Sono andato oggi a contare i campanelli vuoti della Torre di Jesolo (2009)

Io non sono mai stato nemmeno un gg a Jesolo, ma il topic è interessante!
 
Da che mi ricordo è sempre stata una città dinamica e ambita, per le spiagge enormi e per la vicinanza a Venezia. Soffre il problema del mancato ricircolo dell'acqua dell'alto adriatico, ecco perchè stanno sorgendo residence con spiagge artificiali di sabbia bianca dall'alto effetto visivo. La prossima estate ci ritorno perchè ho bei ricordi della zona, anche se mi ricordo molto bene il problema dei parcheggi gratis vicino al centro, infatti è consigliabile avere la bici.
 
I mei hanno un appartamento zona piazza Milano, vicino al distretto di Meier. In totale autonomia affittano trilo (per carità molto bello) a quasi 300 euro a notte in alta stagione tramite Booking e Airbnb. Zona in espansione e spiaggia ancora molto vivibile. La domanda è: quanti anni ci vorranno affinchè anche quella zona diventerà fotocopia delle più centrali e congestionate p.zza Brescia/mazzini/drago? Per quanto potrà ancora essere così attrattiva come località? Sento sempre sparare sentenze su Jesolo, a favore di Caorle, ma sono sterili e faziose. Come parlare di Inter e Juve, Ferrari o Porsche, bionde o more. Se lo stato attuale dell'arte è questo, certi investimenti immobiliari paiono appetibili
 
Ultima modifica:
Gira una notizia, non so se sia vera. Nella cittadina di Grado, che nessuno nemmeno conosce, e' stato battuto il record mondiale per un garage.

Gira voce che un austriaco avesse comperato un appartamento ad Alcataz (un vecchio fabbricato degli anni 60 fronte mare di cemento, strapieno di rogne condominiali)

Dissero che l'austriaco avesse preso un paio di multe dai vigli locali, per cui stufo di non trovare parcheggio chiese ai condomini se avessere un box/posto auto/garage da vendere ...

Una signora, saputo dell'interesse dell'austriaco, formulo una proposta indecente, la prima a 5 zeri del FVG E FORSE DEL TRIVENETO.

Venduto !!!
 
Ultima modifica:
Giusto per fare un paragone, il 5.6 verra' battuto all'asta l'hotel Sporting di Forno di Zoldo Alto, bellissimo hotel ammordernato di cui posso testimoniare il suo elevato standard alberghiero per esserci stato di persona alcuni anni fa.

Perizia 1.880.000. Valore a cui verra' battuto la prossima settimana circa 5 volte il prezzo di un garage in una cittadina di mare italiana, la miseria di 400.000 e rotti Euro.

Non c'e' paragone tra un garage ed un hotel.
Il problema e' che tantissimi pensionati della generazione baby boomer hanno comperato la casa al mare con la liquidazione e gli scivoli bancari o di Alitalia. E il garage a Jesolo o Caorle a loro serve, e per ottenerlo pagherebbero cifre impossibili come l'austriaco ha pagato il posto auto a Grado. Se non proprio 100.000, un garage in centro di una localita' balneare e' denaro contante a partire da 50.000 all'insu.

Un Hotel va gestito e con la concorrenza delle camere private di Airbnb e Booking finisce in perdita se non e' a gestione familiare.
 
Giusto per fare un paragone, il 5.6 verra' battuto all'asta l'hotel Sporting di Forno di Zoldo Alto, bellissimo hotel ammordernato di cui posso testimoniare il suo elevato standard alberghiero per esserci stato di persona alcuni anni fa.

Perizia 1.880.000. Valore a cui verra' battuto la prossima settimana circa 5 volte il prezzo di un garage in una cittadina di mare italiana, la miseria di 400.000 e rotti Euro.

Non c'e' paragone tra un garage ed un hotel.
Il problema e' che tantissimi pensionati della generazione baby boomer hanno comperato la casa al mare con la liquidazione e gli scivoli bancari o di Alitalia. E il garage a Jesolo o Caorle a loro serve, e per ottenerlo pagherebbero cifre impossibili come l'austriaco ha pagato il posto auto a Grado. Se non proprio 100.000, un garage in centro di una localita' balneare e' denaro contante a partire da 50.000 all'insu.

Un Hotel va gestito e con la concorrenza delle camere private di Airbnb e Booking finisce in perdita se non e' a gestione familiare.
a me un conoscente che lavora a Venezia mi ha detto che il patron di un noto marchio di moda ha pagato anche un milione di euro per liberarsi di vecchi proprietari e fare di quella "stanza" una futura camera da 20.000 euro e oltre a notte. Robe allucinanti

Ho letto che ha 23 camere.
Ma avrebbe senso fare tutte camere anche sotto e lasciare un'area limitate per la colazione??
Visto che in quei posti di inverno si scia e in estate le escursioni sono illimitate l'affitto è garantito quasi tutto l'anno e uno si potrebbe comprare la stanza per uso proprio e poi da dare in affitto penso tranquillamente 7/8 mesi l'anno.
 
Ultima modifica:
Sono stato sabato a jesolo...toccata e fuga a dire il vero, giusto per fare il bagno, arrivato alle 15.40 e ripartito sulle 20.00, facendo un breve giro per cercare parcheggio mi pare però di aver notato un calo deciso di gru....mi sbaglio? (ho fatto in macchina da piazza drago a piazza trieste dove ho parcheggiato e poi passeggiata fino a piazza brescia)
 
Sono stato sabato a jesolo...toccata e fuga a dire il vero, giusto per fare il bagno, arrivato alle 15.40 e ripartito sulle 20.00, facendo un breve giro per cercare parcheggio mi pare però di aver notato un calo deciso di gru....mi sbaglio? (ho fatto in macchina da piazza drago a piazza trieste dove ho parcheggiato e poi passeggiata fino a piazza brescia)
In altre citta' dell'Alto Adriatico esistono delle ordinanze emesse dal sindaco che in estate i cantieri debbono fermarsi, per dare riposto ai villeggianti. Di solito partono dal 1 giugno fino ad agosto, ma non so se queste ordinanze sono applicate anche a Jesolo.
 
a me un conoscente che lavora a Venezia mi ha detto che il patron di un noto marchio di moda ha pagato anche un milione di euro per liberarsi di vecchi proprietari e fare di quella "stanza" una futura camera da 20.000 euro e oltre a notte. Robe allucinanti

Ho letto che ha 23 camere.
Ma avrebbe senso fare tutte camere anche sotto e lasciare un'area limitate per la colazione??
Visto che in quei posti di inverno si scia e in estate le escursioni sono illimitate l'affitto è garantito quasi tutto l'anno e uno si potrebbe comprare la stanza per uso proprio e poi da dare in affitto penso tranquillamente 7/8 mesi l'anno.
Ma dove trovi gestori e personale di albergo al giorno d'oggi ? E' pieno di alberghi chiusi in Cadore per la mancanza di personale. Piuttosto che fare il cameriere a 1500 uno va a fare la stagione dei gelati in Germania. Un cuoco in Germania o Svizzera puo' arrivare anche a 4000-5000 Euro, cosi' mi dicono.

La colpa della mancanza di personale alberghiero e' attribuibile in gran parte all'antico vezzo italico, consistente nella disonesta' di lavorare meta' anno e meta' anno percepire l'assegno di disoccupazione lavorando in nero da qualche parte, ad esempio tagliando legna nei boschi.
 
Si sa nulla di come sono andate le vendite dei 3 immobili in piazza Drago con l'innovativa formula dell'asta (non giudiziaria )?
 
Domenica il Gazzettino scriveva di un tale traffico verso Jesolo che molti sono scesi dalla coda di macchine e l'hanno raggiunta a piedi, in circa 3 ore camminando sotto il sole.

Tanta e' la voglia di Jesolo.....
 
Giusto per fare un paragone, il 5.6 verra' battuto all'asta l'hotel Sporting di Forno di Zoldo Alto, bellissimo hotel ammordernato di cui posso testimoniare il suo elevato standard alberghiero per esserci stato di persona alcuni anni fa.

dal sito internet l'hotel sporting sembra ancora attivo...
 
Domenica il Gazzettino scriveva di un tale traffico verso Jesolo che molti sono scesi dalla coda di macchine e l'hanno raggiunta a piedi, in circa 3 ore camminando sotto il sole.

Tanta e' la voglia di Jesolo.....
Questa voglia di mare o montagna è l'effetto post COVID, restare "in prigione" per quasi due anni ha fatto salire la voglia di evadere. Sono stato in montagna per il ponte del 2 giugno, di solito periodo molto tranquillo per villeggiare, ebbene era pieno oltre la media stagionale.
Non oso immaginare questa estate la mole di vacanzieri sia mare che montagna che ci sarà.
Come commentava P.A.T. , sentivo gli albergatori che sono disperati per la mancanza di personale, si sta creando la corsa alla ricerca di camerieri, cuochi, donne di servizio ed altro, temendo di non poter aprire la propria struttura.
 
No, anche a pagarli non si trovano, cosi i commenti che ho ascoltato, sarà il RDC, sarà che all'estero è meglio retribuito , ma niente da fare. Forse sarà da rivedere la politica sulle immigrazioni. E non solo per il settore alberghiero - vacanziero.
 
No, anche a pagarli non si trovano, cosi i commenti che ho ascoltato,

hai ascoltato frottole

sarà il RDC,

certo, chiunque preferisce 400€ al mese rispetto a qualsiasi offerta superiore

Forse sarà da rivedere la politica sulle immigrazioni. E non solo per il settore alberghiero - vacanziero.

Ecco, il punto è sempre quello: vogliono gli immigrati perché li pagano meno.
 
Indietro