SON Index 4 - Armageddon

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link


Un amico ti ha anticipato di poco e mi ha proposto il Julius Baer.... Il tempo l'avevo dato ma visto che non mi rispondeva nessuno mi sono fatto consigliare e mi è stato raccomandato il JB. L'ho analizzato e visto era coerente con la simulazione (benchmark S&P 500, niente derivati o robba strana) ho aggiunto quello. :yes:

Mi dispiace Gual... Il tuo post neanche ho fatto in tempo a vederlo che stavo già scrivendo il resoconto settimanale... :'(
 
Altra settimana negativa per naut Index -5,94% vs il -4,69% dello Sp500 KO!

Nessun titolo positivo nella settimana. Nessun titolo positivo dall'inizio. Molte le perdite a doppia cifra :wall:KO!
 

Allegati

  • NautIndex4.xls
    42,5 KB · Visite: 57
O.I.2 week 2

media:8957.35
1quota:134.36
perf sett:-5.3%

migliore: MCD -2.8%
peggiore: LNKD -19.9%
 

Allegati

  • O.I.2.xls
    43,5 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Si fa dura ragazzi, pessima settimana anche per l'SI4. :censored:

Poi ci si è messo anche l'Oil Spill di Chevron, e pensare che l'avevo preso come produttore "conservativo" :angry:
 

Allegati

  • SON Index 4 Components Week2.png
    SON Index 4 Components Week2.png
    32 KB · Visite: 140
  • New Son Index 4 - Public File.xls
    69,5 KB · Visite: 40
Seconda settimana in ribasso.
Ricordo che siamo solo alla seconda settimana. Anche se questi ribassi perdurano ancora, non significa che fra un anno siamo a livelli da Marzo 2009. E anche se fosse, prima o poi si riparte :yes:

Attualmente il PMC Index ha tutti i titoli in territorio negativo.
Migliori titoli: PEP (-1,25%) seguito da CL (-2,74%)
Peggiori titoli: SWK (-11,54%) seguito da TRI (-11,23%)

PMC Index settimanale -4,27% contro -4,69% dell'S&P500 e -4,78% del Dow Jones
PMC Index quota 140,37 (-6,41%)
 

Allegati

  • PMC Index 2012.xlsx
    16 KB · Visite: 44
2° Settimana: Ancora ribassi per gli indici in questa settimana, nonostante di tradizione la week del thanksgiving dia buoni risultati l'S&P 500 ha chiuso a -4,69%; secondo alcune statistiche la peggiore dal 1932. Il problemi del debito europeo continuano ad aumentare a macchia d'olio. Salta il Banco de Valencia, e aste andate male per tutti in europa. Anche il Bund (finora safe haven) sembra aver raggiunto il top, con soldi che si traferiscono sul treasuries mettendo pressione al cambio Euro/Usd. La Germania ancora non ha dato il via libera alla BCE per l'acquisto di bond e attualmente non si vedono soluzioni diverse; il tempo per fare gli Eurobond non c'è. L'Asta dei BOT a 6 mesi è ha avuto rendimento del 6,5%:eek:, partono i downgrande su Belgio e Ungheria; la probabilità del "freefall" aumentano di giorno in giorno. Sul reale resto super difensivo con 100% liquidità diversificata fra Euro e Dollari, quasi certamente siamo in un Bear Market. E in un Bear non si fanno performance stando long. Non è questo lo scopo le "contest" ma sopravraperformare l'indice al ribasso è molto difficile, vedremo come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane. :yes:
 

Allegati

  • Confronto Index Week 2.png
    Confronto Index Week 2.png
    42,1 KB · Visite: 140
Piccola Annotazione; sul trattamento fiscale dei dividendi.

DOPPIA TASSAZIONE SUI DIVIDENDI QUEST'ANNO AL 20% non al 12,5%.

Visto che dal 2012 entrerà in vigore la riforma fiscale e che la stragrande maggioranza dei dividendi nella simulazione sarà nel 2012 ricordartevi di applicare la 2° aliquota giusta! :cool:

Vi ricordo che per il conteggio di questa settimana vanno aggiunti i dividendi di competenza di novembre. Ma visto che il "contest" è iniziato l'11, dovrete conteggiare (in base all'ex date come di consueto) i titoli che hanno staccato il dividendo con l'ex-date dal 14 Novembre al 30 Novembre.

;)
 
Piccola Annotazione; sul trattamento fiscale dei dividendi.

DOPPIA TASSAZIONE SUI DIVIDENDI QUEST'ANNO AL 20% non al 12,5%.

Visto che dal 2012 entrerà in vigore la riforma fiscale e che la stragrande maggioranza dei dividendi nella simulazione sarà nel 2012 ricordartevi di applicare la 2° aliquota giusta! :cool:

Vi ricordo che per il conteggio di questa settimana vanno aggiunti i dividendi di competenza di novembre. Ma visto che il "contest" è iniziato l'11, dovrete conteggiare (in base all'ex date come di consueto) i titoli che hanno staccato il dividendo con l'ex-date dal 14 Novembre al 30 Novembre.

;)
quindi a novembre usiamo il metodo vecchio?
 
Volevo portare la questione anche alla vostra attenzione, non voglio prendere certi decisioni unilateralmente, mi serve feedback.

Le Opzioni sono 2:

1- Per rendere omogeneo il contest (consideranto che la maggior parte dei dividendi verra staccato con il nuovo regime) applicare la 2° aliquota della doppia tassazione al 20% sin da subito. Questo ha il vantaggio anche che se i dividendi dei prossimi mesi staccati dai rispettivi titoli saranno di uguale importo non dovete rifare i conti per calcolare l'importo netto.

2- Continuare ad utilizzare la 2° aliquota al 12,5% per questo scorcio di mese e per il mese di dicembre. Principiando a usare quella al 20% da gennaio in poi.

Fatemi sapere quello che pensate, o se per voi la questione è irrilevante.
Io nel post precedente sopra ero per l'omogenizzazione tassando tutto al 20% da subito. Ma non ne sono sicuro neanche io, quindi se la maggioranza di voi vuole la 2° ipotesi, applichiamo la 2° ipotesi senza problemi. ;)
 
Per me è indifferente.
Ho appena fatto il calcolo con la vecchia tassazione e mi sono accorto ora della questione.
Essendo che molte aziende in ptf modificano i dividendi ogni anno o quasi, fare un conto in più o in meno cambia poco.

Omogeneo nella corretta tassazione oppure omogeneo nella tassazione nuova da subito alla fine cambia poco, tanto l'importante è vedere le differenze fra i vari ptf e non quella minuscola pecentuale di differenza fra una tassa e l'altra.

Io opterei per la tassazione 20% da subito, cosi iniziamo a ficcarci in testa di fare questo tipo di calcolo prima che entri in atto.
Ripeto, la differenza è veramente minima... quasi irrilevante nel totale
 
La penso come te PMC. Diamo tempo agli altri per replicare. Se non sopravvengono opposizioni entro le 16, procediamo con il conteggio della doppia tassazione al 20% sin da subito.

Ci becchiamo oggi pomeriggio :bye:
 
Ok! OK!
Ufficializziamo al 20% allora così omogenizziamo tutto. Potete cominciare a postare i vari resoconti settimanali. Il mio arriverà fra 1 ora circa, a dopo. OK!
 
Settimana in forte rimbalzo per l'SI4, anche se in misura minore rispetto all'S&P 500. Aggiunti i dividendi di competenza per CVX e NOV con la nuova doppia tassazione. :yes:
 

Allegati

  • New Son Index 4 - Public File.xls
    71 KB · Visite: 31
  • SON Index 4 Components Week3.png
    SON Index 4 Components Week3.png
    34,9 KB · Visite: 128
Rialzo anche per il PMC Index con alcuni titoli che svoltano in positivo.

Aggiunti i dividendi di: KO, PEP, MCD, JNJ, MHP, SWK e TRI

Migliori titoli: PEP (+2,13%) seguito da GOOG (+1,97%)
Peggiori titoli: TRI (-9,94%) seguito da SWK (-4,08%)

PMC Index settimanale senza dividendi +5,36%
PMC Index settimanale con dividendi tassati al 12,5% perform. +5,64%
PMC Index settimanale con dividendi +5,62% (se la tassazione fosse stata del 12,5% il totale sarebbe stato +5,64%, giusto per rendere l'idea della piccolezza)
PMC Index quota 148,26 (-1,15%)
 

Allegati

  • PMC Index 2012.xlsx
    16,8 KB · Visite: 41
scusate il ritardo ero via... cmq si anke x me è indifferente anke xke la differenza è veramente minima...:)
 
Rialzo anche per il PMC Index con alcuni titoli che svoltano in positivo.

Aggiunti i dividendi di: KO, PEP, MCD, JNJ, MHP, SWK e TRI

Migliori titoli: PEP (+2,13%) seguito da GOOG (+1,97%)
Peggiori titoli: TRI (-9,94%) seguito da SWK (-4,08%)

PMC Index settimanale senza dividendi +5,36%
PMC Index settimanale con dividendi tassati al 12,5% perform. +5,64%
PMC Index settimanale con dividendi +5,62% (se la tassazione fosse stata del 12,5% il totale sarebbe stato +5,64%, giusto per rendere l'idea della piccolezza)
PMC Index quota 148,26 (-1,15%)
ciao PMC ma i dividendi vengono calcolati cosi?
div*0.8*0.8*shares ? non mi tornano i conti...:D

corretto

cmq l'O.I.2 mette a segno una bella settimana salendo del 7.5%
media=9706.164693
1quota=145.59


in testa:NVDA
in coda:LNKD
 

Allegati

  • O.I.2.xls
    45,5 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Se avete dubbi su come assegnare il maniera corretta i dividendi guardate il mio foglio excel e in basso andare sul foglio nominato "companies". Al centro ci sono due esempi con le formule già inserite. Prendete spunto da quello schema se vi si confondono le idee :yes:
 
Se avete dubbi su come assegnare il maniera corretta i dividendi guardate il mio foglio excel e in basso andare sul foglio nominato "companies". Al centro ci sono due esempi con le formule già inserite. Prendete spunto da quello schema se vi si confondono le idee :yes:

ahh ma è 15% e 20%... pensavo 2 volte 20%:D
..correggo..
 
Indietro