Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)

Unexist

Nuovo Utente
Registrato
12/8/14
Messaggi
7.650
Punti reazioni
261
LA STORIA DEL THREAD

Il 12/12/2019 nasceva dall'utente Orso1960 un thread per discutere sulla domanda da trilioni di Dollari: le borse sono care ma quali alternative ci sono? Con tempismo perfetto poche settimane dopo arriva il Covid con conseguente apocalisse sfiorata sui mercati e il thread diventa il punto di riferimento della sezione per parlare di tutto ciò che riguarda i mercati finanziari.

Con il passare dei mesi si capisce che il Grande Crollo non sarebbe arrivato e inizia una metamorfosi del thread che si allarga ad abbracciare argomenti esterni alla finanza stretta: dall'economia, alle misure di restrizioni sul Covid, all'immobiliare, alla Cina, alle criticità dell'Italia e a tante altre importanti e interessanti questioni.

Vengono trattati in sintesi gli argomenti più caldi del giorno che possono portare vantaggi e/o svantaggi al nostro portafoglio finanziario oltre a temi ciclici ricorrenti non fermandosi alla sola Borsa per quanto importante sia perchè nel moderno mondo rapido e digitale è tutto interconnesso. Un pipistrello in Cina può portare ad un -35% delle Borse in un attimo.

Questo thread è diventato uno dei più importanti luoghi in Italia dove essere sempre sul pezzo sui mercati finanziari senza perdere tempo a cercare le informazioni sparpagliate sul web, così come trovare le più importanti teorie e pensieri di ogni parte e su ogni strumento e asset class esistente dalle azioni value alle crypto.

Nel momento in cui scrivo, ogni singolo post della precedente apertura del thread è stato letto 60 volte con un totale superiore alle 120k visualizzazioni. Non esagero ad enfatizzare l'importanza di questo spazio nel panorama italiano della finanza.

Spero che sempre più lettori partecipino alla discussione portando il loro punto di vista così da beneficiarne tutti insieme! Non abbiate timore, tanto lo sapete che il tono è spesso semi-serio e vengono accolti con benevolenza dal novizio all'istituzionale con sede nella City :D



ARGOMENTI TRATTATI

Voglio sfatare il mito dell'offtopic perenne in cui versa il thread. Penso che la stragrande maggioranza degli argomenti trattati tutti i giorni impattano o potrebbero impattare sul nostro portafoglio finanziario attuale o futuro. Basta allargare la propria visione ed essere flessibili come il bambù al vento. Solo perchè uno non detiene crypto o commodities (per citarne due) non vuol dire che per il resto delle sua vita da investitore sarà sempre così.

Importanti argomenti trattati in passato o ciclici sono:

* News del giorno in economia, finanza e politica.
* Eventi ed analisi Macro.
* Quando crolleranno le Borse?
* Asset Allocation.
* Crypto.
* Bond ancora da avere?
* Inflazione.
* Futuro dell'Italia.
* SP vs resto del mondo.
* Meme stonks.
* Politica monetaria delle BC.
* Storia finanziaria.
* Backtest.
* Analisi dei mercati.
* Immobiliare.

E tanto altro ancora. Invito i nuovi investitori a leggere tutte le riaperture per sottoporsi ad un corso rapido di tutto ciò che riguarda gli investimenti finanziari. Difficile trovare un condensato di informazioni in italiano così grande e spesso valido in un unico luogo mescolato ad un po' di sana follia. Non ve ne pentirete! :D



MEMORABILIA

Riassunto del Grande Crollo di Marzo 2020 :o




LE GRANDI BATTAGLIE

Sono ormai leggendari gli scontri semi-seri avvenuti nel corso delle migliaia di pagine del thread. Molti sono stati cancellati dalla moderazione (ci sarà almeno una riapertura intera cancellata per spam/flame :D ), altri sono ancora sepolti tra le pagine a disposizione dell'aspirante lettore Recessionista.

Una selezione delle migliori battaglie include:

* Testazza vs Sand - Su tutto :o (e sono nati nello stesso anno :D)
* Sostenitori Taliban vs Anti-Taliban - Scontro ancora in atto, vedremo come si risolverà.
* Bond-Lovers vs Bond-Haters
* Analist-Lovers vs Anals-Haters - Ne riparleremo quando verranno spianati i bond :o
* Sostenitori SP @ 5000 vs Azioni troppo care vendere tutto



HALL OF FAME

Una lista dei più attivi e amati utenti che hanno contribuito all'ascesa del thread (da intendersi in senso semi-serio):

Sand: amante dei treasuries lunghi, del bitcoin e di VEMT, è convinto che da anni l'azionario USA sia in bolla e ci avviciniamo all'apocalisse finanziaria. Non toccherebbe neanche con un palo da due metri tutto quello che è in Euro. Va detto che è sempre stato educato nell'esprimere le sue opinioni nonostante le punzecchiature. E' inviato di Byoblu per indagare sul gomblotto del silver :D

Greedy: paladino anti-Taliban, anti-parrucconi e sostenitore della Perfida Albione, attende il titolo di Sir dalla Regina per essere rimasto l'ultimo a credere nell'isola su a nord durante la crisi Brexit. Convinto diffusore della Teoria del Pigro sul suolo della Nazione dei Limoni. E' stato definito "buffo" dal Caos Strisciante :D

GSGS: detentore della prima quota di un ETC su Oro rilasciata su suolo Europeo al prezzo di 250$, si interessa solo di macro-cicli quarantennali che riguardano il metallo giallo. E' l'unico investitore al mondo ad avere 50% di gold nel portafoglio. Adesso sparito dopo aver fatto comprare oro a mezzo FOL vicino ai massimi storici :o

Lumaca: ha portato il punto di vista istituzionale nel thread facendo fare ai lettori retail un piccolo salto di qualità negli investimenti.

Antoniano: l'algo-trader del thread, schietto e diretto verso tutti, non le manda a dire ma è preparato e i suoi post meritano di essere sempre letti.

Sm1979: il trader irriducibile, partendo dall'oro rosa e affrontando tutte le FOMO post-Covid senza affondare nonostante la pericolosità dei trade. Sarebbe ora di passare alle crypto... :D

i-z-i-o: Primo Sostenitore di Analisti, ESG e fondi comuni. Discepolo Scelto del TechnoKing, attende il trasferimento su Marte con il prossimo volo della neonata Tesla Aviation. Dotato di sottile ironia :D

cricket72: il Moderatore della sezione che ha permesso al thread di evolvere fino all'alto livello attuale, grazie :bow:

Bomba84: Amante delle bellezze che offre il continente asiatico, purtroppo per un altro anno dovrà restare chiuso nella natia terra stivaletta a causa dei Taliban, insensibili al dolore che ciò può causare nel nostro giovane Creeepto-Asian-Conio lovers :o

Inversionista: appassionato dei triangoli bearish sull'SP :D

K1mera: antagonista di tutto il mondo bloccein e crypto, con interventi sensati sull'argomento.

Trendfriend: Sopravvissuto al pigro sul Nasdaq fin dai tempi del mitologico Taper Tantrum. Nel tempo libero si diletta nella ricerca di meme per riassumure gli argomenti hot del momento :D

Testazza: ora disperso alla casa al mare, in passato si è dimostrato pratico e fonte di divertimento nella sua lotta contro Sand :D

Karmakoma: l'ultimo orso ad arrendersi al bull market 2020/21. Ora disperso.



VOLUMI PRECEDENTI

Volume 1
Volume 2
Volume 3
Volume 4
Volume 5
Volume 6

Volume 7
Volume 8
Volume 9
Volume 10
Volume 11
Volume 12
Volume 13
Volume 14
Volume 15
Volume 16
Volume 17
Volume 18
Volume 19
Volume 20
Volume 21
Volume 22
Volume 23
 
Esistono rare occasioni sui mercati che si possono definire Momenti Chiave. In questi Momenti si gioca una buona fetta del guadagno o della perdita dell'investitore che dovrà tentare di evitare gravi errori e ricercare l'eccellenza.

HSTECH è secondo me giunto in uno di questi Momenti Chiave. La storia la sapete: doppio bottom tecnico, -40% e passa di DD, sentiment negativo, sciort China trade affollato, politica cinese imprevedibile ecc...

Consigli su cosa fare per un investitore che non ha ancora posizioni su quest'indice?
 
Esistono rare occasioni sui mercati che si possono definire Momenti Chiave. In questi Momenti si gioca una buona fetta del guadagno o della perdita dell'investitore che dovrÃ* tentare di evitare gravi errori e ricercare l'eccellenza.

HSTECH è secondo me giunto in uno di questi Momenti Chiave. La storia la sapete: doppio bottom tecnico, -40% e passa di DD, sentiment negativo, sciort China trade affollato, politica cinese imprevedibile ecc...

Consigli su cosa fare per un investitore che non ha ancora posizioni su quest'indice?

Lifestrategy 60 in pac

E le eccellenze le si lasciano al Celeste Formigoni
 
Esistono rare occasioni sui mercati che si possono definire Momenti Chiave. In questi Momenti si gioca una buona fetta del guadagno o della perdita dell'investitore che dovrà tentare di evitare gravi errori e ricercare l'eccellenza.

HSTECH è secondo me giunto in uno di questi Momenti Chiave. La storia la sapete: doppio bottom tecnico, -40% e passa di DD, sentiment negativo, sciort China trade affollato, politica cinese imprevedibile ecc...

Consigli su cosa fare per un investitore che non ha ancora posizioni su quest'indice?

:o Guarda che la kiave è il nasdak :o
 
Consigli su cosa fare per un investitore che non ha ancora posizioni su quest'indice?

tenersene alla larga :D
il governo cinese è imprevedibile, meglio farsi i caaaaa propri
le crypto non le hanno potute affondare, invece le loro stonks tech possono riuscirci benissimo
 
tenersene alla larga :D
il governo cinese è imprevedibile, meglio farsi i caaaaa propri
le crypto non le hanno potute affondare, invece le loro stonks tech possono riuscirci benissimo


Bisogna essere coraggiosi :D
Stiamo cercando di front-runnare gli analisti che cercheranno di front-runnare i fondi attivi che cercheranno di front-runnare i retail. E' un gioco pericoloso ma appagante (si spera) :o
 
Bisogna essere coraggiosi :D
Stiamo cercando di front-runnare gli analisti che cercheranno di front-runnare i fondi attivi che cercheranno di front-runnare i retail. E' un gioco pericoloso ma appagante (si spera) :o

io ho baba, mi basta e mi avanza ;)
chi vuole fare buy the dip può inserire un bel emerging che stanno belli sottovalutati senza impelgarsi nelle singole azioni e mercati.
 
Grande Elconde che sei un treiderz cryptico :D
 
Bisogna essere coraggiosi :D
Stiamo cercando di front-runnare gli analisti che cercheranno di front-runnare i fondi attivi che cercheranno di front-runnare i retail. E' un gioco pericoloso ma appagante (si spera) :o

Unexist, bisogna che tu pubblichi il tuo pf nell'apposita recente discussione (archivio portafogli), perché così io non capisco più se sei un lazysta o un trader compulsivo... :D
Almeno dacce 'na coordinata... :p
 
ammesso e non concesso che in un portafoglio lazy ci sia spazio per stablecoin in earning account (usdt/usdc prestati tramite piattaforme crypto a tassi di interesse 2-3-4-5-6% ecc.) questo "settore" come lo etichettate?
crypto?
cash remunerato?

con l'uscita dell'earning account di nash sto pensando di dedicare una % del portafoglio a queste cose.
vedo apy del 5-9% (ovviamente sono variabili) ed in teoria i rischi a cui ci si espone sono solo cambio (usd) e hacking dello smart contract (che comunque è in qualche modo assicurato).
il resto essendo nash non custodial dovrebbe essere tutto in mano a me, dunque senza rischio controparte.
da un certo punto di vista lo vedo più sicuro di un investimento in crypto, dall'altro non essendo specificamente regolamentato lo vedo comunque rischioso... ma tecnicamente non dovrebbe essere un investimento ad alto rischio. boh, voi come la vedete?
 
Passato in positivo su Solana :cool:

Elconde dovevi hodlare :D

Ma ne ho ancora:p
Putroppo ( o per fortuna:o ) io sono innanzitutto trader, quindi quando hai un movimento esplosivo del genere, una parte la liquido sempre (qui avevo un 5x pulito...) metto fieno in cascina e mi apposto sotto, poi osservo come prosegue il movimento.
Gia stamattina,( e l'ho scritto qui ) si vedeva che l'impulso aveva ancora forza.
Questo mi mette in una posizione psicologica ottimale tra l'altro

Se va su sono contento perchè ne ho ancora, se torna giù sono contento lo stesso perchè me le riprendo con lo sconto (e metto munizioni da parte ), se scappa (mi p successo con elrondo a prezzi che è meglio non riveli mai a Bomba :o), pazienza, la borza è aperta tutti i gg
Ahimè forse non mi farò mai la Lambo, ma d'altra parte:
1- della Lambo mai calato niente
2- troppo sbatti, con tutti i povery e rosiconi che ci sono in giro la prima volta che la porti fuori te la sgarano

Ps: sono contento che sei in gain:)
 
ammesso e non concesso che in un portafoglio lazy ci sia spazio per stablecoin in earning account (usdt/usdc prestati tramite piattaforme crypto a tassi di interesse 2-3-4-5-6% ecc.) questo "settore" come lo etichettate?
crypto?
cash remunerato?

con l'uscita dell'earning account di nash sto pensando di dedicare una % del portafoglio a queste cose.
vedo apy del 5-9% (ovviamente sono variabili) ed in teoria i rischi a cui ci si espone sono solo cambio (usd) e hacking dello smart contract (che comunque è in qualche modo assicurato).
il resto essendo nash non custodial dovrebbe essere tutto in mano a me, dunque senza rischio controparte.
da un certo punto di vista lo vedo più sicuro di un investimento in crypto, dall'altro non essendo specificamente regolamentato lo vedo comunque rischioso... ma tecnicamente non dovrebbe essere un investimento ad alto rischio. boh, voi come la vedete?

Così su 2 piedi:
1- non poi avere la ragionevole certezza che le stable "stampate" siano coperte da equivalente in dollari ( anzi, c'è la ceretzza del contrario, tether e usdc hanno pubblicato audit di soggetti certificatori esterni:o dove dichiarano che ci sono ampie fette di altri asset a copertura dell rispettive stable)
2- ai governi/banche centrali non credo piaccia molto il proliferare di currencies private

Io non ci metterei cifre rilevanti
 
Venduto un altro po' di Sol:o
mantengo circa un terzo della posizione iniziale
 
Ultima modifica:
Non so se l ho già segnalata, ma questa signorina (credo sia una anal:o indipendente però :o ) la leggo sempre volentieri,
tra l'altro affronta molti degli argomenti trattati nel 3d

I suo articoli son abb lunghi ,ma secondo me meritano
ha una visone di insieme che mi piace e mi pare equilibrata
Consiglio vivamente OK!
https://www.lynalden.com/

articolo (di giugno) su cash, BTC, oro, CDBC da leggere assolutamente

https://www.lynalden.com/gold-and-bitcoin/
 
Che io sappia ci sono 4 stabilicoin in Dollari auditate e registrate presso stati degli USA: Binance USD, PAX, Gemini USD e True USD.




Avevo visto il post grazie OK!

Bravo che sponsorizzi gli analisti :D
 
Ultima modifica:
Indietro