Spese per acquisto prima casa

forumfol

Nuovo Utente
Punti reazioni
105
Ciao ragazzi :), mi sto guardando attorno per l'acquisto della mia prima casa.
C'è qualcuno disponibile ad indicarmi i prezzi per il suo acquisto? Inteso come tasse, imposte, notaio, AI, ecc...
Io un po di calcoli me li sono fatti:
Prezzo immobile 100k

Percentuale Agente Immobiliare (2%) = 2k
Parcella notarile (2%) = 2k
Imposta di registro (se si acquista da Agenzia Immobiliare) = si paga l’IVA del 4% invece dell’imposta di registro. Chi mi aiuta a calcolarla?
Imposta di bollo = 230€
Imposta ipotecaria = 168€
Imposta catastale = 168€
Tassa archivio = 39€
Tassa ipotecaria e catastale = 70€
Visura ipotecaria = 130€

Per un totale di quasi 5k (esclusa imposta di registro che devo ancora calcolare).

Non sono per niente un esperto in materia :rolleyes:, e sono sempre stato dell'idea dell'affitto, ma calcoli alla mano vince sempre, o quasi, l'acquisto.

Grazie a chi mi darà una mano OK!

Ciao ragazzi :), mi sto guardando attorno per l'acquisto della mia prima casa.
C'è qualcuno disponibile ad indicarmi i prezzi per il suo acquisto? Inteso come tasse, imposte, notaio, AI, ecc...
Io un po di calcoli me li sono fatti:
Prezzo immobile 100k

Imposta di registro (se si acquista da Agenzia Immobiliare) = si paga l’IVA del 4% invece dell’imposta di registro. Chi mi aiuta a calcolarla?
Imposta di bollo = 230€
Imposta catastale = 168€
Tassa archivio = 39€
Tassa ipotecaria e catastale = 70€
Visura ipotecaria = 130€

Per un totale di quasi 5k (esclusa imposta di registro che devo ancora calcolare).

Non sono per niente un esperto in materia :rolleyes:, e sono sempre stato dell'idea dell'affitto, ma calcoli alla mano vince sempre, o quasi, l'acquisto.

Grazie a chi mi darà una mano OK!

Questo punto è importante ma non è chiaro.
Stai comprando da una impresa costruttrice?
O stai comprando tramite una agenzia immobiliare (ma il proprietario è un privato)?

E' variabile, arriva anche al 4%, e +IVA