Sospensione polizza vita e fisco

ricoman

Nuovo Utente
Registrato
10/9/01
Messaggi
724
Punti reazioni
51
Ho una polizza vecchia e finora ho pagato 3 anni. so che se riscatto la polizza prima dei 5 anni devo restituire lo sconto al fisco. e se smetto di pagare adesso ma senza riscatto?
 
Se il riscatto avviene prima del quinto anno devi restituire le detrazioni. Se sospendi ora e aspetti il quinto anno non hai penalizzazioni fiscali.
 
ricoman ha scritto:
Ho una polizza vecchia e finora ho pagato 3 anni. so che se riscatto la polizza prima dei 5 anni devo restituire lo sconto al fisco. e se smetto di pagare adesso ma senza riscatto?

Ma se hai pagato solo tre anni come fai ad avere avuto lo "sconto" dal fisco :confused: :mmmm:

Le polizze tradizionali sottoscritte dal 1° gennaio 2001 non danno più diritto a detrazioni...
 
ricoman ha scritto:
Ho una polizza vecchia e finora ho pagato 3 anni. so che se riscatto la polizza prima dei 5 anni devo restituire lo sconto al fisco. e se smetto di pagare adesso ma senza riscatto?
Ma se hai diritto alla detrazione l'avrai sottoscritta prima del 31/12/2000 e quindi ormai dovresti aver pagato 4 annualità (2000, 2001, 2002, 2003).
Ora pagherai la 5a e poi puoi fare quello che vuoi...
e anche se ne hai pagate solo 3 i 5 anni sono quasi passati lo stesso...
sbaglio? :rolleyes:
 
ho pagato 4 anni e non 3. scusate. posso non pagare il 5 anno?
 
ma non converrebbe continuare a pagare , e continuare a detrarre ?
 
Weaver ha scritto:
ma non converrebbe continuare a pagare , e continuare a detrarre ?
Per quest'anno molto probabilmente sì... poi passati i 5 anni uno si fa i suoi conti in base anche al prodotto che ha sottoscritto.
 
ricoman ha scritto:
ho pagato 4 anni e non 3. scusate. posso non pagare il 5 anno?

Secondo me, TI CONVIENE non pagare il 5° anno e chiedere il riscatto l'anno prossimo.

Ci sono alcune eccezioni (dipende dal tipo di polizza) ma nel 99% dei casi è così. ;)
 
Weaver ha scritto:
ma non converrebbe continuare a pagare , e continuare a detrarre ?

Molto spesso, i caricamenti superano il beneficio fiscale.

Bisogna guardare il contratto, ma quasi sempre conviene non versare.
 
Per esperienza diretta posso dirvi che una polizza tenuta per cinque anni dal 1991-96, con tassi ben più alti degli attuali (!!), versamento totale 7.5 milioni, riscossi circa. 7.7 milioni. Secondo me, ai tassi attuali forse si riesce a prendere poco più di quanto versato, questo dovuto ai caricamenti ed alla retrocessione che in genere è soltanto circa 80-90% del rendimento del fondo.
gioia23
 
da polizze che ho visto scadere dopo 5 anni (fatte 6 o 7 anni fa' con caricamenti + bassi di un tempo) non si prende il versato , se pero' si considera il beneficio fiscale allora c'e' un guadagno.

:)
 
Indietro