Spese di incasso rata mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Maresca

Nuovo Utente
Registrato
22/1/11
Messaggi
811
Punti reazioni
90
Ho il mutuo con intesa e pago 1€ di spese incasso rata nonostante abbia il conto con intesa (quindi che spesa è?).

Vorrei chiudere il conto e addebitare il mutuo tramite ssd presso banco bpm.

Che voi sappiate le spese di incasso aumentano? In filiale mi dicevano che passerebbero da 1€ a 4€ ma non mi hanno saputo mostrare nessun documento a riguardo, anzi mi hanno detto che "dovrebbe essere così" ma non sono sicuri, insomma sembra quasi una scusa per non farmi chiudere il conto.
 
Ho il mutuo con intesa e pago 1€ di spese incasso rata nonostante abbia il conto con intesa (quindi che spesa è?).

Vorrei chiudere il conto e addebitare il mutuo tramite ssd presso banco bpm.

Che voi sappiate le spese di incasso aumentano? In filiale mi dicevano che passerebbero da 1€ a 4€ ma non mi hanno saputo mostrare nessun documento a riguardo, anzi mi hanno detto che "dovrebbe essere così" ma non sono sicuri, insomma sembra quasi una scusa per non farmi chiudere il conto.

Devi leggere il tuo contratto di mutuo. Li sono specificate le spese di incasso rata sia in caso di conto corrente su stessa banca del mutuo che su conto bancario di banca differente.
 
Ho il mutuo con intesa e pago 1€ di spese incasso rata nonostante abbia il conto con intesa (quindi che spesa è?).

Vorrei chiudere il conto e addebitare il mutuo tramite ssd presso banco bpm.

Che voi sappiate le spese di incasso aumentano? In filiale mi dicevano che passerebbero da 1€ a 4€ ma non mi hanno saputo mostrare nessun documento a riguardo, anzi mi hanno detto che "dovrebbe essere così" ma non sono sicuri, insomma sembra quasi una scusa per non farmi chiudere il conto.

Nel prospetto del mutuo sta scritto tutto, anche eventuali spese di incasso.
Se in banca fanno i vaghi probabile che non vogliono perderti come clienti.

Comunque spesa di incasso con stesso istituto non si è mai sentito :o
 
come mai sentito?! Ma se l'applicano quasi tutte!
Tra l'altro intesa fa pagare 4 euro ora.
 
appunto! Ho detto quasi tutti, fineco sui mutui avrà una quota dello 0,1% a dir tanto. Mi avessi almeno citato bnl

anche ing zero incasso,
la quota di mercato sarà miserrima come fineco

cambiate banca o pagate commissioni,
potete scegliere
 
ma che vuol dire! Le banche online in genere non fanno pagar l'incasso rata ma di mutui ormai ne fanno ben pochi. Il motivo è che non sono competitive. Ing è da anni che non spinge sui mutui.
Non è che scegli il mutuo perché non ti fanno pagar l'incasso rata.
 
ma che vuol dire! Le banche online in genere non fanno pagar l'incasso rata ma di mutui ormai ne fanno ben pochi. Il motivo è che non sono competitive. Ing è da anni che non spinge sui mutui.
Non è che scegli il mutuo perché non ti fanno pagar l'incasso rata.

non ho scelto la banca con cui fare il mutuo perchè non pago l'incasso rata, ma nel costo complessivo delle altre per paragonarle ho considerato

1)spread
2)costo polizze
3)costo del conto
4)costo incasso rata
5)disponibilità prelievo e servizi offerti (costo prelievo bancomat, carta di credito compresa)

per me sul lungo periodo Ing costava complessivamente meno di Credem e Bpm.

mutuo 30 anni 170k€

Credem / BPM / Ing
Istruttoria: 1700 / 1000 / 750
Perizia: 280 / 320 / 250
Canone di gestione annua: 39 /non specificato/ 0
Comm. incasso rata: 1.75 / 2 / 0
Conto corrente: 3 /non specificato/ 0 con accredito stip
Premio Polizza scoppio incendio: 2917,00 / 5683,.. / compresa nello spread
Spread 1.15% / 1.10% / 1.35% ridotto a 1,15% su conto corrente arancio

alla fine ing risultava più economica nell'ordine delle 5000€

CA scartato per vincolo TCM a ridurre spread (altrimenti superiore mediamente dell 0,30% agli altri), solo Bpm mi ha quotato TCM opzionale delle altre 3 (17.000€ su 30anni)
intesa scartato per metodo di calcolo nel variabile con cap e costi accessori (tipologia poi scartata dato che la facevano solo Intesa e CA)

ad ogni modo l'importante è avere il mutuo, le condizioni cambiano mese per mese per ogni banca , poi potete surrogare alla bisogna.
in una valutazione precedente non andata a buon fine ad esempio mi risultava più conveniente Credem (dicembre 2021), mentre nel 2007 ho stipulato con banca intesa.
 
ma che vuol dire! Le banche online in genere non fanno pagar l'incasso rata ma di mutui ormai ne fanno ben pochi. Il motivo è che non sono competitive. Ing è da anni che non spinge sui mutui.
Non è che scegli il mutuo perché non ti fanno pagar l'incasso rata.

io ho un fisso a 1,3 e al momento della stipula fineco era la tra le piu' convenienti per la stipula del mutuo e la piu' conveniente se si considerano anche i costi della stipula della polizza vita.
 
Ing applica spread più alti di intesa e poi non addebita le spese di incasso rata, ah beh :D
 
Un anno fa, anche Unicredit (che di certo non è una "bancarella"), al momento (ho fatto surroga con loro a Maggio/Giugno 2021), NON mi fa pagare ne spesa per incasso rata e manco la tenuta conto (ho un My Genius aperto online); spero che duri così, almeno per le spese di tenuta conto, perché l'incasso rata, (suo eventuale costo), bisogna sincerarsi che sia riportato sul PIES il suo eventuale costo (ed a quanto ammonterebbe).

Altro banale "tip" : mi sembra di capire che chi passa da MoL (o simili), riesce ad ottenere questo tipo di costo (incasso rata), azzerato; per gli altri, il mio suggerimento è : Contrattate...... Contrattate ..... Contrattate; ogni euro risparmiato, rimane in tasca vostra, dove sicuramente ne farete un uso migliore !!
 
Un anno fa, anche Unicredit (che di certo non è una "bancarella"), al momento (ho fatto surroga con loro a Maggio/Giugno 2021), NON mi fa pagare ne spesa per incasso rata e manco la tenuta conto (ho un My Genius aperto online); spero che duri così, almeno per le spese di tenuta conto, perché l'incasso rata, (suo eventuale costo), bisogna sincerarsi che sia riportato sul PIES il suo eventuale costo (ed a quanto ammonterebbe).

Confermo..anch’io mutuo tasso fisso aperto a fine dicembre con Unicredit e niente spese tenuta conto e incasso rata.
 
appunto! Ho detto quasi tutti, fineco sui mutui avrà una quota dello 0,1% a dir tanto. Mi avessi almeno citato bnl
Bnl infatti, con cui ho mutuo, 0 euro incasso rata.

Prima avevo ubi banca idem.

Prima ancora banca Marche idem con patate.
 
che io sappia l'unica tra le grandi che non la fa pagare è appunto bnl, per questo l'ho citata.
Ubi la faceva pagare, eccetto per un mutuo light per giovani e non sono nemmeno sicuro nell'ultimo periodo.
Nel 90% dei mutui si paga l'incasso rata ma non è quello il problema. Bnl infatti non è che diventi conveniente per questo
 
che io sappia l'unica tra le grandi che non la fa pagare è appunto bnl, per questo l'ho citata.
Ubi la faceva pagare, eccetto per un mutuo light per giovani e non sono nemmeno sicuro nell'ultimo periodo.
Nel 90% dei mutui si paga l'incasso rata ma non è quello il problema. Bnl infatti non è che diventi conveniente per questo
Bhe ovvio io mi sono fatto ingolosire dal 0,95% di tasso fisso all epoca e se devo dirla tutta la filiale tramite la sua consulente non mi rompe manco le palle ne con proposte di investimenti ne con Polizze varie, tutte cassate all origine :D

L unico difetto di bnl è che se vuoi farti addebitare la rata tramite sdd ti chiede il pizzo di 5 euri previsto da pies:nono:
 
Bhe ovvio io mi sono fatto ingolosire dal 0,95% di tasso fisso all epoca e se devo dirla tutta la filiale tramite la sua consulente non mi rompe manco le palle ne con proposte di investimenti ne con Polizze varie, tutte cassate all origine :D

L unico difetto di bnl è che se vuoi farti addebitare la rata tramite sdd ti chiede il pizzo di 5 euri previsto da pies:nono:
in qualche modo dovranno rientrarci :=)
 
che io sappia l'unica tra le grandi che non la fa pagare è appunto bnl, per questo l'ho citata.
Ubi la faceva pagare, eccetto per un mutuo light per giovani e non sono nemmeno sicuro nell'ultimo periodo.
Nel 90% dei mutui si paga l'incasso rata ma non è quello il problema. Bnl infatti non è che diventi conveniente per questo
Diciamo che, essendo tutto automatico, far pagare spese di incasso rata è abbastanza ridicolo, come se ci fosse l'operatore che a mano gestisce l'accredito....
 
Indietro