Sta arrivando la recessione,vendete tutto dal mercato azionario (vol.2)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ripreso dall'articolo che hai linkato lo traduco cosi gli analfabeti che parlano a vanvera del 2008 forse capiscono qualcosa :

Durante la crisi del 2008-2009, l'allentamento quantitativo, le linee di swap del dollaro USA e l'acquisto di attività non convenzionali hanno richiesto circa 6-9 mesi per andare avanti. Oggi, tutto questo è stato fatto in meno di due settimane.


per chi vuole confrontarsi dati alla mano e non pensa di stare nella sezione arena politica o mercati italiani....è sempre il benvenuto.

ti ho quotato per l'articolo le mie parole non sono riferite a te

Non so cosa intendi per dati alla mano, io ti chiedo (supponento tu fodssi stato investito nel 2008), ti preoccupava FINANZIARIAMENTE piu' quella crisi o quella attuale. Personalmente ero molto piu' preroccupato nel 2008 che ora. Ovvio che ora lo sono meno anche perche' so che I poteri grossi sanno come nuoversi, trump ha elezioni a novembre e bla bla bla.

Tu? eri investito nel 2008? con quanto del tuo asset? Come ne sei uscito?
 
Non so cosa intendi per dati alla mano, io ti chiedo (supponento tu fodssi stato investito nel 2008), ti preoccupava FINANZIARIAMENTE piu' quella crisi o quella attuale. Personalmente ero molto piu' preroccupato nel 2008 che ora. Ovvio che ora lo sono meno anche perche' so che I poteri grossi sanno come nuoversi, trump ha elezioni a novembre e bla bla bla.

Tu? eri investito nel 2008? con quanto del tuo asset? Come ne sei uscito?

Te lo ripeto quella era una crisi finanziaria e per una scelta politica e per tante altre motivazioni si è intervenuti tardi

Per capirci visto che ne parliamo in altre discussioni io sto preoccupato da settembre da quando la la fed deve intervenire nel mercato repo.

Quindi bubbone che noi non conosciamo nelle banche Americhe più pandemia globale....è evidente che finanziariamente è più pericolosa questa.

Ma visto che parliamo di finanza e quindi di carta nulla vieta che questo sia il mercato orso più breve della storia...gli americani stampano moneta per i prossimi 6 mesi pagano lo stipendio a tutti i 10 milioni di disoccupati e la giostra riparte.

Io nel 2008 seguivo ma non ero investito direttamente ma non è che se uno è investito allora la realtà è diversa.

Neanche ora sono investito e comunque ho più paura.

Per le mie operazioni c’è una discussione dedicata.
 
Te lo ripeto quella era una crisi finanziaria e per una scelta politica e per tante altre motivazioni si è intervenuti tardi

Per capirci visto che ne parliamo in altre discussioni io sto preoccupato da settembre da quando la la fed deve intervenire nel mercato repo.

Quindi bubbone che noi non conosciamo nelle banche Americhe più pandemia globale....è evidente che finanziariamente è più pericolosa questa.

Ma visto che parliamo di finanza e quindi di carta nulla vieta che questo sia il mercato orso più breve della storia...gli americani stampano moneta per i prossimi 6 mesi pagano lo stipendio a tutti i 10 milioni di disoccupati e la giostra riparte.

Io nel 2008 seguivo ma non ero investito direttamente ma non è che se uno è investito allora la realtà è diversa.

Neanche ora sono investito e comunque ho più paura.

Per le mie operazioni c’è una discussione dedicata.

Che quella fosse crisi solo finanziaria mentre questa e'sanitaria con implicazioni econoniche, finanziarie, sociali e quantáltro credo non lo metta in dubbio nessuno. Ho solo detto che io finanziariamente ero piu'preoccupato nel 2008 che ora. Tu no e va bene cosi. Quello che contestavo del tuo precedente post era láffermazione che nel 2008 era in bazzecola xche'qualora FED, BCE e compagnia fossero intervenute come ora tutto si risolveva. Ovvio che si risolveva ma non erano preparati mentre ora lo sono e questo per me finanziariamente fa la differenza. Tanto che tutto il carozzone si tenga su sulla fuffa e' ovvio.
Ho fatto gran gain con titoli di stato greci, venduto il ventennale che credo rendesse 1.5%, ma dico tu presteresti I soldi a 20 anni alla grecia al 1.5%. ? ovvio no. Detto questo argomento chiuso, spero tu abbia ragione e che SP cali piu di quanto fatto nel 2008.
saluti

PS: ma se non sei investito per nulla finanziarimente di cosa hai paura?
 
Che quella fosse crisi solo finanziaria mentre questa e'sanitaria con implicazioni econoniche, finanziarie, sociali e quantáltro credo non lo metta in dubbio nessuno. Ho solo detto che io finanziariamente ero piu'preoccupato nel 2008 che ora. Tu no e va bene cosi. Quello che contestavo del tuo precedente post era láffermazione che nel 2008 era in bazzecola xche'qualora FED, BCE e compagnia fossero intervenute come ora tutto si risolveva. Ovvio che si risolveva ma non erano preparati mentre ora lo sono e questo per me finanziariamente fa la differenza. Tanto che tutto il carozzone si tenga su sulla fuffa e' ovvio.
Ho fatto gran gain con titoli di stato greci, venduto il ventennale che credo rendesse 1.5%, ma dico tu presteresti I soldi a 20 anni alla grecia al 1.5%. ? ovvio no. Detto questo argomento chiuso, spero tu abbia ragione e che SP cali piu di quanto fatto nel 2008.
saluti

PS: ma se non sei investito per nulla finanziarimente di cosa hai paura?


Di come ne esce l’italia visto che ci abito

Gli americani che fanno -30 o -50 fra 5 anni se la saranno comunque scordata....noi no e la patrimoniale aumento tasse ecc ecc ne sono una conseguenza scontata
 
Che quella fosse crisi solo finanziaria mentre questa e'sanitaria con implicazioni econoniche, finanziarie, sociali e quantáltro credo non lo metta in dubbio nessuno. Ho solo detto che io finanziariamente ero piu'preoccupato nel 2008 che ora. Tu no e va bene cosi. Quello che contestavo del tuo precedente post era láffermazione che nel 2008 era in bazzecola xche'qualora FED, BCE e compagnia fossero intervenute come ora tutto si risolveva. Ovvio che si risolveva ma non erano preparati mentre ora lo sono e questo per me finanziariamente fa la differenza. Tanto che tutto il carozzone si tenga su sulla fuffa e' ovvio.
Ho fatto gran gain con titoli di stato greci, venduto il ventennale che credo rendesse 1.5%, ma dico tu presteresti I soldi a 20 anni alla grecia al 1.5%. ? ovvio no. Detto questo argomento chiuso, spero tu abbia ragione e che SP cali piu di quanto fatto nel 2008.
saluti

PS: ma se non sei investito per nulla finanziarimente di cosa hai paura?

Io sono molto più preoccupato ora invece di quel periodo. Ricordo chiaramente che comunque la gente non aveva problemi... usciva tranquillamente anzi per tantissime persone sembrava che la crisi non ci fosse neanche... era finanziaria... gente che non ripagava debiti... era un problema di banche più che di persone. Qui è tutto il contrario e a ruota colpisce tutto, dalle fabbriche alle banche e tutto il resto.
 
Di come ne esce l’italia visto che ci abito

Gli americani che fanno -30 o -50 fra 5 anni se la saranno comunque scordata....noi no e la patrimoniale aumento tasse ecc ecc ne sono una conseguenza scontata

E su questo non ci sono dubbi, purtroppo...
 
