Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e meno male.
però la vedo come una fortuna che tanti lavori gravosi spariscano.

solo bisogna far si che parte di quello che le aziende risparmiano, vada allo stato per sovvenzionare l'istruzione, sempre più indispensabile per creare nuovi lavoratori qualificati e lo stato sociale, sempre più necessario per aiutare chi per età o altro resta tagliato fuori da un mondo del lavoro sempre più iper specializzato.


poi si arrivasse ai robot che ci pagano lo stipendio....... ma magari in un altro film
 
Le tue aspettative sono: molti a lavorare e tu e pochi altri a generare reddito. Tu semplicementi ti auguri di sfruttare sempre di più il lavoro degli altri a basso costo, sei dalla parte dei capitalisti.

Fai il discorso estremo opposto ripeto: nessuno a lavorare, fine dei mercati, niente più aziende, azioni e obbligazioni e quindi niente più rendite finanziarie se non da terreni e coltivazioni e allevamenti e miniere, se hai oro lo scambi, se no scambi altri generi di consumo, altri a zappare o costruire...ti sembra meglio ?

io sono dalla parte di chi vince. non me ne frega niente della morale, di marx e della giustizia sociale. sono dalla parte dei capitalisti perchè il lavoro non paga nulla (nello stivaletto perdente) e non ho nessuna intenzione di aspettare 70 anni lo schema ponzi INPS che mi da due spicci dopo aver versato per decenni il 33% del reddito (o quello che è) in un finto sistema contributivo rivalutato col PIL di uno stato fallito che è un castello di carte.
Ormai invece di fare informatica facciamo avvocatica, sono più le norme del piffero e la compliance, le riunioni inutii a verifiare aderenza a standard e privacy coi parrucconi e i loro mille cavilli GDPR e norme su norme del cavolo. che cavolo di efficienza ci può essere in un continente sommerso da scartoffie che si affastellano una sopra l'altra, dove l'80% del tmepo pensi alla compliance e 20% al tuo lavoro. E questo in tutti i settori che ho lavorato (Robin parla di agricoltura che in Italia significa studiare i 1000 fondi e sussidi FESR PNRR agroambiente istituti di certificazione delle cartacce delle finte filiere dell'ecobio per cuccarsi gli incentivi non certo zappare la terra) mentre una manciata di mangioni finanziari ormai controlla tutto.
Meglio stare in coda agli squali ormai sopra le regole che dentro un sistema disfunzionale a lavorare.
a parte che so fare mille lavori e impararne altri mille, certo viste le condizioni a contorno preferisco il kapitale.
E' come se uno bravo a fare sport ha la possibilità di giocare a calcio o a curling, vede i calciatori che guadagnano milioni mentre i curling due spicci decide per il primo. E' solo un sano opportunismo.
Gli economisti lo chiamerebbero riallocazione efficiente dei fattori produttivi.
 
Comunque quando io parlo di riqualificazione del lavoro, mi sto riferendo soprattutto ai lavori ad alto valore aggiunto di ingegneri imprenditori tecnici etc.
Non certo agli azzeccagarbugli ai burocrati, o a quelli che coltivano le patate a mano ad una ad una.

Se Uno azzecca una visione di carriera nel settore giusto (energia, metalli, agricoltura, etc), nei prossimi 10 anni Uno potrebbe fare molto meglio dei rentier che sopravvivono di rendita da capitale, e probabilmente anche divertirsi molto di più :D:D:D

 
io sono dalla parte di chi vince. non me ne frega niente della morale, di marx e della giustizia sociale. sono dalla parte dei capitalisti perchè il lavoro non paga nulla (nello stivaletto perdente) e non ho nessuna intenzione di aspettare 70 anni lo schema ponzi INPS che mi da due spicci dopo aver versato per decenni il 33% del reddito (o quello che è) in un finto sistema contributivo rivalutato col PIL di uno stato fallito che è un castello di carte.
Ormai invece di fare informatica facciamo avvocatica, sono più le norme del piffero e la compliance, le riunioni inutii a verifiare aderenza a standard e privacy coi parrucconi e i loro mille cavilli GDPR e norme su norme del cavolo. che cavolo di efficienza ci può essere in un continente sommerso da scartoffie che si affastellano una sopra l'altra, dove l'80% del tmepo pensi alla compliance e 20% al tuo lavoro. E questo in tutti i settori che ho lavorato (Robin parla di agricoltura che in Italia significa studiare i 1000 fondi e sussidi FESR PNRR agroambiente istituti di certificazione delle cartacce delle finte filiere dell'ecobio per cuccarsi gli incentivi non certo zappare la terra) mentre una manciata di mangioni finanziari ormai controlla tutto.
Meglio stare in coda agli squali ormai sopra le regole che dentro un sistema disfunzionale a lavorare.
a parte che so fare mille lavori e impararne altri mille, certo viste le condizioni a contorno preferisco il kapitale.
E' come se uno bravo a fare sport ha la possibilità di giocare a calcio o a curling, vede i calciatori che guadagnano milioni mentre i curling due spicci decide per il primo. E' solo un sano opportunismo.
Gli economisti lo chiamerebbero riallocazione efficiente dei fattori produttivi.

Ciao, quindi tu non lavori se ho capito bene, giusto?
 
magari diventassi domattina un morto di fame da 2k al mese di rendita XD

che poi 2000 in un paesino del centro sud corrisponderanno a 5/6 mila di Milano...senza rispiare mer.@
e con le p@@lle al sole per 8 mesi all'anno...
e con la scommessa quasi vinta di vivere più a lungo e cuccare poi assegni Inps...
 

DIREI PROPRIO CHE SONO PERFETTI!!!!

Allora per chiarire, non volevo essere offensivo con morti di fame, il concetto del rentier è uno che ha un patrimonio di 4 / 5 milioni che fruttano dai 10k in su netti al mese e che vive in maniera estremamente spartana in modo che l'inflazione non gli cambia una virgola rispetto al risparmio mensile vs spesa....
 
Numeri di Settembre appena usciti, forse alla FED gli toccano due aumenti da 0.75 entro fine anno :O
 
Su questo sono d'accordo, l'inflazione resta essenzialmente il risultato del conflitto fra capitale e lavoro, poi ci possono essere fiammate temporanee dettate da inflazione importata, ma l'inflazione duratura è il risultato del conflitto redistributivo...

ma dove la vedete sta ripresa del lavoro... inflazione fa +10% salari forse su del 5. è una continua discesa. Oggi poi c'è pure il ricatto smart working, se non vuoi lavorare tu c'è quello in smart dall'Aspromonte o dall'India... ora si parla di scoppio bolla immobiliare peccato negli ultimi due anni salari al palo e boom dei prezzi. Basta tirarsi giù qualche grafico.

Questo discorso dell'inflazione come redistribuzione può avere un senso negli USA dove molta parte di inflazione viene dal mercato del lavoro, certamente non in Europa dove l'inflazione è da offerta (materie prime). Però Greedy ha ragione, come si può parlare di redistribuzione se il saggio di inflazione è maggiore del saggio di salario? Si dovrebbe fare l'aritmetica, carta e penna, e vedere chi ci sta perdendo di meno. Se di redistribuzione vogliamo parlare, allora parliamo di una redistribuzione "lenta", come diceva Robin, non "strutturale" da conflitto redistributivo.
 
reddito, non rendita, in quell'ipotesi TUTTE le tue entrate complessive in ogni forma (rendimento, affitti, stipendio) sono 2k al mese...le spese leggermente volatili ora...se costi di energia passano da 200 al mese a 350 erodi il reddito in misura significativa.

Dimenticavo, voi progettate anche la fine del genere umano. Niente figlie e famiglia ovviamente, prova a vivere in 4 con 2k al mese per 20 anni e cioè sino a quando i figli vanno al lavoro. Anche tu come Greedy, voi fate come volete che a me ci penso io. Gli altri a fare figli per sgobbare e io incasso
La cosa ironica è che chi parla del declino del paese è esso stesso uno dei motivi del declino.
Ed è questo che da poche speranze per il futuro
 
Le tue aspettative sono: molti a lavorare e tu e pochi altri a generare reddito. Tu semplicementi ti auguri di sfruttare sempre di più il lavoro degli altri a basso costo, sei dalla parte dei capitalisti. (...)

Greedy sei proprio un latETFondista :o
 
che mazzate ragazzi.
bravo phanander.
ma ora vai a pranzo e prenditi un bel filetto XD
 
È’ già tempo di ripesare vendendo call e incassando plusvalenza per tornare verso delta zero

Ora la struttura è passata ampiamente net short, mi tocca comprare call per ribilanciare (con la variazione del futures S&p 500 short solo di oggi si finanzia l'acquisto di 5 call 4000 dicembre)
 
Scusa mazzate dove? Io vedo il FTSE Mib a -0,5%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro