Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è prezzata, nel senso che è dal '45 che ogni scazzottata è l'alba della terza guerra mondiale per i media, gli analisti ecc e guarda caso anche sta volta, non è stata terza guerra mondiale.
si sa come funziona no, bisogna saper riconoscere il rumore

No dico che una eventuale evoluzione dell'affare taiwan che vedesse usa vs cina non sarebbe come un Kosovo qualunque o una Siria o un Afghanistan
 
Azzo che legnate che sta prendendo INTEL... Tempo fa dissi che a 30$ sarebbe stato interessante, ma se continua così, tenendo conto che cala sempre dopo le trimestrali, mi sa la raccogliamo intono 25$ se non di meno... e sarebbe oltre il -50% dai massimi...

Il famigerato p/e uguale a 8. :D
 
la mia view lho gia detta (borse giu anche del 50 % in 1 o 2 anni) e aggiungo però alcune risposte a osservazioni sparse che ho letto sopra

1) si T-Bond sono probabilmente più sicuri dei BTP anche se non mi è chiaro dove si comprano senza ricorrere agli ETF non mi paiono quotati da noi e su fineco non li trovo , ma se avete indicazioni ben vengano ( si aggiunge però anche il rischio cambio e ora il $ è bello alto)

Stessa domanda: come si possono comprare i t-bond? Ne esistono versioni con copertura valutaria (per evitare di comprarsi il rischio cambio e tenersi solo il rischio emittente)?
 
No dico che una eventuale evoluzione dell'affare taiwan che vedesse usa vs cina non sarebbe come un Kosovo qualunque o una Siria o un Afghanistan

ah no certo, ovviamente, ma non accadrà mai. Magari si taiwan diventa l'ucraina cinese. qualche sanzione e via. Ricordiamoci che gli yankee non entrarono in guerra neanche con i nazisti alle porte della perfida albione, ma servì la quasi distruzione totale della propria flotta da parte di un attacco giapponese a casa loro, prima e unica volta per altro.
 
Una cosa che non mi spiego è come facciano i conti deposito a non adeguarsi (stavolta al rialzo) a fronte di titoli di stato che ormai pagano "risk free" diversi punti %.

Ma chi è che, alle condizioni attuali, vincola il proprio denaro su banca vattelapesca allo zerovirgola ?
 
Una cosa che non mi spiego è come facciano i conti deposito a non adeguarsi (stavolta al rialzo) a fronte di titoli di stato che ormai pagano "risk free" diversi punti %.

Ma chi è che, alle condizioni attuali, vincola il proprio denaro su banca vattelapesca allo zerovirgola ?

La maggior parte delle banche sono stracolme di bond accumulati degli ultimi 12 anni a tassi vicini allo zero, non credano possano permettersi offrire granche' per quanto riguarda i rendimenti sui conti deposito perche' il collaterale e' gia' impegnato a tassi pressocche' nulli (e tra l'altro e' un collaterale in calo in conto capitale).
Nel mondo ideale con i tassi dei treasury decennali al 4% un conto deposito dovrebbe rendere minimo il 2%+, ma nel mondo reale veniamo da 12 anni di vacche grasse (bassa inflazione e zero interesse) e i rendimenti non si adeguano in maniera immediata.
Un po' come la relazione petrolio-benzina: servono prezzi del petrolio bassi per qualche tempo prima che abbiano un effetto sul prezzo alla pompa... e quando il future del petrolio giro' negativo il 20 aprile 2020, come mai al distributore non mi regalavano la benzina? :D:D:D
 
La maggior parte delle banche sono stracolme di bond accumulati degli ultimi 12 anni a tassi vicini allo zero, non credano possano permettersi offrire granche' per quanto riguarda i rendimenti sui conti deposito perche' il collaterale e' gia' impegnato a tassi pressocche' nulli (e tra l'altro e' un collaterale in calo in conto capitale).

Circostanza che non riguarda chi oggi deve decidere dove allocare il proprio risparmio.

