Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avvertici quando diventerà un ex amico

Ho un amico che mi voleva passare il suo account di Fineco per operare coi suoi soldi
Figuriamoci :eek:

(chissà se è più ingenuo chi dà consigli, o chi li riceve e li applica senza consapevolezza)
 
Per tutti gli amanti delle previsioni,
un aggiornamento sull'ultima previsione certa, bellamente mancata ...

https://www.lastampa.it/esteri/2022...al_senato-12236984/?ref=LSHRU-BH-I0-PM6-S5-T1

Io oggi stavo riflettendo ascoltando un podcast che in molti si sta aspettando in grazia che qualche pand@z preveda in modo preciso il momento in cui si entrerà in recessione per capire quale sarà il momento topico in cui riversare i soldi sul merkato :o

Ma in realtà nessun analista sarà mai in grado di fare tempestivamente questa previsione per consentire al retail di avvalersi di questa informazione e cambiare la sua strategia :o

Credo sommessamente che gli osservatori del mercato ci diranno il periodo preciso della recessione quando questa sarà già avvenuta perchè il merkato avrà dato segnale di inversione di tendenza decretandone la fine :o

Questo per dire, scimmiottando il titolo del tred, che chiunque aspetti la recessione per rimettere tutto nel merkato azionario potrebbe non rendersi conto di essere in recessione se non dopo che questa si è verificata :o

E quindi non è meglio essere peegri e fregarsene di tutto e dedicarsi agli aperitivi? :eek:

Fine riflessione domenicale :o:yes:
 
Seguo passivamente questo thread da diversi anni, soprattutto perché ci sono discussioni che spaziano dalla politica, finanza, strategie di portafoglio etc. quindi praticamente seguendovi mi tengo aggiornato. Ricordo un utente in particolare, Bow, che scriveva cose molto interessanti ma semplici da capire anche per un niubbo in finanza come il sottoscritto. Mi piacerebbe sottoporvi un quesito:

DOMANDA VELOCE: Perché, in un'ottica di lungo periodo (ma veramente lungo), non dovrei investire "tutto" nel settore tecnologico e tralasciare il resto?

DOMANDA ARTICOLATA: Se andiamo a ritroso nella storia, diciamo dai tempi delle rivoluzioni industriali, le economie dei più grandi paesi mondiali sono state trainate dagli sviluppi tecnologici avvenuti nel campo dell'agricoltura, del tessile, dei metalli, della chimica, del settore eletrico e petrolifero etc. Di conseguenza, da più di 200 anni che l'industria pesante (edilizia, cantieristica, acciaierie etc. ma anche banche e beni di largo consumo) hanno spinto in alto il PIL dei vari paesi. Ora giungiamo agli anni 90/2000 quando le cose cambiano ed è sempre la tecnologia a muovere i mercati ma, in questo caso, quella elettronica/digitale. Ora considerando che la tecnologia cresce a ritmi esponenziali, è scalabile nella maggiorparte dei casi e soprattutto quella applicata al settore dei servizi non ha limiti di spazio (per intenderci, l'edilizia ha fatto i big money con la ricostruzione post guerra, ma alla lunga la terra "finisce" per nuove case e infrastrutture imho). Quindi stando a queste MIE considerazioni (che saranno sicuramente sbagliante per certi versi e molto sempliciste) cosa dovrebbe fermarmi dall'investire nel solo settore tecnologico?
"I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri", ben venga, ma quale eventò sarà a fermare l'esponenziale crescita del NASDAQ per esempio? Prendo il nasdaq100 come esempio, ma se potessi farei un portafoglio con small, mid e large cap di imprese attive nel solo settore tecnologico con percentuali ben più alte di quelle presenti nel nasdaq (50% se non erro in tech), ovviamente non solo localizzate in USA ma in tutto il mondo (esistono questi etf??).

Perdonatemi l'OT, ma dato che i mercati sono chiusi ed è sabato sera mi piaceva fare questa osservazione, ovviamente sono mooolto giovane e di parte con i tech quindi sicuramente mi lascio influenzare.

Greedy ha centrato il punto: come distingui le aziende tecnologiche da quelle che non lo sono? La differenza, come la intendono molti, tra aziende che "producono" tecnologia e aziende che "consumano" tecnologia è superata, se mai ha avuto senso. Testimonianza di questo è l'ascesa e la rovinosa caduta (chiamiamolo schianto) di un settore di studi che un tempo si chiamava "merceologia", studio delle merci (e indirettamente classificazione dei settori merceologici). Bene, è un settore di studi che DOPO l'avvento della tecnologia digitale è morto, non perché non ce ne fosse bisogno ma, paradossalmente, pur essendocene più bisogno, non riesce a fare distinzioni nette (e quindi utili) come prima.

Poi, parli di lungo periodo ("ma veramente lungo"). Parliamo di 100 anni almeno? Quindi significa investire per i nipoti dei nipoti? Guardando ai passati 100 anni, quante volte l'investimento potrebbe andare a 0 prima di decollare, per poi ri-andare a 0 e ri-decollare? E' un investimento questo?
 
Io oggi stavo riflettendo ascoltando un podcast che in molti si sta aspettando in grazia che qualche pand@z preveda in modo preciso il momento in cui si entrerà in recessione per capire quale sarà il momento topico in cui riversare i soldi sul merkato :o

Ma in realtà nessun analista sarà mai in grado di fare tempestivamente questa previsione per consentire al retail di avvalersi di questa informazione e cambiare la sua strategia :o

Credo sommessamente che gli osservatori del mercato ci diranno il periodo preciso della recessione quando questa sarà già avvenuta perchè il merkato avrà dato segnale di inversione di tendenza decretandone la fine :o

Questo per dire, scimmiottando il titolo del tred, che chiunque aspetti la recessione per rimettere tutto nel merkato azionario potrebbe non rendersi conto di essere in recessione se non dopo che questa si è verificata :o

E quindi non è meglio essere peegri e fregarsene di tutto e dedicarsi agli aperitivi? :eek:

Fine riflessione domenicale :o:yes:

D'accordissimo.

Il problema è che quella delle previsioni è un vera e propria industria con enormi denari movimentati.

Questa industria legittima anche l'esistenza di banche e altri istituti analoghi nel momento in cui si prodigano in mirabolanti previsioni per la propria clientela. Ovviamente tutto questo ha un costo. D'altronde, perché non pagare chi ti promette di battere il mercato? Peccato che poi ciò non avvenga, almeno mediamente parlando, lasciando l'investitore con in mano solamente costi superiori e rendimenti che, se va bene, si riveleranno simili a quelli del mercato, se non addirittura inferiori.

Questa è la realtà.
 
Io oggi stavo riflettendo ascoltando un podcast che in molti si sta aspettando in grazia che qualche pand@z preveda in modo preciso il momento in cui si entrerà in recessione per capire quale sarà il momento topico in cui riversare i soldi sul merkato :o

Ma in realtà nessun analista sarà mai in grado di fare tempestivamente questa previsione per consentire al retail di avvalersi di questa informazione e cambiare la sua strategia :o

Credo sommessamente che gli osservatori del mercato ci diranno il periodo preciso della recessione quando questa sarà già avvenuta perchè il merkato avrà dato segnale di inversione di tendenza decretandone la fine :o

Questo per dire, scimmiottando il titolo del tred, che chiunque aspetti la recessione per rimettere tutto nel merkato azionario potrebbe non rendersi conto di essere in recessione se non dopo che questa si è verificata :o

E quindi non è meglio essere peegri e fregarsene di tutto e dedicarsi agli aperitivi? :eek:

Fine riflessione domenicale :o:yes:

Ci sono previsioni e previsioni. Ieri sera per esempio leggevo questa:

"“A few other projects are going to be in similar situations. I think it will take a couple weeks for most of them to come out,” Zhao said."

https://www.ft.com/content/0fa4f3b6-213c-4e76-bcd9-fcf184a264a2

Questo non è il tizio che si è rifiutato di salvare FTX? Una previsione del genere è una previsione disinteressata? Ed è soltanto una previsione o non ha, invece, se non la volontà fraudolenta, almeno l'effetto di manipolare il mercato cripto?

Questo per dire che non esiste una previsione che non voglia anche influenzare il mercato. Poi non tutte ci riescono. Dipende da chi vengono fatte.
 
Ci sono previsioni e previsioni. Ieri sera per esempio leggevo questa:

"“A few other projects are going to be in similar situations. I think it will take a couple weeks for most of them to come out,” Zhao said."

https://www.ft.com/content/0fa4f3b6-213c-4e76-bcd9-fcf184a264a2

Questo non è il tizio che si è rifiutato di salvare FTX? Una previsione del genere è una previsione disinteressata? Ed è soltanto una previsione o non ha, invece, se non la volontà fraudolenta, almeno l'effetto di manipolare il mercato cripto?

