Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)

Anche usdc credo sia audited negli states.
Hanno stabilito che a fare da sottostante però non ci sono solo dollari ma anche altri asset aventi valore pari al dollaro per circa il 35% del totale
 
Unexist, bisogna che tu pubblichi il tuo pf nell'apposita recente discussione (archivio portafogli), perché così io non capisco più se sei un lazysta o un trader compulsivo... :D
Almeno dacce 'na coordinata... :p

Sono sempre sulla sponda pigra solo con un po' più di dinamismo :D
 
Anche usdc credo sia audited negli states.
Hanno stabilito che a fare da sottostante però non ci sono solo dollari ma anche altri asset aventi valore pari al dollaro per circa il 35% del totale

Tether e USDC non sono vere stablecoin perchè hanno collaterali che in caso di disastri ballerebbero invece di fornire una protezione da cambio come potrebbe fare il Dollaro in momenti di crisi.
Quelle che ho citato hanno probabilità maggiori di essere stabili in caso di crisi, ma di sicuro non equivalgono ad avere veri Dollari... Stablecoin è un concetto che vale solo a mercati normali, durante le Grandi Crisi si potrebbero muovere al ribasso anche in doppia cifra.
 
onestamente è a - 7% dal max. di feb. 21

considerando i mercati ai quali si riferisce non mi pare particolarmente sottovalutato


Ha un p/e forward di 13.

E comunque rappresenta il 12% della capitalizzazione globale. Per chi non ha già un all country world, penso che resti il miglior ETF sugli emergenti da affiancare agli sviluppati, con un peso che sia almeno il suddetto o qualcosa di più (io gli dedico quasi il 20 della parte azionaria). Senza andarsi a impelagare in rischiosissimi settoriali tech di singoli Stati, per quanto grandi.

Poi intendiamoci, io sto parlando della parte "pigra" del pf. Se ci si vuol baloccare con qualche punto di portafoglio su cose più dinamiche, allora va bene tutto (io stesso ho una piccola quota di BABA). Solo che, a leggere questa discussione, mi viene spesso il dubbio se i cosiddetti chippini siano poi così "ini"... Ogni giorno ve ne uscite con una nuova... :D
 
Sono sempre sulla sponda pigra solo con un po' più di dinamismo :D

Voglio le prove, pubblicare prego... :D:p

Anch'io in serata lo posto lì il mio pf, promesso. Il tuo in quell'archivio non può mancare. :no:
 
Voglio le prove, pubblicare prego... :D:p

Anch'io in serata lo posto lì il mio pf, promesso. Il tuo in quell'archivio non può mancare. :no:

Concordo.

Metti link che non lo trovo, pubblico anche il mio!
 
20% crypto sul totale :eek:
Sand sei un gambler però ti stimo :D
 
20% crypto sul totale :eek:
Sand sei un gambler però ti stimo :D

Sono quasi a +200% sulle crypto, è ovvio che poi mi si sbilanciano. Ma non è tempo di vendere, anzi è l'unico asset che sto accumulando.

Sono basso sull'azionario: non amo così tanto il rischio! :sbonk:
 
Ultima modifica:
Ha un p/e forward di 13.

E comunque rappresenta il 12% della capitalizzazione globale. Per chi non ha già un all country world, penso che resti il miglior ETF sugli emergenti da affiancare agli sviluppati, con un peso che sia almeno il suddetto o qualcosa di più (io gli dedico quasi il 20 della parte azionaria). Senza andarsi a impelagare in rischiosissimi settoriali tech di singoli Stati, per quanto grandi.

Poi intendiamoci, io sto parlando della parte "pigra" del pf. Se ci si vuol baloccare con qualche punto di portafoglio su cose più dinamiche, allora va bene tutto (io stesso ho una piccola quota di BABA). Solo che, a leggere questa discussione, mi viene spesso il dubbio se i cosiddetti chippini siano poi così "ini"... Ogni giorno ve ne uscite con una nuova... :D
Ciao simo78,
io per propensione personale sono sempre favorevole a sfruttare un country word (o strumenti che lo contengano) per la parte principale e stabile dell'investimento; insomma, pigramente non si sbaglia mai!
Leggo poi spesso e da anni che tanti utenti anche qui tendono a sovrappesare EIMI o simili, o addirittura MSCI China, e sono anni che EIMI sottoperforma (e di molto) i paesi sviluppati (vedasi confronto EIMI - SWDA) così come la China sottoperforma USA.
Sono convinzioni, certo, ma convinzioni che per diversi anni non hanno pagato. Discorso forse un po' diverso nel partire ora con un "cippino" ma cippino vero su un etf o singole azioni China... sono a -30%-35% dai massimi e pare scontino già parte dell'instabilità politica... insomma, la parte ludica può avere più e diverse sfaccettature, volendo :D
 
Sono quasi a +200% sulle crypto, è ovvio che poi mi si sbilanciano. Ma non è tempo di vendere, anzi è l'unico asset che sto accumulando.

