Sostituzione mutuo e liquidità extra, consigli?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Terzi92

Nuovo Utente
Registrato
9/7/19
Messaggi
74
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

Cerco di spiegare brevemente la mia situazione attuale.
Nel 2017 acquistai casa al 50% con mutuo cointestato, ad inizio di quest'anno io e la mia compagna ci siamo lasciati.
Successivamente io e lei ci siamo accordati in modo che io tenessi l'immobile e lei ricevesse una quota di liquidazione della sua parte.
Purtroppo l'attuale banca del mutuo (BNL - Hello Bank) ha rifiutato l'accollo da parte mia dell'attuale mutuo per motivi non precisati
Di conseguenza io e lei ci siamo accordati nuovamente, tramite una scrittura privata, per fare in modo che io liquidassi comunque la parte a lei dovuta ma lei mi concedesse, vista la situazione economica attuale, più tempo per trovare con relativa calma un nuovo mutuo 100% intestato a me o se impossibilitato nell'ottenerlo a cedere l'immobile (ovviamente senza più nulla dovere a lei)

Attualmente mi ritrovo con un mutuo residuo di circa 125k ad un tasso fisso del 1% e un finanziamento (utilizzato per liquidare la mia ex) residuo di 18k circa.
Ora dovrei valutare il da farsi e vorrei chiedere una vostra opinione su questa situazione un po' intricata.
La mia intenzione sarebbe quella di cercare un banca che possa concedermi un mutuo ex novo di 143k circa in modo da chiudere l'attuale mutuo e l'attuale finanziamento e avere un'unica rata.

Purtroppo passerei da un tasso fisso del 1% a tassi del 4-5% con una durata residua maggiore, ma rimango comunque dell'idea di voler mantenere questo immobile perchè ritengo sia la soluzione più corretta in questo momento storico/economico.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Grazie a chiunque voglia dirmi cosa farebbe al mio posto.
 
Ciao, mi dispiace per la situazione che si è creata.

Esistono i mutui sostituzione + liquidità (o mutui rifinanziamento) per surrogare un mutuo e avere cash aggiuntivo per chiudere finanziamenti in essere, ma non tutte le banche li offrono e i tassi sono più elevati.
HB probabilmente ti ha detto no per levarsi di mezzo un mutuo fisso 1%.

Ti consiglio di rivolgerti a Bper per la sostituzione + liquidità o, surroga + liquidità se la fanno.

Anzi, se devo essere sincero con HB mi muoverei diversamente. Perché se c'è un problema che il tuo solo reddito non è sufficiente a sopportare la rata (rapporto rata reddito entro 35% circa) è un conto. Se però con il tuo reddito dichiarato la rata è sostenibile, scriverei un reclamo alla banca per cui non hai ottenuto l'accollo e non ti hanno precisato in maniera chiara i motivi. Non vorrei avessero fatto una mera valutazione commerciale di levarsi via un mutuo 1% fisso che per la banca è zavorra oggi
 
Ultima modifica:
Ciao, mi dispiace per la situazione che si è creata.

Esistono i mutui sostituzione + liquidità (o mutui rifinanziamento) per surrogare un mutuo e avere cash aggiuntivo per chiudere finanziamenti in essere, ma non tutte le banche li offrono e i tassi sono più elevati.
HB probabilmente ti ha detto no per levarsi di mezzo un mutuo fisso 1%.

Ti consiglio di rivolgerti a Bper per la sostituzione + liquidità o, surroga + liquidità se la fanno.

Anzi, se devo essere sincero con HB mi muoverei diversamente. Perché se c'è un problema che il tuo solo reddito non è sufficiente a sopportare la rata (rapporto rata reddito entro 35% circa) è un conto. Se però con il tuo reddito dichiarato la rata è sostenibile, scriverei un reclamo alla banca per cui non hai ottenuto l'accollo e non ti hanno precisato in maniera chiara i motivi. Non vorrei avessero fatto una mera valutazione commerciale di levarsi via un mutuo 1% fisso che per la banca è zavorra oggi
Grazie per la tua risposta

Con HB surrogai 3 anni fa e in quella fase la mia ex compagna aveva un contratto a tempo determinato quindi contarono solo il mio reddito per la conferma della surroga (la rata è di 720euro e da CUD ho un reddito di circa 2800euro/mese), quindi dubito sia un problema di rata/reddito.
L'unico dubbio che mi viene è che in busta ho una voce "premio" che forse viene contata diversamente dalle banche
Ma nelle due volte che ho richiesto il mutuo nella mia vita non ho mai avuto particolari problemi

Il mio problema è che dovrei risolvere la cosa entro la fine di febbraio/inizio marzo e ad inizio anno, alla mia prima richiesta di accollo, mi fecero perdere quasi 2 mesi per poi ricevere un no.
Oltre al fatto che ora ho questo finanziamento in corso che ad inizio anno non avevo, quindi andrebbe a complicare maggiormente la richiesta
 
Grazie per la tua risposta

Con HB surrogai 3 anni fa e in quella fase la mia ex compagna aveva un contratto a tempo determinato quindi contarono solo il mio reddito per la conferma della surroga (la rata è di 720euro e da CUD ho un reddito di circa 2800euro/mese), quindi dubito sia un problema di rata/reddito.
L'unico dubbio che mi viene è che in busta ho una voce "premio" che forse viene contata diversamente dalle banche
Ma nelle due volte che ho richiesto il mutuo nella mia vita non ho mai avuto particolari problemi

Il mio problema è che dovrei risolvere la cosa entro la fine di febbraio/inizio marzo e ad inizio anno, alla mia prima richiesta di accollo, mi fecero perdere quasi 2 mesi per poi ricevere un no.
Oltre al fatto che ora ho questo finanziamento in corso che ad inizio anno non avevo, quindi andrebbe a complicare maggiormente la richiesta
Allora, siamo a ottobre e abbiamo tempo.
Se in surroga la tua ex era a termine, vuol dire che tu col tuo reddito non avresti problemi anche col premio (se anche 3 anni fa c'era il premio).

Io sinceramente scriverei via pec un reclamo formale a HB lamentando il fatto che non ti hanno accettato l'accollo senza fornirti motivazioni per iscritto. Ai reclami hanno 60gg per rispondere.
In parallelo, mi farei una chiaccherata con un'altra banca (es Bper) per il mutuo rifinanziamento.
Certo che buttare via quel 1% fisso è un peccato
 
Tieniti il mutuo esistente e accordati per saldare la cifra alla tua ex in qualche anno, le dai la cifra in 5-7 anni e te la cavi
 
Tieniti il mutuo esistente e accordati per saldare la cifra alla tua ex in qualche anno, le dai la cifra in 5-7 anni e te la cavi
Immagino che se lui cerca l'accollo o il rifinanziamento è perché lei a sua volta deve chiedere altri finanziamenti e risulta impegnata con questo
 
Allora io sceglierei la strada del mutuo integrativo: il mutuo attuale resta dov'è con i relativi tassi eccellenti e viene fatto un secondo mutuo...
 
Immagino che se lui cerca l'accollo o il rifinanziamento è perché lei a sua volta deve chiedere altri finanziamenti e risulta impegnata con questo
Esatto, io ho già liquidato la parte alla mia ex circa un mese fa e abbiamo firmato una scrittura privata per sancire il tutto e tutelarci
Ovviamente però così lei è ancora titolare del 50% dell'immobile e del 50% del mutuo, questo le impedisce di accedere ad altri mutui/finanziamenti oltre al fatto che per me non è il massimo aver pagato e avere "solo" il 50% dell'immobile

La banca rifiutò l'accollo liberatorio proponendomi solamente l'accollo non liberatorio ma è una soluzione che lei non gradì (e posso capirla)
 
Ciao, hai una bella matassa da sbrogliare. La banca ha rifiutato l'accollo per motivi non precisati. Un motivo deve esserci. Hai provato ad interpellare la banca per vie legali?
 
HB lamentando il fatto che non ti hanno accettato l'accollo senza fornirti motivazioni per iscritto.
non ho capito se le banche devono accettare l'accollo, è un obbligo di legge, oppure in realta' e' a loro discrezione
 
Ciao, hai una bella matassa da sbrogliare. La banca ha rifiutato l'accollo per motivi non precisati. Un motivo deve esserci. Hai provato ad interpellare la banca per vie legali?
Sinceramente no, sono rimasto alla risposta dell'addetto in banca che ha seguito la mia pratica e basta
Poi mi sono fermato senza insistere perchè ho pensato che alla banca freghi zero di fare l'accollo, essendo una pratica a guadagno zero
Potrei riprovare ad interpellare la banca ma ho paura di perdere tempo, ho una scadenza indicata sulla scrittura privata entro la quale devo risolvere la questione in un senso o nell'altro (nuovo mutuo o vendita immobile)
non ho capito se le banche devono accettare l'accollo, è un obbligo di legge, oppure in realta' e' a loro discrezione

No assolutamente, è a discrezione della banca
In linea di massima credo che il ragionamento della banca sia stato: "chi me lo fa fare di rinunciare ad un garante di un mutuo al 1% per guadagnare 100 euro di pratica?"
 
Sinceramente no, sono rimasto alla risposta dell'addetto in banca che ha seguito la mia pratica e basta
Poi mi sono fermato senza insistere perchè ho pensato che alla banca freghi zero di fare l'accollo, essendo una pratica a guadagno zero
Potrei riprovare ad interpellare la banca ma ho paura di perdere tempo, ho una scadenza indicata sulla scrittura privata entro la quale devo risolvere la questione
Il problema è anche un altro. Che un nuovo mutuo oggi oltre al fatto che rinunceresti ad un tasso dell 1%, dovresti rifare le pratiche quindi la nuova banca deve rivalutare la tua situazione economica e vedere le il mutuo è sostenibile....dall'altra parte la situazione com'è? È eventualmente rimasto un buon rapporto per cercare di allungare la scadenza della scrittura privata?
 
Il problema è anche un altro. Che un nuovo mutuo oggi oltre al fatto che rinunceresti ad un tasso dell 1%, dovresti rifare le pratiche quindi la nuova banca deve rivalutare la tua situazione economica e vedere le il mutuo è sostenibile....dall'altra parte la situazione com'è? È eventualmente rimasto un buon rapporto per cercare di allungare la scadenza della scrittura privata?
Attualmente la scadenza sarebbe al 30.04 ma entro questa data devo andare dal notaio per chiudere tutto quindi direi che entro fine febbraio dovrei aver le idee chiare.
I rapporti sono buoni ma difficile che lei possa accettare un allungamento.

Ovviamente è una situazione che non mi piace, inizialmente davo per scontato l'ottenimento dell'accollo, quindi dover rifare tutta la pratica da zero (è la terza volta in 6 anni tra primo mutuo, surroga e questo) è una cosa che non mi fa impazzire.
 
Attualmente la scadenza sarebbe al 30.04 ma entro questa data devo andare dal notaio per chiudere tutto quindi direi che entro fine febbraio dovrei aver le idee chiare.
I rapporti sono buoni ma difficile che lei possa accettare un allungamento.

Ovviamente è una situazione che non mi piace, inizialmente davo per scontato l'ottenimento dell'accollo, quindi dover rifare tutta la pratica da zero (è la terza volta in 6 anni tra primo mutuo, surroga e questo) è una cosa che non mi
Purtroppo è una situazione abbastanza difficile.
Premesso che non vuoi perdere l'immobile e ti capisco..se la tua banca non ti concede l'accollo con le manieri forti o con quelle buone, ti dico francamente che la soluzione più semplice è vendere l'immobile. In ogni caso il ricavato della vendita va solo a te, visto che hai già liquidato la tua ex.
Con il ricavato puoi andare ad acquistare nuovo immobile, sicuramente a tassi più elevati del tuo 1%, ma considera che questo tasso lo andresti a perdere di comunque se fai una surroga adesso. Quindi o vendi l'immobile o surroghi il mutuo, il tasso lo perderesti di comunque
La cosa positiva del vendere l'immobile è che il ricavato va tutto a te da utilizzare per un futuro anticipo in un mutuo. Ed automaticamente avere un mutuo più piccolino, meno duraturo e soprattutto intestato solo a te
 
Purtroppo è una situazione abbastanza difficile.
Premesso che non vuoi perdere l'immobile e ti capisco..se la tua banca non ti concede l'accollo con le manieri forti o con quelle buone, ti dico francamente che la soluzione più semplice è vendere l'immobile. In ogni caso il ricavato della vendita va solo a te, visto che hai già liquidato la tua ex.
Con il ricavato puoi andare ad acquistare nuovo immobile, sicuramente a tassi più elevati del tuo 1%, ma considera che questo tasso lo andresti a perdere di comunque se fai una surroga adesso. Quindi o vendi l'immobile o surroghi il mutuo, il tasso lo perderesti di comunque
La cosa positiva del vendere l'immobile è che il ricavato va tutto a te da utilizzare per un futuro anticipo in un mutuo. Ed automaticamente avere un mutuo più piccolino, meno duraturo e soprattutto intestato solo a te
Per non perdere la casa, l'unica è il mutuo rifinanziamento. Bper credo faccia tassi umani, ovviamente non da 1%
 
Vendere l'immobile è la soluzione che meno mi piacerebbe, sia perchè alla fine il ricavato non sarebbe granchè tenendo conto ciò che ho investito 6 anni fa per acquistarla e pochi mesi fa per liquidare il 50% di lei e con la situazione attuale di mercato andare a cercare nuovi immobili non è proprio semplice.
Poi ovvio, se con le banche le cose non dovessero andar bene non avrei altra scelta che vendere l'immobile e ripartire da zero

Tenterò un mutuo in sostituzione + la liquidità per chiudere il finanziamento in corso
Mi piange il cuore e il portafogli buttare via un mutuo a tasso fisso del 1% di 15 anni per aprirne uno al 4-5% di 20-25 anni ma d'altronde la situazione attuale è questa, speriamo che vada tutto bene ora e tra qualche anno magari surrogare a condizioni migliori.
 
Vendere l'immobile è la soluzione che meno mi piacerebbe, sia perchè alla fine il ricavato non sarebbe granchè tenendo conto ciò che ho investito 6 anni fa per acquistarla e pochi mesi fa per liquidare il 50% di lei e con la situazione attuale di mercato andare a cercare nuovi immobili non è proprio semplice.
Poi ovvio, se con le banche le cose non dovessero andar bene non avrei altra scelta che vendere l'immobile e ripartire da zero

Tenterò un mutuo in sostituzione + la liquidità per chiudere il finanziamento in corso
Mi piange il cuore e il portafogli buttare via un mutuo a tasso fisso del 1% di 15 anni per aprirne uno al 4-5% di 20-25 anni ma d'altronde la situazione attuale è questa, speriamo che vada tutto bene ora e tra qualche anno magari surrogare a condizioni migliori.
In bocca al lupo e facci sapere cosa ti propongono altre banche. Io ti ho indicato Bper, ma dopo aver parlato con Bper valuterei una chiaccherata con un mediatore creditizio dato che la tua casistica è un po' incasinata
 
Si vi aggiornerò su tutto, grazie mille per il vostro aiuto.
Speriamo fili tutto liscio
 
Indietro