Sperimentazioni NEURALI

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Danlead

NO PAIN NO GAIN
Punti reazioni
421
Oggi pomeriggio ho iniziato ad avvicinarmi alle reti neurali ed ho condotto un primo esperimento di cui voglio rendervi partecipi.

L'obiettivo e' creare un trading system daily basato un solo indicatore neurale, solo posizioni long, niente stop loss ne takeprofit.
L'oggetto del sistema e' il NASDAQ100 di cui si hanno 5 anni di storico.

Si parte creando una rete neurale dando come input la serie storica e facendo analizzare i valori dell' RSI a vari periodi che sono: 5,10,15,25.
In uscita si vuole ottenere un indicatore che ci dica se dopo 5 barre da un eventuale punto di ingresso ci sara' profitto o meno.

Si inizia suddividendo i 5 anni a meta' per utilizzarne la prima come dati in-sample, e la seconda come verifica out-sample.
La prima meta' la diamo "in pasto" alla rete neurale per il training.
(continua)

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    90,3 KB · Visite: 1.519
.

Una volta terminato il training si hanno i vari valori sui dati IN-SAMPLE del futuro neuroindicatore per cui si ottiene una previsione corretta.
(continua)

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    64,2 KB · Visite: 1.503
Re: .

Tramite un ottimizzatore andiamo ad indagare per quali valori tra quelli riportati si ottiene piu' profitto.
Cioe si creano var1 e var2 con le regole:
entra a var1 ed esci a var2.

Sul grafico tridimensionale scegliamo i valori che siano lontano da picchi eccessivi e scegliamo VAR1 59 e VAR2 56.

Cioe' entra quando var1 =>59 e chiudi il trade con var2 =<56

(continua)

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    65,4 KB · Visite: 1.462
Ultima modifica:
Re: Re: .

Ed ecco cosa succede sui dati IN-SAMPLE, nessun trade perdente.

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    73 KB · Visite: 1.421
Re: Re: .

Scritto da Danlead
Tramite un ottimizzatore andiamo ad indagare per quali valori tra quelli riportati si ottiene piu' profitto.
Cioe si creano var1 e var2 con le regole:
entra a var1 ed esci a var2.

Sul grafico bidimensionale scegliamo i valori che siano lontano da picchi eccessivi e scegliamo VAR1 59 e VAR2 56.

Cioe' entra quando var1 =>59 e chiudi il trade con var2 =<56

(continua)

Molto interessante :D ma non riesco a capire dove stà l'utilizzo di una rete neurale ; mi spiego meglio... mi sembra che tu abbia ottimizzato solamente il sistema basato su una rilevazione di RSI .
Potresti chiarirmi questo punto ?? Il programma che stai utilizzando non mi è nuovo :D .... hai inserito il plug in Neural ?

Ciao

Re: Re: Re: .

Come si comportera l'indicatore sui dati OUT-SAMPLE fino ad oggi? Ecco la risposta.

Da notare che essendo solo LONG nel periodo di ribasso si e' difeso molto bene. I punti sono punti di indice NDX supponendo di acquistare un contratto per volta.

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    75,6 KB · Visite: 1.378
Re: Re: Re: Re: .

Kalos ho utilizzato neurolab abbinato a wealth lab, la rete neurale fa una stima basata sullo studio dell'RSI a vari periodi e genera un nuovo indicatore quello che che ho chiamato NEURAL_RSI,
quando l'indicatore va sopra val1 compra e vende quando scende sotto val2.
Val 1 e Val2 sono stati scelti fra gli altri tramite ottimizzazione ma potevo sceglierne anche altri il risultato varia di poco
E' solo un primo esperimento ma la cosa e' molto promettente bisogna studiarci sopra.

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    86,1 KB · Visite: 1.348
Re: Re: Re: Re: Re: .

Scritto da Danlead
Kalos ho utilizzato neurolab abbinato a wealth lab, la rete neurale fa una stima basata sullo studio dell'RSI a vari periodi e genera un nuovo indicatore quello che che ho chiamato NEURAL_RSI,
quando l'indicatore va sopra val1 compra e vende quando scende sotto val2.
Val 1 e Val2 sono stati scelti fra gli altri tramite ottimizzazione ma potevo sceglierne anche altri il risultato varia di poco
E' solo un primo esperimento ma la cosa e' molto promettente bisogna studiarci sopra.

Ok .. tutto chiaro :D , ripeto la cosa è molto interessante , mi sono ripromesso di studiare Wealth Lab ma purtroppo non ho tempo :( . Credo sia uno dei migliori sistemi di sviluppo per TS , poi con questa chicca del neurolab è eccezzzzionale . La cosa interessante è l'analisi del TS con aree di stabilità , quindi la possibilità di sceglire i parametri più "robusti" senza passare dall'ottimizzazione con fogli exclel ecc....
Ciao e complimenti ancora :D

Re: Re: Re: Re: Re: Re: .

Scritto da kalos
, poi con questa chicca del neurolab è eccezzzzionale . Ciao e D

Non mi aspettavo questi risultati dalla rete neurale, lo stesso sistema l'ho applicato a STM daily senza variare nulla quindi con la rete neurale che e' stata addestrata su 2,5 anni del nasdaq100.
Preciso che le operazioni sono fatte all'apertura della barra successiva quindi non ci sono trucchi.

Allegati

• 20920031202181.jpeg
    20920031202181.jpeg
    62,6 KB · Visite: 1.314
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: .

.

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    93,6 KB · Visite: 1.276
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: .

Scritto da Danlead
Non mi aspettavo questi risultati dalla rete neurale, lo stesso sistema l'ho applicato a STM daily senza variare nulla

ciao
trattandosi di una ottimizzazione volevo chiederti se sarebbe possibile seguire i segnali "live" per le prossime settimane, postando qui l'operatività...

se ho ben capito cmq è stata condotta con 2,5 anni di ottimizzazione (in sample), e per 2,5 anni con segnali derivanti dai parametri ottimizzati della prima serie (out)...

Trovo abbastanza scontato che STM dia buoni segnali anche se i parametri sono stati ottimizzati sul NASDAQ100, xkè come diceva un amico "stm è un cw sul nasdaq" ;)

Ultima modifica:
ciao

mi sfugge la differenza tra un'ottimizzazione.... diciamo "normale" e questa qui.

premetto che non uso nessun prog. di ottimizzazione (forse e' dovuto a questo).

grazie

.

Scritto da marofib
ciao
mi sfugge la differenza tra un'ottimizzazione.... diciamo "normale" e questa qui.
premetto che non uso nessun prog. di ottimizzazione (forse e' dovuto a questo).
grazie

L'ottimizzazione e' diversa per vari motivi, in una rete neurale tu stabilisci i parametri di input e le indicazioni di uscita che vuoi ottenere,
una volta effettuato il periodo di training la rete si autoaddestra e non ha bisogno di modifiche, mentre per una ottimizzazione prima o poi bisognera' riottimizzare.

Nel caso che segue ho inserito 3 indicatori come input e come uscita ho voluto ottenere una previsione di guadagno dopo 5 barre dal punto in cui ci troviamo ora.

La rete nel periodo di training ha "appreso" come utilizzare i parametri di input per fare una previsione attendibile e in futuro si continuera' ad autoaddestrare ogni qual volta fara' degli errori di previsione.
Come input puoi dare quello che vuoi,indicatori,pattern,un altro indicatore neurale etc. basta codificare...stessa cosa per l'output.

Comunque non sono esperto di reti neurali mi sto avvicinando ora
Ciao

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: .

Scritto da Pig-H
ciao
trattandosi di una ottimizzazione volevo chiederti se sarebbe possibile seguire i segnali "live"

Sto sperimentando, ho cambiato rete e input e penso di aver ottenuto un buon risultato.
Sempre sull' NASDAQ100 indice ho inserito in ingresso ADX,STOCASTICORSI e una EMA.
Il sistema e' solo LONG, in uscita la rete neurale mi fornisce un indicatore di previsione quando supera il valore 58 ci sono forti probabilita' che entro 5 barre ci sia profitto e quindi il sistema entra in acquisto ed esce solo dopo che l'indicatore e' sceso sotto 56, niente stop loss ne takeprofit.
Come gia detto il trade entra all'open della barra successiva.
Incredibile come nei periodi short non solo non si perde ma addirittura si guadagna.

Allegati

• 20920031202181.jpeg
    20920031202181.jpeg
    71,7 KB · Visite: 1.201
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: .

.

Allegati

• 20920031202181.jpeg
    20920031202181.jpeg
    75,7 KB · Visite: 1.075
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: .

Per verifica ho applicato la stessa rete senza toccare nulla sul FUTURE del nasdaq 100 e anche qua' i risultati sono ottimi.

Il mio esperimento e' finito ora tocca a voi :)

Allegati

• 20920031202181.jpeg
    20920031202181.jpeg
    76,3 KB · Visite: 1.053
interessante!

che programma usi? anch'io vorrei iniziare ad avvicinarmi alle reti neurali, giusto per provare.

Ciao
Gicomo

Qualcuno ha esperienze di trading con le reti neurali?

I risultati sono stati incoraggianti e migliori rispetto all'utilizzo di trading systems algoritmici?

Mi ricordo che Roberto aveva scritto in un suo post di essersi occupato di reti neurali: sarebbe molto apprezzato da me un suo intervento in proposito.

Grazie e ciao :)

claudio

PS: wealth-lab e tradingSolutions sono programmi validi o ne esistono di migliori?

Molto interessante il tuo lavoro Danlead.

Io ti auguro sia tutto vero, anche se l'esperienza mi ha insegnato a dubitare quando si ottengono risultati molto buoni.

Con questo nulla vieta che sia tutto vero.
Ti consiglio di aggiungere commisisoni ed eventuale slippage e di verificare magari qualche segnale nei giorni a venire.

In bocca al Lupo !

Ciao.

.

Scritto da EtiSoft
Molto interessante il tuo lavoro Danlead.

Io ti auguro sia tutto vero, anche se l'esperienza mi ha insegnato a dubitare quando si ottengono risultati molto buoni.

Con questo nulla vieta che sia tutto vero.
Ti consiglio di aggiungere commisisoni ed eventuale slippage e di verificare magari qualche segnale nei giorni a venire.

In bocca al Lupo !

Ciao.

La rete e' in funzione, lo slippage non esiste in quanto viene inviato un ordine a mercato all'apertura del giorno successivo.
Cmq. dall'ultimo post e' stato generato un nuovo segnale long che per ora non pare avere successo, anche se in fase iniziale anche il precedente segnale si era dimostrato negativo per poi chiudere in gain, staremo a vedere...
Ciao

Allegati

• rsi_neuro.jpg
    rsi_neuro.jpg
    68 KB · Visite: 822
Indietro