"Sostenibilità" carne di topo

Seriamente.
Considerando che i propagandisti dell'entomofagia non badano e rifiutano di considerare come e dove vengono allevati e i rischi di sicurezza alimentare, non sarebbe quindi (secondo il loro ragionamento) più "sostenibile" ( parolina-mantra del liguaggio totalitarista) il topo ?
- è naturalmente già ultra diffuso e si riproduce notevolmente
- non necessita eventualmente neanche di allevamento (facilmente catturabile con reti,trappole,ecc)
- si nutre di scarti alimentari quindi altamente eco
- "proteico" (altra parolina-mantra) è anche lui
- ultraeconomico e sostanzioso
- unica incognita il gusto, ma qui in ap qualcuno che si offra ad assaggiarlo sicuramente,
Seriamente.
Considerando che i propagandisti dell'entomofagia non badano e rifiutano di considerare come e dove vengono allevati e i rischi di sicurezza alimentare, non sarebbe quindi (secondo il loro ragionamento) più "sostenibile" ( parolina-mantra del liguaggio totalitarista) il topo ?
- è naturalmente già ultra diffuso e si riproduce notevolmente
- non necessita eventualmente neanche di allevamento (facilmente catturabile con reti,trappole,ecc)
- si nutre di scarti alimentari quindi altamente eco
- "proteico" (altra parolina-mantra) è anche lui
- ultraeconomico e sostanzioso
- unica incognita il gusto, ma qui in ap qualcuno che si offra ad assaggiarlo sicuramente si trova :D
Il cannibalismo sarebbe l’ideale,controllando la proliferazione umana,tutto diverrebbe sostenibile,ci sono certi poi che non hanno nulla da invidiare a suini ovini e bovini
 
Beh, in Cina il topone sventrato e adagiato di pancia sulla griglia l'ho visto più volte. Credo e ripeto credo di non averlo mai mangiato.

Ci stiamo facendo un sacco di paturnie: finché non ci sarà l'obbligo di mangiare questo o quello dove sta il problema ?

Vuoi mangiarti i grilli: e mangiateli, io ordino una fiorentina.

Vuoi farti l'hamburger vegano ? OK io mi prendo una cacio e pepe.
Vuoi obbligarmi a mangiare grilli sull'hamburger vegano: io mi inc@zzo :nocomment:

Le autorità devono limitarsi a garantire la salubrità del cibo posto in vendita, poi de gustibus, o NO ?
infatti il vero problema è la salubrità dei cibi tutti...sopratutto quelli industriali..
 
...
Le autorità devono limitarsi a garantire la salubrità del cibo posto in vendita, poi de gustibus, o NO ?
Beh, per quanto riguardo le autorizzazioni per la messa in commercio di cibo per entomofagi, se le leggi, la salubrità non è garantita anzi c'è la secretazione aziendale, vengono immessi in commercio in senso sperimentale
 
Buongiorno, forse non lo sapete, ma a Cremona, la nutria si mangia già, è a metà strada tra un castoro
ed un ratto delle chiaviche:

Siete pronti per la nutria in umido?

Cremona choc: il sindaco mantiene la promessa e mangia la nutria
Se qcn è interessato ne incontro di belle grosse quando esco col cane, tra l'altro sono un disastro per coltivazioni e argini.
Piuttosto di mangiarle divento vegetariana. Evidentemente gli Africani da me trovano di meglio.

Uscendo dalla provocazione non capisco perché occorra spingere su nuove fonti di cibo proteico o peggio ancora su surrogati di sintesi quando sarebbe suff promuovere diete sane e bilanciate. Non è obbligatorio scofanarsi fiorentine a kg!
L'importante è mantenere trasparenza anche per ragioni di sicurezza/allergeni e che esista libertà di scelta e non coercizione.
 
c è già l agricoltura verticale per risparmiare risorse naturali..
Sostenibilità - Agricola Moderna

breve riassunto del 3d
la contrapposizione in AP è che se si parla della sostenibilità alimentare si è favorevoli a mangiare topi.
Come se si parla di sostenibilità ambientale si è automaticamente "Gretini"

il mondo perfetto erano gli anni '50 del belpaese e le magnate di salute e la domenica le chiese erano piene.

Per colpa degli altri (quelli che parlano di sostenibilità) questo non è più possibile
 
Gli estremismi non sono mai molto intelligenti! E si rischia di avventurarsi in campi "pericolosi" perché poi scopriamo che spesso chi si riempie la bocca di "sostenibile" compra su Amazon ogni 3x2, usa l'auto anche per fare pipì, vuole +25°C in casa in inverno e +18°C in estate e cambia il cell ad ogni nuovo modello uscito.
 
Ma a questo punto, invece di diventare insettivori o di mangiare i ratti, non possiamo diventare tutti vegetariani e basta?
O non è piu sostenibile neanche quello?

Tecnicamente si. Praticamente, tolta una % ridotta di veg, l'umanità mangia sempre più carne.
 
Beh, in Cina il topone sventrato e adagiato di pancia sulla griglia l'ho visto più volte. Credo e ripeto credo di non averlo mai mangiato.

Ci stiamo facendo un sacco di paturnie: finché non ci sarà l'obbligo di mangiare questo o quello dove sta il problema ?

Vuoi mangiarti i grilli: e mangiateli, io ordino una fiorentina.

Vuoi farti l'hamburger vegano ? OK io mi prendo una cacio e pepe.
Vuoi obbligarmi a mangiare grilli sull'hamburger vegano: io mi inc@zzo :nocomment:

Le autorità devono limitarsi a garantire la salubrità del cibo posto in vendita, poi de gustibus, o NO ?
questa mi ricorda il "il GP è solo per viaggiare", poi "c'è l'alternativa del tampone" e poi e poi :o

se la fiorentina, la cacio e pepe o quello che ti pare se non sarà più commercializzato o se avrà prezzi di fatto proibitivi col cavolo che te li mangi.
 
Tecnicamente si. Praticamente, tolta una % ridotta di veg, l'umanità mangia sempre più carne.
la natura ci ha messo milioni di anni ad ottimizzare una macchina in grado di trasformare i vegetali in qualcosa di commestibile
si chiama manzo :D
 
Fa piacere vedere che molti utenti di FOL prendono sul serio questa discussione, continuiamo così ...
Manca la beffa...
Gli stessi che la sostengono in futuro ti diranno..hai "voluto" il progresso e la bicicletta? Pedala..:D
 
Ci stiamo facendo un sacco di paturnie: finché non ci sarà l'obbligo di mangiare questo o quello dove sta il problema ?

Vuoi mangiarti i grilli: e mangiateli, io ordino una fiorentina.

Vuoi farti l'hamburger vegano ? OK io mi prendo una cacio e pepe.
Vuoi obbligarmi a mangiare grilli sull'hamburger vegano: io mi inc@zzo :nocomment:
Penso che tra un paio di anni salteranno fuori articoli ad hoc che un 50% del popolo adora mangiar al ristorante topi e larve...devono convincerti in qualche maniera..:D
 
Penso che tra un paio di anni salteranno fuori articoli ad hoc che un 50% del popolo adora mangiar al ristorante topi e larve...devono convincerti in qualche maniera..:D
tra qualche anno ci renderemo conto che come al solito si alzano "muri" e si generano paure (mi riferisco all'introduzione di alcune specie di insetto) su argomenti che la vita non te la cambiano minimamente...
 
Penso che tra un paio di anni salteranno fuori articoli ad hoc che un 50% del popolo adora mangiar al ristorante topi e larve...devono convincerti in qualche maniera..:D
Sicuramente.
 
Qualcuno ha già scritto che è tutta una questione "mentale" che mangiare topo è come mangiare il coniglio, che se siete contrari siete antimoderni e gombloddisti del terrore ?
Se no, lo scrivo io.
 
è solo questione di cultura...ma anche di fame:D:D:P
 
Indietro