frantrader ha scritto:
Ciao a tutti,
ho iniziato la mia esperienza di trader da circa 8 mesi e la mia equity line è sempre stata in leggera pendenza negativa a oggi ho perso circa il 13% del mio patrimonio iniziale di cui il 60% in derivati!!!!
Tento disperatamente di recuperare magari con l'intento di lasciar perdere definitivamente la borsa. Però più tento, più fallisco

.
Tanti di voi sono iscritti al FOL da molti anni e pertanto sarei curioso conoscere le risposte a queste tre semplici domande:
1) Da quanto tempo operate?
2) Avete perso all'inizio della vostra carriera ?
3) E ora avete recuperato?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire.
Buona serata a tutti
ho letto anche questa tua frase in altro thread che mio ha stupito :
<< Ho fatto la mia tesi di dottorato sul grid computing, >>
ma stiamo parlando del dottorato di ricerca post – laurea ?
se è così, mi meraviglio non poco della tua presenza su un forum come questo . . .
anche tu un seguace della cosiddetta AT ? come è possibile che uno con un dottorato di ricerca, x giunta forse anche in una disciplina scientifica, rinneghi ciò che ha studiato all’ università ?
l’ AT è stata inventata da gente molto furba, geniale direi, ma senza arte né parte, cioè senza alcun titolo accademico e cultura scientifica che hanno occupato una zona grigia libera, quella della previsione finanziaria, per crearsi una “professione” . . .
l’ AT che di “tecnico” non ha che il nome è roba x gente che non hanno voluto o potuto studiare discipline scientifiche, ma questo però spiegherebbe le perdite . . .
venendo alle tue domande
punto 1 : in proprio da circa 6 anni, ho cominciato in un periodo poco favorevole, dopo lo scoppio della “bolla”
punto 2 : mi sono accostato alla borsa tramite un amico che studioso di AT aveva messo a punto un sistema “infallibile sul Fib che ho co – finanziato non tanto x fiducia quanto x amicizia. Naturalmente il sys era talmente “infallibile” che ho perso interamente la mia quota di partecipazione . . .
pensando allora che l’ amico avesse usato male l’ AT mi sono messo a studiarla e a testare tutti gli “indicatori” ed anche alcune “figure” trovando però, anche nei casi in cui c’ era un risultato finale positivo, sempre dei draw down psicologicamente ed economicamente insostenibili
allora ho rispolverato le nozioni apprese all’ università ( es teoria della predizione e del filtraggio ) ed ho perseguito la ricerca di inefficienze piccole ma sfruttabili.
ovviamente faccio il contrario degli analizzatori tecnici cioè compro quando i prezzi scendono e come al supermercato cerco le offerte speciali . . .
punto 3 : ho recuperato quanto perso inizialmente sul Fib ed ora anche se guadagno poco x trade, “ogni pietra alza il muro” e sono in largo utile . . .
certo come tutti non sono completamente al riparo dal “black swan” di “talebana” lettura, ma cerco di controllare molto il rischio e spero così che non arrivi, sbagli indirizzo . . .
inoltre mi associo a quanto già detto sulla “facilità” dei mercati degli ultimi 3 anni in cui anche mia nipote di 5 anni scegliendo come saprebbe ( cioè a caso ) avrebbe guadagnato . . .
PS non so se ti interessi, ti mando in mp un indirizzo dove si parla solo di metodi di tipo scientifico, niente esoterismo, magia, astrologia, cartomanzia, riti voodoo sui grafici etc.