Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 34)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mai detto in questi termini anzi.
Mi sono sempre riferito a quello italiano ( detto mattone stivaletto) che è l’unico al mondo che dopo il crollo del 2008 non si è mai ripreso e che adesso con mutui alti e fine bolla 110 prenderà una mazzata mai vista.

Domandiamoci perché il mercato dei reit in Italia non esiste.

In usa ci sarà una bella botta per ragioni già evidenziate.

Ma non confondiamo l’immobiliare con i reit che sono due cose un po’ diverse. Questi ultimi basano i loro utili sugli affitti e non sulle compravendite.

Ottimo avevo puntato una bella villa in precollina qua dalle mie parti, vorrà dire che con un tozzo di pane me la accatto...
 
Rata anticipata su VWCE?
 
Mai detto in questi termini anzi.
Mi sono sempre riferito a quello italiano ( detto mattone stivaletto) che è l’unico al mondo che dopo il crollo del 2008 non si è mai ripreso e che adesso con mutui alti e fine bolla 110 prenderà una mazzata mai vista.

Domandiamoci perché il mercato dei reit in Italia non esiste.

In usa ci sarà una bella botta per ragioni già evidenziate.

Ma non confondiamo l’immobiliare con i reit che sono due cose un po’ diverse. Questi ultimi basano i loro utili sugli affitti e non sulle compravendite.

C'è da dire che in Italia il mercato dei reit non esiste perchè buona parte delle famiglie italiane la casa ce l'hanno di proprietà. All'estero non se la possono permettere e sono in affitto.
 
C'è da dire che in Italia il mercato dei reit non esiste perchè buona parte delle famiglie italiane la casa ce l'hanno di proprietà. All'estero non se la possono permettere e sono in affitto.

vero che straccioni questi tedeschi e olandesi che sono quasi tutti in affitto...:D
 
mah in Italia i REIT non esistono perchè la finanza è un mercatino delle pulci e la rendita immobiliare è stata affossata con l'equo canone e altre leggi populiste. Negli anni 70 quasi tutti i fondi pensione e casse professionali investivano in immobili residenziali, ma le mille pastoie burocratiche ne hanno reso il possesso assolutamente anti economico. Il mito che all'estero stanno in affitto è appunto un mito. In qualunque Paese europeo stanno oltre il 50% di possesso e in media al 70%. Inoltre in Italia per cacciare qualcuno devi mobilitare 6 avvocati e aspettare 4 anni e anche questo ha un enorme peso. Alcuni settori poi sono totalmente assenti, basti pensare agli alloggi per studenti che o sono pubblici per 4 gatti morti di fame (o presunti tali) o ci si deve rivolgere a strozzini che affittano topaie a prezzi folli.
 

Allegati

  • IMG graph 1 News Housing conditions.jpg
    IMG graph 1 News Housing conditions.jpg
    148,3 KB · Visite: 24
Inserito un cippino su IPRP che oggi è piombato.
Per molti ETF siamo al bottom del covid la tentazione di darci pesante è forte ma per ora mi sono limitato ad 1/3 del cash disponibile.
Speriamo di non pentircene..
tornando indietro nel tempo quando è risalito tutto, post covid....dicevo sempre mannaggia a me che non ho comprato
azioni e bond a quei livelli.
 
IPRP sta crollando... Piazzato altro pending a 29,50... ormai siamo ai prezzi di marzo 2020...
Vero io sto aspettando ancora un po’, è uno dei più sanguinanti che ho in portafoglio. Ma tutto per i tassi o c’è altro ?
 
Inserito un cippino su IPRP che oggi è piombato.
Per molti ETF siamo al bottom del covid la tentazione di darci pesante è forte ma per ora mi sono limitato ad 1/3 del cash disponibile.
Speriamo di non pentircene..
tornando indietro nel tempo quando è risalito tutto, post covid....dicevo sempre mannaggia a me che non ho comprato
azioni e bond a quei livelli.

pensiero credo condiviso da molti...stavolta potrebbe essere diverso, senza ripartenza a razzo come post Covid...
 
vonovia va giù a piombo, i REIT inglesi invece mi sembrano meglio impostati...
ieri è entrata la rata del PAC per i mattoni aspettiamo fine mese :p

portafoglio aggiorna i minimi a -13% YtD :'(
 
Vero io sto aspettando ancora un po’, è uno dei più sanguinanti che ho in portafoglio. Ma tutto per i tassi o c’è altro ?

Penso sia influenzato un po' dal momento, ma oggi ha anche lo stacco cedola. L'immobiliare sta in bolla però non credo sia ancora il momento dello scoppio...
 
infatti non scompare si spezza :D con finalmente economie fallite e alla canna del gas che ritornano a currency adeguate come la pizza de fango rumena e la liretta sultanina :D
vediamo se matusa austriaci dovessero arrivare a rendere 3% considerata inflazione strutturale europea ottimo investimento ;) intorno a 30 di valore per la 2120

Ci avevo fatto un pensiero anche io, ma il problema che il rendimento lo vedrai a scadenza oppure se lo vendi in gain, perché la cedola è scardina stesso discorso per il bund
 
Vero io sto aspettando ancora un po’, è uno dei più sanguinanti che ho in portafoglio. Ma tutto per i tassi o c’è altro ?

Penso sia influenzato un po' dal momento, ma oggi ha anche lo stacco cedola. L'immobiliare sta in bolla però non credo sia ancora il momento dello scoppio...
 
Si stavolta e' diverso , prima volta in assoluto il rialzo dei tassi della Fed in un bear market
 
infatti non scompare si spezza :D con finalmente economie fallite e alla canna del gas che ritornano a currency adeguate come la pizza de fango rumena e la liretta sultanina :D
vediamo se matusa austriaci dovessero arrivare a rendere 3% considerata inflazione strutturale europea ottimo investimento ;) intorno a 30 di valore per la 2120

e poi la romania te le paga le obbligazioni in euro ?
 
Ah si? E come fara l'italia ad avere i tassi bassi con i tedeschi che vedono aumentare i costi del 10% all'anno?

nelle altre discussioni ci sono decine di utenti che dicono che fra 6 mesi i tassi ritorneranno bassi perchè inizierà la recessione.


come vedi avete idee e visione contrapposte


fortunatamente io non ho idee ma faccio soldi.


mi sfugge il collegamento scomparsa euro perchè la germania ha l'inflazione.
 
si perchè è XS e quindi lex monetae internazionale... con borghi e bagnai mi sono fatto una cultura di ridenominazioni monetarie :D

sei sicuro che non ci sia una postilla da qualche parte che se si distrugge il mondo economico come lo conosciamo a te non ti rifilano qualche moneta di seconda mano :D
 
ETF su energia e su commodities

Sono giorni che questi due gruppi di ETF si comportano in maniera molto diversa: gli ETF sull'energia scendono di continuo, quelli sulle commodities invece sono più stabili, alcuni scendono (di poco) e altri invece salgono (di poco)...

Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?

Grazie OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro