sono pochi ad usare il punto e virgola ( ; )

sì sì proprio :specchio:
Non mi sto arrampicando sugli specchi. Al liceo ero un grammatico di notevole livello. :tapiro:

La "e" che segue il ";" esprime qualcosa di diverso rispetto a mettere una singola congiunzione.
La pausa comunica un sentimento. E' diverso rispetto a fare un elenco della spesa.
Entrambi i modi sono giusti se li sai maneggiare.

ho controllato un tot di treddi campione
il segno di interpunzione è usato da pochissimi, sebbene sia quella via di mezzo tra virgola e punto, una sorta di punizione di 2a dall'area di rigore nel campo da calcio oramai, sparita pure quella

alcuni di voi valuteranno il presente treddo come consuma-banda, il solito treddo acchiappaclick da arena club
... ma in realtà state dicendo cose di voi; e quale sia la conoscenza reale su alcuni temi

ci avete mai pensato? non importa, ci pensano gli altri per voi
quale è l'ultima volta che avete usato il ( ; )? (emoticons a parte ;) )

buona domenica

==========================================
DISCLIAMER: si autorizza gouf & friends a catalogare questo treddo tra i potenziali partecipanti/vincitori del treddo dell'anno 2024
vero, peraltro devo dire che ormai uso molto poco anche le virgole spesso sostituite da emoticon o puntini il che non vuol dire che non conosca l'uso della punteggiatura.... :rolleyes: semplicemente come in questo caso ho adattato la mia scrittura allo strumento che sto usando...:cool:

Io lo uso spesso per lavoro, ma non capisco, sarò tardo?;!;

Te, come altri, state evidenziando gravi lacune su argomenti di base
Probabilmente se giri il testo a tuo nipote di 2a superiore te lo spiega in 30 secondi

vero, peraltro devo dire che ormai uso molto poco anche le virgole spesso sostituite da emoticon o puntini il che non vuol dire che non conosca l'uso della punteggiatura.... :rolleyes: semplicemente come in questo caso ho adattato la mia scrittura allo strumento che sto usando...:cool:
Le emoticon sono un linguaggio affascinante sia come interpunzione ( :rotfl: ) che come espressione dei toni di voce, gestualità ed espressività del parlato.
Servirebbero simil emoticon per gli odori, le inflessioni, i “tic” della comunicazione non verbale ;)

In un elenco lungo il punto e virgola é un must, il tutto preceduto dai due punti.
Non credo che si usi poco, in una relazione o parere scritto bene si usa.

Punto e virgola é maschile? O femminile?
O LGBTQ+?

non avevo dubbi comunque che tu non capissi un h sul tema!
Tu hai seri problemi di comprensione del testo.

Ultima modifica:
Presto sui vostri schermi il certamen del fol sull’interpunzione :rotfl: :rotfl::rotfl:

; era il soprannome che abbiamo dato al nostro grande preside alle superiori; perché zoppicava.

Ma sto 3d; che azzo c'entra con ap;?

Te, come altri, state evidenziando gravi lacune su argomenti di base
Probabilmente se giri il testo a tuo nipote di 2a superiore te lo spiega in 30 secondi
si scrive "tu" come altri, "stai" evidenziando

"te" è usato quando la seconda persona singolare è; per esempio; complemento di compagnia o di termine:

- lo consegno a te;
- parto con te.

Tu invece è soggetto dell'evidenziare le lacune su argomenti di base, appunto
Questa sera "te stai spaccando proprio, mi sa proprio che sei un simpaticissimo veneto; e che Dio vi benedica voi sudditi della Serenissima.
Peccato sia febbraio perché come thread dell'anno avrebbe chance, comunque imho thread del mese

edit: io sono scordato i puntivirgole

Ultima modifica:
Indietro