Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Attenzione che l'alta volatilita' e' di solito intrinseca dei bear market, mentre nei bull market si sale poco e costantemente ma senza scossoni.
Nei bear market è pieno di giocolieri improvvisati che provano a prendere coltelli al volo.
 
Per rifare il punto sulla strategia, a ieri sera la posizione, semplificando per 1 lotto di Futures S&P short (poi potete calcolare i multipli come volete):

-1 S&P futures
+5 call S&P dec 4000

la struttura ora ha delta negativo per circa 70k usd quindi oggi il -2% di S&P copre tutte le perdite delle call lunghe e produce gain per il 2% su 70k

Visto il senso "delta neutrale" o quasi della strategia ora è necessario aumentare le posizioni long, approfittando della discesa si può iniziare a introdurre la 3900 dicembre, quindi la struttura diventa:

-1 futures S&P500
+5 call 4000 dec22
+2 call 3900 dec 22

per un delta ora sostanzialmente flat (+3k usd)


Se valutiamo di aprire ora la posizione da zero abbiamo:
1) costi per acquisto call = poco più di 8.000 usd
2) nessun margine per S&P short che si compensa con le posizioni call lunghe


Da oggi, una volta costruito, un eventuale -4,5% circa di S&P da qui a scadenza call (16 dicembre) copre totalmente il costo delle call, quindi da qui (area 3500) sino a 3.350 il risultato della posizione è sempre tendenzialmente zero, sotto 3.350 va in gain per lo short di futures (ma anche le call non varranno zero quindi...)

Al rialzo si parte già più favoriti: ogni +1% di S&P si perdono 1.800 usd mentre, con la impl vol di ora in area 24, ogni +1% fa guadagnare circa 2k usd sulle call.

Il buco di efficienza c'è su un movimento, da qui a metà dicembre, che non va oltre il -4%/+3.5% in tutti gli altri casi si fanno soldi, se scende non tantissimo, se rimbalza tipo +10% un sacco

Sulla struttura delle 14.30 ora siamo già a delta +105k usd e profitto +3.400 usd (-5100 su futures e +8500 su call) su un costo di 8.000 usd

Già tempo di togliere delta, tengo le 3900 e riduco le 4000 che sono più "out", da ora la struttura diventa:

-1 futures
+3 call 4000 dec
+2 call 3900 dec

delta attuale circa +30k long
 
Il 3 novembre mi scade un vincolo che vorrei investire su un etf azionario; prevedo un mini rally negli ultimi dieci giorni del mese.....
 
Stavo notando oggi, passeggiando per Milano che, in realtà, si notano decine e decine di negozi che appendono alla vetrina il cartello "cercasi personale". Quindi, si cerca disperatamente anche personale non specializzato.
Il problema è che il prezzo proibitivo degli affitti e perfino delle stanze singole (una stanza a Milano, e non sto parlando di un monolocale, ma di una stanza in condivisione, non si trova a meno di 450 euro mensili) sta rendendo impossibile la migrazione dal sud al nord per lavorare. Ed infatti, a MIlano, mancano gli insegnanti e ci sono scuole che ancora non riescono a fare il tempo pieno per carenza di docenti. Se un monolocale costa 700 euro al mese (fino ad arrivare a 1200 euro per 30mq nelle zone centrali), mentre la retribuzione di un insegnante è di 1300/1400 euro nette, a MIlano non si può sopravvivere.

Eliogatto...basta che prendi in affitto a Sesto San Giovanni o a Cologno Monzese e in 25 minuti di metro sei in Duomo...devi lavorare duro e soffrire...io all'inizio della gavetta stavo fuori città partivo alle 6.15 da casa per essere in ufficio alle 7.45 (usando il bus) e prepararmi al morning meeting delle 8.00 uscivo alle 20.00 per essere a casa alle 21.15/21.30 ... 5 su 5 ... e da qualche parte sono arrivato e ora sciallo...fatica e sudore
 
Sulla struttura delle 14.30 ora siamo già a delta +105k usd e profitto +3.400 usd (-5100 su futures e +8500 su call) su un costo di 8.000 usd

Già tempo di togliere delta, tengo le 3900 e riduco le 4000 che sono più "out", da ora la struttura diventa:

-1 futures
+3 call 4000 dec
+2 call 3900 dec

delta attuale circa +30k long

lumaca che notizia ha fatto fare questo slalom agli indici
 
Eliogatto...basta che prendi in affitto a Sesto San Giovanni o a Cologno Monzese e in 25 minuti di metro sei in Duomo...devi lavorare duro e soffrire...io all'inizio della gavetta stavo fuori città partivo alle 6.15 da casa per essere in ufficio alle 7.45 (usando il bus) e prepararmi al morning meeting delle 8.00 uscivo alle 20.00 per essere a casa alle 21.15/21.30 ... 5 su 5 ... e da qualche parte sono arrivato e ora sciallo...fatica e sudore

Per uno stipendio stivaletto nella ruota da criceto? Maddai ma fai il rentier e basta no?
 

Allegati

  • coca.jpg
    coca.jpg
    22,4 KB · Visite: 504
Comunque si leggono delle cose assurde. In pratica c'e' un'azienda che funziona bene e che fa chi la dirige? Compra dei derivati per paura che l'euro risalga e si apprezzi troppo.....A seguito di cio' si e' aperta una voragine sui conti che per sanarla occorre un aumento di capitale. Mi sembra piu' una speculazione che una copertura. Le min.chiate non le fanno solo i singoli investitori a quanto vedo.

https://www.ilsole24ore.com/art/cimolai-aumento-capitale-chiudere-buco-derivati-AELw2X6B
 
Eliogatto...basta che prendi in affitto a Sesto San Giovanni o a Cologno Monzese e in 25 minuti di metro sei in Duomo...devi lavorare duro e soffrire...io all'inizio della gavetta stavo fuori città partivo alle 6.15 da casa per essere in ufficio alle 7.45 (usando il bus) e prepararmi al morning meeting delle 8.00 uscivo alle 20.00 per essere a casa alle 21.15/21.30 ... 5 su 5 ... e da qualche parte sono arrivato e ora sciallo...fatica e sudore

Comune il fatto che TU abbia deciso di farlo per TUA ambizione, TUO interesse, insomma TUE motivazioni, che possono lecitamente essere condivise o meno, peraltro a quanto capisco da ciò che scrivi, anche con "certe prospettive di guadagno" (oggi peraltro nel tuo caso avveratesi) non significa che un simile funzionamento debba costituire la regola. Ovverosia il fatto che si debba essere costretti a uscire di casa 2 ore prima e rientrare due ore dopo per andare a lavorare 8/10 ore non PUO' essere la regola (almeno non per guadagnare 1400 € /mese).

Insomma se un soggetto decide di sacrificare il proprio tempo e la propria vita (oltre il "normale orario di lavoro") per raggiungere un traguardo ambito (sacrosanto, lo sto facendo anche io) è OK: se per sopravvivere, oltre a lavorare 8/10 pre occorre pure perderne in giro altre 3/4 per girare come un pirello per la città perché gli affitti costano troppo . . . è una estorsione legalizzata.
 
Eliogatto...basta che prendi in affitto a Sesto San Giovanni o a Cologno Monzese e in 25 minuti di metro sei in Duomo...devi lavorare duro e soffrire...io all'inizio della gavetta stavo fuori città partivo alle 6.15 da casa per essere in ufficio alle 7.45 (usando il bus) e prepararmi al morning meeting delle 8.00 uscivo alle 20.00 per essere a casa alle 21.15/21.30 ... 5 su 5 ... e da qualche parte sono arrivato e ora sciallo...fatica e sudore

Carissimo. Stai sbagliando bersaglio. Ho 51 anni. Sono di Milano e all’inizio della mia carriera mi facevo 1 ora e mezzo di tram numero 15 per andare a…Rozzano a lavorare partendo da casa alle 6 di mattina.
Io ti sto semplicemente spiegando perché a Milano non si trovano più lavoratori per alcuna posizione. Sul fatto che i giovani di oggi non abbiano lo stesso spirito di sacrificio di noi vecchietti è un dato di fatto su cui ti do ragione. Ciò non toglie che siano diventati inconcepibili i prezzi degli affitti a Milano e che sono diventati chiaramente una delle ragioni principali del mancato incontro fra l’offerta e la domanda di lavoro. E te lo dico proprio perché nelle scuole mancano gli insegnanti perché non vengono più dal sud abbastanza persone. Questo è un dato di fatto. Ti può piacere o ti può non piacere.
 
Eliogatto...basta che prendi in affitto a Sesto San Giovanni o a Cologno Monzese e in 25 minuti di metro sei in Duomo...devi lavorare duro e soffrire...io all'inizio della gavetta stavo fuori città partivo alle 6.15 da casa per essere in ufficio alle 7.45 (usando il bus) e prepararmi al morning meeting delle 8.00 uscivo alle 20.00 per essere a casa alle 21.15/21.30 ... 5 su 5 ... e da qualche parte sono arrivato e ora sciallo...fatica e sudore

OK!

Ma a chi lo dici? Questi vorrebbero tutti campare di rendita coi soldi di papa'. E manco hanno capito che e' proprio l'inflazione che li sta fottendo.
 
Non voglio skatenare la polemika ..:o ma il cciovane oggi può lavorare in remote working per l'azienda belga o olandese se ha le skills e stare a kasa..perchè dovrebbe farsi il koolo per un bilo.ku.lo a Meelano? Non sono un fannullone anzi...cerco di analizzare la prospettiva odierna anche in merito ai cambiamenti nel mondo del lavoro e alla grande globalizzazione del merkato :o:yes::D
 
Non penso proprio che il bottom sia passato a cominciare dalla situazione pietosa che ci aspetta in Europa e che seppur moderatamente influenza molte aziende usa.
Post del 04/10/2022
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro