Sono andato oggi a contare i campanelli vuoti della Torre di Jesolo (2009)

a Jesolo un po di micro criminalità c'è sempre stata in estate ma erano episodi isolati uno due all'anno....adesso lasciando stare la sparatoria che è un evento decisamente clamoroso, ci sono tutti giorni sul giornale notizie di risse accoltellamenti eccetera.
sarà ora di tornare a cambiare il modello di sviluppo e di turismo? più spazio ad alberghi e vacanzieri "lunghi" e meno al pendolarismo estremo che si è sviluppato negli ultimi anni?
 
quest anno gira e rigira ho fatto due weekend lunghi ( giovedi-lunedi) a Jesolo sempre nella mia zona Faro / Piazza Nember, e sono rimasto un po' stranito dal numero di turisti stranieri provenienti palesemente da paesi dell'est e/o da paesi sudamericani.

In certi momenti, in pieno giorno, mi sembrava di vedere gruppi di 7-8 maschi stile gang con macchinone che già sembravano belli carichi fra urla e birre in mano..

positivo il fatto che ci sia turismo diverso dai tedeschi /austriaci, ma non mi stupisco di come stia aumentando la criminalità... non ho statistiche, ma a pelle ho visto parecchi personaggi ambigui ecco ^^

e la zona Faro Piazza Nember è sempre stata molto + tranquilla di Piazza Mazzini / Gasoline / Piazza Drago..
 
Il mercato immobiliare che se ne dica a Jesolo attualmente e' in crescita,quindi la bolla che si diceva 4 anni fa' non e' scoppiata,ma anzi i prezzi sono aumentati mediamente di un 15-20%
 
Il mercato immobiliare che se ne dica a Jesolo attualmente e' in crescita,quindi la bolla che si diceva 4 anni fa' non e' scoppiata,ma anzi i prezzi sono aumentati mediamente di un 15-20%

Non solo Jesolo.
Ho appreso di prezzi aumentati dappertutto sulla costa Nord Adriatica, soprattutto nei centri, sulle viste mare e sulle dighe.

Dove e' cresciuto di piu' e' dove NON si e' potuto costruire. Ad esempio la cittadina di Droga (anagramma e scoprirai dov'e').

Un appartamento al Tiziano chiedono 1.900.000 (visibile su immobiliare.it)
Un appartamento nel condominio vicino allo Zipser chiedevano 3.000.000 ed e' stato addirittura venduto.
All'Ariston, nuova costruzione, l'attico viene 1.750.000

Dove si e' invece potuto usufruire di ecobonus, superbonus, 110% come Jesolo i prezzi sono sicuramente piu' economici.
 
sarà ora di tornare a cambiare il modello di sviluppo e di turismo? più spazio ad alberghi e vacanzieri "lunghi" e meno al pendolarismo estremo che si è sviluppato negli ultimi anni?

Curioso il dato della permanenza media a Venezia.

Negli appartamenti turistici il turista si fermava ai tempi prima di Airbnb 4/5 giorni in media.
Nel 2015 si fermava in media 2,7 giorni.

Oggi si ferma in media 2,3 giorni, ma solo per il vincolo degli appartamenti turistici che impongono un numero minimo di 2 giorni di permanenza, sotto il quale e' piu' conveniente l'albergo.

Solo coloro che affittano in nero scendono sotto i 2 giorni.

Se contassimo anche costoro che sono esclusi ovviamente dalle statistiche ufficiali (e secondo i calcoli dell'associazione Brev.e. sono ben 2000 gli abusivi che affittano in nero a Venezia), credo che troveremmo il dato statistico relativo alla permanenza media del turista a Venezia sotto le 2 notti.


Il tempo di un selfie sul Ponte dei Sospiri e via, per un'altra meta europea.
 
Si ma quello del "pendolarismo" di Venezia è un fenomeno molto diverso da quello di Jesolo, sinceramente molto più complicato da risolvere (anzi secondo me non è proprio risolvibile).
Quella di Jesolo invece è una scelta "recente" cioè il permesso di costruire mc3 residenziali in misura sproporzionata rispetto alle reali necessità favorendone anche la collocazione in prima fila, quando in prima fila a mio modo di vedere in una località di questo genere dovrebbero essere al 90% strutture ricettive.
con questo non voglio dire che in assoluto non si doveva costruire, forse andava solo fatto in misura più moderata, implementando di più la parte di servizio al turista, favorendone la permanenza, scoraggiando enormemente il pendolarismo domenicale eccetera
 
Non solo Jesolo.
Ho appreso di prezzi aumentati dappertutto sulla costa Nord Adriatica, soprattutto nei centri, sulle viste mare e sulle dighe.

Dove e' cresciuto di piu' e' dove NON si e' potuto costruire. Ad esempio la cittadina di Droga (anagramma e scoprirai dov'e').

Un appartamento al Tiziano chiedono 1.900.000 (visibile su immobiliare.it)
Un appartamento nel condominio vicino allo Zipser chiedevano 3.000.000 ed e' stato addirittura venduto.
All'Ariston, nuova costruzione, l'attico viene 1.750.000

Dove si e' invece potuto usufruire di ecobonus, superbonus, 110% come Jesolo i prezzi sono sicuramente piu' economici.

ciao a tutti,

la stagione balneare è praticamente finita, nei prossimi mesi ci si sposterà in montagna.
Domanda per Pat: ci sono stime attendibili sugli aumenti dei costi di mantenimento di un immobile in montagna? Casa privata e poi soprattutto alberghi, considerando la principale voce di spesa: il riscaldamento:censored:
 
segnalo per gli interessati che sono pubblicate le gare per aste di un mega complesso immobiliare in via domenico modugno a jesolo...deve essere un botto esagerato perchè il complesso è davvero grande

zona mc donald per intenderci

A
 
ciao a tutti,

la stagione balneare è praticamente finita, nei prossimi mesi ci si sposterà in montagna.
Domanda per Pat: ci sono stime attendibili sugli aumenti dei costi di mantenimento di un immobile in montagna? Casa privata e poi soprattutto alberghi, considerando la principale voce di spesa: il riscaldamento:censored:

Al momento il condominio mio ha alzato da 14000 a 19000 il preventivo condominiale. Vedremo
 
segnalo per gli interessati che sono pubblicate le gare per aste di un mega complesso immobiliare in via domenico modugno a jesolo...deve essere un botto esagerato perchè il complesso è davvero grande

zona mc donald per intenderci

A

Ho dato un'occhiata superficiale, 1700 Euro al mq mi sembra un'esagerazione per il grezzo avanzato considerando il costo dei materiali edili in questo momento. Poi ho osservato che stride il profilo popolare degli appartamenti con le metrature signorili.

1700 potrebbe andare bene per tagli piccoli, ma ho visto anche una terrazza da 288 mq in uno degli appartamenti.
 
60 mq 400mila euro si avvicina a Lussemburgo...
Normale con gli stipendi italiani ...
Per stare a jesolo poi mi sembra il minimo...
Mare caraibico aria pulita sole spiagge incontaminate... che vuoi di più dalla vita?
 
60 mq 400mila euro si avvicina a Lussemburgo...
Normale con gli stipendi italiani ...
Per stare a jesolo poi mi sembra il minimo...
Mare caraibico aria pulita sole spiagge incontaminate... che vuoi di più dalla vita?

A Lignano sabbiadoro siamo sugli 8.000 Euro al mq vista mare, ma non prima fila ...
Due fattori: la paura derll'inflazione e il Covid che ha gonfiato i conti correnti dei pensionati.

Un agente imm. di Lignano mi ha detto: cosa vuoi che sia "appena" 8.000 ... :eek: A Ibiza siamo sui 20.000 Euro mq
 
più che altro il complesso è molto distante dal mare ed è inserito più che altro in un contesto di natura commerciale (laguna shopping center etc...), non so bene se il target fossero i potenziali clienti seconda casa mare (mi pare improbabile vista però la lontananza dallo stesso e il contesto non proprio curatissimo) o locali jesolani che vogliano stare comodi ai servizi commerciali ed alla viabilità in genere....

bho non mi sembra ne carne ne pesce questo sviluppo immobiliare (forse per quello è fallito :) ) sapete poi chi lo ha sviluppato? (così per curiosità)
 
più che altro il complesso è molto distante dal mare ed è inserito più che altro in un contesto di natura commerciale (laguna shopping center etc...), non so bene se il target fossero i potenziali clienti seconda casa mare (mi pare improbabile vista però la lontananza dallo stesso e il contesto non proprio curatissimo) o locali jesolani che vogliano stare comodi ai servizi commerciali ed alla viabilità in genere....

bho non mi sembra ne carne ne pesce questo sviluppo immobiliare (forse per quello è fallito :) ) sapete poi chi lo ha sviluppato? (così per curiosità)

Stiamo parlando di progetti ideati molti anni fa, autorizzati da poco.
Nel frattempo il mondo e il settore immobiliare è cambiato. Evoluto?
 
più che altro il complesso è molto distante dal mare ed è inserito più che altro in un contesto di natura commerciale (laguna shopping center etc...), non so bene se il target fossero i potenziali clienti seconda casa mare (mi pare improbabile vista però la lontananza dallo stesso e il contesto non proprio curatissimo) o locali jesolani che vogliano stare comodi ai servizi commerciali ed alla viabilità in genere....

Forse hanno scelto quella zona per superare eventuali e possibili limiti comunali che vietano di lavorare nell'edilizia durante l'estate.
Li' probabilmente potevano lavorare per tutto l'anno ..mentre se sei vicino al mare e disturbi con il martello pneumatico, vengono i vigili e ti mettono i sigilli al cantiere.

No, lo sviluppatore non so chi sia, provero' a leggere i cartelli cantiere che immagino saranno ancora presenti in loco.
 
Che botto ... ho visto adesso ... un flop COLOSSALE.

PS per @P.A.T.: guardati Parco Prosecco a Conegliano, 80 milioni di fondo immobiliare chiuso ...
 
se è un altro come probabilmente a ragione sostieni tu, direi che potrebbero essere considerati i primi indicatori di inversione per jesolo
 
https://www.ilgazzettino.it/nordest..._stelle_archistar_meier_progetto-6999019.html

"[...] nella passeggiata tra viali e attici con vista mare degli edifici già realizzati in questi vent'anni, c'era Peter Reichegger, l'imprenditore altoatesino Ceo di Riv Group che dal 1995 sta investendo nel litorale, realizzando il Golf Club, il Laguna Beach & Garden ma anche il complesso Le Maison. Ed è sempre lui che vent'anni fa ha deciso di investire nell'area di 6 ettari affacciata su via Levantina, tra piazza Drago e piazza Milano, un tempo occupata dalle colonie Monte Berico, Maria Assunta e Santa Caterina per realizzare un elegante quartiere sospeso tra lusso e alta qualità. Il tutto con un investimento ad oggi di 150 milioni di euro ai quali ne seguiranno altrettanti per terminare i lavori. [...] "
 
Indietro