SPID verso la sparizione?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
SPID verso la sparizione?

Ritengo che lo, ma direi sarebbe meglio dire il, SPID sia strumento la cui utilità era/è ancora necessaria in quanto molti cittadini avevano/hanno ancora la vecchia carta d'identità cartacea.

Ritengo che attualmente lo SPID sia un doppione burocratico della CIE per chi ha la CIE.

Ritengo siano buone notizie, se poi davvero avverrà la sparizione dello SPID, quelle come questa che linko:

Spid, governo chiarisce: "Non va disperso ma migliorato"
 
Serve una cosa unica che svolga tutte le funzioni digitali e che sostituisca spid, firma elettronica, cie ecc
 
Serve una cosa unica che svolga tutte le funzioni digitali e che sostituisca spid, firma elettronica, cie ecc

Concordo sostanzialmente con ciò che hai scritto però scrivere "Serve una cosa unica che svolga tutte le funzioni digitali e che sostituisca spid, firma elettronica, cie ecc" ritengo che potrebbe essere preludio all'invenzione di un ulteriore sistema di identità digitale in aggiunta agli esistenti, cioè altra burocrazia in aggiunta alla burocrazia attuale, un altro sistema cosiddetto unico che poi di fatto si somma ad altri.

Ritengo che per l'identità digitale sia sufficiente la sola CIE che del resto direi sia già in possesso di gran parte degli italiani.
 
sarebbe sufficiente il tesserino sanitario già in possesso di TUTTI gli italiani

Concordo ma ritengo che l'utilizzo del tesserino sanitario per l'identità digitale sia stato svantaggiato rispetto a SPID e CIE.

Ritengo comunque che il vero documento di identità sia la CIE e che quindi per sua natura possa/debba essere anche unico documento di identità digitale.
 
sarebbe sufficiente il tesserino sanitario già in possesso di TUTTI gli italiani
Evidentemente è insufficiente dal punto di vista tecnologico e ci saranno differenze con l'hardware di CIE (superiore?)
Perché due strumenti simili? :boh:
 
Bene, l'ho appena fatto (però almeno l'ho usato 1 volta)...
La procedura per ottenerlo è molto burocratica. Si può semplificare?
 
mai avuto questo spid …
 
è l'ennesima sciocchezza che sarà presto accantonata. lo SPID resterà, una transizione è possibile ma non certo in pochi mesi, bisogna avere più vision di medio periodo, cosa che questo governo non ha, per ora.
 
mai avuto questo spid …
Over come me? Non cancelliamo il futuro dei nostri giovani che credono nel Paese e fanno di tutto per migliorarlo

Spid attivato dal 63% degli italiani: obiettivo Pnrr raggiunto in anticipo

Tra i 18 e i 24 anni hanno tutti lo Spid​

Secondo questo studio, tutti i ragazzi della fascia 18-24 anni possiedono Spid, con una situazione molto diversa tra gli italiani con oltre 75 anni dove meno di 1 su 4 ha attivato la propria identità digitale.

Anche a livello geografico, ci sono molte differenze: si passa dal record del Lazio, dove il 74% della popolazione ha Spid, seguito da Lombardia (70%) ed Emilia-Romagna, Campania e Piemonte (62%), fino agli ultimi posti di Calabria (54%), Marche (53%) e Molise (con il 52%).
 
una transizione è possibile ma non certo in pochi mesi, .
Hai sicuramente ragione, ma la dichiarazione "incriminata" era di spegnere gradualmente lo Spid,

In effetti la CIE si presta ad assorbire in un unico strumento servizi che oggi sono forniti con tanti strumenti diversi, quali Spid e tessera sanitaria, una volta che tutte le carte di identità cartacee saranno sparite.

Sinceramente io ingloberei tutto ciò che è pubblico nella CIE, anche la patente ed eventuali servizi futuri.
Ad esempio se un domani dovesse divenire realtà l'euro digitale, la CIE potrebbe fungere anche come digital wallet nei rapporti con la pubblica amministazione.
 
sarebbe sufficiente il tesserino sanitario già in possesso di TUTTI gli italiani
però cosi era troppo facile....meglio far partire un altro carrozzone assurdo con costi inutili per fare lo spid e procedure farraginose che fanno solo perdere tempo....e meno male che con la tecnologia si doveva semplificare....ora altro giro altro carrozzone....si butta lo spid profumatamente pagato e si mette un altra cosa equivalente e del tutto inutile....naturalmente a pagamento.....:nocomment:
 
SPID verso la sparizione?

Ritengo che lo, ma direi sarebbe meglio dire il, SPID sia strumento la cui utilità era/è ancora necessaria in quanto molti cittadini avevano/hanno ancora la vecchia carta d'identità cartacea.

Ritengo che attualmente lo SPID sia un doppione burocratico della CIE per chi ha la CIE.

Ritengo siano buone notizie, se poi davvero avverrà la sparizione dello SPID, quelle come questa che linko:

Spid, governo chiarisce: "Non va disperso ma migliorato"
È la CIE che è una roba anni 90/2000 con addirittura il lettore da collegare al computer, ormai i millenials sono più invecchiati dei boomers :D
 
però cosi era troppo facile....meglio far partire un altro carrozzone assurdo con costi inutili per fare lo spid e procedure farraginose che fanno solo perdere tempo....e meno male che con la tecnologia si doveva semplificare....ora altro giro altro carrozzone....si butta lo spid profumatamente pagato e si mette un altra cosa equivalente e del tutto inutile....naturalmente a pagamento.....:nocomment:
Oltretutto qualcuno dovrebbe capire che è obbligatorio avere lo SPID, pena sanzioni, a livello europeo. Dicesi eIDAS ;)
Lo SPID esiste da 10 anni e vi aderiscono migliaia di enti pubblici / amministrazioni. Spero tutte ma in realtà non ancora.
 
però cosi era troppo facile....meglio far partire un altro carrozzone assurdo con costi inutili per fare lo spid e procedure farraginose che fanno solo perdere tempo....e meno male che con la tecnologia si doveva semplificare....ora altro giro altro carrozzone....si butta lo spid profumatamente pagato e si mette un altra cosa equivalente e del tutto inutile....naturalmente a pagamento.....:nocomment:
esatto
fare e disfare è tutto un affare
 
Ho fatto lo spid con le poste e non riesco ad accedere perchè continuano a mandare gli sms al vecchio numero che non ho da anni.
Anche andato in poste a correggere il numero non cambia nulla :rolleyes:
Spero perlomeno si disabiliti automaticamente appena prendo la residenza estera il mese prossimo.
 
Ho fatto lo spid con le poste e non riesco ad accedere perchè continuano a mandare gli sms al vecchio numero che non ho da anni.
Anche andato in poste a correggere il numero non cambia nulla :rolleyes:
Spero perlomeno si disabiliti automaticamente appena prendo la residenza estera il mese prossimo.
pure mia moglie ha avuto problemi, ha esaurito il numero massimo di sms con la psw temporanea e ha dovuto scaricarsi la app di poste.it e accedere con quella.
 
pure mia moglie ha avuto problemi, ha esaurito il numero massimo di sms con la psw temporanea e ha dovuto scaricarsi la app di poste.it e accedere con quella.
Non posso accedere manco con quella perchè manda gli sms al vecchio numero allo stesso modo 🙁
Bisognava riunire le migliori menti che stato e privato potessero radunare per sviluppare quel sistema...
 
però cosi era troppo facile....meglio far partire un altro carrozzone assurdo con costi inutili per fare lo spid e procedure farraginose che fanno solo perdere tempo....e meno male che con la tecnologia si doveva semplificare....ora altro giro altro carrozzone....si butta lo spid profumatamente pagato e si mette un altra cosa equivalente e del tutto inutile....naturalmente a pagamento.....
:nocomment:
Veramente l'articolo sul corriere che ho letto dice che gli investimenti dello Spid sono stati tutti a carico di privati (i vari Infocert, sielte, ecc) e gratuito per le PA. Privati che, sempre stando all'articolo, ora giustamente si incazzano se questi vogliono abbandonare il sistema.


È la CIE che è una roba anni 90/2000 con addirittura il lettore da collegare al computer, ormai i millenials sono più invecchiati dei boomers :D
Infatti, se non sbaglio è necessario un lettore NFC e non tutti ce l'hanno sul cellulare il chip NFC.

Lo Spid sempre stando a quanto si legge è pure diventato un caso studio all'estero.
Ma forse l'utilizzo password+otp (più eventuale 3° livello di sicurezza con ulteriore PIN) come ora lo Spid, era una cosa troppo semplice per l'Ufficio complicazioni affari semplici che è l'Italia intera :rolleyes:
 
Indietro