Sono appena tornato dall'ufficio postale sotto casa.....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
.....mentre spedivo alcune lettere, ho assistito ad una scena che merita un articolo in home page....lunedì mattina sarà in linea.
 
Poste Italiane S.p.A. ha da poco ottenuto l'autorizzazione per la propria S.G.R. (Società di Gestione del Risparmio), e sta collocando i primi fondi comuni proprio in questi giorni (inizio 22 maggio): i metodi di collocamento (meglio dire di "ammollamento"...) dei prodotti allo sportello sono pari a quelli delle banche....
 
ma nell'ompeig di quale sito?
 
Questo...solo che ho un po' di cose da fare, più urgenti (vedi la polizza Roma Vita).
 
Dov'è l'articolo, non l'ho trovato. Grazie e saluti.
 
Azz...ma ricordate tutto.....

..è in arrivo, lo termino oggi...è anche un bene, perché in queste settimane ho scoperto anche dell' altro.....
 
Non è un fatto di memoria, caro Voltaire. Sono capitato sul forum stamattina. Sono un tuo vicino dei forum su TOL e AT.... Tornerò tutti i giorni: trovo interventi di altissimo "spessore", complimenti.
 
Riesci anche a prevedere come agli scomodissimi sportelli PT, riusciranno a spiegare l'articolato meccanismo di TRIPLA OPZIONE in collocamento da domani ????? Non mi pare difficile immaginarlo......hi,hi.
 
maggi ha scritto:
...l'articolato meccanismo di TRIPLA OPZIONE in collocamento da domani ?????

Mi pare di non averla ancora, qui: se hai le caratteristiche ti prego di scriverle, altrimenti domani prendo il fantasmagorico depliant.....
 
Dimenticavo che i regolamenti sono sul sito...grazie...tranquillo che tanto, semplice o meno, non spiegano niente lo stesso.....
 
Voltaire ha scritto:
Dimenticavo che i regolamenti sono sul sito...grazie...tranquillo che tanto, semplice o meno, non spiegano niente lo stesso.....

E, se spiegano qualcosa, le risposte denotano grande impreparazione ( Milano Finanza pag. 41 articolo "Ardue spiegazioni").
Saluti.
 
Dato che siamo in tanti ad essere interessati, e che preferisco la discussione ad un articolo singolo, attacco a scrivere qui.


La scena a cui ho assistito riguarda proprio il "collocamento" dell'obbligazione Doppio Centro: mentre un anziano signore effettuava le proprie operazioni allo sportello, veniva "sollecitato" da una delle impiegate, che utilizzava terminologia di alto livello (alto livello cabarettistico...) per magnificare le lodi del nuovo index bond in emissione...capitale garantito, "si guadagna se la borsa sale ma ce ne freghiamo se la borsa scende"...è così che il Dottor Passera intende effettuare consulenza alla clientela, con i suoi 14.000 sportelli?

Guardate che Poste Italiane S.p.A. può diventare rapidamente il più grande collocatore italiano, in termini di estensione della sua rete di vendita, senza dimenticare le potenzialità della raccolta (il solo travaso dai depositi e dai buoni postali ai fondi può essere enorme, basti pensare al periodo 1996-1999 per le banche): se questo è l'inizio, mi vengono i brividi.

A proposito, adesso è partito il collocamento dei fondi comuni: dove sono i promotori che dovevano essere presenti in ogni sportello nel quale veniva effettuata la vendita, con il loro ufficio, ecc.?

Dove sono i "consulenti alla clientela"?

Io temo che, tra pochissimo tempo, facilmente inizieremo a contare le vittime dei "borsini postali", ed i potenziali disastri sono davvero notevoli, se i presupposti sono questi.

Ricordiamo che le obbligazioni indicizzate vendute come "senza rischio" sono tutte (tranne una) abbondantemente sotto la pari sul mercato, con conseguente perdita in conto capitale per chi le vendesse prima della scadenza e che, magari, non era stato avvertito del rischio liquidabilità.

La situazione, insomma, è potenzialmente molto pericolosa, secondo me.
 
Indietro