SONDAGGIO a breve termine: che faranno i tassi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sondaggio a termine (60gg) che faranni i tassi dei depositi nei prossimi mesi?

  • Saliranno alla grande

    Voti: 3 4,7%
  • Saliranno ma non alla grande

    Voti: 2 3,1%
  • Saliranno leggermente per poi stabilizzarsi

    Voti: 4 6,3%
  • Resteranno stabili poi riprenderanno a salire

    Voti: 8 12,5%
  • Resteranno stabili

    Voti: 9 14,1%
  • Resteranno stabili poi riprenderanno a scendere

    Voti: 11 17,2%
  • Scenderanno leggermente per poi stabilizzarsi

    Voti: 17 26,6%
  • Scenderanno leggermente in modo continuo

    Voti: 3 4,7%
  • Scenderanno di brutto

    Voti: 2 3,1%
  • Non riesco a farmi un'idea...

    Voti: 5 7,8%

  • Votanti
    64
  • Sondaggio terminato .

pinco-pallino

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
8.183
Punti reazioni
232
Secondo voi come si muoveranno i tassi nei prossimi mesi?

Potete votare le opzioni che ho creato sopra.

Precisazioni:

Saliranno alla grande: ritocchi all'insu' con regolarità (es. ogni due/tre mesi)

Scenderanno di brutto (l'inverso di saliranno alla grande)


Eventuali dubbi o chiarimenti cercherò di riportarli sopra (vedi la protesta di Napolifan).

C'è da tenere presente che il sito non permette di modificare il sondaggio (ho provato e almeno a me non permette nè di aggiungere nuove opzioni o eliminare eventuali anomalie ortografiche qualora ce ne fossero, ergo questo è un grosso limite che dovete tenere presente se voleste siano apportate modifiche) quindi ho cercato in fase di creazione di mettere tutte le opzioni possibili per rendere la risposta piu' specifica...
 
Ultima modifica:
teoricamente in discesa, vista la diminuzione bce prevista x gennaio, ma piuttosto cosa farà lo spread domani mattina?
 
teoricamente in discesa, vista la diminuzione bce prevista x gennaio, ma piuttosto cosa farà lo spread domani mattina?
Esplode, ma quanto potrà impattare sugli interessi dei titoli di stato?
 
oggi Geronzi dalla Annunziata diceva che secondo lui domani
non succede nulla di che...
 
Ho inserito le opzione in testata... chi vuole puo' votare.... termina entro 60 giorni da oggi (poichè le previsioni tra 60 gg potrebbero ovviamente cambiare e di molto anche)
 
Saliranno alla grande...grazie a Lui!!! ahah
 
da qui a 60 giorni sicuramente scenderanno prevedo 0,25, a 120 giorni un'altro 0,25, 180 giorni stabili, per vedere momenti di leggera crescita si dovrà aspettare Ottobre.
 
Secondo me resteranno stabili.*
Alla fine della fiera Monti avrebbe comunque lasciato ad aprile, per cui anche se lascia a febbraio/marzo non vedo tutti questi stravolgimenti.


*riferito ovviamente ai prossimi sessanta giorni
 
Ragazzi... ho fatto il sondaggio e mi sono dimenticato di votare... ok fatto. A quanto pare "prevale" un certo pessimismo (ma non troppo) sulla politica dei tassi futuri sui conti deposito... che davo per scontato... ma sarà tutto veramente così scontato ?!?

Al momento "Scenderanno leggermente per poi stabilizzarsi" è l'ipotesi piu' gettonata, seguita dal "Rimarranno stabili e poi torneranno a scendere" a poche lunghezze.
 
X masakazu

ci sarebbe anche questo sondaggio... hai chiesto se ce n'erano altri ma il tuo post di domanda ha il lucchetto "discussione chiusa" quindi lì dove hai fatto la richiesta non è possibile risponderti.... why?
 
Già 41 persone hanno votato a questo sondaggio a termine! Thank you!

laola.gif
 
manca la voce "sono tassi amari"
comunque votato uguale
 
manca la voce "sono tassi amari"
comunque votato uguale

Hahaha... peccato ma non si possono aggiungere...

comunque io sui tassi sono positivo... sarà perchè secondo me non saranno sufficienti le elargizioni della BCE alle banche....
 
E infatti qualcuna inizia ad aumentarli i tassi....

sta iniziando IBL!

Deposito libero va su a 3,5

e aumenta i rendimenti dei vincoli!!! :bye:
 
Infatti chi mi conosce e legge i miei post già lo sapeva che sarebbero aumentati...e questo è nulla a quello che succederà più avanti...hahaahaha!
Molti si sono fatti burlare dai politicanti, dalle TV dei politici che hanno fatto credere loro che lo spread sia la colpa di tutti i mali. L'economia sta andando a rotoli, le aziende chiudono, le ore di cassa integrazione sono aumentate a mille mila (cit. Ing. Cane), il prezzo delle case sta crollando ma la gente crede che vada tutto bene perché lo spread scende...:rolleyes:

Ho votato "Saliranno leggermente per poi stabilizzarsi" perché non c'erano altre risposte di mio gradimento.
Secondo me saliranno fino a quando l'intera Europa imploderà e tutti gli scheletri usciranno dall'armadio. A quel punto ci sarà un riallineamento di tutte le economie perché saranno tutte sommerse da tonnellate di fango.
 
Ultima modifica:
Infatti chi mi conosce e legge i miei post già lo sapeva che sarebbero aumentati...e questo è nulla a quello che succederà più avanti...hahaahaha!
Molti si sono fatti burlare dai politicanti, dalle TV dei politici che hanno fatto credere loro che lo spread sia la colpa di tutti i mali. L'economia sta andando a rotoli, le aziende chiudono, le ore di cassa integrazione sono aumentate a mille mila (cit. Ing. Cane), il prezzo delle case sta crollando ma la gente crede che vada tutto bene perché lo spread scende...:rolleyes:

Ho votato "Saliranno leggermente per poi stabilizzarsi" perché non c'erano altre risposte di mio gradimento.
Secondo me saliranno fino a quando l'intera Europa imploderà e tutti gli scheletri usciranno dall'armadio. A quel punto ci sarà un riallineamento di tutte le economie perché saranno tutte sommerse da tonnellate di fango.

E intanto l'interesse su IBL sale e lo si vede da qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/...0gg-quale-conto-deposito-fai-locchiolino.html

Vediamo se le altre banche iniziano ad adeguarsi... meno male c'è chi va controtendenza... ;)OK!
 
Indietro