SONO ARRIVATE LE TASSE....

paese che disincentiva il risparmio e che non da modo alle persone di mettersi due soldi da parte
 
una domanda: la cedolare secca sugli affitti si paga già nel primo anno di affitto o si parte dal successivo??
grazie
 
Ma perché, l'Imu non la si paga GIÀ ? E pure salata ?

Qui ci si è già scordati del salasso portato da Monti, che aumentando a sproposito le tasse ha fatto conseguentemente crollare i prezzi.
Adesso, non contenti, si ripropone il bis pure sui sopravvissuti.
A questo punto si fa prima a dire che questo non è più un mercato, ma un regime di tipo sovietico dove vige l'esproprio forzoso e legalizzato.

Tea l'altro a nessuno viene in mente, se proprio si deve tassare il vuoto, di usare quei fondi aggiuntivi "anche" per un fondo che indennizzi chi invece affitta ma si ritrova l'inquilino moroso: almeno avrebbe un senso e si potrebbe pure credere alla buona fede della misura.
Invece in quel caso no, solo solo cax . ci del proprietario...

parole sante :bow:
 
Perfettamente d’accordo sul discorso canone tv, oltretutto, inutile star lì ogni volta a giustificare col fatto che la Rai fa schifo, è un carrozzone ecc ecc, Tanto sta pur tranquillo che se al posto della Rai ci fosse Mediaset o la tv meraviglia, direbbero lo stesso. Che poi la Rai non sia esente da critiche è vero ma di sicuro non voglio essere il fesso di turno che paga di più per i soliti furbetti che hanno sempre evaso. Giusto che rimanga in bolletta, è l unico modo per far pagare tutti.

io partirei da un'altra prospettiva:
perchè bisogna pagare la televisione pubblica (sopratutto se è piena di pubblicità come le televisioni provate)?
...ecco.. questa è la vera domanda... risposta a questa di risponde a tutto se tenerla in bolletta o no... a parer mio o tolgono la pubblicità oppure si finanzino con quella.
 
io partirei da un'altra prospettiva:
perchè bisogna pagare la televisione pubblica (sopratutto se è piena di pubblicità come le televisioni provate)?
...ecco.. questa è la vera domanda... risposta a questa di risponde a tutto se tenerla in bolletta o no... a parer mio o tolgono la pubblicità oppure si finanzino con quella.
Guarda il canone (e anche più salato) lo paghi anche in altri stati europei.

Quello su cui ti dò perfettamente ragione (e che non ho scritto nel precedente post per non dilungarmi troppo), è che la Rai fa troppa pubblicità, meno che le private ma sempre troppa comunque.

Ecco questo è l'elemento di cui anche io mi sono sempre lamentato e che dovrebbero ridurre notevolmente.
 
Quindi aggiorneranno il catasto periodicamente per adeguare i valori catastali a quelli di mercato?

Se una casa perde valore scendono le tasse?

In altri paesi si fa, spesso ci sono persino gli aggiornamenti mese per mese del valore di mercato il che è molto comodo per una marea di motivi. E i calcoli delle tasse sulla proprietà sono di una semplicità disarmante rispetto a quella roba stile frankenstein che usiamo noi per l'IMU.

Se in confronto a quelli guardi il nostro sistema letteralmente aggiustato sopra i valori degli anni 30 capisci che è una roba agghiacciante la nostra.

io partirei da un'altra prospettiva:
perchè bisogna pagare la televisione pubblica (sopratutto se è piena di pubblicità come le televisioni provate)?
...ecco.. questa è la vera domanda... risposta a questa di risponde a tutto se tenerla in bolletta o no... a parer mio o tolgono la pubblicità oppure si finanzino con quella.

Più che altro io mio chiedo come sia possibile che qualcuno ancora la guardi. Cioè la tv classica (sia rai che mediaset) è il livello più basso della piramide mediatica attualmente, letteralmente qualsiasi altra cosa esistente è meglio, non c'è davvero nessun motivo logico per guardarla, io ormai persino se voglio il rumore di fondo mentre cucino metto la riproduzione casuale su Netflix.
Non ho mai nemmeno attaccato il cavo dell'antenna alla TV pensa, ma credo di non avere proprio manco il cavo, non l'ho letteralmente mai usata.
 
@Luzern2 Stavo pensando che queste tasse sulle case non sarebbero una manna per quei pensionati retributivi per sbloccare finalmente il mercato e vendere gli immobili inutilizzati?
 
@Luzern2 Stavo pensando che queste tasse sulle case non sarebbero una manna per quei pensionati retributivi per sbloccare finalmente il mercato e vendere gli immobili inutilizzati?
Magari. Sinceramente non vedo cambiamenti all'orizzonte.
Neanche uno scrollone immobiliare causato da una recessione pesante cambierebbe le cose visto che quei patrimoni inutilizzati si reggono su redditi da pensione e non da lavoro.

Credo che dovrà pensarci il lento andamento demografico naturale, se è così ci vorranno decenni.
 
https://www.comune.cormons.go.it/it/nuova-imposta-immobiliare-autonoma-ilia-183534
Dal 2023, la Regione Friuli Venezia Giulia ha stabilito di adottare l’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA), in sostituzione dell’IMU (con Legge Regionale n. 17 del 14/11/2022). Pertanto, dal 1/1/2023, non è più dovuta l’IMU, mentre è istituito l’obbligo del versamento della nuova imposta ILIA.
La nuova imposta si calcola, come l’IMU, pertanto non risultano sostanziali differenze né nella modalità di calcolo né nella tipologia di agevolazioni/esenzioni applicate. Sono stati tuttavia modificati i codici tributo, pertanto NON sarà possibile riutilizzare gli F24 delle annualità precedenti per effettuare i versamenti.
 
Indietro