[sos legale] Proposta Acquisto Terreno Incolto Come Fare?

Secondo me ti conviene accertarti, del valore effettivo dell’ immobile, in merito alla sua destinazione urbanistica…se gravano ipoteche, pignoramenti ecc…una volta raggiunto il prezzo che si vuole effettivamente spendere, tenuto conto della natura del terreno, si potrebbe fare una proposta di acquisto unilaterale art.1333 c.c. ( attenzione però … perché si tratta di un atto unilaterale irrevocabile e diventa un obbligazione per il proponente in caso il proprietario decida di vendere al prezzo che hai offerto), il proprietario può accettare se gli conviene oppure no se trova la proposta insoddisfacente. Mi viene però un dubbio, che c’è di mezzo un’agenzia immobiliare se non ho capito male.. e questa se è stata delegata a vendere il terreno, può chiedere il risarcimento del danno a chi vende e se vuole anche a chi acquista. Comunque se è in mano all’agenzia il terreno ti conviene contrattare con l’agenzia stessa.
Saluti.
 
Bhe per il prezzo .. quello che ti senti …dipende da tanti fattori l’uso che devi farne ecc.. ad esempio se devi usarlo per destinazione agricola conviene stare bassi..comunque prova a contattare l’amministratore della società, chiedegli un appuntamento e fagli un’offerta. Magari pure per mezzo del telefono. Secondo me è la via più breve. Ti fai così un’idea se sono decisi a vendere o no. Se loro sono interessati a vendere gli puoi dire ad esempio che seguirà un proposta di acquisto per iscritto al fine di concludere il contratto.
Tu dici che questo terreno è abbandonato dal 1990, secondo me nemmeno lo pensano, immagina che qualcuno dal 1990 ne sarebbe entrato in possesso, tra tre anni potrebbe addirittura usucapirlo.
Ciao
 
Red49 ha scritto:
Bhe per il prezzo .. quello che ti senti …dipende da tanti fattori l’uso che devi farne ecc.. ad esempio se devi usarlo per destinazione agricola conviene stare bassi..comunque prova a contattare l’amministratore della società, chiedegli un appuntamento e fagli un’offerta. Magari pure per mezzo del telefono. Secondo me è la via più breve. Ti fai così un’idea se sono decisi a vendere o no. Se loro sono interessati a vendere gli puoi dire ad esempio che seguirà un proposta di acquisto per iscritto al fine di concludere il contratto.
Tu dici che questo terreno è abbandonato dal 1990, secondo me nemmeno lo pensano, immagina che qualcuno dal 1990 ne sarebbe entrato in possesso, tra tre anni potrebbe addirittura usucapirlo.
Ciao
infatti c'è un contadino che coltiva in mezzo probabilmente vuole usare l'usucapione, ma ne coltiva una porzione piccolissima a mais, presumo senza autorizzazione. Cmq io lo compreri a scopo investimento visto che la zona sarà servita da strade in futuro ed è impossibile che non diventi residenziale da quì a una decina d'anni e poi in caso si bonifica. Per questo il prezzo dev'essere molto basso anche contando la bonifica che si deve fare ;) . L'unico punto interrogativo è che non sia un terreno a scopo industriale ma difficile :mmmm: . E' ancora agricolo
 
Se qualcuno si sbilancia in una cifra, ancora prima di incontrami personalmente, sò di per certo che posso tirare ancora più su il prezzo. Manda una lettera, chiedi un incontro e fatti fare se riesci una richiesta senza esporti per primo...se ci riesci ;)
 
Se qualcuno si sbilancia in una cifra, ancora prima di incontrami personalmente, sò di per certo che posso tirare ancora più su il prezzo. Manda una lettera, chiedi un incontro e fatti fare se riesci una richiesta senza esporti per primo...se ci riesci ;)

sai cos'è che è una cosa particolare a me non interessa per investimento ovvero in minima parte visto che se non lo si trasforma agricolo difficilmente potranno fare delle case visto la vicinanza della fabbrica;), ma è attaccato ad altre nostre proprietà e ci andrebbe a puntinoOK!

però non so come mettere in chiaro che io offro poco visto lo stato pietoso e i lavori da fareOK!, che non pensino di farmelo pagare agricolo ma bosco ormai:)

ora preparerò una lettera e ve la posterò prima di mandarla
grazie mille
 
in ogni caso al catasto sono ancora seminativi:rolleyes:,a ma col cavolo che glieli pagherò tanto
devo fare l'affarone o niente:cool: (contiamo anche i costi di bonifica eventuale che saranno ingenti)

Guarda che i VAM valori agricoli medi sono oramai dei prezzi fuori mercato, utili ad esempio per sapere nel caso di espropriazione pubblica quanto si deve pagare il terreno.

I prezzi di compravendita normalmente sono più elevati, ad esempio se si dovesse seguire alla lettera i VAM un ettaro di seminativo dovrebbe aggirarsi a poco più di un migliaia di euro, vallo a trovare qualcuno che vende di SUA spontanea volantà un ettaro di seminativo per mille euro.
 
sai cos'è che è una cosa particolare a me non interessa per investimento ovvero in minima parte visto che se non lo si trasforma agricolo difficilmente potranno fare delle case visto la vicinanza della fabbrica;), ma è attaccato ad altre nostre proprietà e ci andrebbe a puntinoOK!

però non so come mettere in chiaro che io offro poco visto lo stato pietoso e i lavori da fareOK!, che non pensino di farmelo pagare agricolo ma bosco ormai:)

ora preparerò una lettera e ve la posterò prima di mandarla
grazie mille
Secondo me ti stai facendo molte illusioni se pensi che te lo facciano pagare come bosco...
In che area e'?
 
Guarda che i VAM valori agricoli medi sono oramai dei prezzi fuori mercato, utili ad esempio per sapere nel caso di espropriazione pubblica quanto si deve pagare il terreno.

I prezzi di compravendita normalmente sono più elevati, ad esempio se si dovesse seguire alla lettera i VAM un ettaro di seminativo dovrebbe aggirarsi a poco più di un migliaia di euro, vallo a trovare qualcuno che vende di SUA spontanea volantà un ettaro di seminativo per mille euro.

infatti. negli ultimi anni sono aumentati i prezzi non solo delle case ma anche dei terreni agricoli. un terreno coltivato a uliveto o vigneto ha quotazioni medie intorno ai 10 euro mq. molto dipende certo dalle zone.
saluti
 
Secondo me ti stai facendo molte illusioni se pensi che te lo facciano pagare come bosco...
In che area e'?

in aperta campagna, non irriguo (il nostro vicino lo è), pieno di rovi alberi, le piste dell'aeroporto vicino
per questo secondo me vale ben poco poi se vogliono vederselo pagato come oro se lo tengano
 
in aperta campagna, non irriguo (il nostro vicino lo è), pieno di rovi alberi, le piste dell'aeroporto vicino
per questo secondo me vale ben poco poi se vogliono vederselo pagato come oro se lo tengano

beh proprio perché vicino all'aeroporto potrebbe avere qualche interesse industriale-commerciale.
comunque dubito che una grande società con annessa divisione RE, si disfaccia di un bene a prezzi bassi. piuttosto se lo tengono. non gli cambia la vita e un domani non si sa mai. sarebbe stato più facile se il terreno fosse stato di un privato o al limite di una piccola società.
saluti
 
ecco un link della azienda della quale stiamo parlando
http://www.galileoavionica.it/trimprob/index-ita.html
sempre della sfera alenia finmeccanica
i terreni sono di finmeccanica real estate e ora sembrererebbe GALILEO AVIONICA IMMOBILIARE tutte e due con sede a Roma

che dici?

la vedo un po' dura. la vicinanza all'aeroporto per loro potrebbe essere molto importante e in parte si può capire l'origine di questa proprietà.
comunque tentare non nuoce. io prima di inviare lettere, o tantomeno proposte, cercherei un contatto telefonico/personale spiegando la situazione (soprattutto che siete confinanti).
saluti.
 
Ciao ragazzi. Dovrei spedire una proposta a una grossa realtà aerospaziale italiana (rappresentata da una società immmobiliare), riguardo l'acquisto di un terreno adiacente ai nostri, da tempo incolto e abbandonato che dovrebbe avere destinazione agricola OK! . LA proprietà è più un peso che una convenienza per la società vistro che dovrà pulirlo e io allora volevo vedere se riuscivo ad accaparrarmelo :) . Che lettera scrivo per manifestare il mio interesse verso quella particella? Indico il prezzo che sarei disposto a spendere o no? Ci sono modelli già pronti? Ci sono possibilità che a sta società interessi di vendere o per 2 ettari nemmeno si girano?
Grazie mille :D

Ciao,
domanda ...ma la società che intenzione ha? è una tua iniziativa.? Magari partire con la richiesta di locazione con opzione all'acquisto.....
 
Ultima modifica:
Ciao,
domanda ...ma la società che intenzione ha? è una tua iniziativa.? Magari partire con la richiesta di locazione con opzione all'acquisto.....

i cmapi voglio comprarli io perchè un giorno mi sono detto perchè non comprarli?:o
ma io non sono coldiretti e nemmeno lavoro i miei campi :D e non voglio farci niente di questi ma solo prenderli per investimento visto che sono vicino a casa ;), non voglio in affitto
la società all'epoca ha preso i contributi e ha comprato di tutto e di più e lasciato abbandonato e non li usa per niente

e non sono nemmeno industriali tutto seminativo:eek:
 
Ultima modifica:
in aperta campagna, non irriguo (il nostro vicino lo è), pieno di rovi alberi, le piste dell'aeroporto vicino
per questo secondo me vale ben poco poi se vogliono vederselo pagato come oro se lo tengano

Se a te interessa e segno che un valore lo a...giusto?
Tù lo vorresti a un prezzo basso..perchè un giorno lo rivenderai x farci parcheggi,alberghi, e altro...giusto?

e CREDI CHE LORO SONO NATI IERI?

Se lo vuoi realmente cerca di capire il valore che l'immobiliare da a sto terreno..e poi valuta con calma

Il risckio e alto..l'eventuale guadagno purè!OK!
 
Indietro