Questo per dire che non esiste una previsione che non voglia anche influenzare il mercato. Poi non tutte ci riescono. Dipende da chi vengono fatte.

Credo che l'operazione di CZ sia stata una sorta di hacking etico..smascherare il bubbone prima che scoppiasse in modo ancora più altisonante..forse c'era anche dell'interesse...ma se l'intento era diventare monopolista credo si sarebbe concentrato su come danneggiare Coinbase piuttosto che FTX :o la verità poi la sanno solo loro due alla fine: CZ e SBF :o
 
Credo che l'operazione di CZ sia stata una sorta di hacking etico..smascherare il bubbone prima che scoppiasse in modo ancora più altisonante..forse c'era anche dell'interesse...ma se l'intento era diventare monopolista credo si sarebbe concentrato su come danneggiare Coinbase piuttosto che FTX :o la verità poi la sanno solo loro due alla fine: CZ e SBF :o

Lo spunto era partito dalla tua riflessione sulle previsioni. Uno, coinvolto nella faccenda, che dice che entro due settimane verranno fuori situazioni simili sta facendo una "previsione"? A me sembra evidente di no.

A vari livelli, passando per le banche d'affari con i tp su aziende con cui hanno rapporti, a Musk che fa un tweet su Twitter prima di papparsela, a Roubini che deve vendere il libro, a chi sul FOL dice che il mercato salirà/scenderà perché è long/short, non credo che esistano nell'universo mondo cose che si possano chiamare previsioni "pure".
 
Lo spunto era partito dalla tua riflessione sulle previsioni. Uno, coinvolto nella faccenda, che dice che entro due settimane verranno fuori situazioni simili sta facendo una "previsione"? A me sembra evidente di no.

A vari livelli, passando per le banche d'affari con i tp su aziende con cui hanno rapporti, a Musk che fa un tweet su Twitter prima di papparsela, a Roubini che deve vendere il libro, a chi sul FOL dice che il mercato salirà/scenderà perché è long/short, non credo che esistano nell'universo mondo cose che si possano chiamare previsioni "pure".

Si, condivido.. la previsione contiene sempre due elementi di soggettività: il punto di vista e la prospettiva da cui la si elabora e il grado di coinvolgimento diretto o interesse che il suo verificarsi o meno può suscitare, per. cui non è mai pura nel senso di priva di questi due aspetti:o:yes:

Gli attori del merkato sono dentro il merkato e quindi nutrono interessi e hanno limiti nella loro prospettiva :o

Solo il Dio merkato in quanto attore deus ex machina potrebbe elaborare la previsione perfetta ma lui si limita ad agire osservando i nostri vani tentativi di catturarne la verità anzitempo :o:yes:
 
Si, condivido.. la previsione contiene sempre due elementi di soggettività: il punto di vista e la prospettiva da cui la si elabora e il grado di coinvolgimento diretto o interesse che il suo verificarsi o meno può suscitare, per. cui non è mai pura nel senso di priva di questi due aspetti:o:yes:

Gli attori del merkato sono dentro il merkato e quindi nutrono interessi e hanno limiti nella loro prospettiva :o

Solo il Dio merkato in quanto attore deus ex machina potrebbe elaborare la previsione perfetta ma lui si limita ad agire osservando i nostri vani tentativi di catturarne la verità anzitempo :o:yes:

Esatto, per questo mi fido solo di chi fa previsioni contrarie al proprio posizionamento di mercato. :D;)
 
Noo scusa ..di big Jeremy mi fido ekkome.. :o:yes::eek:

 
Grazie, in realtà la mia domanda era di "analisi". L'esempio estremo seguendo il supermegabigbossman è che se domani si avvera la sua previsione abbiamo circa 1 trilione di dollari che si libera e che presumibilmente andrà ad impattare su bond, stock, ETF, CD e tutti gli altri strumenti utilizzabili al momento per investire i nostri soldi. Sono estremamente scettico sulle crypto ma è indubbio che le cifre investite siano notevoli, quello che mi interessava capire è se finalmente, come a mio avviso dovrebbe essere, vengono fatte delle analisi macroeconomiche tenendo in considerazione questo mondo. La domanda che mi pongo è dove non hanno investito i detentori di crypto quando il bitcoin era a 60k e dove hanno messo i soldi una volta usciti dal mondo crypto ora che i bitcoin sono a 17k. Presumo dato il rischio che siano soldi che vanno e vengono principalmente in concorrenza con il mercato azionario, cioè chi ha investito in crypto ha preferito le crypto alle azioni, chi esce dal mondo crypto presumibilmente potrebbe entrare nel mondo azionario ma non ho alcun dato e non ho visto nessuno studio al riguardo. Ripeto, il fatto che personalmente ritenga questo mondo vicino a quello di una pura scommessa, non mi preclude di pensare che sia un qualcosa di estremamente importante e che le crypto stiano giocando un loro ruolo nella finanza mondiale; chiudo dicendo che la domanda era rivolta a te che sei del settore perchè per professione dovete tenere conto di n fattori, volevo sapere se tra questi n fattori prendete in considerazione anche marginalmente, la mole di soldi investita nelle criptovalute, così come viene fatto con l'inflazione, con i tassi di interesse, con il cambio ecc...


Devi considerare quanta leva era presente nelle posizioni, chi oggi esce dal mondo delle crypto lo fa perchè la marginazione ha azzerato il capitale, e quindi i soldi vanno a semplicemente abbassare l'indebitamente. Quanto alle masse in gioco, sotto la tabella dei net inflow di etf e fondi sull'azionario USA, al di là del segno, mi interessa la media a 4 settimane e i saldi netti. Quanto è grande la massa crytpo ?

Sull'equity USA, in un anno difficile, da inizio anno sono entrati circa +160 mld netti, quasi 12 miliardi in la media a 4 settimane. Quanto ci vuole per rompere l'equilibrio ? 50 mld ? 100 mld ?


Immagine 2022-11-13 154635.png
 
E quindi non è meglio essere peegri e fregarsene di tutto e dedicarsi agli aperitivi? :eek:

Ne approfitto ancora per agganciarmi.
Ieri dal thread Portafoglio Pigro sono giusto al Portafoglio Zen composto da 2 soli ETF.

Poi li ho osservati su Directa ed ho visto che il valore di uno dei due è in calo da anni. (Quindi invendibile, o vendibile solo in perdita, in quanto ad accumulazione, no?}

Quindi, il portafoglio Zen è una c@...@?

PS. Ovviamente la mia scommessa su quelle azioni è una scommessa sulla persona.
 
Ne approfitto ancora per agganciarmi.
Ieri dal thread Portafoglio Pigro sono giusto al Portafoglio Zen composto da 2 soli ETF.

Poi li ho osservati su Directa ed ho visto che il valore di uno dei due è in calo da anni. (Quindi invendibile, o vendibile solo in perdita, in quanto ad accumulazione, no?}

Quindi, il portafoglio Zen è una c@...@?

PS. Ovviamente la mia scommessa su quelle azioni è una scommessa sulla persona.

in perdita rispetto a che orizzonte temporale? il tutto è relativo rispetto a quando ti interesserà vendere quell'etf per recuperare quel capitale. La perdita si realizza solo al momento dello smobilizzo, prima è solo virtuale.

Non conosco questo portafoglio zen ma se è in perdita da due anni e tu vuoi ritirare il capitale tra 10 o 20 questa perdita virtuale estemporanea non dovrebbe interessarti più di tanto, poi dipende da te e che vuoi farci con quei soldi.. se li vuoi spendere nel breve periodo: 1 o 2 anni meglio un conto deposito :o:yes:
 
in perdita rispetto a che orizzonte temporale? il tutto è relativo rispetto a quando ti interesserà vendere quell'etf per recuperare quel capitale. La perdita si realizza solo al momento dello smobilizzo, prima è solo virtuale.

Non conosco questo portafoglio zen ma se è in perdita da due anni e tu vuoi ritirare il capitale tra 10 o 20 questa perdita virtuale estemporanea non dovrebbe interessarti più di tanto, poi dipende da te e che vuoi farci con quei soldi.. se li vuoi spendere nel breve periodo: 1 o 2 anni meglio un conto deposito :o:yes:

Il Portafoglio Inemuri.
Uno dei due ETF negli ultimi 3 anni perde.
 
E io che ero incavolato per i 5 eurii persi al gratta e vinci, questa signorina è l’altro hanno fatto sparire 12 MILIARDI. :eek:



BFC128AB-196A-4880-B54A-E2F734F4233B.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro