SPID verso la sparizione?

Forse si deve ritenere che, appunto nel medio periodo, lo SPID potrebbe essere accantonato e totalmente rimpiazzato dalla CIE magari con una procedura di utilizzo della CIE più pratica e più veloce dell'attuale oppure implementandolo non so come nella CIE.
la CIE non ce l'hanno tutti ancora, e non ce l'avranno tutti nemmeno fra 2-3-4 anni, perché le cartacee emesse durano 10 anni e anche se adesso puoi chiedere la CIE nuova subito, anche se non è scaduta la cartacea (o non l'hai smarrita), non ha senso andare a pagare 23-24 euro per avere la CIE prima.

io poi continuo a trovare lo spid più comodo non essendo legato a un chip fisico che dev'essere rilevato tramite lettore USB o NFC.
 
io sono favorevole allo spid semplicemente perchè sono abituato cosi', ormai lo uso da tempo e vado a "memoria"

ciö non toglie che oggettivamente è un doppione... è vero anche che non tutti hanno la CIE, è altresi' vero che non tutti hanno uno smartphone provvisto di NFC... ma fra qualche anno direi che sarà appurato che questi ostacoli non ci saranno +

facciamo 5 anni? bene dal 6 si puö pensare di dismettere lo spid :o
 
Lo SPID lo usavo una volta all'anno e sono contento che venga sostituito anche con la CIE!OK!
 
Praticamente siamo nella cacchina visto che non c'è alternativa al momento e CIE è usata da... nessuno

Pubblica amministrazione digitale ai massimi storici: Spid a quota 570 milioni di accessi nel 2021 - CorCom

Nel 22 hanno superato il miliardo di accessi se ricordo bene contro pochissimi che usano CIE

Più di un miliardo gli accessi tramite SPID nel 2022 | Agenzia per l'Italia digitale
 
Praticamente siamo nella cacchina visto che non c'è alternativa al momento e CIE è usata da... nessuno

Pubblica amministrazione digitale ai massimi storici: Spid a quota 570 milioni di accessi nel 2021 - CorCom

Nel 22 hanno superato il miliardo di accessi se ricordo bene contro pochissimi che usano CIE

Più di un miliardo gli accessi tramite SPID nel 2022 | Agenzia per l'Italia digitale
nessuno vuol tirare fuori i danè...peraltro il mio gestore nel contratto prevedeva un canone annuale dopo i primi 2 anni gratis, ma poi ogni anno mi è arrivata mail che prorogavano la gratuità.
 
Praticamente siamo nella cacchina visto che non c'è alternativa al momento e CIE è usata da... nessuno

Pubblica amministrazione digitale ai massimi storici: Spid a quota 570 milioni di accessi nel 2021 - CorCom

Nel 22 hanno superato il miliardo di accessi se ricordo bene contro pochissimi che usano CIE

Più di un miliardo gli accessi tramite SPID nel 2022 | Agenzia per l'Italia digitale

Ritengo che la CIE sia oramai in possesso di milioni di persone.

Ritengo che sia usata da pochi per l'identità digitale perché direi che non sia stato spiegato bene che è abbastanza facile usarla con lo smartphone e l'app CieID.
 
Ritengo che la CIE sia oramai in possesso di milioni di persone.

Ritengo che sia usata da pochi per l'identità digitale perché direi che non è stato spiegato bene che è abbastanza facile usarla con lo smartphone e l'app CieID.
se non hai NFC non usi un bel niente.
e da PC ti serve il lettore smartcard come negli anni 2000 :terrore:
 
nessuno vuol tirare fuori i danè...peraltro il mio gestore nel contratto prevedeva un canone annuale dopo i primi 2 anni gratis, ma poi ogni anno mi è arrivata mail che prorogavano la gratuità.
SPID e' gratis a vita praticamente per tutti i provider (finché non arriva un Governo che introduce una nuova tassa)
 
Ritengo che la CIE sia oramai in possesso di milioni di persone.

Ritengo che sia usata da pochi per l'identità digitale perché direi che non sia stato spiegato bene che è abbastanza facile usarla con lo smartphone e l'app CieID.
Puoi ritenere cio' che vuoi ma i dati son quelli dell'articolo e parlano chiaro: non la uso nessuno per i servizi di pubblica utilità mentre SPID ha avuto l'anno scorso un miliardo di accessi (erano 500 mln nel 21)

Boom :D
 
Puoi ritenere cio' che vuoi ma i dati son quelli dell'articolo e parlano chiaro: non la uso nessuno per i servizi di pubblica utilità mentre SPID ha avuto l'anno scorso un miliardo di accessi (erano 500 mln nel 21)

Boom :D

:)
 
torniamo alle password sito per sito che è meglio.
 
SPID e' gratis a vita praticamente per tutti i provider (finché non arriva un Governo che introduce una nuova tassa)
conosci tutti i contratti di tutti i provider per affermarlo con questa certezza?
perché questo è il mio
1676650070597.png


1676650123730.png
 
Cambiando il cellulare non vi dico i casini che ho avuto con lo spid delle poste. Ho impiegato due giorni per venirne a capo. E' un sistema che nemmeno se entrassi nei siti della CIA o della NASA. Con l'app della banca, che al limite penso sia un tantino più perigliosa, nessun problema. Certo che chi ha inventato questo marchingeno deve essere un genio dell'informatica! O più banalmente è dell'UCAS (ufficio complicazione affari semplici).
 
Cambiando il cellulare non vi dico i casini che ho avuto con lo spid delle poste. Ho impiegato due giorni per venirne a capo. E' un sistema che nemmeno se entrassi nei siti della CIA o della NASA. Con l'app della banca, che al limite penso sia un tantino più perigliosa, nessun problema. Certo che chi ha inventato questo marchingeno deve essere un genio dell'informatica! O più banalmente è dell'UCAS (ufficio complicazione affari semplici).
quando cambi il cellulare è uno sbattimento...
il progresso...
oltre al fatto che devi ,appunto, avere la schiavitù di un cellulare altrimenti non entri da nessuna parte...
a ridatece a password!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Indietro