Speculare sulla sconfitta elettorale: mediaset-mediolanum

bellavista

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
29
Senza addentrarci in questioni politiche, poco in tema con questo forum.

Le società: mediaset e madiolanum hanno avuto in questi ultimi anni un eccezionale incremento di valore.

E' logico attendersi che la fine degli appoggi politici (per lo meno in parte) verrà scontato dal mercato su queste aziende.

Consiglio quindi di acquistare opzioni put a 3 mesi, per beneficiare appieno situazione.

tra 1 mese se è come dici tu si

senò son soldi letteralmente persi

Vittorio's ha scritto:
tra 1 mese se è come dici tu si

senò son soldi letteralmente persi

La speculazione è per sua definizione una scommessa.

Acquistarle tra un mese è possibile, ma il prezzo avrà già scontato la sconfitta elettorale.

Ipotizzo la settimana dopo il 10 aprire una perdita di valore di almeno il 5/10% per le due società.

alt tu vedi la speculazione come un gioco piuttosto che come investimento

prima di tutto shortare adesso un titolo come mediolanum è contro ogni logica di buon senso

per mediaset un pò diverso ma fino a che gli indici tirano come ora shortare è troppo pericoloso

inoltre se il 10 non perde è tutto da vedere

infine un conto è andare sul titolo un conto su cw

sui cw perdi tutto senza problemi e non li recuperi più

per cui benissimo la speculazione ma non il gioco , va fatto sempre tutto con testa OK!

bellavista ha scritto:

Le società: mediaset e madiolanum hanno avuto in questi ultimi anni un eccezionale incremento di valore.

E' logico attendersi che la fine degli appoggi politici (per lo meno in parte) verrà scontato dal mercato su queste aziende.

Consiglio quindi di acquistare opzioni put a 3 mesi, per beneficiare appieno situazione.
anche se Silvio dovesse perdere le elezioni non vedo contraccolpi immediati: per Mediaset le cose non cambiano e non cambieranno almeno per un bel pò (rimettere mano alla Gasparri è cosa lunga e difficile adesso...), per mediolanum, avvantaggiata dalla Maroni, non vedo cambiamenti all'orizzonte dal momento che il versamento del TFR nei fondi era già stato preventivato dalla Treu e solo reso automatico nella Maroni...
io, insomma, non scommetterei in un calo vostoso dei titoli il giorno dopo le elezioni... :rolleyes:

Vittorio's ha scritto:
alt tu vedi la speculazione come un gioco piuttosto che come investimento

prima di tutto shortare adesso un titolo come mediolanum è contro ogni logica di buon senso

per mediaset un pò diverso ma fino a che gli indici tirano come ora shortare è troppo pericoloso

inoltre se il 10 non perde è tutto da vedere

infine un conto è andare sul titolo un conto su cw

sui cw perdi tutto senza problemi e non li recuperi più

per cui benissimo la speculazione ma non il gioco , va fatto sempre tutto con testa OK!

Precisazione, io parlo di opzioni trattate sull'idem. Mai di Cw che sono dei pessimi strumenti

Seconda precisazione, la speculazione è una scommessa sul verificarsi di un evento.

Se io prevedo un invasione dell'iraq, speculo sul rialzo del petrolio.
Se prevedo dei dati trimestrali inferiori alle aspettative vado corto su data società.

Se prevedo la sconfitta elettorale speculo sul ribasso delle società che ne hanno beneficiato.

Se l'evento non si verifica ho sbagliato la previsione, come se non avessero invaso l'iraq avrei sbagliato a speculare sul rialzo del petrolio.

;)

capsandiego ha scritto:
anche se Silvio dovesse perdere le elezioni non vedo contraccolpi immediati: per Mediaset le cose non cambiano e non cambieranno almeno per un bel pò (rimettere mano alla Gasparri è cosa lunga e difficile adesso...), per mediolanum, avvantaggiata dalla Maroni, non vedo cambiamenti all'orizzonte dal momento che il versamento del TFR nei fondi era già stato preventivato dalla Treu e solo reso automatico nella Maroni...
io, insomma, non scommetterei in un calo vostoso dei titoli il giorno dopo le elezioni... :rolleyes:

lui vorrebbe scommettere adesso...

cmq ottima analisi OK!

io su mediolanum short ora non mi ci metto neanche se mi pagano :D

capisco perfettamente il ragionamento

ma shortare adesso mediolanum secondo me è come spararsi nelle p**** :D

poi magari hai ragione perfettamente...

ma non puoi ignorare i trend attuali e le condizioni socio economiche attuali ;)

Vittorio's ha scritto:
capisco perfettamente il ragionamento

ma shortare adesso mediolanum secondo me è come spararsi nelle p**** :D

poi magari hai ragione perfettamente...

ma non puoi ignorare i trend attuali e le condizioni socio economiche attuali ;)

Niente da dire, la tua previsione è semplicemente differente dalla mia. Solo il tempo dirà chi ha indovinato :) ;)

bellavista ha scritto:

ti posso dare anche ragione...ma mi viene un dubbio:
siamo sicuri che mediaset non sconti già una sconfitta elettorale?non noti un incongruenza tra l'indice e una società che presenta il miglior bilancio dalla sua quotazione(non ha debiti)?dovrebbe esser cresciuta pari passo...almeno così dice la logica del mercato (vedi Eni...e non dirmi che il petrolio ora è alto...anche li potrebbe scendere ma eni non scende...mentre mediaset non sale con utili "ancora" in alto).
Poi se parliamo dal punto di vista tecnico ti do ragione...finchè non và sopra 10,4 stabilmente per me rimane pericolosa.

forse anche su Impregilo potrebbe esserci maretta.... ;)

mediolanum la lascerei perdere, perchè rientrerà alla grande in tutta una serie di giochi straordinari e non subirà danni. Altrimenti si dovrebbe andare short su tutto l'assicurativo.
Mediaset invece la vedo molto male.

bellavista ha scritto:

Se mediolanum scende di più del 10% io la ricompro. ;)

Mediaset anche se scende del 20% la lascio ai fans :p

Standa&Pooh ha scritto:
BRAVO MONA...:clap: :clap: :clap:

Se tolgono a Mediaset una rete? :cool:
Meglio stare alla larga, perchè questa volta non la passa liscia, ma se vince lui fans felici :p :p

bellavista ha scritto:

A me non risulta tutto questo incremento di valore poiche' ad aprile 2001 Mediolanum quotava poco piu' di 9 Euro oggi non arriva a 7
Mediaset quotava piu' di 10,5 Euro oggi non arriva a 10.
Al di la' di tutto non vedo tutta questa correlazione se proprio vuoi scommettere sulle elezioni poiche' in borsa conta tantissimo l'effetto sorpresa compra delle call e vota a dx :yes: cosi' non ci aumentano nemmeno l'aliquota sui gain :D

Mirracomando fatele scendere alla grande ...e soppratutto in fretta ..... che poi quando son basse me le compro io ^_^

secondo me gli segano anche telecinco

Indietro