Ribaltando la domanda... chi mette oggi i propri soldi nel credito cooperativo di vattelapesca (con tutti i rischi legati ai prestiti ad aziende che saltando per aria diranno bye bye) allo zerovirgola ? Non mi interessa se è sostenibile... ma o le banche si adeguano oppure dovranno rinunciare alla raccolta del risparmio attraverso i CD...
 
rispetto a inizio anno MSCI World è sotto di circa 7 punti, ossia niente.
chiunque abbia iniziato a investire prima di ottobre 2021 è in guadagno
nel frattempo le quotazioni già scontano mega rialzi tassi, inflazione monstre, crisi energetica, recessione, calo degli utili.
però mi raccomando aspettiamo il -50% che vedrai che arriva :D

In euro sì, ma in dollari mi sembra che sia vicino al -20% se non sbaglio.
 
Circostanza che non riguarda chi oggi deve decidere dove allocare il proprio risparmio.

Ribaltando la domanda... chi mette oggi i propri soldi nel credito cooperativo di vattelapesca (con tutti i rischi legati ai prestiti ad aziende che saltando per aria diranno bye bye) allo zerovirgola ? Non mi interessa se è sostenibile... ma o le banche si adeguano oppure dovranno rinunciare alla raccolta del risparmio attraverso i CD...

C'e' il thread "posso vivere di rendita?" nella sezione obbligazioni, dove molti utenti hanno i soldi nel conto deposito da decenni e continuano ad averceli.
Magari vai a chiedere li'.

Io tempo fa ho provato a partecipare alla loro discussione, ma purtroppo e' gente a me noiosa il cui unico pensiero e' come risparmiare qualche decina di euro qua e la' in modo da arrangiarsi di mera sussistenza e vantarsi di "vivere" di rendita.
Quando un anno fa ho provato ad introdurre l'argomento inflazione in quel thread, nessuno mi ha dato corda. L'inflazione era fuori dai radar, ma se il costo del conto deposito su Banca Sella e' 30 euro all'anno piu' basso rispetto a Fineco, allora la discussione diventava vivace e magari ci spostavano qualche milione di euro per accaparrarsi l'affare.

Insomma gente che in questa decade verra' massacrata dall'inflazione e poi gridera' al complotto internazionale, si lamentera' delle "speculazioni" e votera' quelli che promettono reddito di nullafacenza ad eternum.
 
Ultima modifica:
Ah certo, la teoria della fed che avrebbe venduto l'oro di Fort Knox... venduto in cambio di dollari (?!?) che la fed puo' stampare a volonta' con un movimento del mignolo di Powell... :D:D:D



Perchè $5 x 8 = $40 :yes::yes::yes:
E $10 x 16 = $160 :D:D:D

Ok,grazie.Ci ragiono un attimo.Comunque a me l'azione con p/e 8 mi sembra piu' conveniente di quella a p/e 16.Dove sbaglio?
 
dove molti utenti hanno i soldi nel conto deposito da decenni e continuano ad averceli.

Per vivere di rendita servono asset, diversificati, in grado di generarti rendite legate al reale costo della vita. Non soldi.

A sto punto ha più senso (non sto dicendo di farlo :D) mettere i soldi in monolocali e garage da affittare...

Immagina uno avesse fatto sto ragionamento nel 1998... con mezzo miliardo di vecchie lire (ai tempi erano tanti soldi)... e qualche anno dopo arriva l'euro :D
 
Per vivere di rendita servono asset, diversificati, in grado di generarti rendite legate al reale costo della vita. Non soldi.

A sto punto ha più senso (non sto dicendo di farlo :D) mettere i soldi in monolocali e garage da affittare...

Immagina uno avesse fatto sto ragionamento nel 1998... con mezzo miliardo di vecchie lire (ai tempi erano tanti soldi)... e qualche anno dopo arriva l'euro :D

Mai investirei in immobili in un paese che ha visto dimezzare il patrimonio immobiliare negli ultimi 15 anni. Inoltre gravati da tasse sempre maggiori e blocchi degli sfratti che neanche nei paesi komunisti
 
Mai investirei in immobili in un paese che ha visto dimezzare il patrimonio immobiliare negli ultimi 15 anni. Inoltre gravati da tasse sempre maggiori e blocchi degli sfratti che neanche nei paesi komunisti

Non sto consigliando di farlo.

Però se avessi una pistola puntata alla testa e dovessi scegliere se vivere di rendita mettendoli in CD o mettendoli in immobili, sceglierei la seconda opzione.
 
Per vivere di rendita servono asset, diversificati, in grado di generarti rendite legate al reale costo della vita. Non soldi.

A sto punto ha più senso (non sto dicendo di farlo :D) mettere i soldi in monolocali e garage da affittare...

Gli immobili residenziali (soprattutto nella terra dei limoni) sono tra gli investimenti con rapporto impegno/rendimento piu' miserrimo sulla faccia della terra.
In italia gli immobili residenziali non sono asset, sono liability.
Certo svariati geni della finanza che mi fanno il pippone del affitto = mutuo, o altre masturbazioni sui conti della serva... senza pero' considerare la manutenzione, le tasse, le commissioni di compravendita, il notaio, l'assicurazione, gli interessi sul debito, le varie menate burocratiche, il condominio, gli inquilini.... per non menzionare l'assenza di LIBERTÀ e l'ammontare di LAVORO, il tutto necessario per avere un fantasmagorico 1.5% netto di rendimento sul capitale (se va bene!!!).
Non scherziamo.

Molto (MOLTO!!!) meglio i conti deposito. MOLTO.
L'ho gia' detto MOLTO?
molto
 
Una cosa che non mi spiego è come facciano i conti deposito a non adeguarsi (stavolta al rialzo) a fronte di titoli di stato che ormai pagano "risk free" diversi punti %.

Ma chi è che, alle condizioni attuali, vincola il proprio denaro su banca vattelapesca allo zerovirgola ?

...Fatti un giro sempre mooolto empaticamente in area banking...E vedrai che il fol è pieno di gente che da mesi, da anni...Disquisisce serissimamente di come prendere lo 0.0017% in più MEDIO :D spostando il 30.0047% di cash da conto deposito CIPPALIPPA a banca fuffacash talaltra...
 
un pac fatto solo sul nikkei? se uno fa all in su un settore ristretto non può dare la colpa al mercato azionario in toto. se avesse fatto all in sull sp 500 dagli anni 80? Poi il pac va bene se si riprende? investi globale, si riprenderà sempre sul lungo periodo, altrimenti staremmo ancora in giro con i carretti a cucinare sul fuoco. Ti parlo sempre ipotizzando di avere davanti almeno altri 40 anni da vedere. se ipotizzi un pac azionario a 70 anni allora hai perfettamente ragione, ma c'è una età per ogni cosa

investi globale dove?
MSCI wordl è fatto da 70% usa che a mio avviso incomincia a avere lo stesso pb del giappone anni 80 ...(che rimane la terza economia mondiale non proprio un "settore" di secondo piano)

pensi agli emergenti? alla cina? ...io dico solo che una bolla azionaria può essere anche mondiale, e l'azionario tornare buono solo a bolla completamente scoppiata, pena perdite alte.

cosi la vedo io, (pur senza sfera eh)
 
investi globale dove?
MSCI wordl è fatto da 70% usa che a mio avviso incomincia a avere lo stesso pb del giappone anni 80 ...(che rimane la terza economia mondiale non proprio un "settore" di secondo piano)

pensi agli emergenti? alla cina? ...io dico solo che una bolla azionaria può essere anche mondiale, e l'azionario tornare buono solo a bolla completamente scoppiata, pena perdite alte.

cosi la vedo io, (pur senza sfera eh)

si ma può anche essere che la bolla scoppi tra 100 anni eh.
 
Molto (MOLTO!!!) meglio i conti deposito. MOLTO.
L'ho gia' detto MOLTO?
molto

Premesso che, in questa fase storica, non andrei nè sull'uno e nè sull'altro.

Se mi obbligassero a non avere alcuna forma di sostentamento per i prossimi 30 anni ed a vivere di rendita soltanto con quello che ho dietro, scegliendo per forza un allin su una di queste 2 opzioni, io li metterei in 2-3 immobili di piccolo taglio, varia tipologia e vario target.
 
...Fatti un giro sempre mooolto empaticamente in area banking...E vedrai che il fol è pieno di gente che da mesi, da anni...Disquisisce serissimamente di come prendere lo 0.0017% in più MEDIO :D spostando il 30.0047% di cash da conto deposito CIPPALIPPA a banca fuffacash talaltra...

Non frequento più quelle discussioni dai tempi del 5% di Rendimax... azzo di bei tempi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro