Sostituzione caldaia, info su detrazioni ed altro

Radeon89

Nuovo Utente
Registrato
15/1/14
Messaggi
525
Punti reazioni
29
Ciao a tutti,

stavo valutando il cambio di caldaia con una nuova del tipo a condensazione, ed avrei una serie di domande da porre:

1. Nel caso di canna fumaria condivisa, qualora quest'ultima non sia idonea ai fumi acidi, si puo' ovviare facendo passare all'interno della stessa un tubo di sezione piu` piccola fino al tetto? Se si, ci sono dei requisiti normativi da rispettare, es. sezioni dei tubi o altro?

2. Non capisco a quali differenti tipi di bonus posso accedere per le detrazioni fiscali, preciso che NON mi interessa lo sconto in fattura o la cessione del credito.

3. Tempi per il recupero della detrazione, non mi e' chiaro se sono 10 anni o solo 5 come diceva il tecnico.

4. Se acquisto la caldaia online, posso portare in detrazione sia la spesa della caldaia che la successiva installazione? Se si, nella fattura dell'acquisto della caldaia ed anche in quella dell'installatore devo verificare che vi sia scritto qualcosa in particolare?

5. Dal punto di vista detrazioni, se dovessi un domani sostituire anche i vetri delle finestre, mi conviene fare il cambio vetri adesso visto che sto cambiando la caldaia oppure i vetri danno comunque diritto (alle medesime detrazioni) a prescindere della caldaia?

6. Stessa domanda del punto 5, ma per il condizionatore.

7. Stessa domanda del punto 5, ma per il box doccia.

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao,ti posso dire cosa ho fatto io:
caldaia cambiata il 6/12/2022
1) nei tubi hanno fatto passare un tubo di gomma (dico di gomma ma è un tubo apposta per per i fumi acidi cosi non ho cambiato la camma fumaria )
2) ho fatto realizare tutto da una ditta
3)ho usato la detrazio del 50% in 10 anni
4) per il 65% dovevo cambiare anche i termostati che non costavano poco o mettere le valvole termostatiche per i caloriferi
5) mi hanno fatto loro la domanda all'enea per il 50%
6) per altro chiedi pure se posso aiutare
 
Indietro