Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che siano interessanti e utili non c'è dubbio. A un certo punto, però, dopo aver capito dove si sta sbagliando, ci vorrebbe una teoria che dica cosa fare. Anche perché, ho notato, non sempre bisogna fare il contrario di quello che facciamo quando sbagliamo. Bisognerebbe fare una terza cosa, che non è né l'errore né il suo contrario. E che cos'è questa terza cosa? Boh! :D

Ecco, appunto. E' uno dei motivi per cui da secoli non leggo libri di finanza. Anzi, ho abbandonato tutti i modelli matematici e non, e adesso vado per lo più "a naso".
L'unico vero problema è la disciplina, che non si impara sui libri.
 
Forse tra tutti i libri che si citano su queste pagine bisogna far spazio a qualcosa di behavioural finance, magari la "teoria del prospetto" per antitesi alla "utilità attesa", da studiare e conoscere, non da applicare per forza.

Sicuramente sarebbe molto interessante approfondire questi aspetti :o:yes:
 
Il tizio della FED di St. Louis parla di una forchetta tassi tra 5%-7%. Segno che nei meeting il 5% è il lower bound non l'upper bound. Mica piccola come indicazione...

Stanotte sognerò l'acquisto di un Treasury al 7% :ronf:
 
io aspetto annoiato il 30 novembre


dati
discorso fed

e media mobile che non sa cosa fare


bhooo.JPG
 
Quale pensi che sia la ragione dell'impatto (premium) positivo del fattore momentum? Nel caso, pensi che tale ragione possa essere persistente anche in futuro?
Io una risposta non ce l'ho però storicamente è stato ottimo accoppiato al fattore value!

Vedi l'allegato 2861142

fonte: http://www2.co.fresno.ca.us/9200/At...04/20220504-5C-FactorBasedInvesting-2MSCI.pdf

Il vantaggio che ci vedo nel momentum è proprio il fatto che puoi avere il "value" se serve nei momenti giusti e nelle varie rotazioni cicliche.
ad esempio se guardiamo ora il momentum è pieno di energetici e value, una sorta di gestione attiva data dal mercato che si sposta su questi settoriali visto il momento storico.
A livello di CAGR annuo siamo ad oltre il 10% annuo con storico che va da prima del 2008.
 
Il vantaggio che ci vedo nel momentum è proprio il fatto che puoi avere il "value" se serve nei momenti giusti e nelle varie rotazioni cicliche.
ad esempio se guardiamo ora il momentum è pieno di energetici e value, una sorta di gestione attiva data dal mercato che si sposta su questi settoriali visto il momento storico.
A livello di CAGR annuo siamo ad oltre il 10% annuo con storico che va da prima del 2008.

Anche io ieri ho fatto alcune considerazioni sul momentum: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2004614&p=58151803&viewfull=1#post58151803
 
Il tizio della FED di St. Louis parla di una forchetta tassi tra 5%-7%. Segno che nei meeting il 5% è il lower bound non l'upper bound. Mica piccola come indicazione...

Stanotte sognerò l'acquisto di un Treasury al 7% :ronf:

te piacerebbe.. deve passà sul kadavere di Geronimo :o:p

 
Il vantaggio che ci vedo nel momentum è proprio il fatto che puoi avere il "value" se serve nei momenti giusti e nelle varie rotazioni cicliche.
ad esempio se guardiamo ora il momentum è pieno di energetici e value, una sorta di gestione attiva data dal mercato che si sposta su questi settoriali visto il momento storico.
A livello di CAGR annuo siamo ad oltre il 10% annuo con storico che va da prima del 2008.

Oppure rischia di essere sempre in ritardo sulle rotazioni settoriali veloci: il peso energy era 9% al 31/5/2022 ed è salito a 17.55% a fine giugno. Peccato che al 31/5 il settore world energy segnava già +46% per poi scendere a +18% (-28% di periodo) a fine settembre e risalire a +54% oggi

In questo caso il raddoppio del peso è stato tardivo e ha avuto poco beneficio e anzi per giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre totalmente negativo.

moment.jpg
 
Oppure rischia di essere sempre in ritardo sulle rotazioni settoriali veloci: il peso energy era 9% al 31/5/2022 ed è salito a 17.55% a fine giugno. Peccato che al 31/5 il settore world energy segnava già +46% per poi scendere a +18% (-28% di periodo) a fine settembre e risalire a +54% oggi

In questo caso il raddoppio del peso è stato tardivo e ha avuto poco beneficio e anzi per giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre totalmente negativo.

Vedi l'allegato 2861173

Esatto. Servirebbe un Etf che abbia un turnover relativamente veloce ma i cui costi intrinsechi delle rotazioni settoriali non si mangino tutto il premium. Penso sia abbastanza difficile.
 
Esatto. Servirebbe un Etf che abbia un turnover relativamente veloce ma i cui costi intrinsechi delle rotazioni settoriali non si mangino tutto il premium. Penso sia abbastanza difficile.

Ci sarebbero i Select Factor Mix di UBS, quotati anche in Italia, su 5 anni si difendono, ma non vedo particolari vantaggi di allocazione a medio termine. Nella tabella sotto è riportato l'indice in bianco, l'etf è il ticker USFMD in Italia

mix.JPG
 
Che siano interessanti e utili non c'è dubbio. A un certo punto, però, dopo aver capito dove si sta sbagliando, ci vorrebbe una teoria che dica cosa fare. Anche perché, ho notato, non sempre bisogna fare il contrario di quello che facciamo quando sbagliamo. Bisognerebbe fare una terza cosa, che non è né l'errore né il suo contrario. E che cos'è questa terza cosa? Boh! :D

Molto interessante, a tal proposito la lettura di "The Little Book of Behavioral Investing: How not to be your own worst enemy" di James Montier.
 
Oppure rischia di essere sempre in ritardo sulle rotazioni settoriali veloci: il peso energy era 9% al 31/5/2022 ed è salito a 17.55% a fine giugno. Peccato che al 31/5 il settore world energy segnava già +46% per poi scendere a +18% (-28% di periodo) a fine settembre e risalire a +54% oggi

In questo caso il raddoppio del peso è stato tardivo e ha avuto poco beneficio e anzi per giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre totalmente negativo.

Vedi l'allegato 2861173

Quindi meglio rimanere sui classici a semplice capitalizzazione?
Eppure il CAGR annuo da oltre15 anni non mente, vero che possono esserci dei ritardi nelle rotazioni (il ribilanciamento è ogni sei mesi), però mi sembra che alla lunga comunque paghi uguale, no?
 
Manco a farlo apposta giusto ora per lavoro mi sono trovato di fronte: Finance for Normal People: How Investors and Markets Behave di Meir Statman
 
un poco di ottimismo dai... leggetevi l'intervista a Ron Baron su Forbes
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro