Sono andato oggi a contare i campanelli vuoti della Torre di Jesolo (2009)

Alberghi diventano appartamenti? Che situazione è? Che conseguenze ha?
Grazie

Una diminuzione di valore degli appartamenti preesistenti per la nota legge della domanda e dell'offerta.
 
I tagli fino a Euro 180.000, di buona fattura, non parlo di porcherie, in questo periodo rimangono in vendita poche settimane e poi trovano l’acquirente, in pratica si vendono da soli. Me lo ha confermato un AI proprio oggi, e ve lo confermo io che da mesi sto monitorando varie offerte che a volte rimangono esposte solo pochi giorni: con i tassi che negli ultimi anni si sono pressoché appiattiti, un piccolo investitore ha tutto l’interesse a svincolare e ad affittare ricavandoci poi un 4-5% lordi. O almeno questa è l’idea che mi sono fatto io, perché altrimenti non trovo altre spiegazioni…..
 
Confermo, sta succedendo anche da me.

Ma spesso è anche colpa dei soliti piccoli imprenditori italiani allergici al cambiamento. Nella mia zona il 90% di chi ha e sta effettuato operazioni di quel tipo aveva alberghi che erano rimasti totalmente identici dagli anni 60.

È famoso il caso dell'albergo più famoso della mia città, l'unico che affaccia proprio sulla via pedonale centrale (tanto che quando la gente esce si dice "ci vediamo davanti a *nome dell'albergo) che sembrava uscito veramente dalla casa di una nonna nonostante avesse posizione e visibilità per poter evolvere i servizi negli anni
Non hanno fatto veramente niente di niente in più di mezzo secolo, sito web che sembra uscito dagli anni 80, commenti negativi lasciati su google senza risposte, camere vecchissime con gente che lamentava anche cose sporche, ecc ecc. Ripeto, con la posizione che ha qualunque persona lo avrebbe gestito meglio.

Il proprietario ha deciso di lasciare solo il 30% delle camere e convertire il resto in una normale palazzina con appartamenti, ai giornali ha detto la solita solfa italiana del "il mondo che cambia è malvagio quindi tocca fare queste cose" ecc ecc. Quando è stata palesemente la sua noncuranza a portare a quella situazione.

Idem per il secondo albergo piu famoso della città con un'estetica da ante-guerra dove ci andavano letteralmente solo anziani. Lacrime di coccodrillo e hanno venduto tutto a un costruttore che ha buttato giu tutto e fatto appartamenti.

Il problema da quello che ho visto è sempre lo stesso, classico imprenditore italiano che invece di curare i servizi pian piano nel tempo non ha fatto assolutamente niente per decenni e poi si è ritrovato con un cadavere che costava troppo sistemare.
Gli alberghi tenuti "bene" nonostante posizioni piu scomode da quello che vedo campano ancora. Ma ovviamente almeno qui un gran numero erano del primo tipo, quindi negli ultimi anni è stata un'ecatombe.
 
I tagli fino a Euro 180.000, di buona fattura, non parlo di porcherie, in questo periodo rimangono in vendita poche settimane e poi trovano l’acquirente, in pratica si vendono da soli. Me lo ha confermato un AI proprio oggi, e ve lo confermo io che da mesi sto monitorando varie offerte che a volte rimangono esposte solo pochi giorni: con i tassi che negli ultimi anni si sono pressoché appiattiti, un piccolo investitore ha tutto l’interesse a svincolare e ad affittare ricavandoci poi un 4-5% lordi. O almeno questa è l’idea che mi sono fatto io, perché altrimenti non trovo altre spiegazioni…..


Sottolinei un trend a Jesolo che e' differente dal trend di altri luoghi che conosco, sempre vicini a Jesolo.
In questi posti non conta la buona fattura: cito un esempio solo, la cittadina di Grado, dove non si edificano piu' tagli popolari da circa vent'anni.

In questi posti conta il fattore "ciabatte": se il taglio e' di (guarda caso...) sempre 180.000 max, e la spiaggia e' raggiungibile in ciabatte, allora l'appartamento si brucia.

Se invece l'appartamento e' di buona fattura come a Jesolo, ma per raggiungere la spiaggia occorre prendere la bicicletta, come immagino accada anche a Jesolo per la tipologia a cui ti riferisci (non puoi spendere solo 180k e andare in ciabatte in spiaggia), allora l'appartamento e' difficile da piazzare per il costruttore.
 
Il problema da quello che ho visto è sempre lo stesso, classico imprenditore italiano che invece di curare i servizi pian piano nel tempo non ha fatto assolutamente niente per decenni e poi si è ritrovato con un cadavere che costava troppo sistemare.

Il trend degli alberghi del Nord-Est oramai e' chiaro: se l'albergo non appartiene ad una catena che riesce ad ottenere con piu' facilita' le sinergie necessarie per ottenere una massa critica di clientela, allora la scelta per gli albergatori diventa obbligata:

1) eliminazione o chiusura di alcuni servizi che un tempo erano considerati essenziali (cucina, portineria)
2) trasformazione in aparthotel, condhotel, etc. O come accaduto in vari luoghi, trasformazione di camere all'ultimo piano con vendita dell'attico ai russi.
3) i servizi che ad un tempo erano considerati essenziali diventano i gadget, come l'angolo cottura in camera, la vasca da idromassaggi in terrazza, etc.
4) rinforzo e sviluppo della sala colazioni
5) assegnazione di buoni pasto con sconto del 10% presso i ristoranti locali in luogo della cucina

Piu' o meno gli albergatori che conoscono pensano tutti, chi piu' chi meno, a questo genere di trasformazioni invece di investire.
 
A Jesolo, tutti vogliono "appartamento", tutti vogliono il posto in spiaggia, molti lo struscio in via Bafile alla sera, ma i servizi essenziali non li vuol far piu' nessuno....

Luca Ricolfi: con tutte queste pensioni baby, la nostra e' diventata una societa signorile di massa. (titolo del suo libro)
 

Allegati

  • Immagine 2022-02-25 123539.jpg
    Immagine 2022-02-25 123539.jpg
    74,8 KB · Visite: 440
A Jesolo, tutti vogliono "appartamento", tutti vogliono il posto in spiaggia, molti lo struscio in via Bafile alla sera, ma i servizi essenziali non li vuol far piu' nessuno....

Luca Ricolfi: con tutte queste pensioni baby, la nostra e' diventata una societa signorile di massa. (titolo del suo libro)

Diciamo che i contratti che molto spesso fanno non incentivano la gente a lavorare
 
se trovate appartamenti con 2 camere anche piccoline in affitto a prezzi umani fate un fischio, perchè per ora anche a settembre vedo prezzi surreali anche solo x2 settimane anche nelle vicinanze a Caorle, Bibione e simili :(
 
Diciamo che i contratti che molto spesso fanno non incentivano la gente a lavorare

Avevo visto qualche mese fa la notizia di un albergo che era finito sui giornali perché un paio di persone che ci hanno lavorato hanno raccontato che il proprietario esigeva che tutti i dipendenti si "inchinassero" quando lui o un membro della sua famiglia passavano.
Il tutto ovviamente per i soliti compensi in nero da 2 soldi.

È proprio un mistero perché non si trovi personale.
 
A Jesolo, tutti vogliono "appartamento", tutti vogliono il posto in spiaggia, molti lo struscio in via Bafile alla sera, ma i servizi essenziali non li vuol far piu' nessuno....

Luca Ricolfi: con tutte queste pensioni baby, la nostra e' diventata una societa signorile di massa. (titolo del suo libro)

il prob a mio avviso sono contratti spesso scadenti e soprattutto ancor più la mancanza di una offerta di alloggio di prezzo medio bassa.
Gli jesolani , anche se nati e cresciuti al lido,spesso sono costretti ad andare minimo in paese ma più spesso eraclea e limitrofi per trovare una casa a prezzi umani(nell ottica di essere a casa propria e non in vacanza). Ma comunque a prescindere il numero non è sufficiente a coprire la richiesta.
Quelli da fuori: non si può pretendere che un ragazzotto per fare il barista rischi di far fuori 3/4 stipendio in affitto. In passato spesso gli hotel offrivano un alloggio modesto ma ora sempre meno lo fanno.

Ovvio non dico che il motivo sia tutto da una parte, solamente che c'è da capire perché, in una nazione con tanti disoccupati, si fatichi a trovare personale(ponendo per vera la notizia e i numeri)

se trovate appartamenti con 2 camere anche piccoline in affitto a prezzi umani fate un fischio, perchè per ora anche a settembre vedo prezzi surreali anche solo x2 settimane anche nelle vicinanze a Caorle, Bibione e simili :(
io ne ho uno, matrimoniale+cameretta+p.spiaggia, a jesolo zona p.marina.
Parallela a v bafile dietro. Però è già preso per tutta la stagione a clienti abituali.
Finché va bene ad entrambi tanto meglio. Per quanto ogni tanto mi penta di non aver venduto e investito in altro 2/3 anni fa.

mancava proprio in pineta, sia mai che resti un bucherello libero. Che poi a me par un ospedale come complesso.
 
il prob a mio avviso sono contratti spesso scadenti e soprattutto ancor più la mancanza di una offerta di alloggio di prezzo medio bassa.
Gli jesolani , anche se nati e cresciuti al lido,spesso sono costretti ad andare minimo in paese ma più spesso eraclea e limitrofi per trovare una casa a prezzi umani(nell ottica di essere a casa propria e non in vacanza). Ma comunque a prescindere il numero non è sufficiente a coprire la richiesta.
Quelli da fuori: non si può pretendere che un ragazzotto per fare il barista rischi di far fuori 3/4 stipendio in affitto. In passato spesso gli hotel offrivano un alloggio modesto ma ora sempre meno lo fanno.

Ovvio non dico che il motivo sia tutto da una parte, solamente che c'è da capire perché, in una nazione con tanti disoccupati, si fatichi a trovare personale(ponendo per vera la notizia e i numeri)


io ne ho uno, matrimoniale+cameretta+p.spiaggia, a jesolo zona p.marina.
Parallela a v bafile dietro. Però è già preso per tutta la stagione a clienti abituali.
Finché va bene ad entrambi tanto meglio. Per quanto ogni tanto mi penta di non aver venduto e investito in altro 2/3 anni fa.


mancava proprio in pineta, sia mai che resti un bucherello libero. Che poi a me par un ospedale come complesso.

Pare sia l'ultima lottizzazione così vicina al mare. Adesso possono cominciare a Caposile. :D
 
Ore e ore sotto il sole cocente pur di raggiungere Jesolo.....
 

Allegati

  • Immagine 2022-06-03 165617.jpg
    Immagine 2022-06-03 165617.jpg
    224,8 KB · Visite: 26
io ne ho uno, matrimoniale+cameretta+p.spiaggia, a jesolo zona p.marina.
Parallela a v bafile dietro. Però è già preso per tutta la stagione a clienti abituali.
Finché va bene ad entrambi tanto meglio. Per quanto ogni tanto mi penta di non aver venduto e investito in altro 2/3 anni fa.


Ah io ho una casa con altri 200000 parenti frontemare fra Piazza Nember e il Faro ^^ se ti va in PM di scrivermi per curiosità quanto chiedi di affitto per tutta la stagione, che per ora abbiamo affittato una settimana a Bibione a metà settembre, ma per i prossimi anni mi piacerebbe prendere qualcosa per 1+ mese per la bimba!
 
Titolo dei manifesti appesi alle edicole di Venezia oggi: "Jesolo come il Bataclan"
Terrore e sangue, la citta balneare piu' criminale d'Italia.
 
Indietro