Sostituzione mutuo

Silverboy

Day Trader
Registrato
22/8/03
Messaggi
1.557
Punti reazioni
94
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte, anche la mia banca online ha attivato la modalità di sostituzione mutuo per chi ne avesse già attivo uno presso un'altra banca.
Siccome da un primo calcolo ho stimato un risparmio di oltre 100 euro sull'attuale
rata (tasso variabile 15 anni, spread 1.4%) rispetto a quanto pagato presso un noto istituto bancario (BANCA INTESA), ero interessato alla cosa.
Qualcuno ha già provveduto a muoversi in tal senso e se si, quali sono i consigli da seguire?
A mio parere, i punti da considerare (e in parte sciogliere) sono:
- penale da pagare alla banca in caso di chiusura mutuo
- spese notarili (come funziona? Le spese di avviamento mutuo vanno versate nuovamente?)
- altro (spese istruttoria, assicurazione immobile, etc..)
- perizia: resta valida quella archiviata dal perito scelto dalla banca o si deve provvedere a una nuova perizia?

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi a risolvere i suddetti quesiti.
Ciao! :)
 
Pure io mi trovo nella tua stessa situazione, mi hai preceduto nel post.

Stavo guardando mutuo arancio, ma non so devo provare a chiamargli.


Cmq per le spese mi sa che devi rifare tutto, perizia etc etc, nn sono sicuro per il notaio, nn basta l atto???


ciao e grazie
 
sanluca ha scritto:
Pure io mi trovo nella tua stessa situazione, mi hai preceduto nel post.

Stavo guardando mutuo arancio, ma non so devo provare a chiamargli.


Cmq per le spese mi sa che devi rifare tutto, perizia etc etc, nn sono sicuro per il notaio, nn basta l atto???


ciao e grazie

Infatti è quello che pensavo anch'io ... l'atto notarile ha valenza legale, quindi ...
Fineco ha spread dello 0.9%, in linea con Woolwich e ING. Dacci un'occhiata ;)
 
ma adesso tu che faresti fisso o variabile???
 
Ora come ora farei fisso, visto che la tendenza ultimamente è verso l'aumento dei tassi.
 
Indietro