Sostituzione vetro infisso e bonus ristrutturazioni

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Ho aperto la CILA a dicembre 2021 per dei lavori di ristrutturazione in appartamento, durante i lavori sono stati cambiati gli infissi ed era prevista una portafinestra con gattaiola.
Il vetro associato alla portafinestra è arrivato senza gattaiola e purtroppo sono stato costretto a richiedere un nuovo vetro direttamente alla ditta fornitrice (bypassando il costruttore con il quale ho diverse problematiche). Mi servono un paio di info:
  • Una fattura con la scritta "vetro per gattaiola" può rientrare nel bonus ristrutturazioni dato che ho ancora la CILA aperta?
  • Posso avere problemi con il bonus ristrutturazioni se la ditta non è italiana (nel mio caso è rumena)?
 
Ho aperto la CILA a dicembre 2021 per dei lavori di ristrutturazione in appartamento, durante i lavori sono stati cambiati gli infissi ed era prevista una portafinestra con gattaiola.
Il vetro associato alla portafinestra è arrivato senza gattaiola e purtroppo sono stato costretto a richiedere un nuovo vetro direttamente alla ditta fornitrice (bypassando il costruttore con il quale ho diverse problematiche). Mi servono un paio di info:
  • Una fattura con la scritta "vetro per gattaiola" può rientrare nel bonus ristrutturazioni dato che ho ancora la CILA aperta?
  • Posso avere problemi con il bonus ristrutturazioni se la ditta non è italiana (nel mio caso è rumena)?

Ai fini delle detrazioni fiscali, gli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico possono essere eseguiti anche da imprese non residenti in Italia, purché l'immobile oggetto dell'intervento si trovi sul territorio dello Stato italiano (circolare n. 57/E 1998). La detrazione spetta sia nel caso in cui i materiali e la manodopera siano forniti da ditta estera, sia quando i materiali siano forniti da ditta estera e la loro posa sia, invece, effettuata da ditta italiana (o viceversa). Qualora il bonifico venga effettuato da una banca italiana su un conto corrente aperto dall'impresa destinataria dello stesso presso una banca estera, al fine di rispettare gli adempimenti previsti dalla normativa in materia, è necessario che il pagamento sia eseguito mediante un ordinario bonifico internazionale (bancario o postale) e riporti il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la causale del versamento, mentre il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato possono essere sostituiti dall’analogo codice identificativo eventualmente attribuito dal paese estero (paragrafo 5.5. della circolare 11/E del 2014).

risposta di fiscooggi (quindi AdE) su ditte straniere.
vai di bonifico internazionale, non ci sono problemi puoi detrarre.
 
Indietro