Sta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in USA la disocuppazione è ai minimi storici, la quota degli occupati rispetto alla popolazione non cresce per effetto del calo demografico e dell'incremento della vita media, in pratica un sacco di pensionati in più che vivranno molto più a lungo, immaginate un treno con sempre più vagoni che vengono attaccati ad ogni fermata e sempre meno persone che tirano il treno
gli utili delle aziende crescono da anni grazie alla tecnologia, all'automazione e in definitiva all'incremento della produttività che è cresciuta a livello esponenziale anche in campi più tradizionali, come l'agricoltura
la disoccupazione ai minimi attuale dimostra come l'automazione non stia sottraendo posti di lavoro ma piuttosto come nascano nuovi lavori e professioni, inoltre la politica di Trump sta riportando in patria un sacco di aziende delocalizzate all'estero e mi dicono (gestori USA) che l'idea di "America First" sia ormai trasversale e condivisa anche da molti che stanno all'opposizione
più produttività senza danno all'occupazione (anzi il contrario) porta ad effetto ricchezza anche per la diffusa partecipazione al mercato azionario, questo genera consumi in crescita che generano utili e si continua così
non voglio dire che non ci sarà una recessione (non so quando) ed indotta da cosa, ma credo sarà di breve durata

Tutto vero e condivisibile, così come anche tutto il contrario prendendo in esame altri indicatori e situazioni...fatto sta che per adesso il mercato(Dio sovrano e indiscutibile) dice che questi livelli stanno bene a tutti.
Io ad esempio guardando a dei tassi a 10 anni e più così bassi mi chiedo che margini di profitto avranno le aziende su queste durate di tempo...può essere un fattore momentaneo, ma anche strutturale...siamo già 日本 ?chi lo sa?
 
Io credo che la verità, come in ogni campo, sia nel mezzo. Impossibile prevedere o pensare sia più probabile uno scenario rispetto ad un altro.
Nel dubbio quindi, come suggerito da bow, penso sia utile procedere con cautela. Per me cautela si traduce in questo contesto in un capitale iniziale nell'azionario + pac bimestrale e una somma liquida per entrare in maniera aggressiva in casi di storno.
Così se sale sono contento e guadagno (meno di quanto potrei se fossi tutto dentro).
Se scende sono pronto e felice per comprare a prezzi minori.

Ovviamente il mio orizzonte è molto lungo e mi permette questa operatività
 
Ci sono sempre stati anni in cui Msci world ha fatto -50 e Embè ha fatto -30 e sono rimasto così anni.

Non tutto insieme, ma a botte di -4% o anche -6% al giorno... con i soldi tuoi e tu a guardare.

Anni non proprio sereni per chi ci ha messo grandi capitali. Se ci sei passato bene, altrimenti è meglio valutare dopo la prova del fuoco.

Hai presente la fiducia e l'ottimismo odierno? Invertito ed elevato a Potenza per simulare quel 'clima'

Io non so’ come sei abituato ad investire , ma è sotto inteso che si deve avere una strategia :
Quando si parla di strategia si parla di capacità di mettersi in carico a livelli “ migliori” lo strumento che si vuole acquistare ..
Nessuno che sappia investire acquista sui massima ma aspetta sempre un buon momento, che non sara’ Mai quello perfetto , ma aiuterà a non prendersi sui denti certi ribassi ..
Comunque se si scelgono strumenti tipo embe / iemb ( o varianti hedgiate in gbp o chf , la fase di drawdown non deve essere osservata con troppa attenzione perché si percepiscono i dividendi ...
E focalizzandosi sul lungo periodo per quanto riguarda il controvalore investito .
Io ad esempio attualmente faccio operazioni mordi e fuggi su obbligazioni governative long term e mi investo cercando di abbassare il pmc di strumenti come:
iemb / embe ;
Msci europe ( o varianti Smart beta )
Msci world eur hedged
Tranne che per quest ultimo agli altri 2 pongo particolare attenzione al dividend yeld .
La cosa più importante è non avere paura !
 
Io non so’ come sei abituato ad investire , ma è sotto inteso che si deve avere una strategia :
Quando si parla di strategia si parla di capacità di mettersi in carico a livelli “ migliori” lo strumento che si vuole acquistare ..
Nessuno che sappia investire acquista sui massima ma aspetta sempre un buon momento, che non sara’ Mai quello perfetto , ma aiuterà a non prendersi sui denti certi ribassi ..
Comunque se si scelgono strumenti tipo embe / iemb ( o varianti hedgiate in gbp o chf , la fase di drawdown non deve essere osservata con troppa attenzione perché si percepiscono i dividendi ...
E focalizzandosi sul lungo periodo per quanto riguarda il controvalore investito .
Io ad esempio attualmente faccio operazioni mordi e fuggi su obbligazioni governative long term e mi investo cercando di abbassare il pmc di strumenti come:
iemb / embe ;
Msci europe ( o varianti Smart beta )
Msci world eur hedged
Tranne che per quest ultimo agli altri 2 pongo particolare attenzione al dividend yeld .
La cosa più importante è non avere paura !

Non avere paura....hai detto niente :D
 
Io non so’ come sei abituato ad investire , ma è sotto inteso che si deve avere una strategia :
Quando si parla di strategia si parla di capacità di mettersi in carico a livelli “ migliori” lo strumento che si vuole acquistare ..
Nessuno che sappia investire acquista sui massima ma aspetta sempre un buon momento, che non sara’ Mai quello perfetto , ma aiuterà a non prendersi sui denti certi ribassi ..
Comunque se si scelgono strumenti tipo embe / iemb ( o varianti hedgiate in gbp o chf , la fase di drawdown non deve essere osservata con troppa attenzione perché si percepiscono i dividendi ...
E focalizzandosi sul lungo periodo per quanto riguarda il controvalore investito .
Io ad esempio attualmente faccio operazioni mordi e fuggi su obbligazioni governative long term e mi investo cercando di abbassare il pmc di strumenti come:
iemb / embe ;
Msci europe ( o varianti Smart beta )
Msci world eur hedged
Tranne che per quest ultimo agli altri 2 pongo particolare attenzione al dividend yeld .
La cosa più importante è non avere paura !

La cosa più importante è essere veloci , basta clikkare e vendere tutto, la chiave è non farsi prendere dalla paura che in quesi momenti paralizza.
Ma bisogna esercitarsi prima.
La valanga all'inizio scende lentamente.
Metto conto anche dei falsi allarmi, ma in quel caso basta ricomprare.
Ricordate "al lupo, al lupo", poi il lupo arriva veramente!
 
io credo che al primo importante evento mondiale imprevisto (di natura finanziaria o anche, forse più probabile, politica) verrà giù tutto. Io ragiono in questo modo: i pochissimi che contano sui mercati hanno guadagnato alla grande in questi anni ed hanno interesse a cogliere la prima occasione per far ripartire la giostra dopo un bel temporale, ma bello forte e lungo temporalmente (tipo 2 o 3 anni di discesa) per fiaccare e demoralizzare tutti quelli con etf e pac con in testa il lungo periodo e "l'azionario nel lungo paga sempre", che non reggeranno quando i loro investimenti saranno a meno 80%.
Vedo l'oro che vuole fare la seconda fase rialzista......
 
Ultima modifica:
Non avere paura....hai detto niente :D

All inizio è difficile ma poi ci si abitua ( alla volatilità) :
Io metto il focus sul dividend yeld e sul rendimento da cedole ..
Quando hai un Msci europe con un 5 % di dividend yeld in carico ad esempio ) e iemb /embe
Acquistato su una fase ribassista , avrai il patrimonio soggetto a volatilità anche non indifferente però nel contempo hai un buon flusso cedolare / dividendi che ti permette di vivere
( sopravvivere ) ..
Se il controvalore investito scendera’ e Lateralizzera per anche periodo lunghi , tu avrai comunque il tuo income .
Gli strumenti giusti sappiamo un po’ tutti quali sono ormai , bisogna solamente fare uno sforzo a capire come e quando acquistare / vendere ..
 
onestamente mi sembra un tantino ingenuo parlare di economia reale……

la finanza decide come e quando staccare la spina e interpreta a proprio piacimento le notizie e gli accadimenti.


La Fed lancia 500 miliardi $ sul mercato per salvare le banche dallo tsunami: bilancio al record storico – Business Insider Italia

Io non riesco a capire in che modo si deve interpretare questa cosa dell assenza di liquidità nel mercato repo , tale da far intervenire la FED :
La condizione si verifica perché vi è una massiccia vendita da parte degli attori del mercato repo ,di titoli di stato a breve termine .
Ora non capisco , come mai non dovrebbero esserci controparti in domanda disposte a fornire liquidità?
Se il sottostante a garanzia è un titolo di stato USA che paura si dovrebbe avere a prestare soldi sul breve periodo ad altri soggetti ?
 
io credo che al primo importante evento mondiale imprevisto (di natura finanziaria o anche, forse più probabile, politica) verrà giù tutto. Io ragiono in questo modo: i pochissimi che contano sui mercati hanno guadagnato alla grande in questi anni ed hanno interesse a cogliere la prima occasione per far ripartire la giostra dopo un bel temporale, ma bello forte e lungo temporalmente (tipo 2 o 3 anni di discesa) per fiaccare e demoralizzare tutti quelli con etf e pac con in testa il lungo periodo e "l'azionario nel lungo paga sempre", che non reggeranno quando i loro investimenti saranno a meno 80%.
Vedo l'oro che vuole fare la seconda fase rialzista......

Statisticamente il 90% di chi investe in borsa perde e questo anche in condizioni "normali", chissà poi in caso di scenari di "stress"....
 
Statisticamente il 90% di chi investe in borsa perde e questo anche in condizioni "normali", chissà poi in caso di scenari di "stress"....

statisticamente perde chi fa trading….no chi investe.

statisticamente chi investe ha un rendimento inferiore all'indice cosa ben diversa.
 
statisticamente perde chi fa trading….no chi investe.

statisticamente chi investe ha un rendimento inferiore all'indice cosa ben diversa.

Il motivo principale per cui tanti perdono è per non seguire la regola aurea , LASCIA CORRERE I GUADAGNI e soprattutto TAGLIARE LE PERDITE.
Non molti hanno la disciplina o il "fegato" di farlo, perchè non accettano la perdita.
 
Il motivo principale per cui tanti perdono è per non seguire la regola aurea , LASCIA CORRERE I GUADAGNI e soprattutto TAGLIARE LE PERDITE.
Non molti hanno la disciplina o il "fegato" di farlo, perchè non accettano la perdita.

In realtà la regola Aurea si chiama pianificazione finanziaria che ti porta a costruire una strategia realmente efficiente in base alle proprie esigenze e orizzonte temporale.

Chi investe non taglia e cuce nulla.

Dovrebbe costruirsi il portafoglio e aprire la piatta una volta all’anno per ribilanciare i vari asset.
 
Il motivo principale per cui tanti perdono è per non seguire la regola aurea , LASCIA CORRERE I GUADAGNI e soprattutto TAGLIARE LE PERDITE.
Non molti hanno la disciplina o il "fegato" di farlo, perchè non accettano la perdita.

La regola aurea è investire e poi guardarsi il film finchè non arrivano i titoli di coda e puoi andare fuori a mangiare....delle volte anche se ti alzi nell'intervallo a prendere i popcorn e fai la fila, capita che ti perdi la scena madre.
 
Intanto i dati macro ci dicono che la Cina corre come un treno.
 
Sì, il rapporto è quello.
Il discorso sarebbe un po' lungo...ora sono sul cell e non riesco a postare altri 2 grafici che farebbero meglio capire la situazione...
Comunque il grafico in alto riguarda gli Usa, che sono tra i paesi che si sono ripresi meglio dalla recessione (sono le barre verticali grigie). Ecco, nonostante questo la quota di popolazione occupata non si è granché ripresa nonostante anche negli ultimi decenni abbia inciso moltissimo l'entrata delle donne nel mondo del lavoro.
Quello che mi chiedo è: quando arriverà la prossima recessione, e quando l'automazione sostituirà sempre più la forza lavoro, che succederà? E se le 2 cose arrivassero insieme? E se arrivasse proprio a causa della seconda (l'automazione)?
Non sono discorsi futuristici, sarà la realtà tra breve...

E' abbastanza evidente che si va verso la polarizzazione e accentramento di richezza e potere. Unica soluzione è la tokenizzazione della popolazione, assegnando dei gettoni da spendere ad ogni cittadino vivente. In fin dei conti helicopter money è comunque la ovvia deriva dell'avere drogato il sistema di liquidità , della quale esso (sistema) non può più fare a meno .
 
La regola aurea è investire e poi guardarsi il film finchè non arrivano i titoli di coda e puoi andare fuori a mangiare....delle volte anche se ti alzi nell'intervallo a prendere i popcorn e fai la fila, capita che ti perdi la scena madre.

Metafora bellissima. Infatti, fra i consigli da seguire in caso di crollo delle borse, c'è quello di spegnere la tv, uscire di casa ed andare in giro all'aria aperta per evitare caxxxte emotive.
 
Metafora bellissima. Infatti, fra i consigli da seguire in caso di crollo delle borse, c'è quello di spegnere la tv, uscire di casa ed andare in giro all'aria aperta per evitare caxxxte emotive.

Hai vissuto i crolli? Io si, uno cercava di estraniarsi , ma era imposssibile, ne parlavano al bar, su televideo ed era la prima notizia del telegiornale, tipo "oggi la borsa ha perso il 6%".
Naturalmente uno cerca di non guardare il ptf, ma quando in uno dei rari giorni di risalita lo guarda si accorge che magari è sotto del 20% o più.
 
Alle una di notte il FOL aveva migliaia di utenti collegati (che non avrebbero dormito la notte).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro