Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 20)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La potenza del buy on dip negli ultimi mesi in Europa. Nei successivi 5 giorni al picco di DD è sempre partito il rally:

Vedi l'allegato 2767679





Differenze settoriali tra SP e Eurostoxx 600, si capisce perchè l'Europa sovraperforma in questa fase:

Vedi l'allegato 2767678




Se ci fosse una grave crisi economica localizzata in USA bisognerebbe puntare su un indice poco esposto a quel mercato, indice a noi noto :o

Vedi l'allegato 2767677




Rassicuriamo i permabear che questa volta il tech è solido. Più o meno :D

Vedi l'allegato 2767676
 
Preso in considerazione un PAC da 800/1000 euro al mese, su che orizzonte temporale ci spalmereste ulteriori 20k di liquidità ?
 
Ragazzi, mi consigliate un ETF sul Nasdaq? Vedo che ce ne sono tanti (uso Fineco)
 
Ragazzi, mi consigliate un ETF sul Nasdaq? Vedo che ce ne sono tanti (uso Fineco)

Vai su justetf e prendi quello con il rapporto ter/AUM/nav migliore

Io sceglierei Eqac ad accumulo o EQQQ a distribuzione (per quello che vale)
 
La potenza del buy on dip negli ultimi mesi in Europa. Nei successivi 5 giorni al picco di DD è sempre partito il rally:

Vedi l'allegato 2767679

Ma non è una tautologia dire che da un picco di DD sia partito un rally nei 5 giorni successivi? Cioè, se nei 5 giorni successivi non c'è un rialzo semplicemente vorrebbe dire che non è ancora un minimo quello da cui siamo partiti.

Magari sto leggendo male io il grafico, ma non sarebbe più sensato fare una media dei rendimenti di 5 giorni consecutivi successivi ad ogni 3 giorni consecutivi negativi, e spostandosi di 1 giorno alla volta fino al giorno del picco di DD? In questo modo un Marzo 2020 farebbe vedere che un "buy on deep" non è né scontato né immediato, visto che solo dopo un mese circa di ribassi ci sono stati rendimenti positivi per una posizione long di 5 giorni.
 
Due chart molto carine.

Nella prima vediamo il riassunto stringato di ciò che è successo dal Covid in poi suddiviso nelle 4 rotazioni o mini-cicli che abbiamo vissuto. In ogni mini-ciclo ne vediamo i vincitori.

Nella seconda vediamo gli asset con il maggior inflow per ogni anno a partire dal 2008. Se la storia si ripeterà sarà il debito EM a uscirne vincitore nei prossimi anni.


Vedi l'allegato 2767732




Vedi l'allegato 2767734
 
Ma questo crollo crypto? I beni rifugio si sgretolano, niente tocca tornare alle cassette stivalette :D
 
Elon oggi ha esagerato con i funghi allucinogeni e sta litigando con una quantità di gente esagerata su twitter.. :D
 
Ultima modifica:
Intanto nel lato boomerland degli investimenti vi annuncio con piacere il mio PTF Joe Biden (20% PTF): UPS; DPZ; UHS; ODFL

tenor.gif

La mia scommessa sul quality USA. Il ritorno dell'economia reale in uno scenario di possibile inflazione.
 
A proposito di quality e di dividend, qualcuno ha già incassato la cedola di maggio di GLDV con data di pagamento 12-05? Io la sto ancora aspettando...grz
 
Che caduta sul BTC.... l'oro in gran spolvero... Il MIB invece continua a giocare sul canale 24k-25k senza mai sfondare ne short ne long...
 
Che caduta sul BTC.... l'oro in gran spolvero... Il MIB invece continua a giocare sul canale 24k-25k senza mai sfondare ne short ne long...

Su oro seguo in attesa di conferma, se esce forte entro a leva con un 10% che tolgo dal Nasdaq; BTC ho acquistato sia venerdì che oggi (era meglio se seguivo le mie regole e compravo solo oggi, my bad) secondo me scende ancora, ma non sono molto adatto allo short, quindi mi limito a mediare. Secondo me potremo vedere anche 20k euro come minimo ma il bull case di lungo resta ancora valido (con qualche incertezza ovviamente)

MIB non lo guardo proprio.
 
Su oro seguo in attesa di conferma, se esce forte entro a leva con un 10% che tolgo dal Nasdaq; BTC ho acquistato sia venerdì che oggi (era meglio se seguivo le mie regole e compravo solo oggi, my bad) secondo me scende ancora, ma non sono molto adatto allo short, quindi mi limito a mediare. Secondo me potremo vedere anche 20k euro come minimo ma il bull case di lungo resta ancora valido (con qualche incertezza ovviamente)

MIB non lo guardo proprio.

Con che strumento entri a leva sull'oro?
 
Indietro