Di come ne esce l’italia visto che ci abito

Gli americani che fanno -30 o -50 fra 5 anni se la saranno comunque scordata....noi no e la patrimoniale aumento tasse ecc ecc ne sono una conseguenza scontata

E non dureranno 5 anni

Stile accisa della guerra in abissinia :wall:
un guerra in un paese che non si chiama manco più così :rolleyes:
 
Di come ne esce l’italia visto che ci abito

Gli americani che fanno -30 o -50 fra 5 anni se la saranno comunque scordata....noi no e la patrimoniale aumento tasse ecc ecc ne sono una conseguenza scontata

Allora concordo ma parlavamo lingue diverse. io mi riferivo alla finanza non alle conseguenze sulla vita del cittadino medio e neppure all'italia. Dall' italia me ne sono levato da tempo.
Per l'italia la vedo brutta pure io ma sono quasi 30 anni che la vedro brutta per l'italia. Oramai non mi turba piu'di tanto. Prerndila come accorciare in agonia iniziata da tempo.
 
Ho quasi la certezza che questi valori siano perchè gli USA credono veramente che per Pasqua riapriranno tutto.

Ma va bene per l'americano medio. Mi sembra difficile che i mercati finanziari possano veramente credere a questa boutade.


Sinceramente faccio fatica a capire chi, con una minimissima competenza di analisi di dati e grafici possa pensare che con un andamento del genere non si sia solo nelle primissime fasi di una cosa che durerà ancora mesi a livello globale e di cui neanche si intravede nulla che non sia una crescita esponenziale.
Allego i dati che hai riportato ridisegnandoli su un grafico in scala logaritmica. Tranne nei primi 7 giorni non sembra per niente un'esponenziale (in scala logaritmica dovresti vedere una retta). Si vede un andamento esponenziale nei primi 7 giorni, seguito da un netto rallentamento del tasso di crescita e una riprese dell'aumento del tasso di crescita negli ultimi giorni (causato dagli USA finalmente hanno iniziato a fare i tamponi?).

Vedi l'allegato corona.pdf
 
Allego i dati che hai riportato ridisegnandoli su un grafico in scala logaritmica. Tranne nei primi 7 giorni non sembra per niente un'esponenziale (in scala logaritmica dovresti vedere una retta). Si vede un andamento esponenziale nei primi 7 giorni, seguito da un netto rallentamento del tasso di crescita e una riprese dell'aumento del tasso di crescita negli ultimi giorni (causato dagli USA finalmente hanno iniziato a fare i tamponi?).

Vedi l'allegato 2674503

Non capisco il tuo grafico. A parte che non parte da zero sulle ordinate sembra avere assi lineari e non logaritmici, inoltre non vedo corrispondenza con il grafico postato sopra.

Comunque Gli stati uniti in questo momento hanno il maggior numero di contagi al mondo. Aggiornato a poco fa.
 
Io sono molto più preoccupato ora invece di quel periodo. Ricordo chiaramente che comunque la gente non aveva problemi... usciva tranquillamente anzi per tantissime persone sembrava che la crisi non ci fosse neanche... era finanziaria... gente che non ripagava debiti... era un problema di banche più che di persone. Qui è tutto il contrario e a ruota colpisce tutto, dalle fabbriche alle banche e tutto il resto.

Aridaje, la mia preoccupazione era solo riferita alla finanza mondiale visto che investo in quella e non alla vita delle persone. Per la vita del cittadino medio, soprattutto se vive in italia concordo con le preoccupazioni tue e quelle di Wolf. Sarebbe assurdo il contrario anche perche' dal 2008 ne sei venuto fuori mentre ora non lo sai come va a finire e lo stato italiano óra parte con in bel bonus di 30% di debito in piu'. Dovesse lo spread andare a 600 come ando' allora, saluti e baci.
So benissimo che la crisi in italia nel 2008 non cé' mai stata. Mi ricordio ancora Berlusconi dire che la crisi non esiste, ristorante pieni, aerei super booked e menate del genere :-).
 
Non capisco il tuo grafico. A parte che non parte da zero sulle ordinate sembra avere assi lineari e non logaritmici, inoltre non vedo corrispondenza con il grafico postato sopra.

Comunque Gli stati uniti in questo momento hanno il maggior numero di contagi al mondo. Aggiornato a poco fa.
Sull'asse x ci sono i giorni, partendo a contare da 1. Sull'asse y c'è il logaritmo del numero dei casi. Il primo dato non ha y=0 perche' il primo dato nel tuo grafico non è 1, ma 555 e il logaritmo di 555 è 6.3. L'ultimo dato ha y=13.055 perchè l'ultimo dato nel tuo grafico è 467591 e il logaritmo di 467591 è 13.055.
 
Ultima modifica:
Allego i dati che hai riportato ridisegnandoli su un grafico in scala logaritmica. Tranne nei primi 7 giorni non sembra per niente un'esponenziale (in scala logaritmica dovresti vedere una retta). Si vede un andamento esponenziale nei primi 7 giorni, seguito da un netto rallentamento del tasso di crescita e una riprese dell'aumento del tasso di crescita negli ultimi giorni (causato dagli USA finalmente hanno iniziato a fare i tamponi?).

Vedi l'allegato 2674503

Questo e' l' aumento in % in Italia. 13 gg al 20% seguito da 8 al 15% per poi scendere sotto il 10%.
Gli usa sono nella fase iniziale, appena entrati nell' incremento del 20%.
Assumendo andamento simile prossimo venerdi saranno sopra 300'000 casi che con 4% morti sono 12'000.

Se non iniziano a fermare in po la macchina non la vedo bene. Poi potranno drogare tutto di nuovo ma il virus non si ferma con il QE o helicopter money o altro. Poi per carita'potranno escogitare di fare lockdown agli over 65 che tanto non lavorano e lasciare il libera tutti agli altri. Vediamo ma sicuramente qualcosa devono inventarsi perche' la luce che vede Trump non e'quella in fondo al tunnel ma quella dellínizio del tunnel sul retrovisore.

Italy_Spread rate.JPG
 
Ultima modifica:
Negli Stati Uniti per ovvie ragioni praticamente la stragrande maggioranza dei
Contagi si trova a Ny

Ora vai a capire se quella loro zona rossa sarà limitata o si diffonderà in tutti gli Stati Uniti

Già si parlava del louisania come prossima tragedia annunciata

Tutto dipende se il virus invade altre città come Chicago ecc ecc
 
Questo e' l' aumento in % in Italia. 13 gg al 20% seguito da 8 al 15% per poi scendere sotto il 10%.
Gli usa sono nella fase iniziale, appena entrati nell' incremento del 20%.
Assumendo andamento simile prossimo venerdi saranno sopra 300'000 casi che con 4% morti sono 12'000.

Se non iniziano a fermare in po la macchina non la vedo bene. Poi potranno drogare tutto di nuovo ma il virus non si ferma con il QE o helicopter money o altro. Poi per carita'potranno escogitare di fare lockdown agli over 65 che tanto non lavorano e lasciare il libera tutti agli altri. Vediamo ma sicuramente qualcosa devono inventarsi perche' la luce che vede Trump non e'quella in fondo al tunnel ma quella dellínizio del tunnel sul retrovisore.

Vedi l'allegato 2674509

Possibile che sia la luce del treno che gli sta venendo addosso.

Inoltre i dati sulla mortalità li abbiamo per ora in nazioni che hanno sistemi nazionali assistenziali che coprono tutti. Ma sappiamo che in usa nonè così e i numeri potrebbero essere ben diversi a meno che Trump non paghi 35k per ogni ospedalizzazione...
 
Oil in salita, future positivi e Nikkei apre a +3.5%.

Non capisco ma capiro' .............speriamo non troppo tardi :-)
 
Negli Stati Uniti per ovvie ragioni praticamente la stragrande maggioranza dei
Contagi si trova a Ny
Ora vai a capire se quella loro zona rossa sarà limitata o si diffonderà in tutti gli Stati Uniti
Già si parlava del louisania come prossima tragedia annunciata
Tutto dipende se il virus invade altre città come Chicago ecc ecc

Non "se" ma "quando" salvo che non adottino misure coreane.
Ho trovato qualche dato che parla di numero tamponi pro capite superiori a New York rispetto alla Corea e che negli Usa siano stati fatti oltre mezzo milione di test contro gli oltre 350mila di Italia e Corea: gli americani son di più ma sono anche partiti con parecchio ritardo.
usa27marzo.jpg
usa27marzo-2.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro