Sondaggio terza dose

Farai la terza dose?

  • Ho fatto due dosi e farò la terza

    Voti: 44 35,8%
  • Ho fatto due dosi ma non farò la terza

    Voti: 22 17,9%
  • Ho fatto una dose e basta

    Voti: 2 1,6%
  • Non intendo vaccinarmi

    Voti: 47 38,2%
  • Altro

    Voti: 8 6,5%

  • Votanti
    123
farò la terza dose. mi fido dei nostri medici :yes:, che oltretutto sono stati i primi a vaccinarsi

idem
non ho moltissima fretta per la 3a, avendo fatto le prime due quest'estate.. sarà verso febbraio/marzo

non ho nulla contro i vaccini, anzi, ad oggi mi sembra abbastanza evidente il beneficio sui numeri di ospedalizzati/morti
non nascondo però che farlo ogni 6 mesi per i prossimi 5 anni non mi farebbe impazzire...
 
Non è che farsi frequenti vaccini equivale a iniettarsi ogni volta cianuro in vena eh... sono vaccini, non è veleno. Se non ti ha mai fatto male l'aspirina continui a prenderla quando ti serve, stessa cosa il vaccino. Tra l'altro ogni anno quello influenzale cambia, come mai? Per le stesse ragioni. Solo che chi non se lo fa non rischia la polmonite, ma per chi è anziano ed ha altre patologie può essere letale anche l'influenza.
In tv fanno parlare filosofi, giornalisti, pseudo medici... chi più ne ha più ne metta. Ma cosa ne capiscono questi capoccioni di medicina? Servono solo a confondere la gente già abbastanza confusa.

Certo che sia da questo piccolo sondaggio che da quello che sembra esserci attorno, io tutta sta maggioranza di vaccinati stento a vederla...
 
Non è che farsi frequenti vaccini equivale a iniettarsi ogni volta cianuro in vena eh... sono vaccini, non è veleno. Se non ti ha mai fatto male l'aspirina continui a prenderla quando ti serve, stessa cosa il vaccino. Tra l'altro ogni anno quello influenzale cambia, come mai? Per le stesse ragioni. Solo che chi non se lo fa non rischia la polmonite, ma per chi è anziano ed ha altre patologie può essere letale anche l'influenza.
In tv fanno parlare filosofi, giornalisti, pseudo medici... chi più ne ha più ne metta. Ma cosa ne capiscono questi capoccioni di medicina? Servono solo a confondere la gente già abbastanza confusa.

non ho paragonato il vaccino al cianuro, anzi ripeto che ne riconosco l'enorme utilità, evitando morti inutili, chiusure e che il sistema sanitario vada in tilt.. sul trade off rischi/benefici non c'è nemmeno da discutere

però mi chiedo quanto sarebbe normale una vaccinazione annuale (o meno, visto lo scenario attuale) a tappeto su tutta la popolazione per un tempo indefinito..

non stiamo parlando del caso che hai fatto dell'aspirina, che appunto la si prende quando serve (poi se si fa abuso di farmaci, come nel caso degli antibiotici, quella è un'altra storia)

l'esempio della vaccinazione antinfluenzale non è paragonabile, parliamo di un tipo di vaccinazione che storicamente si è attestato non oltre il 20% della popolazione (di fatto quindi solo le categorie a rischio), qui si parla di una vaccinazione ciclica che potrebbe tranquillamente riguardare l' 80/85% della popolazione (non dei vaccinabili) potenzialmente anche 2 volte l'anno

ho fiducia nella scienza, ma non è che bisogna accettare supinamente qualsiasi cosa.. in uno scenario in cui l'emergenza dura 5-10 anni io qualche domanda alla comunità scientifica la farei

comunque voglio essere ottimista: tra guarigioni e una popolazione mondiale che dovrebbe aver raggiunto almeno un 70% di copertura (magari non con i vaccini migliori in termini di efficacia, ma bisogna anche accontentarsi) penso che entro fine 2022 la parte più difficile di questa triste vicenda dovrà trovare un epilogo..

d'accordo sul tema televisivo, ma è evidente da tempo che l'obiettivo del talk show non è più informare, ma mettere il virologo/politico/personaggio istituzionale contro il no vax/no green pass per fare caciara e creare lo scontro che poi viene propagato velocemente sui social
 
non ho paragonato il vaccino al cianuro, anzi ripeto che ne riconosco l'enorme utilità, evitando morti inutili, chiusure e che il sistema sanitario vada in tilt.. sul trade off rischi/benefici non c'è nemmeno da discutere

però mi chiedo quanto sarebbe normale una vaccinazione annuale (o meno, visto lo scenario attuale) a tappeto su tutta la popolazione per un tempo indefinito..

non stiamo parlando del caso che hai fatto dell'aspirina, che appunto la si prende quando serve (poi se si fa abuso di farmaci, come nel caso degli antibiotici, quella è un'altra storia)

l'esempio della vaccinazione antinfluenzale non è paragonabile, parliamo di un tipo di vaccinazione che storicamente si è attestato non oltre il 20% della popolazione (di fatto quindi solo le categorie a rischio), qui si parla di una vaccinazione ciclica che potrebbe tranquillamente riguardare l' 80/85% della popolazione (non dei vaccinabili) potenzialmente anche 2 volte l'anno

ho fiducia nella scienza, ma non è che bisogna accettare supinamente qualsiasi cosa.. in uno scenario in cui l'emergenza dura 5-10 anni io qualche domanda alla comunità scientifica la farei

comunque voglio essere ottimista: tra guarigioni e una popolazione mondiale che dovrebbe aver raggiunto almeno un 70% di copertura (magari non con i vaccini migliori in termini di efficacia, ma bisogna anche accontentarsi) penso che entro fine 2022 la parte più difficile di questa triste vicenda dovrà trovare un epilogo..

d'accordo sul tema televisivo, ma è evidente da tempo che l'obiettivo del talk show non è più informare, ma mettere il virologo/politico/personaggio istituzionale contro il no vax/no green pass per fare caciara e creare lo scontro che poi viene propagato velocemente sui social

C'è un vantaggio non di poco conto in questa vicenda non tutti i paesi si muovono uguali poi ci sono i dati disponibili per tutti per capire chi si è mosso meglio e quindi ascoltare il parere di chi ha più credibilità senza avventurarsi negli squallidi teatrini Bassetti Burioni vs novax terrapiattista.
 
non ho paragonato il vaccino al cianuro, anzi ripeto che ne riconosco l'enorme utilità, evitando morti inutili, chiusure e che il sistema sanitario vada in tilt.. sul trade off rischi/benefici non c'è nemmeno da discutere

però mi chiedo quanto sarebbe normale una vaccinazione annuale (o meno, visto lo scenario attuale) a tappeto su tutta la popolazione per un tempo indefinito..

non stiamo parlando del caso che hai fatto dell'aspirina, che appunto la si prende quando serve (poi se si fa abuso di farmaci, come nel caso degli antibiotici, quella è un'altra storia)

l'esempio della vaccinazione antinfluenzale non è paragonabile, parliamo di un tipo di vaccinazione che storicamente si è attestato non oltre il 20% della popolazione (di fatto quindi solo le categorie a rischio), qui si parla di una vaccinazione ciclica che potrebbe tranquillamente riguardare l' 80/85% della popolazione (non dei vaccinabili) potenzialmente anche 2 volte l'anno

ho fiducia nella scienza, ma non è che bisogna accettare supinamente qualsiasi cosa.. in uno scenario in cui l'emergenza dura 5-10 anni io qualche domanda alla comunità scientifica la farei

comunque voglio essere ottimista: tra guarigioni e una popolazione mondiale che dovrebbe aver raggiunto almeno un 70% di copertura (magari non con i vaccini migliori in termini di efficacia, ma bisogna anche accontentarsi) penso che entro fine 2022 la parte più difficile di questa triste vicenda dovrà trovare un epilogo..

d'accordo sul tema televisivo, ma è evidente da tempo che l'obiettivo del talk show non è più informare, ma mettere il virologo/politico/personaggio istituzionale contro il no vax/no green pass per fare caciara e creare lo scontro che poi viene propagato velocemente sui social


Sostanzialmente concordo con te, e non mi riferivo nello specifico alla tua affermazione circa la perplessità nell'iniettarsi frequentemente qualcosa (nella fattispecie il vaccino), che per noi non-scienziati/medici può essere una perplessità più che giustificabile e lecita (del resto tutti possono sbagliare, compresi i medici) quanto piuttosto a gente che definisce questo vaccino "poltiglia nociva".

Certo, aspirina vaccino e antibiotico sono farmaci sostanzialmente diversi; il senso era che ogni cosa, per quanto abbia delle possibili controindicazioni o anche componenti nocive, va presa quando serve. Vale anche per il vaccino, anche se almeno quello a cui siamo sempre abituati a conoscere, quello che gli pseudo so-tutto-io chiamano "vaccino tradizionale che deve avere almeno 10 anni di sperimentazione" (cosa già di per sé grottesca, anacronistica, dato che parliamo di nuove tecniche/tecnologie e utenza di studio e di sperimentazione enormemente maggiore rispetto alle comuni prassi del passato) non ha mai evidenziato problemi o effetti collaterali non ascrivibili ai comuni effetti che tutte le sostanze possono dare.
Le stesse persone che dispregiativamente chiamano il vaccino "siero sperimentale" magari sono le prime che abusano di antibiotici (per i quali si sa che vanno presi con molta parsimonia per svariate ragioni), e che prendono per ogni banale raffreddore dove l'antibiotico non serve a niente.

Mi piace leggere il tuo ottimismo, spero che tu non ti sbagli anche se purtroppo, da quello che sembra di intuire, avremo a che fare con questo virus ancora a lungo e pertanto vaccinazioni annuali/periodiche penso che saranno necessarie. Ti chiedi se questa ipotesi sarebbe "normale".. data la situazione purtroppo devo risponderti di sì; ma ci sono tante ricerche, ci sono già delle terapie parallele al vaccino, che lasciano ben sperare. Del resto quando un problema è urgente, coinvolge salute ed economia e mobilita tutto il mondo, le probabilità che si trovino più velocemente delle soluzioni è molto più alta.

Ricordiamoci che tra il virus e il vaccino è sempre meglio "rischiare" con quest'ultimo, l'altra ipotesi è del tutto irrazionale. Ubi maior...
 
Se devo essere sincero questo vaccino mi ha un po' deluso. Spero che riescano prossimamente a dosarli per almeno un anno, da fare eventualmente in autunno come quello dell'influenza. Inoltre, dovendomi fare il terzo, vorrei che fosse già quello contro la omicron (ammesso che sia la variante prevista per il prossimo inverno).
 
Questa frase può essere valida proprio per i no-vax incoerenti che si sono vaccinati solo per poter partecipare alla vita sociale, non certo per chi crede nella comunità scientifica che ha fatto già le prime due dosi consapevolmente e volontariamente (cioè la maggioranza).

tra obblighi espliciti e non, avrei meno certezze
 
Questa frase può essere valida proprio per i no-vax incoerenti che si sono vaccinati solo per poter partecipare alla vita sociale, non certo per chi crede nella comunità scientifica che ha fatto già le prime due dosi consapevolmente e volontariamente (cioè la maggioranza).

La maggioranza credo sia tutto da vedere, tra gli over 60 è probabile, tra gli under è poco plausibile
Inoltre è una maggioranza che può perdere pezzi importanti da un momento all altro, non serve molto, basta un 10% in meno di vaccinati alla terza dose e la campagna può considerarsi chiusa
 
Io non posso sapere le percentuali esatte, ovviamente posso sbagliare, ma anche dire "la maggioranza degli italiani lo fa per non passare da no-vax" mi sembra un'assurdità.

Poi sulla delusione dell'efficacia, sono deluso anche io ma che dobbiamo fare, meglio poco che niente. Io so cosa è la polmonite, fui fortunato a prenderla lieve diversi anni fa, questa è molto peggio.. Perciò meglio una dose di vaccino in più, anche con durata limitata, ma che ti può salvare mentre la pandemia è ancora in atto, che andare a finire in terapia intensiva, o peggio ancora al creatore.
 
In Grecia terza dopo a 3 mesi dalla seconda. Tenuto conto che per dispiegare la sua efficacia (si fa per dire) il vaccino necessita di 15 giorni abbiamo una dose che ha efficacia per 75 giorni. Così. tanto per provare a fare capire in quale follia si è caduti. Il vaccino non è veleno, come scrive qualcuno che forse lo prenderebbe pure al posto dello spritz, ma non vi viene qualche dubbio nel sottoporre il sistema immunitario a queste continue sollecitazione indotte e non proprio leggerissime? Certo, il richiamo, la memoria anticorpale...Intanto già si parla di quarta dose ed i tempi si accorciano tra una e l'altra.
P.S.: Ma il Mago do Nascimento della immunologia italiana (nonché membro del CTS) non aveva dichiarato che dopo la terza dose si era immuni per 5 o 10 anni? Anche il livello dei cosiddetti "scienziati" italiani non vi fa sorgere qualche perplessità?
 
In Grecia terza dopo a 3 mesi dalla seconda. Tenuto conto che per dispiegare la sua efficacia (si fa per dire) il vaccino necessita di 15 giorni abbiamo una dose che ha efficacia per 75 giorni. Così. tanto per provare a fare capire in quale follia si è caduti. Il vaccino non è veleno, come scrive qualcuno che forse lo prenderebbe pure al posto dello spritz, ma non vi viene qualche dubbio nel sottoporre il sistema immunitario a queste continue sollecitazione indotte e non proprio leggerissime? Certo, il richiamo, la memoria anticorpale...Intanto già si parla di quarta dose ed i tempi si accorciano tra una e l'altra.
P.S.: Ma il Mago do Nascimento della immunologia italiana (nonché membro del CTS) non aveva dichiarato che dopo la terza dose si era immuni per 5 o 10 anni? Anche il livello dei cosiddetti "scienziati" italiani non vi fa sorgere qualche perplessità?


Sì certo preferisco mille volte lo spritz al vaccino che quello al covid, che lascio volentieri a te se lo preferisci.. Parli di follia, hai ragione, tra le varie cose che questa pandemia ha fatto uscire fuori c'è proprio una generale diffusa e sconcertante follia, e affermazioni come le tue lo confermano. Sarei proprio curioso di conoscere dove hai studiato medicina o quali siano le tue fonti per fare certe affermazioni sul sistema immunitario "troppo sollecitato" (?)... Il nostro sistema immunitario è sollecitato TUTTI I GIORNI da agenti infettivi!
Poi fammi capire un po': la TUA soluzione alternativa qual è, la quarantena come due anni fa? L'infezione di gregge? Illuminaci (anzi illuminateci perché siete davvero tanti)..
 
Io non posso sapere le percentuali esatte, ovviamente posso sbagliare, ma anche dire "la maggioranza degli italiani lo fa per non passare da no-vax" mi sembra un'assurdità.
al primo agosto i prima dose erano il 64%
tolti i sanitari che sono stati obbligati siamo comunque sopra al 50%
ma quegli altri, arrivati dopo al primo agosto, hanno deciso a suon di greenpass via via più restrittivi e vari obblighi vaccinali
passare per no vax / sì vax credo che non importi a molti, tanto chi lo sa?
 
Io non posso sapere le percentuali esatte, ovviamente posso sbagliare, ma anche dire "la maggioranza degli italiani lo fa per non passare da no-vax" mi sembra un'assurdità.

Poi sulla delusione dell'efficacia, sono deluso anche io ma che dobbiamo fare, meglio poco che niente. Io so cosa è la polmonite, fui fortunato a prenderla lieve diversi anni fa, questa è molto peggio.. Perciò meglio una dose di vaccino in più, anche con durata limitata, ma che ti può salvare mentre la pandemia è ancora in atto, che andare a finire in terapia intensiva, o peggio ancora al creatore.

Conosco solo 2 persone sotto i 65 anni che si sono vaccinate per timore del Covid.:D
 
Conosco solo 2 persone sotto i 65 anni che si sono vaccinate per timore del Covid.:D

ne conosco solo uno
ma è comprensibile visto che è diventato ipocondriaco forte da quando ha avuto una fibrillazione atriale e lo hanno operato al cuore
tutti gli altri lo hanno fatto per lavoro da quando c'è il tampone obbligatorio ogni 48 ore
tutti
 
Dopo 2 pfizer fatta 1/2 moderna come terza lunedì dopo 160 gg dalla seconda
 
ho fatto la terza dose 2Pfizer +moderna il 5 dic.

...sono ancora vivo:D
 
Indietro