Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 28)

Nell'articolo di Iceberg c'è un errore. Mercato inteso come derivati sta prezzando 4 rialzi tassi per quest'anno (non di più) e si inizia a parlare di un maxi-rialzo per Marzo di 50bp. Analisti si aggirano anche sui 4 rialzi tassi. Tuttavia è da vedere se i mercati spot stanno già prezzando lo scenario con fine QE + 4 rialzi tassi + inizio QT nel giro di 2-3 trimestri. Se dovessi buttare un cippino per scommessa direi proprio di no.


"Il mercato, lo stesso mercato che ha completamente fallito le aspettative sui tassi anche nel 2014 e 2018, prevede dai 4 ai 6 aumenti di tasso con percentuali vicine al 50 %"
 
FIN CHE LA BARCA VA... - icebergfinanza

Salve a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire cosa intende quando dice che:

"Il mercato, lo stesso mercato che ha completamente fallito le aspettative sui tassi anche nel 2014 e 2018, prevede dai 4 ai 6 aumenti di tasso con percentuali vicine al 50 %, ecco perchè continuo a parlare di grande occasione, di occasione clamorosa!
Sarà un miracolo, ripeto un miracolo, se la banca centrale americana riuscirà a fare 2 soli aumenti di tasso che il mercato ha ampiamente scontato, anzi ne sta scontando il doppio, sono tutti sullo stesso lato della barca, lo short squeeze sarà una favola."


Perchè non dovrebbe essere possibile aumentare neanche 2 volte i tassi?


per via dell'enorme debito pubblico/privato accumulato e di una finta ripresa che si sta pian piano sgonfiando ora in Cina e poi anche negli altri developed countries ... si può fare la voce grossa minacciando di essere iper rigorosi ma ormai tutto il baraccone sta in piedi solo grazie al debito.. la presunta "occasione clamorosa" sarebbero quindi titoli del tesoro americano scadenze molto lunghe...;) time will tell...

e con tassi a zero non più manovrabili e inflazione allora si che gold and silver potrebbero veramente fare lo spike epocale... e non vorrei che l'andamento anomalo di questi ultimi giorni sia un primo segnale che qualcosa di very interesting stia bollendo in pentola..
 
Ultima modifica:
FIN CHE LA BARCA VA... - icebergfinanza

Salve a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire cosa intende quando dice che:

"Il mercato, lo stesso mercato che ha completamente fallito le aspettative sui tassi anche nel 2014 e 2018, prevede dai 4 ai 6 aumenti di tasso con percentuali vicine al 50 %, ecco perchè continuo a parlare di grande occasione, di occasione clamorosa!
Sarà un miracolo, ripeto un miracolo, se la banca centrale americana riuscirà a fare 2 soli aumenti di tasso che il mercato ha ampiamente scontato, anzi ne sta scontando il doppio, sono tutti sullo stesso lato della barca, lo short squeeze sarà una favola."


Perchè non dovrebbe essere possibile aumentare neanche 2 volte i tassi?


L'aspettativa è che si ripeta quanto successo nel 2018. Primi rialzi dei tassi, scapicolla l'equity e ominicchio corre ai ripari dicendo: "abbiamo scherzato".

Io credo che se dovesse ridursi anche di poco l'inflazione e quindi invertire il trend salteranno subito sul carro dicendo: "in effetti siamo stati pessimisti, possiamo fare un paio di aumenti invece di 4"... forse...
 
La FED è sotto pressione per le elezioni mid-term e fanno la voce grossa per appagare l'elettore amerikeno dietro la spinta dei politici. Appena inflazione darà segni di discesa inizieranno a tornare sui loro passi. Certo se continuerà a salire oppure a stabilizzarsi senza scendere saranno guai...
 
L'aspettativa è che si ripeta quanto successo nel 2018. Primi rialzi dei tassi, scapicolla l'equity e ominicchio corre ai ripari dicendo: "abbiamo scherzato".

Io credo che se dovesse ridursi anche di poco l'inflazione e quindi invertire il trend salteranno subito sul carro dicendo: "in effetti siamo stati pessimisti, possiamo fare un paio di aumenti invece di 4"... forse...

