Spiegatemi, vi prego, perché aumentano i tassi per combattere l'inflazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ignorantello

Nuovo Utente
Registrato
20/6/00
Messaggi
4.149
Punti reazioni
145
Spiegatemi, vi prego, perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
A me, nella mia ignorantellanza, mi pare come un gatto che cerca di mordersi la coda e che allora gira su se stesso sempre più forte.
Oggi su un'emittente l'hanno spiegato penso bene ma in modo per me difficile e infatti non c'ho capito niente. NULLA DI NULLA!
Spiegatemi in parole chiare e semplici, vi prego, non sfoggiatevi in paroloni e discorsoni che non capirei.
Grazie anticipato a chi riesce a farmelo capire, anche non del tutto, mi accontenterei di capire le cose più importanti.
 
Pensano che aumentando i tassi il debito costa di più per cui la domanda di beni dovrebbe calare, e con questa calerebbero i prezzi.


Peccato che buona parte dell attuale inflazione sia importata da aumento prezzi materie prime, carburanti, gas
 
La gran parte delle teorie economiche, anche quelle dell'ambito monetario sono state stilate all' inizio del secolo scorso:... e pensate uno delle ipotesi che ne facevano discendere le varie teorie era quella ( udite, udite .... ) della "PIENA OCCUPAZIONE".

Ne discende che tutto quello che è stato deciso dalle banche centrali, dagli anni '70 in avanti ( Greenspan compreso ), ... non ci azzeccava una mazza !!!! .... figuriamoci oggi, in era post-pandemica e con un conflitto mondiale "in process" ..... :cool: :eek::eek::eek::eek:
 
Pensano che aumentando i tassi il debito costa di più per cui la domanda di beni dovrebbe calare, e con questa calerebbero i prezzi.


Peccato che buona parte dell attuale inflazione sia importata da aumento prezzi materie prime, carburanti, gas
Questa pensata di intenzione l'avevo capita anche io però mi pare che sia una c a g a t a pazzesca e mi pare che anche te la consideri una c a g a t a.
 
Pensano che aumentando i tassi il debito costa di più per cui la domanda di beni dovrebbe calare, e con questa calerebbero i prezzi.


Peccato che buona parte dell attuale inflazione sia importata da aumento prezzi materie prime, carburanti, gas
Vera la prima frase.
Inesatta la seconda frase. Anche l'inflazione core è alta. Inoltre il prezzo del petrolio non è aumentato: costa di più perché la moneta con cui lo paghi ha minor valore rispetto a 3 anni fa. L'origine dell'inflazione è quindi la stessa di sempre: hanno stampato una quantità enorme di moneta.
 
Se la Fed aumenta i tassi e la BCE non facesse altrettanto l'euro si deprezzerebbe nei confronti del dollaro.
Le materie prime le paghi in dollari.
 
per inflazione si dovrebbe intendere l'aumento della quantità di moneta, se raddoppi la quantità di moneta puoi aspettarti che prima o poi raddoppieranno i prezzi dei beni di consumo. Aumentare i tassi riduce il credito e la creazione di nuova moneta. Nel nostro caso però l'aumento dei prezzi si è innescato per carenza di offerta di materie prime ed ora si auto alimenterà finché non si ridurrà la domanda
 
Ultima modifica:
Pensano che aumentando i tassi il debito costa di più per cui la domanda di beni dovrebbe calare, e con questa calerebbero i prezzi.


Peccato che buona parte dell attuale inflazione sia importata da aumento prezzi materie prime, carburanti, gas
Basta vedere il mercato auto, meno ne vendono più si alzano i listini e diminuiscono gli sconti.
 
Spiegatemi, vi prego, perché le banche centrali aumentano i tassi per combattere l'inflazione.
A me, nella mia ignorantellanza, mi pare come un gatto che cerca di mordersi la coda e che allora gira su se stesso sempre più forte.
Oggi su un'emittente l'hanno spiegato penso bene ma in modo per me difficile e infatti non c'ho capito niente. NULLA DI NULLA!
Spiegatemi in parole chiare e semplici, vi prego, non sfoggiatevi in paroloni e discorsoni che non capirei.
Grazie anticipato a chi riesce a farmelo capire, anche non del tutto, mi accontenterei di capire le cose più importanti.
Ci vorrebbe un economista ma sei in AP, si parla di altro qui :D
 
Per farla breve, per diminuire la quantità di prestiti erogati. Con tassi più alti le garanzie richieste aumentano e vengono erogati meno prestiti. Tutto qui.

A parità di condizioni se diminuisci i prestiti avrai meno gente che acquista. Quindi è meno probabile che i prezzi aumentino. Fattori esterni non considerati.
 
però esporteremmo di più
Certo, solo che io non faccio l'imprenditore e le aziende non ti aumentano lo stipendio perché loro esportano di più.
Invece l'inflazione me la sto beccando tutta.
Anni ad impegnarmi, a lavorare a testa bassa per avere le competenze giuste e vendermi al meglio sul mercato del lavoro ma poi arriva una bella inflazione che mi riporta al punto di partenza.
 
Ultima modifica:
Certo, solo che io non faccio l'imprenditore e le aziende non ti aumentano lo stipendio perché loro esportavano di più.
Invece l'inflazione me la sto beccando tutta.
Anni ad impegnarmi, a lavorare a testa bassa per avere le competenze giuste e vendermi al meglio sul mercato del lavoro ma poi arriva una bella inflazione che mi riporta al punto di partenza.
basterebbe aumentare gli stipendiiiiii
 
L'unico strumento valido per abbattere l'inflazione e' l'aumento pesante della tassazione.
Purtroppo nelle economie occidentali come l'Italia, dove l'imposizione fiscale REALE supera il 50%, non c'e' piu' spazio di manovra.
Aumentare i tassi e' inutile e controproducente e ai vertici europei se ne accorgeranno in ritardo come al solito.

Un tempo c'era uno che cantava "Tu vo' fa l'americano" e l'Europa l'ha preso in parola. Purtroppo noi non siamo gli USA: qui abbiamo welfare a pioggia, si tutelano i criminali e si continua a martellare sul lavoro(vedi recente caso Macron).

L'inflazione a doppia continuera' ad autoalimentarsi. Negli USA, nel mentre, picchieranno duro sui tassi per anni se necessario e per l'Europa sara' il colpo di grazia. Roba da far impallidire la "pandemia".
 
Vera la prima frase.
Inesatta la seconda frase. Anche l'inflazione core è alta. Inoltre il prezzo del petrolio non è aumentato: costa di più perché la moneta con cui lo paghi ha minor valore rispetto a 3 anni fa. L'origine dell'inflazione è quindi la stessa di sempre: hanno stampato una quantità enorme di moneta.
E' molto probabile che sia cosi'.
Negli anni passato in AP si chiedevano dove andassero a finire tutti quei soldi stampati.
Adesso si sta vedendo l'effetto, chi ha beni reali vuole essere pagato di piu' visto che i soldi sono venuti fuori dal nulla.
Anch'io sono per l'aumento degli stipendi.
Credo poco alla storiella della spirale stipendi-inflazione.

Aspetta quando dovesse manifestarsi, potresti restare sorpreso.
 
per inflazione si dovrebbe intendere l'aumento della quantità di moneta, se raddoppi la quantità di moneta puoi aspettarti che prima o poi raddoppieranno i prezzi dei beni di consumo. Aumentare i tassi riduce il credito e la creazione di nuova moneta. Nel nostro caso però l'aumento dei prezzi si è innescato per carenza di offerta di materie prime ed ora si auto alimenterà finché non si ridurrà la domanda
C'e' anche una componente dal lato domanda, adesso la gente si vuole spendere i soldi regalati in pandemia o quelli del bonus 110%.
 
L'aumento dei tassi serve per ridurre la domanda di moneta e di conseguenza fermare anche l'inflazione.

La massa monetaria in circolazione è aumentata a dismisura negli ultimi anni, sia per la politica dei tassi a zero o perfino negativi, sia per le politiche economiche espansive effettuate dai vari governi durante il periodo covid (accrediti diretti in c/c, ristori, bonus vari, pnrr, ecc.).
Al contempo c'è stata una crisi dal lato dell'offerta a causa del covid e della guerra in Ucraina che hanno creato in molteplici settori dei colli di bottiglia che hanno favorito l'aumento dei prezzi di svariati beni e servizi.

Per cui per ridurre l'inflazione occorrerebbe agire in maniera equilibrata e sincronizzata su queste 3 variabili, però è alquanto improbabile che ciò possa accadere.
 
a me invece mi dovete spiegare perchè esiste l'inflazione :D cioè perchè il valore di un bene/servizio(almeno quelli essenziali) non possa restare stabile, il difetto sta nella moneta e nei balordi che si sono arrogati il diritto di gestirla e stamparla.
P.S. ok la guerra è un caso adducibile anche se sotto c'è tanta speculazione aggiunta ma il fenomeno inflattivo esiste anche senza di essa.
 
Indietro