Spiegatemi, vi prego, perché aumentano i tassi per combattere l'inflazione

a me invece mi dovete spiegare perchè esiste l'inflazione :D cioè perchè il valore di un bene/servizio(almeno quelli essenziali) non possa restare stabile, il difetto sta nella moneta e nei balordi che si sono arrogati il diritto di gestirla e stamparla.
P.S. ok la guerra è un caso adducibile anche se sotto c'è tanta speculazione aggiunta ma il fenomeno inflattivo esiste anche senza di essa.
L inflazione è l unica tassa meritocratica che esiste. Chi parte da zero o ha debiti e si da da fare ha solo vantaggi da un inflazione alta.
Chi parte ereditando milioni e non fa nulla vedrà disitegrarsi il patrimonio anno dopo anno. L inflazione permette quindi scalate sociali, senza inflazione i poveri rimarrebbero sempre poveri e i ricchi sempre ricchi senza dover fare nulla, proprio perchè è un problema principalmente di chi ha capitali non di chi ha debiti.
Purtroppo questi concetti i più non li capiscono ed è anche inutile spiegarli.
 
Pensano che aumentando i tassi il debito costa di più per cui la domanda di beni dovrebbe calare, e con questa calerebbero i prezzi.


Peccato che buona parte dell attuale inflazione sia importata da aumento prezzi materie prime, carburanti, gas
Se aumentano i tassi le persone fanno meno mutui o finanziamenti, quindi meno acquisti di case, automobili, meno ristrutturazioni. Questo incide indirettamente su meterie prime perchè ci saranno meno acquisti e quindi meno domanda.
la stessa cosa vale per i polli che già ce l hanno un mutuo ma a tasso variabile. Questi ogni mese pagano di più e quindi hanno meno soldi per andare al ristorante o comprare qualsiasi bene (di conseguenza meno acquisti calo domanda calo richiesta materie prime)
La stessa cosa vale per le aziende, che faranno meno investimenti magari si aspetta a prendere il muletto nuovo, le auto aziendali si cambiano piu tardi e così via. Daltronde se il denaro ti costa di più qualcosa devi tagliare.
Non sono concetti difficili da capire, alla fine il tutto deriva dal concetto di massa monetaria: se i soldi in circolazione diminuiscono per forza abbatti la domanda.
 
Ma come! Ma se c'è una cosa che so, cioè che credo di sapere, è che la politica è la gestione dei soldi cioè dell'economia.
hai ragione, l'inflazione è una politica di governo, la criminale distorsione tra "politica monetaria" e capitale reale. Il mondo economico è per sua natura deflattivo, sfortunatamente la politica ha bisogno di voti e li ottiene aumentando la quantità di moneta con cui paga la classe parassitaria
 
Ultima modifica:
Mah, la stampa della moneta non c’entra nulla, a mio avviso, sono aumentati i prezzi del metano e dei carburanti, la pandemia ha aumentato i prezzi della componentistica elettronica perché se ne produce meno e c’è una enorme richiesta…di conseguenza le aziende hanno dovuto adeguare i prezzi, e finché l’energia rimane alta l’inflazione non calerà….la moneta stampata è rimasta quasi tutta nella speculazione finanziaria….la riprova è quello che sta accadendo ai btp, la bce aumenta i tassi e invece di adeguarsi i btp sono in rally da una settimana con un piccolo crollo dei rendimenti….esattamente il contrario di quello che sarebbe dovuto accadere….pura speculazione dovuta quella si all’enorme disponibilità di moneta in finanza….
 
L'energia è calata tantissimo dall'estate scorsa a oggi.
Per non parlare dei costi della logistica
Si ma il prezzo del gas rimane alto e comunque le aziende hanno adeguato i prezzi successivamente e una volta che inizia il processo è inarrestabile…
 
Ci vorrebbe un economista ma sei in AP, si parla di altro qui :D
Immaginavo che qualcuno mi avrebbe dato questa risposta, ma se c'è una cosa che so, cioè che credo di sapere, è che la politica è prima di tutto la gestione dei soldi cioè della finanza e dell'economia, perciò AP mi sembra il posto giusto per avere spiegazioni del perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
Comunque questa non è una critica, anzi ti ringrazio della risposta 🙂
 
Stanotte sognavo lietamente e speranzosamente che stamani dopo alzato entravo in AP e leggendo le vostre spiegazioni finalmente avrei capito perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
Però niente, mi sono alzato da più di un'ora, ho letto tutto attentamente e con calma, ma non ho capito, c'ho capito niente di niente :( , ma non preoccupatevi, l'avrete certo spiegato bene, probabilmente secondo le dottrine ufficiali, ma devo essere io che proprio non capisco, che rimango nella mia ignorantellanza, chissà che in fondo in fondo sia io che non voglio capire, che voglio restare ignaro ma fiero e indomito nella mia pur triste ignorantellanza.
Comunque questa non è una critica, anzi vi ringrazio tutti delle vostre spiegazioni 🙂 , capisco che sono tutte sincere e questo mi piace, ho messo anche un like a tutti voi che avete cercato di spiegarmi, vorrei mettere un dislike a me ma non ci riesco, non vedo il pulsante, l'ho cercato ma non lo trovo.
Continuo a leggere se gentilmente risponderete ancora, chissà mai se prima o poi ci capisco qualcosina almeno.​
 
Spiegatemi, vi prego, perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
A me, nella mia ignorantellanza, mi pare come un gatto che cerca di mordersi la coda e che allora gira su se stesso sempre più forte.
Oggi su un'emittente l'hanno spiegato penso bene ma in modo per me difficile e infatti non c'ho capito niente. NULLA DI NULLA!
Spiegatemi in parole chiare e semplici, vi prego, non sfoggiatevi in paroloni e discorsoni che non capirei.
Grazie anticipato a chi riesce a farmelo capire, anche non del tutto, mi accontenterei di capire le cose più importanti.
Faccio una seduta spiritica e ti chiamo Greenspan che te lo spiega :D
 
Faccio una seduta spiritica e ti chiamo Greenspan che te lo spiega :D
Perché una seduta spiritica? Mi pare che sia piuttosto anziano, 97 anni, ma non mi pare che sia deceduto. Lo puoi chiamare qui senza fare una seduta spiritica.
Saprà certo spiegare bene se vuole ma pensi che ne sappia qualcosa anzi che voglia e possa spiegare il perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione?
 
É una regola economica basic.

In Europa abbiamo dei matti ma l'aumento dei tassi é l'unico strumento che abbiamo per contrastare le scellerate politiche economiche precedenti che Hanno arricchito a dismisura banchieri e palazzinari drogando il mercato.
Draghi viene etichettato come un genio, in realtà é altro.
 
In parole povere l'unico modo per raffreddare iperinflazione é una recessione auspicando che sia breve.

Nell'ultimo ventennio il mantra é stato sempre: “ creare PIl PIl e Ancor Pil ....... Ovvero un ambito micro, fatturato, fatturato è ancora fatturato"

l'economia é fatta da cicli economici, ma qui piuttosto che accettare e assecondare dei raffreddamenti del ciclo, si é drogato il tutto per crescere sempre in maniera artificiosa, ora se ne pagano le conseguenze.
 
Spiegatemi, vi prego, perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
A me, nella mia ignorantellanza, mi pare come un gatto che cerca di mordersi la coda e che allora gira su se stesso sempre più forte.
Oggi su un'emittente l'hanno spiegato penso bene ma in modo per me difficile e infatti non c'ho capito niente. NULLA DI NULLA!
Spiegatemi in parole chiare e semplici, vi prego, non sfoggiatevi in paroloni e discorsoni che non capirei.
Grazie anticipato a chi riesce a farmelo capire, anche non del tutto, mi accontenterei di capire le cose più importanti.
Si aumentano i tassi in modo che il popolo si impoverisca e non possa spendere, poi quando i prezzi si raffredderanno i ricchi ne beneficeranno. È un sistema collaudato.
 
Mah, la stampa della moneta non c’entra nulla, a mio avviso, sono aumentati i prezzi del metano e dei carburanti, la pandemia ha aumentato i prezzi della componentistica elettronica perché se ne produce meno e c’è una enorme richiesta…di conseguenza le aziende hanno dovuto adeguare i prezzi, e finché l’energia rimane alta l’inflazione non calerà….la moneta stampata è rimasta quasi tutta nella speculazione finanziaria….la riprova è quello che sta accadendo ai btp, la bce aumenta i tassi e invece di adeguarsi i btp sono in rally da una settimana con un piccolo crollo dei rendimenti….esattamente il contrario di quello che sarebbe dovuto accadere….pura speculazione dovuta quella si all’enorme disponibilità di moneta in finanza….
Ma che succede se per varie ragioni la roba ne produci di meno e non riduci le quantità domandate? Alzare i tassi è l’unico modo di raffreddare la domanda.
 
Quando aumenti i tassi di interesse la valuta si apprezza quindi diminuisce il prezzo dei beni importati, le aziende investono di meno, i cittadini risparmiano di più, quindi meno domanda e di conseguenza calo dei prezzi.

Tagliassero la spesa pubblica piuttosto, sarebbe deflattivo
 
Si aumentano i tassi in modo che il popolo si impoverisca e non possa spendere, poi quando i prezzi si raffredderanno i ricchi ne beneficeranno. È un sistema collaudato.

Veramente quando aumentano i tassi il popolo guadagna di più dal denaro risparmiato, ereditato, accumulato
 
In parole povere l'unico modo per raffreddare iperinflazione é una recessione auspicando che sia breve.

Nell'ultimo ventennio il mantra é stato sempre: “ creare PIl PIl e Ancor Pil ....... Ovvero un ambito micro, fatturato, fatturato è ancora fatturato"

l'economia é fatta da cicli economici, ma qui piuttosto che accettare e assecondare dei raffreddamenti del ciclo, si é drogato il tutto per crescere sempre in maniera artificiosa, ora se ne pagano le conseguenze.
io invece guardandomi intorno ho la sensazione che questo meccanismo del rallentamento del ciclo economico dovuto all'aumento dei tassi non funzioni +
una volta le famiglie tradizionali che erano la maggior parte e che pensavano al risparmio quando vedevano che i prezzi salivano troppo cominciavano a tirare i remi aspettando momenti migliori
oggi invece io vedo non solo tra ventenni/trentenni ma anche tra famiglie più anziane che x nessun motivo si può cambiare lo status quo delle cose, non esiste modificare il proprio stile di vita perchè l'aperitivo costa il doppio o perchè la casa che si vuole comprare costa il 20% in più.......oppure abbassare il riscaldamento perchè non è sostenibile
rimasi sorpreso quando un paio di anni fa sentii alla tv che l'80% degli americani non avrebbe 400 usd per aggiustare la macchina rotta
quindi il mio pensiero è che finchè ci saranno soldi sui cc o si potranno intaccare i patrimoni di famiglia non ci sarà un calo considerevole dei consumi
a quanto deve portare i tassi la fed prima che le borse comincino a scendere?
scoppiano prima le banche che i cc dei clienti
 
Stanotte sognavo lietamente e speranzosamente che stamani dopo alzato entravo in AP e leggendo le vostre spiegazioni finalmente avrei capito perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
Però niente, mi sono alzato da più di un'ora, ho letto tutto attentamente e con calma, ma non ho capito, c'ho capito niente di niente ...
sei in buona compagnia
pure i banchieri centrali, sia americani che europei, hanno dimostrato di non capirci una fava...
il sistema economico è complesso,
come il corpo umano:
i medici seguono dei protocolli che hanno funzionato in molti casi ma non sempre sono la soluzione; secondo qualche medico, laureato e non radiato, la chemioterapia serve solo a peggiorare le cose e chi guarisce non lo fa PER la chemioterapia ma NONOSTANTE la chemioterapia....

quasi tutti quelli che ti hanno risposto hanno detto cose giuste
non esiste una risposta unica, ognuno ha la sua, neppure gli esperti hanno la soluzione,
hanno delle opinioni non delle soluzioni sicure (come i medici),
i banchieri centrali non hanno dimostrato di essere bravi e guarire il malato;
secondo un'altra ipotesi: sono stati bravi ad eseguire gli ordini di qualcuno sopra di loro
(come i medici che fanno guadagnare i produttori di chemioterapie)...

metti insieme i dati e poi fatti una tua opinione
 
Perché una seduta spiritica? Mi pare che sia piuttosto anziano, 97 anni, ma non mi pare che sia deceduto. Lo puoi chiamare qui senza fare una seduta spiritica.
Saprà certo spiegare bene se vuole ma pensi che ne sappia qualcosa anzi che voglia e possa spiegare il perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione?
io so che si incapponiva ad aumentare i tassi sempre piu'

glielo avranno insegnato a squola cosa ci sia da fare
 
Ultima modifica:
Indietro