Sondaggio.L.Caracciolo:solo gli Usa possono imporre la fine della guerra che ormai è vicina ad un bivio

Quale di queste opzioni vorresti attuata?


  • Votanti
    51
  • Sondaggio terminato .
Quella è la visione del popolo ucraino e sono il primo a condividerla.
Il problema è che la visione della NATO è diciamo.... più cinica se vogliamo essere onesti intellettualmente.
Altrimenti avremmo già mandato tanks,F16,sottomarini e tutto quello che serve lo scorso anno.

Non si deve arrivare a un punto in cui gli ucraini e Zelensky perdano la pazienza e ci dicano " o inviate convintamente le armi, o noi ci arrendiamo perchè le perdite stanno diventando insostenibili".
Nè siamo in una posizione in cui possiamo ritornare sui propri passi abbandonando l'Ucraina e far finta di niente,la credibilità andrebbe a rotoli
Lo dice Caracciolo
“CI RESTERÀ LA SCELTA FRA UNA CATASTROFE E UNA VERGOGNA”
 
In questo gruppo purtroppo c'è un ignoranza economica,geopolitica, finanziaria,culturale che non ha eguali. Manca anche conoscenza del mondo con i piedi direttamente sul campo,si vede che non avete viaggiato per lavoro o se lo avete fatto solo esclusivamente in villaggi turistici o di breve respiro. Non avete conoscenza e rispetto delle culture e sfaccettature del mondo. Non mi interessa neanche discutere e cercare di farvi partecipe di esperienze, rimanete nel vostro mondo se piace a voi. Non rappresentate la maggior parte del mondo ma giusto un 500 M vuoto per pieno. Vi sveglierete male dal vostro perenne sogno e vi schianterete contro il sano muro della realtà
 
Ultima modifica:
In questo gruppo purtroppo c'è un ignoranza economica,geopolitica, finanziaria,culturale che non ha eguali. Manca anche conoscenza del mondo con i piedi direttamente sul campo,si vede che non avete viaggiato per lavoro o se lo avete fatto solo esclusivamente in villaggi turistici o di breve respiro. Non avete conoscenza e rispetto delle culture e sfaccettature del mondo. Non mi interessa neanche discutere e cercare di farvi partecipe di esperienze, rimanete nel vostro mondo se piace a voi. Non rappresentate la maggior parte del mondo ma giusto un 500 M vuoto per pieno. Vi sceglierete male dal vostro perenne sogno e vi schianterete contro il sano muro della realtà

Questa la salvo.:yes::yes:
 
Classica analisi miope che non pensa più in là della settimana prossima.
Egoisticamente parlando gli europei hanno tutto l'interesse a una strenua resistenza ucraina.
Comunque affermare "

la dice lunga sulla qualità dell'analisi. Il popolo ucraino sa benissimo che o vince e ricaccia l'invasore russo o l'identità nazionale sarà annientata dai russi.

Mi fa piacere che tu abbia il polso del popolo ucraino, con la capacità di intravedere oltre la nebbia della propaganda :o

Io parto dal presupposto che un serio negoziato di pace comporterebbe la perdita di alcuni territori dell'Ucraina rispetto a quelli del 2014, ma di certo non tutti, quindi non vedo perchè la nazione ucraina dovrebbe perdere la propria identità, mentre se ti riferisci in particolare al territorio del Donbass, di quale "identità ucraina" stai parlando, visto che la situazione mi sembra a dir poco un pò "confusa" dopo la guerra civile iniziata nel 2014?

Le opinioni in casa nostra sono spaccate, come da ultimo sondaggio di Euromedia Research: abbiamo quache dato più affidabile a cui fare riferimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'anno scorso Zelenski apri' alla Russia accettando la neutralita' dell'Ucraina e proponendo che nelle zone contese ci fosse l'arbitrato di autorita' internazionale . Non ebbe risposta ,
Il problema è molto piu' grave per la Russia che per l'Occidente .
Come vediamo adesso nei mercati le borse son tutte in ascesa . Il prezzo del gas è crollato. Entro breve non saremo piu' dipendenti dalla Russia . Abbiamo superato ormai l'inverno abbastanza tranquillamente .
Il ricatto di Putin è finito.
Adesso i guai son tutti suoi, impegnato contro il resto del mondo in una guerra che l'Occidente non è affatto disposto a perdere.
Arrivera' il momento in cui i russi gli chiederanno il conto di tanti sacrifici umani ed economici

Cosa sia avvenuto dietro le quinte negli anni scorsi non lo so io e non lo sai nemmeno tu, la verità difficilmente si intravede perchè viene occultata dietro una narrazione verosimile. E quando le narrazioni sono diverse, le cose si complicano perchè non è tutto bianco o nero. Prendiamo l'episodio dell'esplosione dei gasdotti NS1/NS2: tu conosci la verità di ciò che è realmente successo?

Quanto alle idee/intenzioni di Zelensky e Putin io non sono telepatico, perciò non le conosco, ma ti svelo un segreto: non credere a quello che dicono i politici perchè non è sempre ciò che pensano, specialmente in guerra :o
 
[...]

E' essenziale comprendere che ricacciare i russi dai confini ucraini è un investimento nella sicurezza dell'intera Europa con dei benefici immensi, incalcolabili. Basta vedere come ci siamo liberati dal punto di vista energetico

La prima parte della frase è una rispettabile opinione ma non un fatto.

Quanto ai costi energetici, sinora l'esborso stimato per l'Europa nel 2022, dovuto ai maggiori costi dell'energia, ammonta ad un trilione di dollari. Mi sembra che l'indipendenza energetica sia stata un pò costosetta :o

Non vado oltre, il punto della situazione lo ho argomentato qua e non ho altro da aggiungere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In questo gruppo purtroppo c'è un ignoranza economica,geopolitica, finanziaria,culturale che non ha eguali. Manca anche conoscenza del mondo con i piedi direttamente sul campo,si vede che non avete viaggiato per lavoro o se lo avete fatto solo esclusivamente in villaggi turistici o di breve respiro. Non avete conoscenza e rispetto delle culture e sfaccettature del mondo. Non mi interessa neanche discutere e cercare di farvi partecipe di esperienze, rimanete nel vostro mondo se piace a voi. Non rappresentate la maggior parte del mondo ma giusto un 500 M vuoto per pieno. Vi sveglierete male dal vostro perenne sogno e vi schianterete contro il sano muro della realtà
Ma tu dove abiti? :wtf:
A parte che io il mondo l'ho girato parecchio e non nei villaggi turistici. Le persone sono eccezionali in tutto il mondo, solo che a volte ci sono dei Governi criminali. Ho diversi amici Iraniani che sono persone stupende, ma purtroppo vivono in un paese retrogrado e pericoloso e hanno il sogno di andarsene o di poter cambiare le cose. Ho amici Russi, Ucraini, Argentini, Statunitensi, Canadesi, Giapponesi, Cinesi...e quindi? Le persone sono persone, ma tu confondi i Governi di paesi dittatoriali con ciò che pensano tutti gli abitanti di quel paese. Non è detto che siano tutti d'accordo con i regimi che stanno al potere.
Soprattutto dopo la diffusione di internet, dato che possono vedere come si sta altrove.
Io non conosco nessuno, che abiti in un paese del terzo mondo dittatoriale, che mi abbia mai detto "che spettacolo abitare qui". Poi ci saranno eh, figuriamoci, la mia esperienza non fa testo. Magari sbaglio e il mondo deve diventare come dici tu, cioè una serie di paesi nazionalisti, governati da uomini forti che uccidono gli avversari politici o li impiccano dopo processi di 10 giorni per aver protestato, che invadono paesi limitrofi per annetterli ecc.
Magari andrà così. E magari finalmente sarai contento.
 
Ma tu dove abiti? :wtf:
A parte che io il mondo l'ho girato parecchio e non nei villaggi turistici. Le persone sono eccezionali in tutto il mondo, solo che a volte ci sono dei Governi criminali. Ho diversi amici Iraniani che sono persone stupende, ma purtroppo vivono in un paese retrogrado e pericoloso e hanno il sogno di andarsene o di poter cambiare le cose. Ho amici Russi, Ucraini, Argentini, Statunitensi, Canadesi, Giapponesi, Cinesi...e quindi? Le persone sono persone, ma tu confondi i Governi di paesi dittatoriali con ciò che pensano tutti gli abitanti di quel paese. Non è detto che siano tutti d'accordo con i regimi che stanno al potere.
Soprattutto dopo la diffusione di internet, dato che possono vedere come si sta altrove.
Io non conosco nessuno, che abiti in un paese del terzo mondo dittatoriale, che mi abbia mai detto "che spettacolo abitare qui". Poi ci saranno eh, figuriamoci, la mia esperienza non fa testo. Magari sbaglio e il mondo deve diventare come dici tu, cioè una serie di paesi nazionalisti, governati da uomini forti che uccidono gli avversari politici o li impiccano dopo processi di 10 giorni per aver protestato, che invadono paesi limitrofi per annetterli ecc.
Magari andrà così. E magari finalmente sarai contento.
Se non si sta bene in un paese si emigra,guarda l'Africa.
Anche da noi i giovani preparati vanno in Gb o in Usa (se hanno i soldi).
Qui siamo pieni di ucraine (in maggioranza rispetto i maschi che cmq non mancano) moldavi,rumeni,ma di russi ne ho visti tanti nei luoghi di villeggiatura in estate,sopratutto costa adriatica.
Se stanno così male perchè non vengono da noi ,il paese del bengodi?

Mamma mia,quanta supponenza:nono:
 
Ultima modifica:
risultati sondaggio sconcertanti.
dobbiamo aggiornare il DSM-5
 
Se non si sta bene in un paese si emigra,guarda l'Africa.
Anche da noi i giovani preparati vanno in Gb o in Usa (se hanno i soldi).
Qui siamo pieni di ucraine (in maggioranza rispetto i maschi che cmq non mancano) moldavi,rumeni,ma di russi ne ho visti tanti nei luoghi di villeggiatura in estate,sopratutto costa adriatica.
Se stanno così male perchè non vengono da noi ,il paese del bengodi?

Mamma mia,quanta supponenza:nono:
Devi anche avere la possibilità di emigrare. La mamma della mia ragazza è dovuta fuggire in un baule dalla Romania di Ceausescu. Non è sempre così facile.
 
Devi anche avere la possibilità di emigrare. La mamma della mia ragazza è dovuta fuggire in un baule dalla Romania di Ceausescu. Non è sempre così facile.
anche Snowden voleva emigrare ma per farlo è dovuto fuggire dagli states.diciamo che tutto il mondo è paese.
 
anche Snowden voleva emigrare ma per farlo è dovuto fuggire dagli states.diciamo che tutto il mondo è paese.
Un caso, di uno che ha rivelato segreti di Stato. Per carità, io sto con lui eh. Ha rivelato delle porcate galattiche :yes:
Ma di solito negli USA gli avversari del partito al governo da 30 anni (che non c'è) non finisco al gabbio o avvelenati, ecco.
Ma sarà sempre tutto uguale :D
Italia = Iran insomma. Tanto qui c'era il grin pas.
 
Un caso, di uno che ha rivelato segreti di Stato. Per carità, io sto con lui eh. Ha rivelato delle porcate galattiche :yes:
Ma di solito negli USA gli avversari del partito al governo da 30 anni (che non c'è) non finisco al gabbio o avvelenati, ecco.
Ma sarà sempre tutto uguale :D
Italia = Iran insomma. Tanto qui c'era il grin pas.
oddio sei sicuro di questa tua assunzione?eppure qualche esempio eclatante....
 
risultati sondaggio sconcertanti.
dobbiamo aggiornare il DSM-5
effettivamente aggiungerei il putiniano da salotto, che mentre gode dei benefici del mondo occidentale anela a tutto ciò che è il suo opposto. Cleptocrazia russa, teocrazia islamica... tutto fa brodo :asd:
 
Perchè tu non voti?
dalla domanda sembra che gli usa passavano li per caso e non che abbiano progettato tutto.
E non credo nemmeno che il target sia la Russia, ma di ridimensionare le ambizioni di potenza della UE
 
Nel sondaggio in atto ho votato pur non convintissimo il punto 5. Ciò è dovuto ad un semplice ragionamento che mostra anche i diversi atteggiamenti delle partii in causa. Mi domando, ma perchè l'Occidente fornisce continue informazioni sulla quantità, numero, tipologia di armamenti, carri armati, obici, gittata missili ecc dati all'Ucraina? Risultano essere informazioni sensibili per i russi che possono (se riescono) prendere contromisure adatte. Mi risulta che solo l'Italia mette il segreto di stato su queste spedizioni. Non è favorire il "nemico"?
Per me ci sono due risposte plausibili: a) l'occidente è aperto alle informazioni e l'opinione pubblica deve sapere dove vanno a finire i soldi dei contribuenti anche nel caso specifico, ciò serve a cementare anche il consenso per le elite occidentali. b) E' un tentativo di far scendere a trattativa la controparte russa, mostrando che l'occidente non si ferma di fronte all'escalation militare ma addirittura rilancia. In poche parole si fa il giochino di chi c'è la più grosso:yes: Più armi. più soldi, finchè te non ti fermi. Per ora sembra non funzionare, anzi si scopre che i russi, oltre che agli insulti e alle minacce nucleari, ipocritamente e in silenzio stanno prendendo armamenti da Iran, Corea del Nord ( foto satellitari) ed anche dalla sorniona Cina.
Io credo più alla seconda ipotesi e noto che Putin non ha nessuna intenzione di mollare l'osso, anzi rilancia con l'aiuto degli altri paesi-canaglia. Mia opinione è che noi dovremmo smettere di fornirgli informazioni che possano aiutarlo visto che non serve a niente, anzi in segreto rifornirei l'Ucraina anche di mezzi in grado di attaccare il suolo russo.
 
dalla domanda sembra che gli usa passavano li per caso e non che abbiano progettato tutto.
E non credo nemmeno che il target sia la Russia, ma di ridimensionare le ambizioni di potenza della UE
Entrambe le cose,2 piccioni con una fava.
 
Nel sondaggio in atto ho votato pur non convintissimo il punto 5. Ciò è dovuto ad un semplice ragionamento che mostra anche i diversi atteggiamenti delle partii in causa. Mi domando, ma perchè l'Occidente fornisce continue informazioni sulla quantità, numero, tipologia di armamenti, carri armati, obici, gittata missili ecc dati all'Ucraina? Risultano essere informazioni sensibili per i russi che possono (se riescono) prendere contromisure adatte. Mi risulta che solo l'Italia mette il segreto di stato su queste spedizioni. Non è favorire il "nemico"?
Per me ci sono due risposte plausibili: a) l'occidente è aperto alle informazioni e l'opinione pubblica deve sapere dove vanno a finire i soldi dei contribuenti anche nel caso specifico, ciò serve a cementare anche il consenso per le elite occidentali. b) E' un tentativo di far scendere a trattativa la controparte russa, mostrando che l'occidente non si ferma di fronte all'escalation militare ma addirittura rilancia. In poche parole si fa il giochino di chi c'è la più grosso:yes: Più armi. più soldi, finchè te non ti fermi. Per ora sembra non funzionare, anzi si scopre che i russi, oltre che agli insulti e alle minacce nucleari, ipocritamente e in silenzio stanno prendendo armamenti da Iran, Corea del Nord ( foto satellitari) ed anche dalla sorniona Cina.
Io credo più alla seconda ipotesi e noto che Putin non ha nessuna intenzione di mollare l'osso, anzi rilancia con l'aiuto degli altri paesi-canaglia. Mia opinione è che noi dovremmo smettere di fornirgli informazioni che possano aiutarlo visto che non serve a niente, anzi in segreto rifornirei l'Ucraina anche di mezzi in grado di attaccare il suolo russo.
Osservazione interessante.
IMHO:1) verso l'interno (Usa e Ue) per dire " visto come siamopotenti, bravi e generosi; 2) verso la Russia dimostrazione di potenza militare ( di chi ce l'ha più lungo quindi) sperando che il nemico si impaurisca e torni a miti consigli,mentre invece succede il contrario.
Il problema è:chi si fermerà per primo?Perchè a forza di rilanci si arriverebbe al all-in,e sappiamo cosa potrebbe significare.
 
Indietro