Sta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai vissuto i crolli? Io si, uno cercava di estraniarsi , ma era imposssibile, ne parlavano al bar, su televideo ed era la prima notizia del telegiornale, tipo "oggi la borsa ha perso il 6%".
Naturalmente uno cerca di non guardare il ptf, ma quando in uno dei rari giorni di risalita lo guarda si accorge che magari è sotto del 20% o più.

La caratteristica dei crolli è quella di essere credibili, sennò non si verificano. Il mercato crolla perchè la gente vende...se non vendesse non crollerebbe.
Il prossimo crollo avrà delle basi solidissime, credibili, cose che probabilmente oggi compaiono a sprazzi in qualche articolo e che sai anche adesso ma che allora sembreranno assumere una importanza oggi invece ritenuta insignificante.
È impossibile rimanere impassibili davanti al martellamento mediatico che ne deriva, perchè esso stesso fa parte della crisi.
Un investitore deve avere PROFONDISSIMO IMPEGNO, SERISSIMA MENTE.(tanto per sdrammatizzare)...:D:D e magari farsi dare una mano da un consulente non guasta...:D:D
 
recession-2008.jpg
Ora? Sono un po' imbranato, non capisco come riportare l'immagine direttamente all'interno del messaggio :rolleyes::rolleyes:
 
Hai vissuto i crolli? Io si, uno cercava di estraniarsi , ma era imposssibile, ne parlavano al bar, su televideo ed era la prima notizia del telegiornale, tipo "oggi la borsa ha perso il 6%".
Naturalmente uno cerca di non guardare il ptf, ma quando in uno dei rari giorni di risalita lo guarda si accorge che magari è sotto del 20% o più.

No, non ho vissuto i crolli. O meglio, li ha vissuti il mio portafoglio che affidavo ad occhi chiusi alla banca (senza seguire gli andamenti) e quindi non ho subito l'onda emotiva delle perdite di borsa me solo le perdite effettive del portafoglio dovute anche all'incapacità di chi mi gestiva gli investimenti.

Alle una di notte il FOL aveva migliaia di utenti collegati (che non avrebbero dormito la notte).

Tutti collegati in preda alle paure delle borse che calavano?
 
mah io non ho vissuto il 2009 ma ricordo benissimo il 2011 che secondo me fu per certi versi anche peggiore perchè vide cadere anche gli asset che all'epoca consideravo sicuri... avere un BTP a 20 anni a -30% o una obbligazione unicredit a 5 anni -20%.... fu davvero dura.
Vedere azioni a -40% credo sia meno traumatico alla fine sono asset rischiosi si sà...rivedere i portafogli dell'epoca fa un certo effetto
all'epoca ero affetto da pesante country bias...
oggi chissà se sono più attrezzato per certi eventi ... speriamo :D
 
mah io non ho vissuto il 2009 ma ricordo benissimo il 2011 che secondo me fu per certi versi anche peggiore perchè vide cadere anche gli asset che all'epoca consideravo sicuri... avere un BTP a 20 anni a -30% o una obbligazione unicredit a 5 anni -20%.... fu davvero dura.
Vedere azioni a -40% credo sia meno traumatico alla fine sono asset rischiosi si sà...rivedere i portafogli dell'epoca fa un certo effetto
all'epoca ero affetto da pesante country bias...
oggi chissà se sono più attrezzato per certi eventi ... speriamo :D

Per curiosità, riuscisti a restare lucido oppure vendesti tutto? E ad oggi il valore perso l'avrebbero recuperato (BTP 20 anni ed obbligazioni unicredit)?
 
mah io non ho vissuto il 2009 ma ricordo benissimo il 2011 che secondo me fu per certi versi anche peggiore perchè vide cadere anche gli asset che all'epoca consideravo sicuri... avere un BTP a 20 anni a -30% o una obbligazione unicredit a 5 anni -20%.... fu davvero dura.
Vedere azioni a -40% credo sia meno traumatico alla fine sono asset rischiosi si sà...rivedere i portafogli dell'epoca fa un certo effetto
all'epoca ero affetto da pesante country bias...
oggi chissà se sono più attrezzato per certi eventi ... speriamo :D

Io ricordo un tizio che prese BTP in emissione a gennaio-febbraio 2018 e a giugno stava a -20%
 
Io ricordo il 2008 ed il 2011. A livello paese ovviamente il 2011, fine 2011 è stato il momento più difficile, a livello globale ovviamnete il 2008 fu una ecatombe, ricordo le borse che facevano - 10% un giorno si e l'altro pure. E ricordo i Bot ad un anno al 7% netto o il Btp 2037 a poco meno nel 2011. Purtroppo non ebbi coraggio di prenderli, al momento dell'ordine (era uno dei giorni più difficili) preferiti restare liquido, un mesetto dopo feci il CD di banca Marche al 5,5% lordo. Nel 2011 siamo stati veramente ad un passo dal baratro. È difficile essere calmi in situazioni del genere.
 
Io ricordo il 2008 ed il 2011. A livello paese ovviamente il 2011, fine 2011 è stato il momento più difficile, a livello globale ovviamnete il 2008 fu una ecatombe, ricordo le borse che facevano - 10% un giorno si e l'altro pure. E ricordo i Bot ad un anno al 7% netto o il Btp 2037 a poco meno nel 2011. Purtroppo non ebbi coraggio di prenderli, al momento dell'ordine (era uno dei giorni più difficili) preferiti restare liquido, un mesetto dopo feci il CD di banca Marche al 5,5% lordo. Nel 2011 siamo stati veramente ad un passo dal baratro. È difficile essere calmi in situazioni del genere.

Ricordo il settembre 1992, l'uscita dell'Italia dal serpente monetario.
In un giorno i titoli di stato persero il 10%, per potersi finanziare lo stato dovette emettere btp a oltre il 20% di interessi (ricordo che a quei tempi si tagliava
manualmente la cedola)
Successivamente l'onda colpì la sterlina e la peseta.
 
Grazie al fol rimasi lucido ;)
Quando arrivò Monti iniziai a comprare vagonate di bot e titoli a due , tre anni. Le Unicredit le vendetti per le famose sub 2017 che callarono l'anno dopo. Prezzo di ingresso 74 :D
Alla fine si parlava di aircut del 25% sui TDS quindi pagarli 75 non mi faceva tanta paura...
 
Io non so’ come sei abituato ad investire , ma è sotto inteso che si deve avere una strategia :
Quando si parla di strategia si parla di capacità di mettersi in carico a livelli “ migliori” lo strumento che si vuole acquistare ..
Nessuno che sappia investire acquista sui massima ma aspetta sempre un buon momento, che non sara’ Mai quello perfetto , ma aiuterà a non prendersi sui denti certi ribassi ..
Comunque se si scelgono strumenti tipo embe / iemb ( o varianti hedgiate in gbp o chf , la fase di drawdown non deve essere osservata con troppa attenzione perché si percepiscono i dividendi ...
E focalizzandosi sul lungo periodo per quanto riguarda il controvalore investito .
Io ad esempio attualmente faccio operazioni mordi e fuggi su obbligazioni governative long term e mi investo cercando di abbassare il pmc di strumenti come:
iemb / embe ;
Msci europe ( o varianti Smart beta )
Msci world eur hedged
Tranne che per quest ultimo agli altri 2 pongo particolare attenzione al dividend yeld .
La cosa più importante è non avere paura !

In che anni hai incominciato ad investire?
 
In che anni hai incominciato ad investire?

Vuoi che ti risponda “ dopo la crisi del 2008 “ ?
Cosicché tu possa replicare che certi momenti bisogna viverli ?
Guarda se entri dopo un forte ribasso , ti sei comunque evitato di fare il danno più grosso dal punto di vista del timing ovvero quello di entrare sui potenziali massimi ...
Poi devi essere forte emotivamente ad accettare la volatilità amplificata dalla riduzione della capitalizzazione dell asset class .
 
Vuoi che ti risponda “ dopo la crisi del 2008 “ ?
Cosicché tu possa replicare che certi momenti bisogna viverli ?
Guarda se entri dopo un forte ribasso , ti sei comunque evitato di fare il danno più grosso dal punto di vista del timing ovvero quello di entrare sui potenziali massimi ...
Poi devi essere forte emotivamente ad accettare la volatilità amplificata dalla riduzione della capitalizzazione dell asset class .

Guarda che certi momenti bisogna viverli
 
Bullismo generazionale. Quando c'era la grande crisi i treni arrivavano in orario

ehhh, comincio ad aver nostalgia di quando avevo vent'anni..
Cmq ognuno alle perdite reagisce a suo modo, ma vi assicuro che il clima orso e vedere scritti i meno sul rendiconto fa un certo effetto e manda all'aria molte teorie.
Però magari i giovani sono più istruiti ed hanno i nervi più saldi
 
Ultima modifica:
ehhh, comincio ad aver nostalgia di quando avevo vent'anni..
Cmq ognuno alle perdite reagisce a suo modo, ma vi assicuro che il clima orso e vedere scritti i meno sul rendiconto fa un certo effetto e manda all'aria molte teorie.
Però magari i giovani sono più istruiti ed hanno i nervi più saldi

Se compri sul settimanale in ipervenduto e ti lasci spazio per abbassare il pmc .. fai già un ottimo lavoro ..
L income generato da dividendi e cedole sono la “consolazione “al vedere inevitabilmente il segno meno per un po’ ..
Il segreto è mettere gli occhi sul dividend yeld ..
e rimanere su strumenti più standard possibile .
Altrimenti c’è sempre L all season portfolio , per chi proprio è incapace di tollerare volatilità un po’ alte ..
Ma anche qui mettersi in carico gli strumenti sui massimi e’ danno .
 
Nel 2008 quante persone avevano un portafoglio investito sugli indici ben diversificato....

L’italiano medio se non era a leva era pieno di titoli Telecom Mediaset ecc ecc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro