sondaggi sul m5s, sondaggisti proni

signor cane

paper trader
Registrato
20/2/09
Messaggi
3.631
Punti reazioni
89
il direttore dell'swg dichiarava a ottobre che il movimento 5stelle in sicilia stimato all'8% voleva dire il 21% a livello nazionale .
Poi swg dichiara "si avvicina un risultato storico per il m5s in sicilia stimiamo anche il 14%"(che a livello nazionale vuol dire almeno un 25%)
Il movimento 5 stelle prese il 18% e fu primo partito....
Ora gli stessi del swg se fossero coerenti lo vedrebbero al 28% invece lo mettono al 17% e se ne stanno zitti.
Letto da un quotidiano del 20 ottobre 2012.
ps.stasera a cena da amici 6 posti a tavola, 4 voti al m5s....mah, inizia ad essere un mistero questo 14/17%
 
A livello di impressioni devo dire che facevo due conti su queste feste.
Tra parenti e amici, sono stato a cena o pranzo con circa 30 persone.
Circa 20 voti M5S.
Non sono rappresentative perché la maggior parte sono di sinistra, e solo tre erano berlusconiane (e le ex berlusconiane voteranno PD).
Ma è strano.
 
A livello di impressioni devo dire che facevo due conti su queste feste.
Tra parenti e amici, sono stato a cena o pranzo con circa 30 persone.
Circa 20 voti M5S.
Non sono rappresentative perché la maggior parte sono di sinistra, e solo tre erano berlusconiane (e le ex berlusconiane voteranno PD).
Ma è strano.

e non ti dico a lavoro, 7 su 11 che votano ms5.
cmq dal 7 gennaio grillo fara campagna elettorale full immersion
 
il direttore dell'swg dichiarava a ottobre che il movimento 5stelle in sicilia stimato all'8% voleva dire il 21% a livello nazionale .
Poi swg dichiara "si avvicina un risultato storico per il m5s in sicilia stimiamo anche il 14%"(che a livello nazionale vuol dire almeno un 25%)
Il movimento 5 stelle prese il 18% e fu primo partito....
Ora gli stessi del swg se fossero coerenti lo vedrebbero al 28% invece lo mettono al 17% e se ne stanno zitti.
Letto da un quotidiano del 20 ottobre 2012.
ps.stasera a cena da amici 6 posti a tavola, 4 voti al m5s....mah, inizia ad essere un mistero questo 14/17%

si legga cosa ho scritto nel sondaggio postato dal nostro amico ciceronte;
nella mia azienda ,circa un 100 operai, la grande maggioranza di quelli che votano,voteranno per M5S e siamo in emilia
su quei 100 voti ,35-40 andranno al M5S ,per essere più chiari
 
e non ti dico a lavoro, 7 su 11 che votano ms5.
cmq dal 7 gennaio grillo fara campagna elettorale full immersion

Tempo fa avrei votato movimento, ma le ultime epurazioni e soprattutto il modo mi hanno fatto cambiare totalmente idea.

Mi ha anche stancato il modo di Grillo ( e di molti grillini ) di voler per forza trovare il nemico o fare le vittime. 1 settimana fa urlava per la raccolta firme in pochissimo tempo, adesso che hanno tagliato drasticamente il numero delle firme ovviamente non dice niente.
L'agenda Grillo poi si può definire "carina" ma è piena di lacune. Voglio proprio vedere alle elezioni quando il movimento prenderà il 15, 16% se Grillo urlerà ai brogli.
 
e non ti dico a lavoro, 7 su 11 che votano ms5.
cmq dal 7 gennaio grillo fara campagna elettorale full immersion



Io credo che dipenda tanto dall'età delle persone.
Mi sembra di capire che il m5s sarà molto votato dagli internauti o comunque da gente under 40.
Lo si capisce anke qui su fol: dai sondaggi lanciati il m5s viaggia tra il 50-60%.

Tornando al discorso precedente: a Natale eravamo una 20ina a casa di mia zia: io , mia moglie e forse (se riesco a portarli alle urne) i miei suoceri voteremo m5s, una decina Pd , gli altri non si sono espressi.
 
e non ti dico a lavoro, 7 su 11 che votano ms5.
cmq dal 7 gennaio grillo fara campagna elettorale full immersion

Io vivo in un quartiere popolare di Livorno dove 5 anni fa Rifondazione sfiorava il 30%.
Quasi tutti i non pensionati che prima votavano Rifondazione dicono di volere votare M5S.
Come pure molti microimprenditori semirovinati con cui avevo lavorato in passato. In questo caso diversi erano berlusconiani.
 
Tempo fa avrei votato movimento, ma le ultime epurazioni e soprattutto il modo mi hanno fatto cambiare totalmente idea.

Mi ha anche stancato il modo di Grillo ( e di molti grillini ) di voler per forza trovare il nemico o fare le vittime. 1 settimana fa urlava per la raccolta firme in pochissimo tempo, adesso che hanno tagliato drasticamente il numero delle firme ovviamente non dice niente.
L'agenda Grillo poi si può definire "carina" ma è piena di lacune. Voglio proprio vedere alle elezioni quando il movimento prenderà il 15, 16% se Grillo urlerà ai brogli.

Il voto a M5S è ovviamente piuttosto instabile. E' una cosa inevitabile.
Quanto ai risultati elettorali di M5S, non so cosa aspettarmi.
 
Tempo fa avrei votato movimento, ma le ultime epurazioni e soprattutto il modo mi hanno fatto cambiare totalmente idea.

Mi ha anche stancato il modo di Grillo ( e di molti grillini ) di voler per forza trovare il nemico o fare le vittime. 1 settimana fa urlava per la raccolta firme in pochissimo tempo, adesso che hanno tagliato drasticamente il numero delle firme ovviamente non dice niente.
L'agenda Grillo poi si può definire "carina" ma è piena di lacune. Voglio proprio vedere alle elezioni quando il movimento prenderà il 15, 16% se Grillo urlerà ai brogli.

io sono d'accordo con lei per le critiche ,ma in questo momento e a queste elezioni ,penso sia bene provare ugualmente a votare il M5S
 
Il M5s ha possibilità di diventare il primo partito se riuscirà a far andare al voto una parte di coloro che si sono astenuti alle scorse politiche.

Ormai la misura è colma, nonostante il bombardamento dei mass media la gente è stata impoverita dal gov Monti che ha svelato che PD PDL e UDC per mandarci in pensione a 67 anni ci mettono 3 giorni, per tagliare i costi della politica e fare una nuova legge elettorale non è bastato un anno
 
A livello di impressioni devo dire che facevo due conti su queste feste.
Tra parenti e amici, sono stato a cena o pranzo con circa 30 persone.
Circa 20 voti M5S.
Non sono rappresentative perché la maggior parte sono di sinistra, e solo tre erano berlusconiane (e le ex berlusconiane voteranno PD).
Ma è strano.

Non trovo sorprendenti le vostre impressioni, ma credo anche che il gioco si farà duro a Gennaio e chi sbaglia pagherà in voti, Grillo dovrà fare una campagna porta a porta serrata per reggere ai mostri mediatici.
 
Il M5s ha possibilità di diventare il primo partito se riuscirà a far andare al voto una parte di coloro che si sono astenuti alle scorse politiche.

Ormai la misura è colma, nonostante il bombardamento dei mass media la gente è stata impoverita dal gov Monti che ha svelato che PD PDL e UDC per mandarci in pensione a 67 anni ci mettono 3 giorni, per tagliare i costi della politica e fare una nuova legge elettorale non è bastato un anno

Il senso di desolazione sociale aumenterà sensibilmente nelle prossime settimane.
Molti piccoli commercianti dalle mie parti stanno chiudendo proprio in questi giorni.
Hanno cercato di guadagnare gli ultimi soldi, ma se restano aperti con il nuovo anno solare saranno distrutti dagli studi di settore.
Io chiudo la partita IVA domani (ho rimandato di 10 giorni per le ultime fatture), e le imprese per cui lavoravo a cui ho segnalato che non ero più disponibile mi hanno ognuna segnalato che altri avevano fatto come me.
Le statistiche non rileveranno questo fino a dopo le elezioni, ma ad esempio oggi vedevo una strada nel quartiere popolare dove vivo in cui di 30 negozi o micro imprese, 8 non riapriranno il 2 gennaio.
Qualcuno in più vedrà e reagirà...
 
Il senso di desolazione sociale aumenterà sensibilmente nelle prossime settimane.
Molti piccoli commercianti dalle mie parti stanno chiudendo proprio in questi giorni.
Hanno cercato di guadagnare gli ultimi soldi, ma se restano aperti con il nuovo anno solare saranno distrutti dagli studi di settore.
Io chiudo la partita IVA domani (ho rimandato di 10 giorni per le ultime fatture), e le imprese per cui lavoravo a cui ho segnalato che non ero più disponibile mi hanno ognuna segnalato che altri avevano fatto come me.
Le statistiche non rileveranno questo fino a dopo le elezioni, ma ad esempio oggi contavo una strada in quartiere popolare dove vivo in cui di 30 negozi o piccole imprese, 8 non riapriranno il 2 gennaio.
Qualcuno in più vedrà e reagirà...

Ottima osservazione.

p.s. Comunque la parola più frequente agli angoli dei bar è "spreco", penso che la mancanza tagli nell'apparato burocratico i cittadini se lo siano segnato!!
 
Non trovo sorprendenti le vostre impressioni, ma credo anche che il gioco si farà duro a Gennaio e chi sbaglia pagherà in voti, Grillo dovrà fare una campagna porta a porta serrata per reggere ai mostri mediatici.

Grillo farà una campagna piazza per piazza in stile quella in Sicilia, ma estesa a tutta Italia.
Lui è bravissimo in queste cose. Speriamo non ci muoia d'infarto.
 
Grillo farà una campagna piazza per piazza in stile quella in Sicilia, ma estesa a tutta Italia.
Lui è bravissimo in queste cose. Speriamo non ci muoia d'infarto.

E' già pronta la controfigura non preoccuparti. :D
 
Grillo farà una campagna piazza per piazza in stile quella in Sicilia, ma estesa a tutta Italia.
Lui è bravissimo in queste cose. Speriamo non ci muoia d'infarto.

Grillo è una forza della natura..
l'infarto lo farà venire a qualcun altro....:)
 
Il senso di desolazione sociale aumenterà sensibilmente nelle prossime settimane.
Molti piccoli commercianti dalle mie parti stanno chiudendo proprio in questi giorni.
Hanno cercato di guadagnare gli ultimi soldi, ma se restano aperti con il nuovo anno solare saranno distrutti dagli studi di settore.
Io chiudo la partita IVA domani (ho rimandato di 10 giorni per le ultime fatture), e le imprese per cui lavoravo a cui ho segnalato che non ero più disponibile mi hanno ognuna segnalato che altri avevano fatto come me.
Le statistiche non rileveranno questo fino a dopo le elezioni, ma ad esempio oggi vedevo una strada nel quartiere popolare dove vivo in cui di 30 negozi o micro imprese, 8 non riapriranno il 2 gennaio.
Qualcuno in più vedrà e reagirà...


Spero onestamente che non pensiate che il programma del movimento, ehm... il programma di Grillo, abbia le soluzioni a questi problemi, perchè a livello di politica economica non c'è praticamente nulla.

Io sono contento che il movimento entri in parlamento, come controllori vanno benissimo. Ma sinceramente non penso che sia assolutamente pronto ad essere forza di governo, in maggior ragione visti gli ultimi comportamenti spesso violenti di Grillo.
 
Il senso di desolazione sociale aumenterà sensibilmente nelle prossime settimane.
Molti piccoli commercianti dalle mie parti stanno chiudendo proprio in questi giorni.
Hanno cercato di guadagnare gli ultimi soldi, ma se restano aperti con il nuovo anno solare saranno distrutti dagli studi di settore.
Io chiudo la partita IVA domani (ho rimandato di 10 giorni per le ultime fatture), e le imprese per cui lavoravo a cui ho segnalato che non ero più disponibile mi hanno ognuna segnalato che altri avevano fatto come me.
Le statistiche non rileveranno questo fino a dopo le elezioni, ma ad esempio oggi vedevo una strada nel quartiere popolare dove vivo in cui di 30 negozi o micro imprese, 8 non riapriranno il 2 gennaio.
Qualcuno in più vedrà e reagirà...
:yes:

ed infatti i grandi mezzi di informazione filopolitici in queste ultime settimane stanno moderando i toni sulla reale consistenza della crisi...si si limitano a puntualizzare gli errori dei governi che si sono seguiti ma non raccontano assiduamente di fallimenti disoccupazione e lotta all'evasione in stile gestapo....
Ora che pure monti deve sorridere in campagna elettorale e fare il ruffiano anche il corriere e la stampa hanno cominciato ad evitare certe puntualizzazioni tanto che oggi stona in questo quadretto idilliaco la polemica tra il sole24 e monti sull'inoperatività dell'ultimo governo ...
 
Tempo fa avrei votato movimento, ma le ultime epurazioni e soprattutto il modo mi hanno fatto cambiare totalmente idea.

capisco le tue perplessità, le ho a volte anch'io, ma il problema è che se non vai a votare fai un piacere alla casta se voti per gli altri siamo alle solite, una cosa è certa un 20% di m5s in parlamento non può far male al paese!
 
Situazione kafkiana. Da un lato la KASTA (quella vera) che fara' di tutto per riciclarsi... dall'altro lato Grillo che mi convince sempre di piu' che il suo movimento politico e' troppo dipendente da lui e da casaleggio, e che il suo sia l'ennesimo bluff fatto per sfruttare una situazione politica di grandissima insoddisfazione per creare un movimento politico bluff, appunto, che ha anche tratti pericolosamente antidemocratici. Che fare?
 
Indietro