Spese acquisto immobile

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Munch

Nuovo Utente
Punti reazioni
49
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta in cui chiedere.
Mi stavo domandando come stimare le spese da sostenere per l'acquisto di un immobile.
Per quanto riguarda le spese di agenzia credo che si potrebbe considerare una media del 3% del prezzo di vendita come commissioni.
Come fare a stimare le spese per notaio?
Le imposte sono sempre riferite al valore dell'immobile, ma in caso di prima casa, acquisto da privati si potrebbero calcolare sulla rendita catastale, corretto?
Quali altre spese considerare?
Ipotizzando per comodità un 100.000 € di valore dell'immobile che cifra considerereste come cuscinetto per le spese?

Calcolo dei costi notarili e delle tasse

Aiutati con questo sito per il calcolo del costo del notaio e delle tasse che in realtà sono la parte più significativa
Il notaio, come l'agenzia immobiliare, ha un costo che dipende anche da una (piccola) trattativa, quindi puoi farti fare più preventivi da vari notai e poi decidere
Un'altra cifra che ti conviene tenere da parte è per l'acquisto di mobili o piccoli lavori (tinteggiatura, etc.)

Grazie, in tutto intendi, vero?
Quindi si può ipotizzare che siano circa divise a metà tra agenzia e notaio-imposte

Grazie dei link, avevo cercato ma non mi era uscito nulla di così utile! ;)

Indietro