E il mercato in questo momento non mi sembra ne stia scontando 4...
 
Speriamo che gli investitori non abbiano venduto l'oro che doveva andare a 1500/1600 in favore dei cingugingumila dell' spx...
 
Speriamo che gli investitori non abbiano venduto l'oro che doveva andare a 1500/1600 in favore dei cingugingumila dell' spx...

La mia idea era di dimezzare la posizione, fortunatamente non l'ho fatto e ho proseguito con la mia strategia :D
 
L'intro è fantastica!!!
Grandissimo Unexist, é tua?OK!

Bella l'intro , davvero unica :bow:

Io sono uno dei primi follower e scrittore di questo thread , leggo sempre tutto ma scrivo poco perchè si parla troppo di Crypto per i miei gusti vintage :D

@testazza75 : hai ancora qualcosa di aperto SHORT come in marzo/aprile 2020 ?

Io mi sono tenuto un cippino short sul DAX ma solo per coerenza con il titolo del Thread e da usare come minusvalenza :D
 
L'aspettativa è che si ripeta quanto successo nel 2018. Primi rialzi dei tassi, scapicolla l'equity e ominicchio corre ai ripari dicendo: "abbiamo scherzato".

Io credo che se dovesse ridursi anche di poco l'inflazione e quindi invertire il trend salteranno subito sul carro dicendo: "in effetti siamo stati pessimisti, possiamo fare un paio di aumenti invece di 4"... forse...

E se l'equity scapicolla ma l'inflazione rimane alta?
Cosa fa Jerome? Alza? Abbassa? Media? Radice quadrata? Derivata seconda su equazione differenziale nel tempo?
 
E se l'equity scapicolla ma l'inflazione rimane alta?
Cosa fa Jerome? Alza? Abbassa? Media? Radice quadrata? Derivata seconda su equazione differenziale nel tempo?

li si che si calano le braghe sui tassi facendo scattare il best case scenario per i metalli con sky is the limit..;)
 
Silver is goin' to cingumila

Interessante prospettiva.. si ipotizza scenario bullish per silver ...addirittura viene suggerito long leva 3 :eek::eek::eek::o:cool:

 
Anche parenti e conoscenti ora mi contattano per trade republic senza che abbia detto nulla :eek:

It's a bubble :eek::o
 
diranno che l'inflazione media per i prossimi 100 anni si avvicina al 2% e quindi va bene e tassi bassi
 
Bella l'intro , davvero unica :bow:

Io sono uno dei primi follower e scrittore di questo thread , leggo sempre tutto ma scrivo poco perchè si parla troppo di Crypto per i miei gusti vintage :D

@testazza75 : hai ancora qualcosa di aperto SHORT come in marzo/aprile 2020 ?

Io mi sono tenuto un cippino short sul DAX ma solo per coerenza con il titolo del Thread e da usare come minusvalenza :D

Si dax anche io a - 50%
Lo tengo li come suvenir e monito futuro...
 
Inflazione non è un problema, basta cambiare metodo per valutarla. Da CPI sono passati a Core CPI, poi a PCE e se serve passeranno a Trimmed Mean o metodi simili che escluderanno le parti che salgono di più :D
 
li si che si calano le braghe sui tassi facendo scattare il best case scenario per i metalli con sky is the limit..;)

Oppure si va di cintura di castità stile Paul Volker.

Del resto lo statuto della fed parla chiaro.
Priorità numero uno: stabilità dei prezzi (inflazione al 2%).
Priorità numero due: piena occupazione (schiavitù da debito).

Lo statuto non parla di sostentamento del mercato dell'equity, S&P500, oro, argento o mirra.
 
Inflazione non è un problema, basta cambiare metodo per valutarla. Da CPI sono passati a Core CPI, poi a PCE e se serve passeranno a Trimmed Mean o metodi simili che escluderanno le parti che salgono di più :D

Esatto ..come hanno fatto da 50 anni a questa parte del resto...ne parla anche Maloney nel suo libro :o:eek:
 
Indietro