference Call and Webcast Information

A conference call with GameStop Corp.'s management is scheduled for Nov. 17, 2011 at 10:00 a.m. CST to discuss the third quarter sales and earnings results. The conference call will be simulcast online at GameStop Corporate Information - Corporate Profile . The conference call will also be archived on the website.
 
Prima settimana del contest in ribasso.
Euro in ribasso contro dollaro di 1,64%.
Sopravvive un solo titolo in leggerissimo positivo, 14 su 15 in negativo.
Iniziato bene :rolleyes: :D

Migliori titoli: PEP (+0,96%) seguito da MHP (-0,14%)
Peggiori titoli: TRI (-7,53%) seguito da SWK (-6,51%)

PMC Index -2,24% contro S&P500 -3,81% e Dow Jones -2,94%
PMC Index quota 146,63
 

Allegati

  • PMC Index 2012.xlsx
    15,2 KB · Visite: 41
O.I.2 week 1:


media:9458.267333
1quota:141.87
perf sett:-5.417%

migliore: HLF +0.23%
peggiore: GME -10.77%
 

Allegati

  • O.I.2.xls
    41,5 KB · Visite: 66
Eccomi, scusate il ritardo ragazzi... A quanto pare siamo partiti con la retromarcia.. :wall:

Settimana negativa per SI4, botta su CF (senza una particolare news) e su AMAT dopo la trimestrale. A quanto pare bisognerà aspettare il FY Q1 di Applied Materials per veder un bottom delle revenue. La scelta di AMAT la settimana scorsa quindi è prematura di uno trimestre in quanto il titolo probabilmente tornerà sui minimi prima della prossima trimestrale per completare il suo ciclo. Ma sono convinto il titolo nell'arco del contest avrà il tempo per recuperare. :yes:

Vi posto anche i risultati del Naut Index! Purtroppo Nautilus70 ancora non può scrivere sul forum quindi vi passerò io i risultati che mi manda mentre sarà assente.

Ricordatevi di dare uno sguardo ai risultati del vostro compagno che non posso controllare tutti. :D

La catena del controllo sarà la seguente.

Seven controlla Over che controlla PMC che controlla Nautilus che controlla Seven.
 

Allegati

  • NautIndex4.xls
    42 KB · Visite: 58
  • SON Index 4 Components Week1.png
    SON Index 4 Components Week1.png
    26,6 KB · Visite: 173
  • New Son Index 4 - Public File.xls
    69 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
Ma non è possibile!!!:angry: Ci saranno oltre 50 aziende quotate al NYSE che si occupano di estrazione di petrolio... Non posso aver preso per il 3° anno di seguito un LEAK DI PETROLIO!! Dopo quello big su RIG, quello small su CEO e ora quello mid su CVX...

Brazil government estimates leak at offshore Chevron drilling site dumped up to 2,600 barrels

RIO DE JANEIRO (AP) 18Nov -- Nearly 110,000 gallons of oil may have spilled into the Atlantic Ocean because of a leak at an offshore Chevron drilling site, Brazil's environmental protection agency said Friday.
Officials think between 8,400 to 13,800 gallons of oil leaked each day from Nov. 8 through Tuesday, Ibama said in a statement on its website. Chevron had said that only 16,800 to 27,300 gallons in total leaked into the ocean.
Officials are still investigating the cause of the leak, which has been almost entirely contained, but the Ibama statement said it was a result of drilling.
An official at Brazil's Federal Police, which has opened an investigation into the spill, said Chevron "drilled about 500 meters (1,640 feet) farther than they were licensed to do." The official, who agreed to discuss the matter only if not quoted by name, said that information came from a person with knowledge of the drilling.
The leak occurred at a drilling site about 230 miles (370 kilometers) northeast of Rio de Janeiro.
Rio state Environment Minister Carlos Minc said earlier he was sure the leak was larger than Chevron estimated and he called for more transparency from the company.
"We can't trivialize this," he told the Globo TV network. "It's really serious and we don't yet know all the consequences."
Marine life in the area of the spill will be affected by the leak, Minc said, adding that whales are migrating from north to south through the spill area.
The oil slick, which was moving away from the coast, grew to 11 miles (18 kilometers), Ibama said. Most of the oil was concentrated around the drilling rig in a layer about 3 feet (1 meter) thick.
Chevron said "current estimates place the volume of the oil sheen on the ocean surface to be less than 65 barrels."


Statisticamente la probabilità di beccarli tutti e 3 consecutivamente sarà 1 su 100... :wall:
 
Ma non è possibile!!!:angry: Ci saranno oltre 50 aziende quotate al NYSE che si occupano di estrazione di petrolio... Non posso aver preso per il 3° anno di seguito un LEAK DI PETROLIO!! Dopo quello big su RIG, quello small su CEO e ora quello mid su CVX...

Brazil government estimates leak at offshore Chevron drilling site dumped up to 2,600 barrels

RIO DE JANEIRO (AP) 18Nov -- Nearly 110,000 gallons of oil may have spilled into the Atlantic Ocean because of a leak at an offshore Chevron drilling site, Brazil's environmental protection agency said Friday.
Officials think between 8,400 to 13,800 gallons of oil leaked each day from Nov. 8 through Tuesday, Ibama said in a statement on its website. Chevron had said that only 16,800 to 27,300 gallons in total leaked into the ocean.
Officials are still investigating the cause of the leak, which has been almost entirely contained, but the Ibama statement said it was a result of drilling.
An official at Brazil's Federal Police, which has opened an investigation into the spill, said Chevron "drilled about 500 meters (1,640 feet) farther than they were licensed to do." The official, who agreed to discuss the matter only if not quoted by name, said that information came from a person with knowledge of the drilling.
The leak occurred at a drilling site about 230 miles (370 kilometers) northeast of Rio de Janeiro.
Rio state Environment Minister Carlos Minc said earlier he was sure the leak was larger than Chevron estimated and he called for more transparency from the company.
"We can't trivialize this," he told the Globo TV network. "It's really serious and we don't yet know all the consequences."
Marine life in the area of the spill will be affected by the leak, Minc said, adding that whales are migrating from north to south through the spill area.
The oil slick, which was moving away from the coast, grew to 11 miles (18 kilometers), Ibama said. Most of the oil was concentrated around the drilling rig in a layer about 3 feet (1 meter) thick.
Chevron said "current estimates place the volume of the oil sheen on the ocean surface to be less than 65 barrels."


Statisticamente la probabilità di beccarli tutti e 3 consecutivamente sarà 1 su 100... :wall:
azz ke sfiga! è meno di 1% è 1/50^3 =8.0 × 10-6=8 probabilità su 1 milione:eek::eek::eek::eek:
 
Pazientate un po' per il resoconto settimanale che sto ancora cercando il nostro sfidante "istituzionale". :yes:

Nonna Pina dopo la delusione Azimut ha deciso di cambiare :D
 
1° Settimana: Eccoci alla partenza subito molto difficile con la peggiore settimana in quasi 2 mesi:wall:, persi circa 3,8 punti percentuali sull'S&P 500. Ma più che sulla cronaca della settimana visto che è la prima vorrei concentrarmi sulla presentazione dei vari partecipanti. Abbiamo 4 partecipanti "attivi" quali utenti dell'AF: Seven Of Nine, PMC, Overdeath86 e Nautilus70 con i rispettivi indici.
Poi abbiamo l'indice la battere ovvero l'S&P 500 (ETF IVV) rappresentato in questa edizione da Zia Giorgia. Poi c'è Zio Carlo che crede nei dividendi di orientamento difensivo che è possessore del DVY iShares Dow Jones Select Dividend Index Fund (DVY): Overview - iShares
Poi c'è Warren Buffett con Berkshire che vuole assolutamente recuperare da un annata pessima. E infine c'è Nonna Pina che dopo la delusione dei fondi Azimut ha preso il treno per Zurigo e quest'anno affiderà i suoi risparmi a Julius Baer. Qui c'è la pagina specifica http://www.jbfundnet.com/web/ct/pro...ew=_box&fund=ULSF+B&boxtab=Facts&currency=USD, il fondo dovrebbe esser fra i migliori in performance su MorningStar. Questo è il suo riferimento Bloomberg Julius Baer Multistock - US Leading Stock Fund (JBSUSAB:LX) Fund Performance - Bloomberg. Sul prospetto informativo la commissione massima è al 5%, ma visto che la nonna ha appoggi ha strappato una commissione del 3%, che verrà applicata in una soluzione unica nella prima settimana. Si parte! OK!
 

Allegati

  • Confronto Index Week 1.png
    Confronto Index Week 1.png
    30,5 KB · Visite: 129
Indietro