Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ti chiedono come va hai tre risposte:
Si tira a campare...Se le cose vanno alla grandissima,
Sempre peggio...Se le cose vanno bene,
Alla grande...Se stai fallendo.


Antico proverbio del Michigan
 
Recessione può anche essere una recessione tecnica, non per forza una catastrofe. Vissute tante recessioni finora, e non ho mai visto gente in coda per l'acqua sporca. Ieri leggevo di un gestore, non ricordo quale, che diceva che avremmo saltato qualunque tipo di recessione a pié pari...beh questo iper-ottimismo mi sembra altrettanto improbabile.

Non c'ero negli anni '70, però. Quindi non ho mai vissuto una stagflazione. Sembra tosta come situazione, ma anche negli anni '70 non c'erano code per l'acqua sporca. Finché tutto si riduce alla questione economica, con la conoscenza e flessibilità delle banche centrali, pur nel mio pessimismo penso che all'acqua sporca oggi non ci arriviamo...

Oro e grattugia però, come dice il survivalista Robin, sempre in canna OK!

A mio parere un paio d'anni di stagflazione potrebbero portare ad ampliare ancora di più la forchetta economica tra chi se la passa meglio e chi se la passa peggio. I più poveri e la classe media verranno messi in difficoltà dall'inflazione che colpisce di più il loro paniere personale (cibo/energia) mentre chi se la passa meglio riuscirà a difendere la propria ricchezza dall'inflazione grazie agli investimenti finanziari, recuperando il potere d'acquisto in qualche anno.
Una inflazione tipo quella italiana quasi al 12% non torna più indietro, nel senso che il prezzo su molti prodotti resterà a questi livelli, ci sarà disinflazione (inflazione che rallenta) ma dubito una deflazione (inflazione che torna indietro). Lo stipendio medio degli italiani non crescerà come l'inflazione, sarà l'ennesimo passo verso il declino economico, ma col welfare familiare e con l'enorme ricchezza familiare da erodere ce la caveremo come al solito.
I paesi baltici con l'inflazione >20% staranno godendo come ricci.
 
I mass media ora non ne parlano più così spesso, ma il peggio non è finito, con le bollette dell'energia alle stelle. E per il gas, nell'estate '23 non sarà così semplice rimpinguare le scorte strategiche per l'inverno '23/'24. Ma la deidustrializzazione ci aiuta a ridurre i consumi, che bella notizia.

1670823922796.png

 
Io rimango dell'idea che il prezzo dell'energia deve rimanere un po' alto perche' altrimente investire nelle energie alternative e' cotroproducente. Infatti i prezzi di oggi sono dovuti da 10 anni di prezzi bassi del petrolio e di mancati investimenti su nuovi giacimenti ed energia pulita. Le sovvenzioni possono andare bene agli inizi ma poi bisogna camminare con le proprie gambe.
 
Io rimango dell'idea che il prezzo dell'energia deve rimanere un po' alto perche' altrimente investire nelle energie alternative e' cotroproducente. Infatti i prezzi di oggi sono dovuti da 10 anni di prezzi bassi del petrolio e di mancati investimenti su nuovi giacimenti ed energia pulita. Le sovvenzioni possono andare bene agli inizi ma poi bisogna camminare con le proprie gambe.
se si continua a pensare solamente ad eolico e fotovoltaico non si va da nessuna parte, basta guardare i dati di oggi di germania e inghilterra, produzione da vento e sole quasi zero. Puoi installare tutti i GW di potenza che vuoi, ma se mancano il sole e il vento non vai da nessuna parte.
 
se si continua a pensare solamente ad eolico e fotovoltaico non si va da nessuna parte, basta guardare i dati di oggi di germania e inghilterra, produzione da vento e sole quasi zero. Puoi installare tutti i GW di potenza che vuoi, ma se mancano il sole e il vento non vai da nessuna parte.

Esatto, per sopperire al picco di consumo, l'UK cosa fa? Usa le centrali a carbone come back-up :D

National Grid fires up two coal-fired plants amid UK icy weather
 
se si continua a pensare solamente ad eolico e fotovoltaico non si va da nessuna parte, basta guardare i dati di oggi di germania e inghilterra, produzione da vento e sole quasi zero. Puoi installare tutti i GW di potenza che vuoi, ma se mancano il sole e il vento non vai da nessuna parte.

Questo è un problema che ignora gran parte delle persone.

Non si rendono conto che per ogni kW di solare/eolico che installi, devi prevedere di far funzionare un centrale tradizionale ai minimi regimi, per sopperire all'eventuale mancanza di produzione.

Quando De Benedetti andò a piangere da Renzi, l'allora premier fece una normativa ad Hoc per evitare che le centrali tradizionali andassero tutte al ramingo, non fece una normativa seria, ma continuò a buttare soldi su soldi.

Il problema alla base è dovuto all'UE e a Monti, la prima impone che entro il 2030, il 32% dell'energia venga da fonti rinnovabili, il secondo al governo con Passera fece quello schifo di 28/2011, con super incentivi alle fonti rinnovabili e quella vaccata della tariffa onnicomprensiva. Gli impianti sotto il MW vendono direttamente in rete senza passare dalle aste del GSE, vendono a prezzi altissimi ed il consumatore la prende in quel posto

Anche un impianto a biomassa se ha il giusto trattamento dei fumi: SCR - Preriscaldatori - Filtro a maniche - Cicloni - ecc.. riesce con tutti gli incentivi ad arrivare a vendere a 0.4 €/kWh, un prezzo folle.

PV electricity produced in Germany | SMA Solar

Non guardo la produzione odierna, tanto è ancora presto e le ore equivalenti in inverno sono poche, però se guardate ieri, su 51 GW ne arriva a produrre massimo 3GW ed i restanti chi se li accolla?
 
Io rimango dell'idea che il prezzo dell'energia deve rimanere un po' alto perche' altrimente investire nelle energie alternative e' cotroproducente. Infatti i prezzi di oggi sono dovuti da 10 anni di prezzi bassi del petrolio e di mancati investimenti su nuovi giacimenti ed energia pulita. Le sovvenzioni possono andare bene agli inizi ma poi bisogna camminare con le proprie gambe.

Gli investimenti sul solare paiono stabili, mentre sull'eolico sono tornati a salire dopo la frenata del 2021

1670840832065.png
 
A tal proposito...sarà vero ???

1670841506410.png
 
La deindustrializzazione europea proseguirà, altro che pompe di calore :o
The European Union faces a potential shortfall of almost 30 billion cubic metres of natural gas in 2023 – but this gap can be closed and the risk of shortages avoided through stronger efforts to improve energy efficiency, deploy renewables, install heat pumps, promote energy savings and increase gas supplies, the IEA says in a new report released today.
How the European Union can avoid natural gas shortages in 2023 - News - IEA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro