Sostituzione caldaia: detrazioni fiscali?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

FranzSP

Nuovo Utente
Registrato
26/1/19
Messaggi
134
Punti reazioni
1
Devo sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione.
Senza fare alcuna pratica edilizia, posso accedere alle detrazioni fiscali?
In caso affermativo, come fare?
Grazie per la risposta.
 
Si, basta bonifico parlante, fattura attestante le spese e pratica Enea bonus 50% ristrutturazione, non ecobonus. Altrimenti (ecobonus 65%) devi mettere anche le termovalvole e fare la pratica relativa Enea. Devi valutare se conviene con il costo delle termovalvole. Con il bonus 65% non puoi però accedere al bonus mobili, nel caso tu ne voglia approfittare.
 
Per "bonifico parlante" intendi semplice bonifico?
Come causale devo inserire particolari diciture?
Eppoi pratica Enea entro 90 giorni come ristrutturazione al 50%.
Ho capito bene?
 
Per "bonifico parlante" intendi semplice bonifico?
Come causale devo inserire particolari diciture?
Eppoi pratica Enea entro 90 giorni come ristrutturazione al 50%.
Ho capito bene?

Si, bonifico parlante, va indicata la corretta normativa per le detrazioni ( 50% o 65% ) numero della fattura e CF/P.IVA della ditta, con fineco e' tutto automatizzato. QUi il dettaglio di come fare.. Bonifico parlante: come si compila per ristrutturazioni, mobili ed ecobonus
Corretto, pratica enea entro 90 giorni dall'installazione della caldaia
 
Quindi come causale va posto "articolo 16-bis del Dpr 917/1986" per il bonus ristrutturazione (al 50%) per la sostituzione della caldaia. Giusto?
 
Quindi come causale va posto "articolo 16-bis del Dpr 917/1986" per il bonus ristrutturazione (al 50%) per la sostituzione della caldaia. Giusto?

Esatto, con anche indicazione del numero e data della fattura. Poi quando fai il bonifico per l'agevolazione fiscale in qualche modo il sistema dovrebbe anche chiederti la partita IVA della ditta ed il beneficiario ( con fineco ci sono dei form appositi )..
 
Domandina flash: cosa si intende per fine lavori nel caso di una caldaia a condensazione?
Io ho montato la caldaia a fine 2018, pagata a fine 2018 ma il collaudo è stato fatto a inizio 2019.
Vado a finire nel 2018 o nel 2019? Devo fare la famosa comunicazione ENEA.
 
Buonasear a tutti,


allora chiedo consiglio per sapere se è una cosa fattibile oppure uso troppa fantasia.

Allora*

1 ho sostituito la mia vecchia "caldaia" con una a condensazione IMMERGAS VETRIX in data 27 luglio 2018.

2 ho fatto la comunicazione all'ENEA il data 2 settembre per ottenimento del bonus del 50% (non ho voluto mettere le valvole termostatiche per ottenere il 65%)

3 ad ottobre 2018* mi si rompre la lavatrice (azzz che sfortuna)*

4 compro a fine ottobre 2018 una lavatrice in classe A+++ (pagata con carta di credito e regolare ricevuta fiscale) bisognava fare dichiarazione all' ENEA dell' acquisto dell' elettrodomestico?

5 a breve devo fare la dichiarazione dei redditi (me la faccio da solo). Visto che l' agenzia delle entrate scrive che per la caldaia da diritto al bonus mobili ed elettrodomestici*

posso portarmi in detrazione tale spesa?


6 volevo inoltre comprare un divano qui ad aprile 2019 posso anche per questo acquisto usufruire delo bonus mobili 2019?


grazie
 
4. per la lavatrice non serve la comunicazione all'ENEA

5. io ho intenzione di cambiare la caldaia e sfruttarla come ristrutturazione per avere il bonus mobili. Pare si possa fare. In questa discussione che ho aperto troverai un po' di informazioni
Bonus mobili 2019 - caldaia

6. il pdf dell'agenzia delle entrate sul bonus mobili dice:
L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio anche per gli acquisti
che si effettuano nel 2019, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento
di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2018.
 
Torno su quello che ho scritto. Leggendo quella mia discussione, ho visto che avevo scritto che gli elettrodomestici vanno comunicati all'ENEA. Se l'ho scritto, o l'ho letto da qualche parte, o ho capito male qualcosa :)
 
Torno su quello che ho scritto. Leggendo quella mia discussione, ho visto che avevo scritto che gli elettrodomestici vanno comunicati all'ENEA. Se l'ho scritto, o l'ho letto da qualche parte, o ho capito male qualcosa :)

Si, gli elettrodomestici vanno indicati nella pratica enea se si usufruisce del bonus ristrutturazione 50%
 
Messaggi

Dopo un malfunzionamento del portale, andato in tilt, che a ridosso del termine da rispettare ha bloccato per 48 ore l’invio dei dati, la scadenza prevista per il 19 febbraio 2019 era stata posticipata di 2 giorni. Ora la scadenza da rispettare è stata*definitivamente spostata al 1° aprile.
Ricordiamo devono rispettare questa scadenza solo ed esclusivamente coloro che hanno effettuato lavori prima del 21 novembre 2018. Chi invece ha ristrutturato casa propria dal 22 novembre 2018 in poi avrà tempo per comunicare i lavori entro 90 giorni dall’ultimazione o dal collaudo finale
 
Ultima modifica:
Domandina flash: cosa si intende per fine lavori nel caso di una caldaia a condensazione?
Io ho montato la caldaia a fine 2018, pagata a fine 2018 ma il collaudo è stato fatto a inizio 2019.
Vado a finire nel 2018 o nel 2019? Devo fare la famosa comunicazione ENEA.

- per "fine lavori" si intende la data di installazione
- si, devi fare la comunicazione ENEA entro 90 giorni
- spesa sostenuta nel 2018, prima detrazione in dichiarazione 2019
 
Si, gli elettrodomestici vanno indicati nella pratica enea se si usufruisce del bonus ristrutturazione 50%

Questa cosa mi è nuova, ma effettivamente è così.
Mi documenterò.
L'importante è che non siano moduli troppo burocratesi da compilare per il povero cittadino.
 
Ultima modifica:
Questa cosa mi è nuova, ma effettivamente è così.
Mi documenterò.
L'importante è che non siano moduli troppo burocratesi da compilare per il povero cittadino.

Per la lavatrice ( quando l'ho fatta io qaulche mese fa ) mi sembrava che fosse tutto abbastanza semplice..
E comunque come dicevo nell'altro post, l'importante e' averli indicati, errori di dati "tecnici" non portano alla restituzione dei bonus fruiti..
 
Come causale potrebbe andare bene questa?
visto lo stato dove viviamo non vorrei che per una parola.......

Bonifico per detrazioni del 50% previste dall’art. 16-bis del Dpr 917/1986. Pagamento fattura n.___ del 04/04/2019 a favore della Ditta________________, P. IVA n._______________
Beneficiario della detrazione ___________ codice fiscale ________________


fara la richiesta per ristrutturazione edilizia visto che ho solo sostituito la caldaia

edit ho visto che tutto non ci sta nello spazio della causale
cosa bisogna inserire?
leggendo su internet viene indicata una causale come quella ma se non ci va come si fa?
 
Ultima modifica:
Se dalla tua banca inserisci un bonifico per ristrutturazione edilizia, dovresti facilitarti il lavoro. Non è che hai provato ad inserire la causale in un bonifico normale?
 
Se dalla tua banca inserisci un bonifico per ristrutturazione edilizia, dovresti facilitarti il lavoro. Non è che hai provato ad inserire la causale in un bonifico normale?

no il bonifico è quello per ottenere le detrazioni, infatti mi fa inserire il tipo di detrazione e poi il codice fiscale del beneficiario del bonifico e del beneficiario detrazione
solo che girando su internet alcuni dicono di inserire anche il riferimento normativo, altri solo i dati della fattura, altri anche quelli del beneficiario della detrazione ( che non ci stanno) bho

inoltre io che ho cambiato solo la caldaia con una classe A posso fare il bonifico come ristrutturazione edilizia?

edit: ho trovato il prospetto sul sito dell'ADE, la sola sostituzione della caldaia puo essere inserita come ristrutturazione edilizia ex Art. 16-bis Dpr 917/86
 
Ultima modifica:
inoltre io che ho cambiato solo la caldaia con una classe A posso fare il bonifico come ristrutturazione edilizia?

Io so di si. La sostituzione della caldaia è una ristrutturazione edilizia.

Risposta 1.5 in questo link: Documentazione Economica e Finanziaria - Dettaglio Parte

La domanda è relativa al bonus mobili, ma spiega che è possibile accedere al bonus mobili proprio perchè la sostituzione della caldaia è una ristrutturazione edilizia.
 
Io so di si. La sostituzione della caldaia è una ristrutturazione edilizia.

Risposta 1.5 in questo link: Documentazione Economica e Finanziaria - Dettaglio Parte

La domanda è relativa al bonus mobili, ma spiega che è possibile accedere al bonus mobili proprio perchè la sostituzione della caldaia è una ristrutturazione edilizia.

si ti ringrazio per la risposta, avevo appena editato il mio messaggio
ho trovato un prospetto sul sito dell'ADE che fa rientrare la sola sostituzione della caldaia come "manutenzione straordinaria" e quindi ristrutturazione edilizia
 
Indietro