Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 27)

mediaset ha rimosso/censurato il video delle iene su utilizzo crypto in Libano
 
La precisione degli analisti è sempre di ispirazione :o


The weekend rout attested to a historical pattern for Bitcoin that Man Group analysts wrote about last week: The cryptocurrency generally has zero correlation with major asset classes, but whenever stocks have sold off 5% or more over a month over the past decade, Bitcoin has dropped 86% of the time with an average 13% decline. In other words, it’s not a good hedge when you need it to be -- which is a problem for multi-asset institutional portfolios.
 
Io ogni volta che si parla di Tapering riaggiorno sempre il seguente grafico:

Ci sei li compra tutti questi repo? Perchè la fed ha dovuto alzare la soglia di REPO immettibili nel mercato? Tapering/non tapering incide qualcosa sul mercato dei treasuries (e quindi su tutto il resto che segue)? Perchè da quando di parla di tapering e inflazione è aumentato il numero di REPO assorbiti dal mercato e i rendimenti sono scesi? Se dovesse scendere un pò l'inflazione (il petrolio è sceso dai massimi) cosa potrebbe accadere ai rendimenti?

Siamo arrivati al punto che la fed deve aprire/chiudere i rubinetti giusti con precisione millimetrica e con tempistiche perfette per evitare pesanti distorsioni nel sistema monetario globale (sia al ribasso che al rialzo).

C'è chi si fida ciecamente di questi burocrati politicizzati dato che hanno già "salvato il mondo" due volte: nel 2009 e nel 2020.

Io a questo giro un paio di domande su questi supereroi de noantri me le farei.
 
Siamo arrivati al punto che la fed deve aprire/chiudere i rubinetti giusti con precisione millimetrica e con tempistiche perfette per evitare pesanti distorsioni nel sistema monetario globale (sia al ribasso che al rialzo).

C'è chi si fida ciecamente di questi burocrati politicizzati dato che hanno già "salvato il mondo" due volte: nel 2009 e nel 2020.

Io a questo giro un paio di domande su questi supereroi de noantri me le farei.

Salvato? Certo, hanno socializzato le perdite dei capitali. ;)
 
No hanno distorto il mercato e nient altro, io tutto questo lavoro, tutti questi consumi e ricchezza nn li vedo da nessuna parte. Mo che alzano i tassi, voglio vedere i proclami dell italia, terzo paese del G20 per rialzo del pil nel 2021KO!
 
Bhe in materia di edilizia dalle mie parti sono aumentati eccome i consumi...non si riescono a trovare ponteggi e indovina cosa succede al prezzo di quelli rimanenti?
Poi logico, buona parte di questa inflazione è dovuta al rincaro del gas e carbone...d'altra parte il nucleare no, per il gas c'è una burocrazia infinita e il "Puto" gioca a fare il prezzo, normale aspettarsi i rincari.
Se aumenta il greggio aumentano i prezzi al supermercato, ed ecco l'aumento dei prezzi del paniere campione indice di inflazione
Se le banche centrali non deviassero momentaneamente i mercati sarebbero dolori, certo bisogna farlo con criterio.
 
Bhe in materia di edilizia dalle mie parti sono aumentati eccome i consumi...non si riescono a trovare ponteggi e indovina cosa succede al prezzo di quelli rimanenti?
Poi logico, buona parte di questa inflazione è dovuta al rincaro del gas e carbone...d'altra parte il nucleare no, per il gas c'è una burocrazia infinita e il "Puto" gioca a fare il prezzo, normale aspettarsi i rincari.
Se aumenta il greggio aumentano i prezzi al supermercato, ed ecco l'aumento dei prezzi del paniere campione indice di inflazione
Se le banche centrali non deviassero momentaneamente i mercati sarebbero dolori, certo bisogna farlo con criterio.

Guarda che non si trovano i materiali non perchè sono aumentati i consumi ma perchè c'è uno shortage di materie prime pazzesco.
Tutte le supply chain sono bloccate, per qualsiasi settore, soprattutto perchè la Cina pare abbia acquistato qualsiasi cosa si trovi sul mercato.
 
La carenza di materiali continuerà.
Questa storia delle supply chain è una balla clamorosa.
Non so come si possa bere.
Cioè per trasportare chip sai che ci vuole. Eppure non si trovano.
Il ponteggio non penso sia un problema di supply.
La realtà per chi la vuole vedere invece di stare a leggere la pappa pronta degli espertoni del nulla è un gigantesco bottle neck inflattivo creato da politiche governative che ancora non sono in larga parte nemmeno partite!
Parlo di piani infrastrutture, di passaggio all'elettricità del parco macchine, della ristrutturazione di milioni di edifici x efficienza energetica (leggasi discussione su legge europea nella sezione immobili) tutta roba che sposta migliaia di miliardi.
D'altra parte nessuno vuole mettere soldi in infrastrutture per gas e oil il che significa nel medio aumento enorme dei prezzi dell'energia...
Lasciate stare i panda@ coi loro discorsi buoni per prossima settimana...
 
Guarda che non si trovano i materiali non perchè sono aumentati i consumi ma perchè c'è uno shortage di materie prime pazzesco.
Tutte le supply chain sono bloccate, per qualsiasi settore, soprattutto perchè la Cina pare abbia acquistato qualsiasi cosa si trovi sul mercato.

Concordo con Greedy, tot ponteggi servivano prima, ora ne servono di più = più cantieri
Potevo capire difficoltà temporanee di supply chain in determinati momenti nei lockdown con intere nazioni lavorativamente dormienti, ma ora...
L'inflazione c'è ed imho non sarà così temporanea... magari mi sbaglio ;)
 
La carenza di materiali continuerà.
Questa storia delle supply chain è una balla clamorosa.
Non so come si possa bere.
Cioè per trasportare chip sai che ci vuole. Eppure non si trovano.
Il ponteggio non penso sia un problema di supply.
La realtà per chi la vuole vedere invece di stare a leggere la pappa pronta degli espertoni del nulla è un gigantesco bottle neck inflattivo creato da politiche governative che ancora non sono in larga parte nemmeno partite!
Parlo di piani infrastrutture, di passaggio all'elettricità del parco macchine, della ristrutturazione di milioni di edifici x efficienza energetica (leggasi discussione su legge europea nella sezione immobili) tutta roba che sposta migliaia di miliardi.
D'altra parte nessuno vuole mettere soldi in infrastrutture per gas e oil il che significa nel medio aumento enorme dei prezzi dell'energia...
Lasciate stare i panda@ coi loro discorsi buoni per prossima settimana...

Beh ma i problemi su supply rappresentano anche alcuni fattori che citi!

C'è carenza di lavoratori in diversi settori della supply chain di molte filiere, il che rallenta il tutto.
C'è stata la frenata pandemica molto brusca, e la ripresa a regime ha portato un fenomeno tipico di queste situazioni: l'aumento delle scorte produttive per anticipare futuri rialzi. Aumento delle scorte che però contribuisce ad alimentare lo shortage.
Gli stessi consumatori, coi risparmi aumentati grazie alle restrizioni, si trovano nella posizione di spendere maggiormente e contribuiscono a mantenere i rialzi.
E questo vale per gran parte delle materie prime, coi produttori di plastica (granuli) che sono in ritardo sulle consegne, immagina l'impatto su tutto ciò che ha la plastica nei processi.
I lavoratori che han visto i sussidi pandemici si son trovati poco dopo nella situazione di essere indispensabili alla ripartenza della logistica, ma giustamente fanno valere il loro potere per rinnovare le loro condizioni, bloccando mezzo mondo.

Anche lato energy, la gente non si rende conto che l'energia è figlia degli investimenti in essa. Se il barile ( o il gas) franano a zero, si minimizzano le operations estrattive e si sospendono tutti gli investimenti in avvio. Se poi i policymakers fissano ambiziosi target ecologici, questi investimenti si tagliano.
Un esempio: il ban delle auto ICE significa interrompere OGGI gli investimenti sui motori diesel e benzina.
 
appunto il problema non è dire che questi fenomeni non esistano, ma dire che siano temporanei. Si sono mossi talmente tanti processi che, a meno di clamorose marce indietro, alcuni di queste tue osservazioni faranno sentire i loro effetti per un decennio o anche più
 
Dico la mia è la mia micro esperienza nel settore lavorativo:
L'inflazione può aumentare si per via di fattori esplosi e dinamiche in gioco ma per rimanere poi costante c'è bisogno alla fine sempre di rialzo di domanda. Oggi siamo, secondo me, a metà del percorso: domanda crescente per via del risparmio accumulato e non piena consapevolezza dell'inflazione il tutto condito da shock del blocco di tanti settori quello energetico in primis.
Quindi abbiamo impennata di inflazione che può perdurare finché non si rileva un abbassamento massivo di potere d'acquisto che ancora non si visto.
Io lavoro in azienda chimica, i nostri prodotti sono composti dal 90% da materie prime derivate dal petrolio. Abbiamo avuto quest'anno un rialzo totale medio del 50% e si prevede entro fine trimestre 2022 un altro 30%.
I nostri prodotti al momento vengono acquistati a mani bassi perché i nostri clienti faticano a trovare le materie prime perciò neanche guardano i prezzi. Questo sistema quanto può andare avanti se non c'è un graduale aumento dei salari? Se non ci sarà prima o poi si sgonfia questo meccanismo. Le multinazionali ora hanno il giochino in mano poiché prima avevano chiuso per Covid, poi chiuso i rubinetti per far alzare i prezzi, c'è stato ad inizio anno un blocco in Texas su una fabbrica di estrazione di petrolio per via del gelo ed infine l'acquisto di molte materie prime in Cina. Questo ha fatto da catalizzatore per tutta la fiammata inflattiva che perdura ancora oggi ma come sappiamo gli eventi macroeconomici sono lenti e poco visibili quindi tra qualche mese si scoprirà che si è perso potere d'acquisto e allora si sgonfierà questa situazione.
Perlomeno io la vedo così.
 
La carenza di materiali continuerà.
Questa storia delle supply chain è una balla clamorosa.
Non so come si possa bere.
Cioè per trasportare chip sai che ci vuole. Eppure non si trovano.
Il ponteggio non penso sia un problema di supply.
La realtà per chi la vuole vedere invece di stare a leggere la pappa pronta degli espertoni del nulla è un gigantesco bottle neck inflattivo creato da politiche governative che ancora non sono in larga parte nemmeno partite!
Parlo di piani infrastrutture, di passaggio all'elettricità del parco macchine, della ristrutturazione di milioni di edifici x efficienza energetica (leggasi discussione su legge europea nella sezione immobili) tutta roba che sposta migliaia di miliardi.
D'altra parte nessuno vuole mettere soldi in infrastrutture per gas e oil il che significa nel medio aumento enorme dei prezzi dell'energia...
Lasciate stare i panda@ coi loro discorsi buoni per prossima settimana...


Quindi mi stai dicendo che questa inflazione è causata da un aumento della liquidità disponibile per i consumi ovvero è aumentata a dismisura la domanda dovuta ad un aumento dei consumi dovuto ad un aumento della massa di liquidità dovuta ad un generalizzato è solido aumento dei SALARI.

Perché in economia, come ti hanno fatto notare molti ma tu continui a far finta di nulla, questo è ciò che crea inflazione.

Se l’aumento dei prezzi parte dalle materie prime, che sia speculazione o supply chain ma non c’è aumento della liquidità disponibile per i consumi e salariale si tratta di reflazione, che duri un anno o tre non cambia la definizione.


Esempio plastico nostrano.

Il 110% più che le materie prime ha causato una enorme speculazione nel settore edile (ho amici architetti che non sanno più come pompare i compiti metrici sono pressione dai palazzinari) perché tanto paga pantalone e nessuno guarda i prezzi, ma non perché oggi tutti hanno più soldi in tasca e decidono di ristrutturare casa.
È un mercato e un’inflazione settoriale drogata da qualche burocrate malato di mente che non ha compreso le conseguenze di tale scempio normativo.

Quando arriveranno i conti del 110% vi assicuro che ci sarà da piangere e taglieranno tutto, e lo faranno velocemente come al solito quando si rendono conto di aver fatto una castroneria o quando l’europa Busserà alla porta.

Cosa succederà allora al settore edile e ai fornitori che magari si sono riempiti i magazzini con materiale comprato al doppio del valore?
 
Ultima modifica:
Quindi mi stai dicendo che questa inflazione è causata da un aumento della liquidità disponibile per i consumi ovvero è aumentata a dismisura la domanda dovuta ad un aumento dei consumi dovuto ad un aumento della massa di liquidità dovuta ad un generalizzato è solido aumento dei SALARI.

Perché in economia, come ti hanno fatto notare molti ma tu continui a far finta di nulla, questo è ciò che crea inflazione.

Se l’aumento dei prezzi parte dalle materie prime, che sia speculazione o supply chain ma non c’è aumento della liquidità disponibile per i consumi e salariale si tratta di reflazione, che duri un anno o tre non cambia la definizione.


Esempio plastico nostrano.

Il 110% più che le materie prime ha causato una enorme speculazione nel settore edile (ho amici architetti che non sanno più come pompare i compiti metrici sono pressione dai palazzinari) perché tanto paga pantalone e nessuno guarda i prezzi, ma non perché oggi tutti hanno più soldi in tasca e decidono di ristrutturare casa.
È un mercato e un’inflazione settoriale drogata da qualche burocrate malato di mente che non ha compreso le conseguenze di tale scempio normativo.

Quando arriveranno i conti del 110% vi assicuro che ci sarà da piangere e taglieranno tutto, e lo faranno velocemente come al solito quando si rendono conto di aver fatto una castroneria o quando l’europa Busserà alla porta.

Cosa succederà allora al settore edile e ai fornitori che magari si sono riempiti i magazzini con materiale comprato al doppio del valore?

in realtà hanno già tagliato....ad oggi non c'è la proroga per i lavori trainati quindi il 110 praticamente si concluderà fra 6 mesi.

discorso diverso per il sismabonus che si può ancora speculare.

cmq quando fra 6 mesi saranno terminati i lavori già iniziati con il bonus facciata al 90% le impalcature ve le tireranno dietro.
 
Non è che siano aumentati i salari, ma una sorta di politica espansiva la stiamo vivendo, con taglio dei tassi (fino a pochissimo tempo fa) e una leggera diminuzione della pressione fiscale per i dipendenti (in realtà una semplificazione) e il reddito di cittadinanza...
A me sembra che, l'inflazione non accompagnata da un aumento reale dell'economia, si definisca stagflazione.
è vero che l'Italia farà un +6/8% rispetto all'anno scorso, ma è stato un anno anomalo...In realtà che parte di quella crescita è merito dell'aumento della produttività e la competitività delle aziende Italiane con il resto dell'Europa ?
 
in realtà hanno già tagliato....ad oggi non c'è la proroga per i lavori trainati quindi il 110 praticamente si concluderà fra 6 mesi.

discorso diverso per il sismabonus che si può ancora speculare.

cmq quando fra 6 mesi saranno terminati i lavori già iniziati con il bonus facciata al 90% le impalcature ve le tireranno dietro.

VERO:

anche il bonus mobili passa da 14k a 5k, dura botta per il settore dell'arredamento, con 5k ci prendi un buon divano e stop.

Inoltre nessuno si è accorto che hanno messo una serie di paletti per le detrazioni "minori" come il 50% e il 65% che sono i veri bonus trainanti long term. Per la cessione del credito servono visto di conformità e se non erro computi precisi dei lavori. Ovvero servono professionisti, pagare balzelli, complicare le cose. Per cui molti con detrazione al 50% faranno al solito: a nero oppure rinviano.

Il 110 lo hanno lasciato per questioni politiche ma sarà un bagno di sangue: segnatevelo, sento cose ASSURDE dagli architetti.
Un vero assalto alla diligenza.
 
Non è che siano aumentati i salari, ma una sorta di politica espansiva la stiamo vivendo, con taglio dei tassi (fino a pochissimo tempo fa) e una leggera diminuzione della pressione fiscale per i dipendenti (in realtà una semplificazione) e il reddito di cittadinanza...
A me sembra che, l'inflazione non accompagnata da un aumento reale dell'economia, si definisca stagflazione.
è vero che l'Italia farà un +6/8% rispetto all'anno scorso, ma è stato un anno anomalo...In realtà che parte di quella crescita è merito dell'aumento della produttività e la competitività delle aziende Italiane con il resto dell'Europa ?

Quando parti con un -8,9 del 2020 diciamo che matematicamente hai gioco facile...
 
Cosa succederà allora al settore edile e ai fornitori che magari si sono riempiti i magazzini con materiale comprato al doppio del valore?

Non credo si riempiranno i magazzini, non riescono a trovare materiale.

Piuttosto mi domando che fine faranno quelle persone "assunte" per la mole di lavori degli ultimi mesi...
Non è un reale aumento dell'economia, sono stimoli, momentanei..
 
Quando parti con un -8,9 del 2020 diciamo che matematicamente hai gioco facile...

Appunto, per questo mi sembra stagflazione...
Ma non si può non dire che ci sia inflazione nel paniere di beni ISTAT.
Quello che mi preoccupa sono i tempi successivi alla fine degli stimoli...
Non capisco perchè al "Drago" ( :D ) piaccia il reddito di cittadinanza...non è da lui
 
Indietro