spread da strozzini e richiesta riduzione (conciliatore bancario)

fabrizio76

Nuovo Utente
Registrato
9/11/08
Messaggi
211
Punti reazioni
13
contratto 5 anni fa mutuo con uno dei primari istituti di credito, TV Euribor 3 mesi + 1,60%

oggi mi rendo conto dell'enorme danno. non tanto per il mutuo TV di cui ero consapevole che con l'aumento dei tassi avrei potuto pagare molto più della cifra di partenza, ma del parametro e soprattutto dello spread

attualmente ci sono banche che offrono mutuo all'Euribor 1 mese +1/1,10%
alle condizioni di oggi tra parametro e spread pagherei circa la 0,90% in meno di oggi
basta pensare che la stessa mia banca oggi fa mutui di surroga al Euribor 1 mese + 1,05 (per durate residui 15 anni, così come il mio)

ho contattato la banca che mi offre di ridurre lo spread di 0,20% fermo restando il parametro

cosa mi conviene fare?
attivarmi per la surroga con un altro istituto oppure fare domanda al conciliatore bancario (ombudsman bancario) per chiedere l'adeguamento delle condizioni vessatorie a quelle di mercato attuali?
 
Cerca di rinegoziare e fai loro capire che anche con uno 0,2 di riduzione è ancora uno spread fuori mercato!
 
Non si tratta di risarcimento danni, quindi niente ombudsman o conciliatore o altro.

Negozia con la banca o guardati attorno se trovi di meglio.
 
anni fa erano spread normali :( tra l'altro stanno risalendo anche in questi mesi....tempo fa si era arrivati anhe a 0,6 0,7...
contratta se ti abbassano oppure cerca surroga per stessa durata o inferiore, ripartendo con un piano di ammortamento pagheresti più interessi oggi
 
O negozi con la banca...

O cambi banca (spostando il mutuo)...
 
eppure so di chi si è rivolto al conciliatore bancario per spread troppo alti (2,00%) ad anni di distanza dall'erogazione del mutuo
 
poi ti sei rivolto al conciliatore bancario?

Nessuno sa se è possibile rivolgersi al conciliatore bancario per una questione di questo tipo?
 
..Unicredit? rinegozia con loro subito, cosi benefici dello 0,2% in meno, poi ti attivi per surrogare con altra banca, che ti fa Euribor 1 mese + 0,95% (ci sono), ma essendo a fine anno surrogherai a fine gennaio....
" cosa mi conviene fare?
............ fare domanda al conciliatore bancario (ombudsman bancario) per chiedere l'adeguamento delle condizioni vessatorie a quelle di mercato attuali?" perchè mai l'ombudsman bancario dovrebbe ascoltarti? a che titolo ti rivolgeresti a lui? Hai firmato tu le condizioni del contratto di mutuo a suo tempo, oggi sicuramente il mercato è cambiato e ci sono istituti che fanno condizioni migliori, esiste la surroga per questo.
 
Indietro