Sono basso sull'azionario: non amo così tanto il rischio! :sbonk:

Sei pazzo ma in senso buono :D
 
Ciao simo78,
io per propensione personale sono sempre favorevole a sfruttare un country word (o strumenti che lo contengano) per la parte principale e stabile dell'investimento; insomma, pigramente non si sbaglia mai!
Leggo poi spesso e da anni che tanti utenti anche qui tendono a sovrappesare EIMI o simili, o addirittura MSCI China, e sono anni che EIMI sottoperforma (e di molto) i paesi sviluppati (vedasi confronto EIMI - SWDA) così come la China sottoperforma USA.
Sono convinzioni, certo, ma convinzioni che per diversi anni non hanno pagato. Discorso forse un po' diverso nel partire ora con un "cippino" ma cippino vero su un etf o singole azioni China... sono a -30%-35% dai massimi e pare scontino già parte dell'instabilità politica... insomma, la parte ludica può avere più e diverse sfaccettature, volendo :D

Gli emergenti hanno massacrato gli sviluppati nel primo decennio del secolo, complice lo scoppio della bolla dot-com e poi la crisi del 2008. Gli sviluppati, poi, hanno rimbalzato alla grande e massacrato gli emergenti nel decennio successivo. E nel terzo decennio? Nel dubbio, avendo anche fondamentali migliori, preferisco quanto meno non sottopesarli, semmai sovrappesarli di qualcosa. In EIMI la Cina rappresenta oltre il 30%, mi basta e mi avanza questa fetta, più il chippino che sto accumulando su BABA.
 
Gli emergenti hanno massacrato gli sviluppati nel primo decennio del secolo, complice lo scoppio della bolla dot-com e poi la crisi del 2008. Gli sviluppati, poi, hanno rimbalzato alla grande e massacrato gli emergenti nel decennio successivo. E nel terzo decennio? Nel dubbio, avendo anche fondamentali migliori, preferisco quanto meno non sottopesarli, semmai sovrappesarli di qualcosa. In EIMI la Cina rappresenta oltre il 30%, mi basta e mi avanza questa fetta, più il chippino che sto accumulando su BABA.

E' interessante "splittare" ACW sulle varie zone ma non allontanandosi troppo dal bilanciamento originario. Però avendo tutto separato si riesce ad approfittare meglio di eventuali ribassi come quelli attuali. Oppure fare un equal weight, forse si peggiora il rendimento ma magari migliora il rischio. Certo basta non andare su rischio troppo specifico e il tech asiatico lo è.
 

Più ti allontani dal mercato (FTSE world) più aumenti il rischio specifico, diversificazione geografica molto specifica come gang sega e settoriale tech. Alla fine quello che bisogna valutare è sempre il rischio/rendimento. Vale la pena rischiare di più sul lungo? Il rendimento è veramente proporzionato al maggior rischio? Sul breve, come speculazione, può essere, sul lungo ho i miei dubbi.
 
Non so se l ho già segnalata, ma questa signorina (credo sia una anal:o indipendente però :o ) la leggo sempre volentieri,
tra l'altro affronta molti degli argomenti trattati nel 3d

I suo articoli son abb lunghi ,ma secondo me meritano
ha una visone di insieme che mi piace e mi pare equilibrata
Consiglio vivamente OK!
https://www.lynalden.com/

articolo (di giugno) su cash, BTC, oro, CDBC da leggere assolutamente

https://www.lynalden.com/gold-and-bitcoin/

Anche io seguo questa anal :o

Mi avete scoperto :o

Comunque palantir e Roblox tu de mun again :o
 
Domandina sempre sul PAC Fineco (avevo chiesto a che ora arrivasse ed infatto l'ordine è stato staccato alle 16.48) - la domanda che mi faccio è perchè le quote sono state acquisite a 97,40, che è sia il massimo della giornata che il prezzo di apertura (giornata pessima si :D).
Di solito Fineco compra al primo prezzo di giornata?
 
Segnalazione per chi ama saltare sui cavalli in corsa (Unex:o )

Avax-avalanche ha fatto un bello strappo

Non è un consiglio di investimento:o
(Non ho fatto praticamente nessuna dd, ho solo visto movimento/volumi quindi ocio)
 
Elconde qui mica pettiniamo le bambole :o

The AVAXUSDT Stop Limit Order in your USDⓈ-M Futures account has triggered at 27.4820 Mark Price at 2021-08-18 16:41:58(UTC).

:D
 
Indietro