Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 14)

Credo che il concetto di rendita certa dopo questa pandemia abbia cambiato significato.

Alterative con 3/4 % che non abbiano perso il 20/30% in conto capitale nell’ultimo decennio? Mi sembra sciocco farne un esempio qui a partire dai soliti embe:iemb che sono liquidabili in un click, non hanno un 10% di costi di ingresso ne assemblee condominiali

Hanno perso nel decennio passato, non in quello futuro. A meno di pensare che arriviamo ai prezzi di Bucarest.
Io quando ho comprato cmq non ci capivo niente di mercati, di bolle, di redditi prezzi e Shiller. Se avessi affrontato i mercati finanziari a marzo 2008 avrei preso sonori schiaffoni, altro che -30 in dieci anni.
Cmq vi farò sapere :D
Ovviamente la pandemia x me non cambia molto, i bacilli passano, le rendite restano. Più stampano e più i ricchi diventano ricchi
 
Hanno perso nel decennio passato, non in quello futuro. A meno di pensare che arriviamo ai prezzi di Bucarest.
Io quando ho comprato cmq non ci capivo niente di mercati, di bolle, di redditi prezzi e Shiller. Se avessi affrontato i mercati finanziari a marzo 2008 avrei preso sonori schiaffoni, altro che -30 in dieci anni.
Cmq vi farò sapere :D
Ovviamente la pandemia x me non cambia molto, i bacilli passano, le rendite restano. Più stampano e più i ricchi diventano ricchi

Allora erano effettivamente cari, parlo di immobili, ora mi è capitato di vedere sul web anche ai parioli, un 75 mq ben esposto sta sui 400k, ma siamo ai parioli. quasi abbordabile......
 
Wow volume 14 :o

A che ora è la fine del mondo?! :o:cool:

 
Il discorso è che i mercati toro veri aumentano i livelli dal fondo agli apici, magari in 10-15 anni di tempo, anche di 7-8-10 volte. E' possibile se questi livelli di quotazione li prendiamo come quasi dei fondi? Per me è inverosimile. Molto inverosimile. A meno che non comincino a fare su e giù come negli anni 70 e con inflazione sostenuta, allora sì. Quindi gli investitori potrebbero lo stesso guadagnare bene, purchè abbiano un bel portafoglio bilanciato o quantomeno differenziato.

Non voglio scomodare la storia, cosa di cui già ho parlato più volte, relativamente alla ben precisa alternanza dei cicli degli asset che si è verificata e del collegamento stretto con l'inflazione.


Sei sicuro di queste statistiche? Perchè a me risulta che i mercati toro durino in media 5-6 anni. Quello appena finito dovrebbe essere stato il migliore della storia ed è salito meno di 6 volte dai minimi, la media sarà quindi molto inferiore. Se i guadagni delle aziende salgono come stanno facendo, l'inflazione si mantiene tra 1% e 3%, la FED stampa e i Dem spendono, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene quest'anno. Al momento si intravedono rischi all'orizzonte ma non credo tali da causare un -50%. Poi domani può cambiare tutto :)
 
Quest'anno le azioni possono fare bene. Speriamo in una magia della Fed, anche se l'ominicchio non mi ispira fiducia, bernake era meglio
A forza di stampare potrebbe sfuggirgli la mano
 
L'acquisto di una casa per viverci ti lega mani e piedi ad una determinata località.
Forse va bene per godersi la pensione, ma nel mondo attuale del lavoro non mi sembra molto saggio.
Cioè compro casa in provincia di XYZ e poi se devo trasferirmi perché perdo il lavoro o ne trovo un altro che faccio? Svendo per due soldi e ne compro un altra? In Italia dove poi l'inquilino è tutelato al 99% mi pare una spesa inutile. Senza contare che con gli stipendi attuali ti tocca fare un mutuo tombale.
Troppe incertezze imho.

Io non mi sposterei per lavoro, ho viaggiato moltissimo fino alla pandemia ma non mi sposterei e non sposterei la mia famiglia, non ho mutui e non dovrei farne per comprare una casa che mi piacerebbe eventualmente sempre a trovarla... Ma capisco il discorso che fai.
 
certo ti sposti per lavoro così ti quadruplicano i costi. Roba da schiavetto. Se mi danno 10k mese ci penso. Altrimenti andassero dove si sentono meglio. il lavoro è una trappola, senza relazioni non vai da nessuna parte, e per averle serve stare in un posto per anni. A meno che non sei Mario D. e allora conosci tutti comunque. Chi si trasferisce x lavoro spende il 75% in alloggio, fregature e altri costi esterni (tipo moglie disoccupata, figli che vanno alla scuola internazionale, fregature da assimetria informativa etc.).
Il mondo del lavoro è una fregatura, il futuro è la rendita. Poi ancora co sti spostamenti per lavoro non è bastato il bacillo ? sto a casa e lavoro dove voglio
personalmente non ho mai pensato di trasferirmi per lavoro, anche se una volta mi hanno offerto il triplo di quanto guadagnavo. Fatti tutti i conti avrei guadagnato reali 100 €. per carità
 
io se mi sposto è per fare il digital nomad da una spiaggia indonesiana, con il remote working, nulla più nulla meno :o
 
Sei sicuro di queste statistiche? Perchè a me risulta che i mercati toro durino in media 5-6 anni. Quello appena finito dovrebbe essere stato il migliore della storia ed è salito meno di 6 volte dai minimi, la media sarà quindi molto inferiore. Se i guadagni delle aziende salgono come stanno facendo, l'inflazione si mantiene tra 1% e 3%, la FED stampa e i Dem spendono, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene quest'anno. Al momento si intravedono rischi all'orizzonte ma non credo tali da causare un -50%. Poi domani può cambiare tutto :)

beh i mercati toro importanti dal 1900 sono stati: quello degli anni venti (durata 9 anni); quello degli anni 50 fino al 1966 (durata 16 anni); quello dal 1982 al 2000 (durata 18 anni). Questo dell'ultima decade è un torello medio rispetto a quelli citati, nato solo a causa del crollo effettivamente duro del 2009, non per un vero ciclo economico di rinascita. Tanto è vero che nel 2000 eravamo a 12.000 di Dow ora siamo solo a 31.000 dopo ben venti anni.

I mercati toro importanti (3) delle azioni degli ultimi 120 anni sono nati sempre dopo un periodo molto inflattivo.....

Questo è: i grafici ante 2000 sono su "arezzotrade grafici storici", lì vedi la storia del dow dal 1895...
 


Non sono molto convinto della tua tesi del crollo sicuro perchè così è avvenuto in passato. Le condizioni cambiano e le attuali che ho elencato prima rendono le azioni l'ambiente ideale dove convogliare la massa monetaria in arrivo con inflazione perfetta e banche centrali accomodanti.

I ragionamenti sul Dow potrebbero portarti fuori strada perchè non è un indice moderno. Le sue aziende hanno sovraperformato fino a fine secolo, ma da almeno 20 anni vengono demolite dalla new economy. L'ultimo bull market è stato un torello solo se hai sbagliato ad investire puntando tutto sulla old economy senza diversificare su Sp500.

Purtroppo le previsioni di catastrofi sono difficili da azzeccare perchè se ci metti i soldi il timing è tutto. Sbaglia anche solo di pochi mesi e perdi una fortuna. Ti do una dritta: il settore più difensivo in assoluto è l'healthcare con il 100% di ritorno positivo nei bear market dello SP500 (in Dollari). Prova ad usarlo al posto dell'oro in scenario di inflazione sotto controllo come sembra saranno i prossimi 10 anni. Non farebbe meglio? Chiedo perchè non ho provato, magari scopri che il 50% di oro come parte difensiva non è il meglio a cui puoi aspirare nel tuo portafoglio.


Tabella bull market Dow:

Vedi l'allegato 2739388


Tabella bull market SP500:

Vedi l'allegato 2739389
 
Non sono molto convinto della tua tesi del crollo sicuro perchè così è avvenuto in passato. Le condizioni cambiano e le attuali che ho elencato prima rendono le azioni l'ambiente ideale dove convogliare la massa monetaria in arrivo con inflazione perfetta e banche centrali accomodanti.

I ragionamenti sul Dow potrebbero portarti fuori strada perchè non è un indice moderno. Le sue aziende hanno sovraperformato fino a fine secolo, ma da almeno 20 anni vengono demolite dalla new economy. L'ultimo bull market è stato un torello solo se hai sbagliato ad investire puntando tutto sulla old economy senza diversificare su Sp500.

Purtroppo le previsioni di catastrofi sono difficili da azzeccare perchè se ci metti i soldi il timing è tutto. Sbaglia anche solo di pochi mesi e perdi una fortuna. Ti do una dritta: il settore più difensivo in assoluto è l'healthcare con il 100% di ritorno positivo nei bear market dello SP500 (in Dollari). Prova ad usarlo al posto dell'oro in scenario di inflazione sotto controllo come sembra saranno i prossimi 10 anni. Non farebbe meglio? Chiedo perchè non ho provato, magari scopri che il 50% di oro come parte difensiva non è il meglio a cui puoi aspirare nel tuo portafoglio.


Tabella bull market Dow:

Vedi l'allegato 2739388


Tabella bull market SP500:

Vedi l'allegato 2739389

il dow o l'sp salgono o scendono all'unisono nel trend, fino al 10/1/2021, domani potrebbe essere diverso.
I tecnologici salgono molto e poi scendono anche molto (vedi disastro Nasdaq 2000), com'è giusto che sia.
E' molto probabile che tu non possa ricordare quello che è avvenuto nel decennio 2000.
Certamente non ricordi i veri periodi inflattivi, io ero bambino e la domenica le auto erano vietate, per l'austerity degli anni 70. Hai un bias cognitivo limitato, semplicemente dovuto alla tua età, inferiore credo alla mia.
Un settore azionario non è un asset, quindi imparagonabile. Il gold negli anni 70 ha fatto circa il 2000% e nel decennio 2000, il 600%. il 100% mi fa ridere. E' molto poco.
Non hai ben compreso il senso dell'oro nel mio portafoglio: il senso è decorrelare gli asset e coglierne i cicli tra loro (è poi il principio del portafoglio permanente di Browne, solo ancora più spinto, perchè con l'oro sto semplicemente su del 600% e non ci ho messo allora una cifra esigua, quindi posso permettermelo).
Non ho il dono di prevedere il futuro, ma la storia è molto meglio conoscerla che non conoscerla e sapere che il toro di ora appunto non è niente di particolare, portato su da 5-6 simil tesla in bolla, pronte a esplodere o ad essere smembrate, come fu la standard oil.
Oggi è diverso! Per te e per molti forse. Si è detto sempre e quelli che l'hanno pensato si sono fatti sempre molto male.
 
Ultima modifica:
Le cripto sono tutte in caduta. Il bit perde oltre il 6... che torni a salire l'oro? Per la gioia di unex :D
 
Può essere certamente essere come dici tu @gsgs e di sicuro non ho la tua esperienza, però ti posso girare la frittata: avendo troppa esperienza ti fai condizionare da ciò che hai visto in passato. Visto che da piccolo c'era inflazione credi che ciò si ripeterà nel futuro prossimo. Forse sì, o forse per 30 anni non succederà e a quel punto con il tuo 50% oro avrai avuto una sottoperformance tale nei confronti del pigro da non essere colmabile nel corso della tua vita. L'oro a quanto ne so ha rendimento atteso reale pari a 0% perchè sale in parallelo con la svalutazione del denaro, non è influenzato dall'inflazione come si pensa. Addirittura secondo il link seguente dopo 41 anni saresti ancora in perdita in Dollari se si considera l'inflazione Usa se avessi comprato al massimo storico.

Gold Prices - 100 Year Historical Chart | MacroTrends

C'è anche un interessante confronto con il DJIA che dimostra la decorellazione con le azioni :o

Gold Price vs Stock Market - 100 Year Chart | MacroTrends


Le cripto sono tutte in caduta. Il bit perde oltre il 6... che torni a salire l'oro? Per la gioia di unex :D

Attendiamo con pazienza l'atterraggio :D
 
l'analisi è presto fatta: tra cd di banchette e btp portoghesi che rendono negativo a 10 anni, ci sono da trovare alternative valide come zoccolo duro (no speculativo) che siano equivalenti a bond. L'unica vera alternativa è l'immobiliare residenziale (certo anche utility ma che fai metti 100k di utilities ?). i dividend vanno bene ma onestamente a me serve la rendita certa di un immobile.

Perché 100k sulle utilities li vedi male? tu stesso hai national grid, terna enav...
 
certo ti sposti per lavoro così ti quadruplicano i costi. Roba da schiavetto. Se mi danno 10k mese ci penso. Altrimenti andassero dove si sentono meglio. il lavoro è una trappola, senza relazioni non vai da nessuna parte, e per averle serve stare in un posto per anni. A meno che non sei Mario D. e allora conosci tutti comunque. Chi si trasferisce x lavoro spende il 75% in alloggio, fregature e altri costi esterni (tipo moglie disoccupata, figli che vanno alla scuola internazionale, fregature da assimetria informativa etc.).
Il mondo del lavoro è una fregatura, il futuro è la rendita. Poi ancora co sti spostamenti per lavoro non è bastato il bacillo ? sto a casa e lavoro dove voglio
personalmente non ho mai pensato di trasferirmi per lavoro, anche se una volta mi hanno offerto il triplo di quanto guadagnavo. Fatti tutti i conti avrei guadagnato reali 100 €. per carità

Per le tue statistiche, saro' telegrafico:
1) immobiliare come investimento rifugio non lo veo proprio in Italia. Lo vedo come investimento illuquido, tassato, deteriorabile e schiavo di una mentalita'post bellica
2) mio reddito e'al 80% lavoro e 209% finanza. Spero continui cosi per altri 5 anni e poi pancia all' aria
3) da cui sopra, credo che il redditto debba venire prevalentement da lavoro. Sono ing e I soldi spesi nello studio sono stati il miglior investimento della mia vita. Mi hanno reso libero e non schiavo. Poi ovvio che c' e' una miriade di ingegneri a 1500-2000 euro/mese ma li non e' questione di laurea ma della persona IMHO.
4) mi sono spostato per lavoro spesso in italia e poi sono andato all' estero. Errore grosso e' stato non andare all' estero prima. Se non sei disponibile a spostarti allora o duiventi imprenditore o ti accontenti di quello che trovi e la smetti di lagnarti perche'cmqw la scelta la hai fatti e hai scelto il posto ma non il lavoro.

Se ce la fai a far rendere il 2% gli immobili di famiglia ereditati a seguito mentalita feudale dei miei, il resto te blo lascio volentieri. Tieni presente che non sono a Milano o Roma ma in zone a caso, presi a caso perche' il mattone e'un investimento sicuro ma di sicuro cé' solo IMU non detassabile :-)
 
beh i mercati toro importanti dal 1900 sono stati: quello degli anni venti (durata 9 anni); quello degli anni 50 fino al 1966 (durata 16 anni); quello dal 1982 al 2000 (durata 18 anni). Questo dell'ultima decade è un torello medio rispetto a quelli citati, nato solo a causa del crollo effettivamente duro del 2009, non per un vero ciclo economico di rinascita. Tanto è vero che nel 2000 eravamo a 12.000 di Dow ora siamo solo a 31.000 dopo ben venti anni.

I mercati toro importanti (3) delle azioni degli ultimi 120 anni sono nati sempre dopo un periodo molto inflattivo.....

Questo è: i grafici ante 2000 sono su "arezzotrade grafici storici", lì vedi la storia del dow dal 1895...


Ma scusa, il ciclo del 1982-2000 non viene anchésso dal crollo 1965-1982? Certe volte mi sa che prendi I dati che ti fanno comodo. Non sarai mica in politico :-)

PS: Per chiarezza io mi riferisco ai valori aggiustati per inflazione
 
Ultima modifica:
Le cripto sono tutte in caduta. Il bit perde oltre il 6... che torni a salire l'oro? Per la gioia di unex :D

a me piacerebbe inserire una piccola percentuale di bitcoin in ptf (una roba esigua, tipo il 3% del totale ptf, giusto x avere il pacchetto completo stock/bond/gold/crypto)con ETF tipo 21XB, che tra l'altro dovrebbe avere commissioni gratis su Directa.

per caso qualcuno di voi sta aspettando che il BTC scenda un po per comprare? quale è il vostro target di ingresso?

ricordo di aver letto un post di @Unexist qualche mese fa, nel quale indicava un target di ingresso per BTC di 3k$.

Personalmente credo di comprare il primo cippo se scende sotto i 20/25k$.

Qualcuno nella mia situazione ha già in mente qualche strategia?
 
fai partire il grafico dal 1971 e guarda cosa succede, l'oro è stato liberato dalla moneta fiat in quell'anno con lo Smithsonian Agreement, non a senso paragonarlo alle azioni nel periodo precedente

Chi è che avrebbe detenuto l'oro per 50 anni senza mai toccarlo? E senza contare gli enormi costi di stoccaggio e spread? Già negli ultimi 40 anni la storia cambia: oro +280% - DJ +3000%.
 
vabbè se fai cherry picking sono buoni tutti, il prezzo dell'oro lo dovresti far partire dal 1971, prima data disponibile

e poi chi avrebbe detenuto azioni per 50 anni senza mai venderle?
anzi il lingotto non ti viene voglia di venderlo proprio perché richiede piu impegno.
 
Indietro